|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vabbè dai, lasciamo perdere.
per rispondere a fabri74 si dovrebbe ripartire da capo... e via con pagine e pagine di discussione. dopodichè arriverebbe un nuovo fabri74 a ripetere le stesse cose e così via per l'eternità dico solo una cosa e sbagli! non è nella tecnica (anche se bisogna capire cosa si intende per tecnica ma tu la stai intendendo nel senso di complessità compositiva), il più delle volte fine a se stessa, che devi ricercare la qualità di un'opera. non pensare che tutti quelli che criticano giustamente vasco rossi, siano fanatici di questo modo di concepire la musica. senza approfondire troppo, perchè tanto non si arriverebbe comunque a nulla, a tal proposito ti consiglierei di leggere "music for non musicians" di brian eno |
|
|
|
|
#162 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Tralasciando tutte queste cose, non mi sembra giusto dire basta vasco ci hai rotto le *alle, quando si vede nei concerti quanta gente attira.
Come se io aprissi un post: Basta metal ci hai rotto i *ogl*oni! (tanto per fare un esempio..)
|
|
#163 | ||||
|
Senior Member
Città: RO
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che Vasco possa emozionare non lo metto in dubbio, ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe. Ma se è per questo il 99% di noi si emozionerebbe di più con un libro di Dan Brown che con l'Ulisse di Joyce... peccato che il primo è un venditore, il secondo un genio. |
||||
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui si sta solo dicendo che Vasco musicalmente vale molto poco, che poi sia in grado di emozionare milioni di persone, buon per lui, ha il merito di essere riuscito a creare canzoni che piacciono a tanti, ma nessuno può impedirci di dire che musicalmente parlando siamo a livelli veramente basilari. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Per chi dice poi che Vasco sa cantare, vi consiglio di ascoltarvi Bobby McFerrin, così capite cosa sia cantare.
La musica non va fatta alla "ehh ohh", la voce è uno strumento musicale al pari di qualunque altro strumento. Cantare "ehh ohh" equivale a prendere una tastiera a zompettare e zoppicare una melodia demenziale. Ci sono altri, come McFerrin, che hanno raggiunto livelli di dedizione e perfezione sconvolgenti. E, se io conosco McFerrin, come potrei tacere se qualcuo dice "Eh Vasco sa cantare" Fatelo fare a lui il clavicembalo ben temperato poi ne riparliamo... Poi, se vuoi fare "ehh ohh" fallo pure, magari mi piaci anche, ma di sicuro non ti dico che sai usare lo strumento vocale. Ultima modifica di mademistake : 24-03-2009 alle 20:22. |
|
|
|
|
#166 | |
|
Member
|
Quote:
Vi copio il primo post.. vasco ha rotto le balle!! Ha quasi 60 anni, e continua ancora a fare il ragazzino... Non che sia molto "cresciuto" artisticamente, visto che trent'anni fa cantava Non guardate a queste canzoni con gli occhi del ricordo, di chi le ascoltava a 15 anni... Ma che razza di testo è? Ancora a fare il ribelle, a scrivere testi pieni di oooooh, eeeeeh... guadagna miliardi pubblicando un album ogni 5 anni e 10 raccolte (o live) tutte uguali... Classico esempio, si parla di?! ho risposto al post..Tornando alla questione musica.. Mmm viene fuori che anche Andrea Braido è un **glion* Cmq per essere inerente al topic, Vasco è di moda ancora oggi perchè è stato un avanguardista ai suoi tempi e rispecchia temi ancora oggi sentiti dai giovani, chi non vorebbe una vita spericolata!!!
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
Di dvd di vasco me li sorbisco ogni venerdi sera nel locale dove vado a mangiare dopo la partita di calcetto... tant'è che l'ultima volta abbiamo chiesto alla cameriera di cambiare!
