Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-04-2007, 22:16   #161
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Cambiando discorso....

qualcuno ha provato la nuova Strato VG ?

Mi intrippa l'idea di una Strato American con il COSM (a mio avviso, il miglior software di emulazione di modelli fisici esistente), anche se questa cosa mi lascia un po' perplesso...

... sapete, sono un ragazzo un po' all'antica.
dataman è offline  
Old 10-04-2007, 23:55   #162
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dataman Guarda i messaggi
Cambiando discorso....

Mi intrippa l'idea di una Strato American con il COSM (a mio avviso, il miglior software di emulazione di modelli fisici esistente), anche se questa cosa mi lascia un po' perplesso...

l'idea sembra interessante, per chi piace la strato potrebbe diventare la chitarra definitiva, con cambi di accordature, simulazione acustica, 12 corde e se devi fare roba pesante pure humbucking... ora è da vedere come viene realizzata... perchè se tutto quello che promette la chitarra è vero vendo tutto e la prendo

sembra un tuffo al passato quando infilavano phaser e fuzz nelle chitarre
Adrian II è offline  
Old 11-04-2007, 08:47   #163
Goodfellow
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
approfitto di questo enorme topic per postare la mia domanda

Dopo anni di inattività musicale (ho suonato il sax per 5-6 annetti quando ero alle medie) mi sono deciso a cominciare con la chitarra elettrica essendo lo strumento che più amo al mondo eccetera eccetera e blabla...

sarei orientato al punk, ma anche qualcosina di metal e sano vecchio hard rock...(aggiungiamoci pure i deep purple,ac/dc, guns 'n' roses, ramones....diciamo un mix malsano )

sapreste consigliarmi una buona marca e un modello non esosissimi, diciamo per principianti, ma comunque decenti e non da ovetto kinder? di mio conosco la gibson, ma ha talmente tanti modelli che ho chiuso il sito in preda al panico...e leggendo vari consigli su altri forum sparsi per la rete consigliano un po' tutti un'ibanez serie rg per cominciare...con amplificatore marshall che dite?

ah premetto che sono un completo superultramegaignorante

illuminatemi per favore
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 09:16   #164
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Quindi in sostanza l'ideale di una 4x12 non costosa ma parecchio seria sarebbe comprare una Behringer, svuotarla, ficcarci i coni Celestion che più ci aggradano, valutare di modificare il circuito in funzione dell'ampli per far combaciare le impedenza, dico bene?
Yes, hai centrato in pieno il discorso.
Vuoi un suono ancor più cazzuto? Giocaci dentro con la lana di roccia... anche se da più risultati con le marshall...
PS:usare la mascherina perchè le lane di vetro/roccia son cancerogene.

Quote:
Verissimo, con alcune precisazioni.

Come ebbi a dire tempo fa, con le Highway va a culo (sia Strato che Tele), puoi trovare il pezzo che suona come dice Boiamond, puoi trovare il taglio di legno di panca che non suona neanche se ci metti su dei p-up da 2000 euro.

In sostanza, controllo qualità = ZERO

A parte questo "piccolo" dettaglio, io ho avuto, ad esempio, una bellissima esperienza con una Tele Highway questa:
http://www.fender.com/products/searc...tno=0113502367

Anche senza cambiare i p-up, suona davvero bene, ottimo manico, twang come se piovesse...
ovvio, non si può pensare di suonare metal o hard rock. Tirando troppo l'overdrive il suono si impasta e diventa cupo, poco nitido, ronzante...

Sul clean o con un filo di overdrive invece la bimba suona da dio, ottima per rock, funky, blues.

Davvero 600 euri ben spesi.

Certo, con un bel set di Kinman Broadcaster sarebbe sicuramente meglio, ma posso accontentarmi anche così.
Un mio amico l'anno scorso prese una highway in fassino, ci ficcò un dimarzio HS3 e un circuitino attivo, suona puro Malmsteen!

Poi personalmente preferisco le chitarre d'annata anche semidistrutte, ho una strato in frassino del '78 che sembra passata sotto un camion ma il legno tira fuori più armoniche di una 12 corde...

Quote:
Cambiando discorso....

