|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
QUANTO era alla canna del gas? QUALI garanzie accessorie forniva? ma soprattutto... QUAL E' la banca accollante? dico sul serio, eh... che se fornisco a chi di competenza il nome di un istituto disposto a pigliarsi la fuffa a precontenzioso è la volta buona che faccio carriera... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
In quel caso particolare, da quanto ne so, ti posso dire: cambio con banca radicata nel territorio, stesse garanzie di prima, discreta riduzione della rata.
![]() A proposito: nella eroica ricerca di almeno un punto positivo al decreto Tremonti ti suggerisco di declamare l'adesione entusiastica dell'ABI, in contrapposizione con le resistenze (che hanno portato ad istruttorie dell'Antitrust) attuate contro il decreto Bersani. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 29-05-2008 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Ragazzi non fatevi infinocchire, con questo "strumento " messo in atto dal governo di cui le banche sono belle contente,abbassare la rata significa allungarne la durata e gli interessi schizzano alle stelle
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Io lavoro nel settore bancario... e posso dirti che le banche accolgono con favore questo provvedimento!
![]()
![]() |
#165 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Ho letto solo la prima e l'ultima pagina del thread, quindi non so se qualcun altro ha scritto qualcosa di analogo, ma fra le cose che ho letto questa e' L'UNICA realmente sensata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]()
Cazzata sul Wii|Differenze: ![]() ![]() “Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 |
Senior Member
|
![]() Si, certo, ma solo da gennaio 2009. Fino ad allora dieta? ![]() Ah no, possono già da tempo trasferire il mutuo presso altra banca per ottenere condizioni migliori. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Per qualche tempo, poi devono ancora più soldi ai furbetti che riescono anche a farsi inquadrare come benefattori
![]() cornuti e mazziati.
![]() |
#169 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma tremonti non era quello che doveva far fare sacrifici ai banchieri ?
![]() c,;a,;,;zz,;
![]() |
#170 | |
Bannato
|
Quote:
non hai capito. a me non mi frega nulla di "difendere" la trovata di tremonti. dico solo (e lo sosterrò fino alla morte... per esperienza diretta DI QUALCHE CENTINAIO DI MUTUI), che col cavolo che un'altra banca si porta in casa il chiodo di terzi. passare da una banca all'altra permette senz'altro di risparmiare qualche quattrino (a spanne oserei anche un 10, forse 15% della rata... se proprio si è stipulato un mutuo da babbei). ma, come dicevo, è una scelta di pertinenza di chi è "in salute"; non dei rapporti "cadavere"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 |
Bannato
|
ho già scritto che, se in sei mesi rimani indietro anche di 3 rate, di sicuro il mutuo non viene portato a contenzioso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Bannato
|
a dire il vero lo scopo non era quello di "stroncare" il decreto bersani.
quello è anzi ottimo per chi ha "potere contrattuale" per rinegoziare e vuole porre rimedio a una vaccata fatta in sede di stipula. è anche vero che, come è stato fatto notare, la banca cedente farà carte false per evitare si farsi scippare un finanziamento "sano" e su cui evidentemente ha spuntato un markup più alto della media. (dico evidentemente perchè altrimenti il mutuatario non sentirebbe l'esigenza di cambiare). ma proprio per la sua natura non è adatto per i mutui in difficoltà. la banca erogante se ne sbarazzerebbe più che volentieri; ma chi se lo piglia? la proposta di tremonti è un po' l'uovo di colombo; significa ammettere che la rata è diventata troppo alta e che pertantanto il debito va "diluito" su un arco temporale più ampio. a costo, inevitabilmente, di pagare più interessi. ma, onestamente, non ci vedo molte alternative.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Alternative, a parte quella di fabbricare i soldi (che è illagale), infatti non ce ne sono....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me comunque chi ha un mutuo in difficoltà ci è arrivato gradualmente, con un aumento progressivo della rata, a cui si è aggiunto il costo della vita in continua ascesa. Per questo motivo, come ti dicevo negli interventi precedenti, è probabilmente più conveniente non attendere di arrivare alla situazione insostenibile ma usufruire della possibilità di trasferire per tempo il mutuo ad altro istituto di credito. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | ||
Bannato
|
Quote:
anche perchè, il rapporto iniziale rata/reddito è uno dei parametri su cui le banche transigono proprio poco. e se vogliamo dirla tutta, nel 2000/2001 praticamente nessuno si aspettava un rialzo dei tassi del genere. Quote:
però un'operazione di questo genere ha senso solo se passi da variabile a fisso (a meno che non riesci a spuntare uno spread davvero migliorativo; in linea di massima tra un ottimo mutuo e uno da strozzini ci passano al massimo 125bp. non pochi ma nemmeno uno sproposito. passare a fisso, significa però beccarsi anche un quasi sicuro incremento della rata; ovviamente sempre che il mutuo di partenza non fosse davvero una ciofeca. è un'eventualità; ma è anche vero che DI SOLITO chi ha abbastanza potere contrattuale per spuntare condizioni migliori, le aveva anche quando ha stipulato il mutuo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei spassoso.
Cazzata sul Wii|Differenze: ![]() ![]() “Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devi ancora 50000 euro, glieli devi dare. Se per farti respirare ti allungano il mutuo, pagherai più interessi (a quanto ho capito), ma almeno mangi ![]() Esiste anche la possibilità di trasferire il mutuo e rivedere di conseguenza la rata, ma si sta anche dicendo che non è poi così semplice farlo ( e sembra proprio che chi lo afferma ne sappia... ). Io la vedo una cosa positiva ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Poi che un po di riduzioni sul prezzo di vendita ci siano state è vero, ma se tutto rimane in questi termini non è assolutamente una tragedia e di sicuro nessuna bolla è ancora scoppiata. Ma quello che ti dico non è perchè sentito al tg o letto dai volantini delle immobiliari, come vorresti fa intendere. Ormai è di moda, chi non la pensa come te è assuefatto dal potere dei media..una scusa semplice pratica per tutte le situazioni. Me la segno, ma dopo un po.. che palle!! sempre la stessa minestra. Ma toglimi una curiosità, anche per capire meglio, per essere una vera bolla il valore dell'immobiliare di quanto deve scendere secondo i vostri calcoli/aspettative? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Senior Member
|
![]() Ok, ripetere slogan e fare battutine ti riesce. E argomenti? Forse faresti meglio a leggerti gli articoli postati nel corso della discussione, e tentare di comprenderli; poi eventualmente, scrivere qualcosa. ![]() Ciao Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 31-05-2008 alle 07:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.