|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Cambiando discorso....
qualcuno ha provato la nuova Strato VG ? Mi intrippa l'idea di una Strato American con il COSM (a mio avviso, il miglior software di emulazione di modelli fisici esistente), anche se questa cosa mi lascia un po' perplesso... ... sapete, sono un ragazzo un po' all'antica. ![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() sembra un tuffo al passato quando infilavano phaser e fuzz nelle chitarre ![]() |
|
![]() |
![]() |
#163 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
|
approfitto di questo enorme topic per postare la mia domanda
![]() Dopo anni di inattività musicale (ho suonato il sax per 5-6 annetti quando ero alle medie) mi sono deciso a cominciare con la chitarra elettrica essendo lo strumento che più amo al mondo eccetera eccetera e blabla... sarei orientato al punk, ma anche qualcosina di metal e sano vecchio hard rock...(aggiungiamoci pure i deep purple,ac/dc, guns 'n' roses, ramones....diciamo un mix malsano ) sapreste consigliarmi una buona marca e un modello non esosissimi, diciamo per principianti, ma comunque decenti e non da ovetto kinder? di mio conosco la gibson, ma ha talmente tanti modelli che ho chiuso il sito in preda al panico...e leggendo vari consigli su altri forum sparsi per la rete consigliano un po' tutti un'ibanez serie rg per cominciare...con amplificatore marshall che dite? ah premetto che sono un completo superultramegaignorante ![]() illuminatemi per favore ![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Quote:
Vuoi un suono ancor più cazzuto? Giocaci dentro con la lana di roccia... anche se da più risultati con le marshall... PS:usare la mascherina perchè le lane di vetro/roccia son cancerogene. ![]() Quote:
Poi personalmente preferisco le chitarre d'annata anche semidistrutte, ho una strato in frassino del '78 che sembra passata sotto un camion ma il legno tira fuori più armoniche di una 12 corde... Quote:
![]() E comunque penso che certe squier attuali non hanno nulla da invidiare ad una american standard...
![]() |
#165 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per la chitarra, le ibanez economiche potrebbero andare, però so che molti hanno avuto noie col ponte mobile, che si rivela di scarsa qualità e che quindi tiene accordatura zero, ogni tanto devi metterti a riaccordare, e personalmente come suono non mi piacciono tanto ![]() comunque non trascurarle, provane qualcuna e vedi che ne pensi, potrebbero piacerti, un mio amico ne ha una, ma un po' vecchiotta, non proprio economica, ed è una bella chitarra, vuole venderla solo per passare a modello superiore, sempre stando sulle ibanez, la prenderei io quasi quasi se non fosse per quel manico maledetto ![]() comunque, sempre a mio avviso, dai un'occhiata alle classiche epiphone per le chitarre, e le greg bennett, che seppur economiche pare ce ne siano alcune veramente di qualità, per gli ampli non saprei dirti, io ho trovato l'amore con un hughes&kettner da 60 watt ![]() (io appena leggo "il punto di forza di questo amplificatore è il canale lead, ruggente e cazzuto" subito passo ad altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità le ho smontate e confrontate (epi standard e Bennett AV3): Elettronica - La stessa Legni - Gli stessi Taglio corpo (leggera curvatura prima della giuntura manico, dove s'attacca la tracolla in pratica) e paletta diversi per via di copyright, come diverso è il pickguard. Colore/Verniciatura - La stessa Frets, manici, inserti - Idem Meccaniche - Standard per epiphone (pessime), grover per Bennett (tengono molto di più l'accordatura). Pickup - Gibson per epi e una schifezza per la AV3 (mentre la AV6 monta duncan)... Suono - Se in entrambe mettiamo gli stessi pickup il suono è uguale. La AV3 monta dei pickup orrendi, ma con 70€ ci cacci dei tonerider (da 35€ l'uno) e suona che è una meraviglia. La epiphone monta pickup gibson, ma che nessunop pensi che questo significhi avere il suono di una LP originale perchè il legno fra una gibson e una epiphone è moooolto diverso. La Bennett AV6 monta pickup duncan, molto più adatti allo scopo. Dal canto mio, meglio una AV6 che una epi a parità di prezzo per via di meccaniche e pickup migliori. Meglio una AV3 + un set di pickup tonerider, che una AV6; per avere la stessa chitarra, pickup migliori dei duncan e spendere la metà. Il resto fate voi.
![]() |
#167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
![]() Se prendo i Fender vintage originali (valore approssimativo 100 euri, tutto compreso ad essere generosi) e metto un Tone Zone o un Hot Rail single al ponte ed un Vintage Heavy Blues al manico sfido che suono Dokken e Van Halen, ma snaturerei il suono Tele che questa bimba comunque possiede. Meglio Kinman o Lindy Fralin, se voglio farla suonare come una Tele, ma molto meglio di così. ![]() Quanto alla VG, forse sei un po' tranchant, ma hai detto circa le cose che penso io. Un conto è avere il COSM sull'ampli (ho un cubetto 30X Roland del quale vado pazzo e che per suonare in casa è davvero ottimo), ma non riesco a pensare una Strato con il COSM a bordo, e poi... se voglio che suoni come una Strato normale senza effetti o "bypass" digitali ? Sono poco convinto, anche se non posso certo accettare il paragone con la Behringer ![]() L'ho provata, avrà anche l'USB, ma fa davvero cagare, come liuteria, come qualità del suono, come manico, come tutto, è davvero una roba oscena, neanche per un principiante va bene..... |
|
![]() |
![]() |
#168 |
Junior Member
|
grazie!