![]() Vasco con la maglia della marijuana a 50 e passa anni, mi vien da vomitare... Che poi capirai che ci vuole a fare un mega show quando hai i soldi, chiami un service da paura, dei musicisti professionisti (non che ci sia bisogno di mostri per suonar vasco)... e il gioco è fatto, mica chissà che roba. |
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
vasco è ancora sulla cresta dell'onda perchè è l'unico che appena annuncia un concerto va esaurito in mezzo secondo e questo da decenni ormai, perchè non fa canzoncine del cazzo alla san remo, perchè i testi non riguardano solo canzoncine d'amore e molte sono oggettivamente belle, paragonarlo ad artisti stranieri poi centra come i cavoli a merenda
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
come si dice, in medio stat virtus
![]() chi lo osanna come supremo esponente del rock e/o salvatore della musica italiana è, quantomeno, da internare, ma chi lo critica a prescindere non è da meno... è un musicista, punto. Anche a me non piace molto, musicalmente, ma almeno posso dire di poter fare un confronto con altre realtà musicali, oltre a lui... invece tutti i suoi fan che conosco, lo considerano il rock fatto uomo (e di rock non hanno ascoltato altro...) e questo non lo digerisco (sarà che sono proprio allergico al concetto di fan ) soprattutto perchè magari ci sono gruppi molto migliori che sono destinati a morire perchè nessuno li considera... ma si sa il mondo della musica è questo, e la colpa non è certo di vasco, ma di quelli che ottusamente non vogliono vedere al di là di quei due o tre artisti famosi...detto questo, alla fine la musica deve trasmettere delle emozioni... e che sia classica, che sia rock, pop , jazz o qualunque altro genere poco importa, se riesce a farlo... l'importante è essere consapevoli del livello musicale dei gruppi/cantautori che si ascoltano, in modo da evitare le classiche fette di prosciutto sugli occhi
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
Si, Vasco sa cantare, immagino abbia studiato una vita su come si utilizza la voce...
![]() http://www.youtube.com/watch?v=slUW5...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=CcoN1muv1u4 |
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invece il Vasco non sa cantare, fa musica leggera, ha veri professionisti che suonano con lui, i suoi testi non propongono chissà quali metafore e parabole... beh... Il fatto che riempia gli stadi è un attestato di qualità? Beh in una nazione dove c'è il diversamente qualcosa al governo e Marco Carta vince la manifestazione canora italian più importante non mi aspetto certo granchè. |
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Premetto che anche a me vasco non piace, per molti dei motivi già detti.
Vorrei solo scrivere a proposito di un argomento che non è stato ben affrontato nella discussione, le emozioni che vasco vuole trasmettere. Da quello che mi è passato per le orecchie, i suoi pezzi sono tutti abbastanza "positivisti" (chiaro, con le dovute eccezioni), lasciano un'emozione che un po' tutti possono percepire come "buona", da un suo concerto si esce col sorriso. Esistono altri generi che lasciano diverse emozioni in cui la maggior parte delle persone non si rispecchia perchè non vuole e probabilmente non può percepire come "buone". Queste sono rabbia, disperazione, tristezza, paura, rassegnazione, nostalgia, amarezza ecc. ecc., intese nella loro accezione più negativa, tutte emozioni "cattive" che però possono rendere altrettanto bene e dare altrettanta soddisfazione, se ben recepite. Personalmente non è stato così immediato, è una cosa che ha richiesto lavoro ed anche esperienze di vita. Chi è riuscito a farle sue conosce la soddisfazione che c'è nel sentire trasformata in musica una di queste emozioni, diventa quasi consolante, ma, come detto, ci vuole anche un lavoro che il non musicista (non artista) non ha la necessità di fare. Vasco va sul sicuro, punta su ciò che tutti potenzialmente possono apprezzare, il suo successo è anche qui. Poi le melodie facili, i luoghi comuni compositivi (ormai abusati per il solo fatto che funzionano) e lo spettacolo fanno il resto del lavoro. |
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
minchia che palle
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
Ancora con i testi?
Non si parlava di musica qui? Dire che Vasco sa cantare è come dire che Sid Vicious sapeva suonare il basso.
|
|
|
|
|
#175 |
|
Member
|
Andrea devo copiarti di nuovo il primo post?
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prendiamo un testo d'amore che piace a me It's not the red of the dying sun The morning sheets surprising stain It's not the red of which we bleed The red of cabernet sauvignon A world of ruby all in vain It's not that red It's not as golden as Zeus famous shower It doesn't come, not at all, from above It's in the open but it doesn't get stolen It's not that gold It's not as golden as memory Or the age of the same name It's not that gold I wish this would be your colour I wish this would be your colour I wish this would be your colour Your colour, I wish It is as black as malevitch's square The cold furnace in which we stare A high pitch on a future scale It is a starless winternight's tale It suits you well It is that black I wish this would be your colour I wish this would be your colour I