La strato behringer costa 130€ e ha anche l'uscita usb
E comunque penso che certe squier attuali non hanno nulla da invidiare ad una american standard...
Old 11-04-2007, 10:09   #165
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Goodfellow Guarda i messaggi
approfitto di questo enorme topic per postare la mia domanda

Dopo anni di inattività musicale (ho suonato il sax per 5-6 annetti quando ero alle medie) mi sono deciso a cominciare con la chitarra elettrica essendo lo strumento che più amo al mondo eccetera eccetera e blabla...

sarei orientato al punk, ma anche qualcosina di metal e sano vecchio hard rock...(aggiungiamoci pure i deep purple,ac/dc, guns 'n' roses, ramones....diciamo un mix malsano )

sapreste consigliarmi una buona marca e un modello non esosissimi, diciamo per principianti, ma comunque decenti e non da ovetto kinder? di mio conosco la gibson, ma ha talmente tanti modelli che ho chiuso il sito in preda al panico...e leggendo vari consigli su altri forum sparsi per la rete consigliano un po' tutti un'ibanez serie rg per cominciare...con amplificatore marshall che dite?

ah premetto che sono un completo superultramegaignorante

illuminatemi per favore
dico la mia, i marshall che ho provato finora (transistor e semivalvolari) non mi sono piaciuti affatto, belle distorsioni sì, ma puliti troppo freddi per i miei gusti, certo se vuoi farci metal vanno bene, anche se onestamente prenderei qualcosa con un pulito migliore e ci piazzerei un pedalino vicino per effetti e distorsioni... di marshall ascoltai solo un valvolare a mio avviso decente, ma non ricordo il nome... fatto sta che io ho un marshall transistor qui da qualche parte e pensa, lo vedo più adatto al funky che al metal e al rock visti i toni che offre

per la chitarra, le ibanez economiche potrebbero andare, però so che molti hanno avuto noie col ponte mobile, che si rivela di scarsa qualità e che quindi tiene accordatura zero, ogni tanto devi metterti a riaccordare, e personalmente come suono non mi piacciono tanto (a proposito, la tastiera di questi modelli a mio avviso è un po' scomoda eh...)

comunque non trascurarle, provane qualcuna e vedi che ne pensi, potrebbero piacerti, un mio amico ne ha una, ma un po' vecchiotta, non proprio economica, ed è una bella chitarra, vuole venderla solo per passare a modello superiore, sempre stando sulle ibanez, la prenderei io quasi quasi se non fosse per quel manico maledetto

comunque, sempre a mio avviso, dai un'occhiata alle classiche epiphone per le chitarre, e le greg bennett, che seppur economiche pare ce ne siano alcune veramente di qualità, per gli ampli non saprei dirti, io ho trovato l'amore con un hughes&kettner da 60 watt caldo e capace di spingersi all'estremo coi pedalini a dovere, acquisisci solo questa filosofia e vedi un po' in giro come si parla dei vari ampli...
(io appena leggo "il punto di forza di questo amplificatore è il canale lead, ruggente e cazzuto" subito passo ad altro visto che sicuramente, se non ne parlano subito, il clean, vera voce dell'ampli secondo me, farà cacà)
Adrian II è offline  
Old 11-04-2007, 10:47   #166
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
sempre a mio avviso, dai un'occhiata alle classiche epiphone per le chitarre, e le greg bennett, che seppur economiche pare ce ne siano alcune veramente di qualità,

CUT
Gira voce che le greg bennett siano prodotte nello stesso stabilimento di epiphone.
Per curiosità le ho smontate e confrontate (epi standard e Bennett AV3):
Elettronica - La stessa
Legni - Gli stessi
Taglio corpo (leggera curvatura prima della giuntura manico, dove s'attacca la tracolla in pratica) e paletta diversi per via di copyright, come diverso è il pickguard.
Colore/Verniciatura - La stessa
Frets, manici, inserti - Idem
Meccaniche - Standard per epiphone (pessime), grover per Bennett (tengono molto di più l'accordatura).
Pickup - Gibson per epi e una schifezza per la AV3 (mentre la AV6 monta duncan)...
Suono - Se in entrambe mettiamo gli stessi pickup il suono è uguale.
La AV3 monta dei pickup orrendi, ma con 70€ ci cacci dei tonerider (da 35€ l'uno) e suona che è una meraviglia.
La epiphone monta pickup gibson, ma che nessunop pensi che questo significhi avere il suono di una LP originale perchè il legno fra una gibson e una epiphone è moooolto diverso.
La Bennett AV6 monta pickup duncan, molto più adatti allo scopo.

Dal canto mio, meglio una AV6 che una epi a parità di prezzo per via di meccaniche e pickup migliori.
Meglio una AV3 + un set di pickup tonerider, che una AV6; per avere la stessa chitarra, pickup migliori dei duncan e spendere la metà.

Il resto fate voi.
Old 11-04-2007, 10:56   #167
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Un mio amico l'anno scorso prese una highway in fassino, ci ficcò un dimarzio HS3 e un circuitino attivo, suona puro Malmsteen!