penso che darò un'occhiata comunque a qualche ibanez..diciamo che il budget che ho non supera i 500 euro: ho notato questa ibanez rg350ex a 350 euro o giù di lì che non sembra male...però come dici tu nelle varie recensioni la penalizza il fatto della riaccordatura perenne... mi informo per bene anche sulle av6 e le av3 con pickup separati e vi faccio sapere ![]() EDIT: ok ho visto anche le av3 e av6 però non mi piacciono molto esteticamente...preferirei (se possibile) qualcosa più come le ibanez serie rg per intenderci....(non sono fissato sulle ibanez ma è l'unico confronto da profano che posso fare :P) Ultima modifica di Goodfellow : 11-04-2007 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
#169 |
Senior Member
|
se resti in ambito ibanez stile rg posso farti sapere qualcosa sulla chitarra che vende il mio amico, mi pare non voglia nemmeno tanto... ti faccio sapere meglio quanto prima, se sei interessato
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
Jackson dinky http://www.jacksonguitars.com/produc...tno=2900011503 e risparmi qualcosa per aver di meglio? Bc Rich http://www.bcrich.com/mockingbird_st.html ? Kramer http://www.kramerguitars.com/Product...ProductID=7000 ?
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 11-04-2007 alle 12:16. |
|
![]() |
![]() |
#171 |
Junior Member
|
direi che sono eccellenti!
la jackson non è affatto male... so che potrei sembrare pretenzioso, cercavo una chitarra versatile, che si adatti a più generi (dal suono sporco in stile rancid a qualcosa di più metallaro) e dato che sono COMPLETAMENTE impreparato sulla faccenda queste 3 chitarre che mi hai consigliato come sono in fatto di suono? ...ah già che ci siamo, sapete darmi un eventuale link che mi introduca nel fantastico mondo delle chitarre elettriche? mi scazza continuare a fare domande banalissime ![]() ah adrian II sei gentilissimo: ora come ora sono ancora in cerca di qualcuno che mi "inizi" (le scuole private costano 1 occhio della testa e teoria e solfeggio ne ho già avuta abbastanza con il sax...perdipiù la odio e mi fa cagare ![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Junior Member
|
che ne dite di fender? una mia amica continua a consigliarmela ma non so verificare quanto sia promettente...
ma vedo sul sito che i prezzi sono un po' tutti spropositati ![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
in genere le fender non hanno un buon rapporto qualità/prezzo, però se cerchi ci sono delle versioni standard che suonano molto bene, quanto se non meglio di modelli più costosi. è una questione di fortuna, penso. però, se mi permetti un consiglio, prima di guardare il marchio pensa per bene al suono che hai in mente |
|
![]() |
![]() |
#174 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#175 |
Junior Member
|
bene in definitiva direi che la jackson è PER ORA la prima scelta. Leggendo molte recensioni a riguardo è elogiata come economica, qualitativamente ottima e con un ampia gamma di suoni.... solo una domanda...che cambia da JS20 DK a JS30 DKT?
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
|
Da quel che ho capito cerchi una versione più rocckettara/metallara di fender, che seppure buona chitarra è più fatta per puliti, rock leggero o blues...
E poi i prezzi, per uno che comincia a suonare e ancora non ha un'idea è molto meglio una squier... La jackson secondo me fa al caso tuo, la JS20dk ha il ponte mobile normale, però ha 3 pickup come la RG che ti consentono di avere un leggero repertorio di suoni in più, la js30dk ha il ponte floyd che ti tiene l'accordatura anche quando muovi il ponte selvaggiamente e solo 2 pickup ma piuttosto spinti rispetto alla js20 (molto più adatta alla solistica o per i giochi di ponte più "divertenti"); la js30dkT ha il ponte fermo quindi avrai una ritmica un pò più aggressiva ma non avrai il divertimento di fare escursioni esagerate di tonalità, cioè non hai il bello delle jackson...
#177 | |
Junior Member
|
Quote:
la differenza si nota tanto? |
|
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Quote:
goodfellow da rimini non passi vero? (vedi signature) |
|
![]() |
![]() |
#179 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pickup centrale serve più per blues (spece le posizioni 2 e 4), ma soprattutto si usa nelle fender il cui PU centrale ha un senso, nel colorare il suono... In una RG o in una jackson credo sia solo d'impiccio... Poi la differenza fra ponte mobile e fermo ce l'hai quando devi fare "i numeri", con il floyd ne fai, col ponte fermo no. Solo che il floyd toglie un pelettino quel senso di crunch vecchio stile (ac dc) che si ha nel ponte fermo, dando un attacco un pò più morbido, ma non credo che con quei pickup sentirai tanto la differenza, per cui ti converrebbe il ponte mobile nell'eventuale voglia di assoli sfrenati..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.