wish this would be your colour Your colour, I wish Cosa c'è di differente? Ci sono artisti che hanno a loro volta cultura, farciscono i testi con metafore e citazioni, testi che richiedono una ricerca per essere compresi. Un altro esempio Über dem Narbengelände das langsam verschwindet so nur Phantomschmerz bleibt Es dringt kaum hörbar ein fieses Lachen aus der roten Info-box und in den Gräbern wird leise rotiert Alles nur künftige Ruinen Material für die nächste Schicht Mela, Mela, Mela, Mela, Melancholia Melancholia, mon cher Mela, Mela, Mela, Mela, Melancholia schwebt über der neuen Stadt Und über dem Land Über den Schaltzentralen Über dem Stoppelfeld aus Beton Über heimlichen Bunkeranlagen die nicht wegzukriegen sind Marlene go home! auch über dem Marlene-Dietrich-Platz Die neuen Tempel haben schon Risse künftige Ruinen einst wächst Gras auch über diese Stadt über ihrer letzten Schicht Mela, Mela, Mela, Mela, Melancholia Melancholia, mon cher Mela, Mela, Mela, Mela, Melancholia schwebt über der neuen Stadt Und über dem Land Im zerschnittenen Himmel von den Jets zur Übung zerflogen hängt mit ausgebreiteten Schwingen ohne Schlaf, und starren Blicks in Richtung Trümmer hinter ihr die Zukunft aufgetürmt steigt sie langsam immer höher übersieht letzendlich das ganze Land Was ist die Befindlichkeit des Landes? Was ist die Befindlichkeit des Landes? Was ist die Befindlichkeit des Landes? Was ist die Befindlichkeit des Landes? traduzione Sopra il terreno disseminato di cicatrici che lentamente scompare rimane così soltanto un dolore fantasma filtra, appena percettibile, una meschina risata attraverso l'Info box rosso e vaga rotolando fra le fosse Tutto è solo future rovine Materiale per il prossimo strato Mela, Mela, Mela, Mela, Melancolia Melancolia, mon cher Mela, Mela, Mela, Mela, Melancolia si libra sulla città nuova e sopra la campagna Sopra i centri di controllo Sopra il campo di stoppie di cemento Sopra le reti segrete di bunker che non è permeso eliminare Marlene go home! anche sopra la Piazza Marlene Dietrich I nuovi templi hanno già delle crepe future rovine un giorno anche su questa città crescerà l'erba sopra il suo ultimo strato Mela, Mela, Mela, Mela, Melancolia Melancolia, mon cher Mela, Mela, Mela, Mela, Melancolia si libra sulla città nuova e sopra la campagna Nel cielo lacerato in pezzi per l'attraversamento dei jet che si esercitano sta appesa con le ali spalancate senza sonno, con lo sguardo fisso in direzione delle rovine dietro di lei s'è ammucchiato il futuro e lei lentamente s'innalza sempre più fino ad abbracciare con lo sguardo l'intera terra Cos'è la disposizione della terra? Cos'è la disposizione della terra? Cos'è la disposizione della terra? Cos'è la disposizione della terra? Ancora più evidente qua: You see half the moon, its crescent, and one of the planets, maybe Saturn, maybe Jupiter, in the early night sky over Berlin, through the windows of a taxicab, near Potsdamer Platz. You think: Beauty No, this is not beauty, maybe not, maybe, what remains of beauty, maybe not, maybe, what is visible, certainly, uncertain. Your arms will not be able to stretch as far as necessary to form an adequate gesture for beauty (You know that, don't you?) . So, [ ] beauty remains in the impossibilities of the body. Vedi metà della luna, la sua falce, ed uno dei pianeti, forse Saturno, forse Giove, a tarda sera nel cielo sopra Berlino, attraverso i finestrini di un taxi, vicino a Potsamer Platz. E pensi: Bellezza No, questa non è bellezza, forse no, forse sì, ciò che resta della bellezza, forse no, forse sì, ciò che è visibile, certamente, incerto. Le tue braccia non potranno mai allargarsi abbastanza per formare un gesto adeguato alla bellezza (Lo sai questo, vero?) Quindi, [ ] la bellezza resta nell'inadeguatezza del corpo. Ultima modifica di mademistake : 24-03-2009 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() aspetta, sono stato frainteso ![]() per me vasco ha lo stesso valore commerciale/artistico di laura pausini, ramazzotti e nek.. però alla fin fine chissenefrega, non mi pare argomento su cui discuterne per una decina di pagine. non credo comunque che esista persona in italia che non conosca i testi che hai postato, visto il bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti per alcuni artisti tra radio e tv |
|
|
|
|
|
#178 |
|
Bannato
|
Vasco ce l'ha indubbiamente piccolino, anche sotto il profilo letterario.
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok, grandi testi, da far impallidire i grandi della poesia. E... Vuoi da bere Vieni qui Tu per me Te lo dico sottovoce Amo te Come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo E... se hai bisogno e non mi trovi cercami in un sogno amo te quella che non chiede mai non se la prende se poi non l'ascolto E... uo... e.... sei un piccolo fiore per me e l'odore che hai mi ricorda qualcosa va bè... non sono fedele mai forse lo so E... quando sento il tuo piacere che si muove lento ho un brivido tutte le volte che il tuo cuore batte con il mio poi nasce il sole... E... uo... e.... ho un pensiero che parla di te tutto muore ma tu sei la cosa più cara che ho e se mordo una fragola mordo anche te uo... E... sei un piccolo fiore per me e l'odore che hai mi ricorda qualcosa va bè... non sono fedele mai ora lo so |
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.