Poi personalmente preferisco le chitarre d'annata anche semidistrutte, ho una strato in frassino del '78 che sembra passata sotto un camion ma il legno tira fuori più armoniche di una 12 corde...

La strato behringer costa 130€ e ha anche l'uscita usb
E comunque penso che certe squier attuali non hanno nulla da invidiare ad una american standard...
Infatti parlavo di suonare metal con gli attuali p-ups

Se prendo i Fender vintage originali (valore approssimativo 100 euri, tutto compreso ad essere generosi) e metto un Tone Zone o un Hot Rail single al ponte ed un Vintage Heavy Blues al manico sfido che suono Dokken e Van Halen, ma snaturerei il suono Tele che questa bimba comunque possiede.

Meglio Kinman o Lindy Fralin, se voglio farla suonare come una Tele, ma molto meglio di così.

Quanto alla VG, forse sei un po' tranchant, ma hai detto circa le cose che penso io. Un conto è avere il COSM sull'ampli (ho un cubetto 30X Roland del quale vado pazzo e che per suonare in casa è davvero ottimo), ma non riesco a pensare una Strato con il COSM a bordo, e poi... se voglio che suoni come una Strato normale senza effetti o "bypass" digitali ?

Sono poco convinto, anche se non posso certo accettare il paragone con la Behringer
L'ho provata, avrà anche l'USB, ma fa davvero cagare, come liuteria, come qualità del suono, come manico, come tutto, è davvero una roba oscena, neanche per un principiante va bene.....
dataman è offline  
Old 11-04-2007, 11:03   #168
Goodfellow
Junior Member

grazie!

penso che darò un'occhiata comunque a qualche ibanez..diciamo che il budget che ho non supera i 500 euro: ho notato questa ibanez rg350ex a 350 euro o giù di lì che non sembra male...però come dici tu nelle varie recensioni la penalizza il fatto della riaccordatura perenne...

mi informo per bene anche sulle av6 e le av3 con pickup separati e vi faccio sapere

EDIT:
ok ho visto anche le av3 e av6 però non mi piacciono molto esteticamente...preferirei (se possibile) qualcosa più come le ibanez serie rg per intenderci....(non sono fissato sulle ibanez ma è l'unico confronto da profano che posso fare :P)

Ultima modifica di Goodfellow : 11-04-2007 alle 11:12.
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 11:36   #169
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

se resti in ambito ibanez stile rg posso farti sapere qualcosa sulla chitarra che vende il mio amico, mi pare non voglia nemmeno tanto... ti faccio sapere meglio quanto prima, se sei interessato
Adrian II è offline  
Old 11-04-2007, 12:14   #170
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
grazie!

penso che darò un'occhiata comunque a qualche ibanez..diciamo che il budget che ho non supera i 500 euro: ho notato questa ibanez rg350ex a 350 euro o giù di lì che non sembra male...però come dici tu nelle varie recensioni la penalizza il fatto della riaccordatura perenne...

mi informo per bene anche sulle av6 e le av3 con pickup separati e vi faccio sapere

EDIT:
ok ho visto anche le av3 e av6 però non mi piacciono molto esteticamente...preferirei (se possibile) qualcosa più come le ibanez serie rg per intenderci....(non sono fissato sulle ibanez ma è l'unico confronto da profano che posso fare :P)
In alternativa...

Jackson dinky http://www.jacksonguitars.com/produc...tno=2900011503 e risparmi qualcosa per aver di meglio?
Bc Rich http://www.bcrich.com/mockingbird_st.html ?
Kramer http://www.kramerguitars.com/Product...ProductID=7000 ?

Ultima modifica di theboiamond : 11-04-2007 alle 12:16.
theboiamond è offline  
Old 11-04-2007, 14:13   #171
Goodfellow
Junior Member

direi che sono eccellenti!

la jackson non è affatto male...

so che potrei sembrare pretenzioso, cercavo una chitarra versatile, che si adatti a più generi (dal suono sporco in stile rancid a qualcosa di più metallaro)

e dato che sono COMPLETAMENTE impreparato sulla faccenda queste 3 chitarre che mi hai consigliato come sono in fatto di suono?

...ah già che ci siamo, sapete darmi un eventuale link che mi introduca nel fantastico mondo delle chitarre elettriche? mi scazza continuare a fare domande banalissime

ah adrian II sei gentilissimo: ora come ora sono ancora in cerca di qualcuno che mi "inizi" (le scuole private costano 1 occhio della testa e teoria e solfeggio ne ho già avuta abbastanza con il sax...perdipiù la odio e mi fa cagare )...percui di pure al tuo amico che potrei essere interessato, ma non sono ancora organizzato
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 14:44   #172
Goodfellow
Junior Member

che ne dite di fender? una mia amica continua a consigliarmela ma non so verificare quanto sia promettente...

ma vedo sul sito che i prezzi sono un po' tutti spropositati
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 14:51   #173
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
che ne dite di fender? una mia amica continua a consigliarmela ma non so verificare quanto sia promettente...

ma vedo sul sito che i prezzi sono un po' tutti spropositati
il listino è completamente campato in aria. dissi la stessa cosa in un negozio in presenza di un rappresentante fender (non sapevo chi fosse... vaga figura di m....a) il quale non potè far altro che annuire. calcola almeno il 20 30 % in meno.

in genere le fender non hanno un buon rapporto qualità/prezzo, però se cerchi ci sono delle versioni standard che suonano molto bene, quanto se non meglio di modelli più costosi. è una questione di fortuna, penso.

però, se mi permetti un consiglio, prima di guardare il marchio pensa per bene al suono che hai in mente
strat09 è offline  
Old 11-04-2007, 14:57   #174
Goodfellow
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
però, se mi permetti un consiglio, prima di guardare il marchio pensa per bene al suono che hai in mente
eh esatto...con quello che avevo in mente (ovvero un'ampia versatilità di suoni) mi hanno consigliato la jackson serie js...assolutamente adatta a principianti (come dice la dicitura )
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 15:14   #175
Goodfellow
Junior Member

bene in definitiva direi che la jackson è PER ORA la prima scelta. Leggendo molte recensioni a riguardo è elogiata come economica, qualitativamente ottima e con un ampia gamma di suoni.... solo una domanda...che cambia da JS20 DK a JS30 DKT?
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 17:30   #176
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Da quel che ho capito cerchi una versione più rocckettara/metallara di fender, che seppure buona chitarra è più fatta per puliti, rock leggero o blues...
E poi i prezzi, per uno che comincia a suonare e ancora non ha un'idea è molto meglio una squier...

La jackson secondo me fa al caso tuo, la JS20dk ha il ponte mobile normale, però ha 3 pickup come la RG che ti consentono di avere un leggero repertorio di suoni in più,
la js30dk ha il ponte floyd che ti tiene l'accordatura anche quando muovi il ponte selvaggiamente e solo 2 pickup ma piuttosto spinti rispetto alla js20 (molto più adatta alla solistica o per i giochi di ponte più "divertenti");
la js30dkT ha il ponte fermo quindi avrai una ritmica un pò più aggressiva ma non avrai il divertimento di fare escursioni esagerate di tonalità, cioè non hai il bello delle jackson...
Old 11-04-2007, 18:01   #177
Goodfellow
Junior Member

Quote:
La jackson secondo me fa al caso tuo, la JS20dk ha il ponte mobile normale, però ha 3 pickup come la RG che ti consentono di avere un leggero repertorio di suoni in più,
la js30dk ha il ponte floyd che ti tiene l'accordatura anche quando muovi il ponte selvaggiamente e solo 2 pickup ma piuttosto spinti rispetto alla js20 (molto più adatta alla solistica o per i giochi di ponte più "divertenti");
quindi in sintesi punterei più sulla js30 anche se con 1 pickup in meno...

la differenza si nota tanto?
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 18:38   #178
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
le fanno ancora?

goodfellow da rimini non passi vero? (vedi signature)
Krusty è offline  
Old 11-04-2007, 19:38   #179
Goodfellow
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
le fanno ancora?

goodfellow da rimini non passi vero? (vedi signature)

eh...ahimè non ho in programma una gita fino a là...però non si sa mai! perchè?
Goodfellow è offline  
Old 11-04-2007, 19:40   #180
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
quindi in sintesi punterei più sulla js30 anche se con 1 pickup in meno...

la differenza si nota tanto?
Dipende cosa devi farci.
Il pickup centrale serve più per blues (spece le posizioni 2 e 4), ma soprattutto si usa nelle fender il cui PU centrale ha un senso, nel colorare il suono...
In una RG o in una jackson credo sia solo d'impiccio...

Poi la differenza fra ponte mobile e fermo ce l'hai quando devi fare "i numeri", con il floyd ne fai, col ponte fermo no.
Solo che il floyd toglie un pelettino quel senso di crunch vecchio stile (ac dc) che si ha nel ponte fermo, dando un attacco un pò più morbido, ma non credo che con quei pickup sentirai tanto la differenza, per cui ti converrebbe il ponte mobile nell'eventuale voglia di assoli sfrenati..

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian