|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Nn ho capito una cosa, Napolitano ha detto: "delle tragedie di un intero popolo di istriani, fiumani e dalmati, che al confine orientale dell' Italia, dopo l'8 settembre '43, furono vittime di un moto di odio e di furia sanguinaria che assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica".
Ora, dov'è l'errore x cui Mesic si dovrebbe lamentare???
|
|
|
#162 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
se propio voleva parlarne poteva sprecare qlk riga (tanto cosa cambia) il problema è che è un discorso del presidente della repubblica, arriva a tutti per le persone informate puo anche essere un discorso giusto, ma per chi magari ne sente parlare giusto nella giornata del ricordo il messaggio puo essere parecchio diverso Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
sempre la stessa cosa dite...ci rinuncio
|
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ogni popolo maturo dovrebbe assumersi le proprie responsabilita' , quantomeno riuscire ad analizzare la propria storia senza criminalizzare l'altro per scaricare le proprie colpe.
Penso che di tutto si possa dire dell'Italia, ma certo e che i crimini del fascismo sono stati ampiamente ammessi, in Italia le forze politiche si contraddicono su tutto, esiste l'estrema destra , l'estrema sinistra , ma difronte ai crimini del fascismo ci si ferma ad ammettere, ed a contemplare gli errori e gli orrori che furono commessi. Credo che i Croati potrebbero fare un passo avanti ed amettere le proprie responsabilita' , siamo nel 2007 e trincerarsi negli armadi della storia, il cui contenuto a tutti e noto, non e parte della visione dell'Europa che (Con enorme fatica) si tenta di costruire. Resta a mio avviso impensabile giustificare un "crimine" in nome di un altro "crimine",e dimenticare il passato della propria terra e del proprio popolo nascondendosi dietro nomi come "Yugoslavia" e quant'altro. Si e' parlato di veto per la Croazia, personalmente, per quanto mi sembra eccessivo credo che nessuna nazione possa far parte di un continente unito e pacificato , se nella piu totale serenita' d'intenti non si ammettono le proprie colpe facendo i conti con il proprio passato . Mi spiace sentirmi criminalizzato come Italiano , nel momento in cui mi sono chiare le responsabilita' del mio popolo verso altri popoli, criminalizzato nonostante il mio paese abbia condannato da un bel po i crimini commessi dal fascismo (Un cinquantennio?) ,mi spiace che ci si riferisca alla Repubblica Italiana rappresentata dal Presidente accusato di "razzismo", Repubblica nata nel segno della liberta' e nel sacrificio di tanti Italiani e popoli amici. Altresi' ,penso che il Presidente croato debba riflettere su quanto detto,e porre quantomeno delle scuse ufficiali avendo offeso l'uomo in cui si identifica l'unita nazionale, sicuramente potrebbe esser visto come un gesto di civilta' e conciliazione, nella speranza che abbia le dovute capacita politiche ed intellettuali da capire quanto sia sensato fare un passo indietro a fronte di dichiarazioni ed accuse che non stento a definire vergognose.
Ho concluso positivamente con: Mammabell, Lunaticgate , Kaikchul, Barto2,Micene.1,Sochmell,Mornir ! Ultima modifica di StarBlazers : 14-02-2007 alle 03:19. |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Miii 9 pagine di discussione su una cosa così semplice.
Nel 45 Jugoslavia e Italia si misero d'accordo: "io faccio finta di non sapere cosa hai fatto tu, tu fai finta di non sapere cosa ho fatto io". Se non si voleva l'incidente diplomatico bastava andare in Croazia e dire "è passato tanto tempo e il mondo è cambiato, tiriamo fuori tutti gli scheletri e piangiamo i nostri morti insieme". Invece si è detto "Croati cattivi", e quando hanno protestato si è fatto loro presente che se vogliono entrare nella Ue devono solo stare zitti. |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Disgraziatamente, ho scritto l'esatto contrario di quello che tu hai voluto leggere. |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
anche se vediamo la cosa da due punti di vista diametralmente opposti non posso che quotare il tuo post.
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se volete entrare in Europa statevene zitti e buoni perchè non contate e non conterete un c@zzo..
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: comunque la mia era una critica ai nostri politici, non alla Croazia
|
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
nel testo di napolitano si citano i fascisti, i nazionalisti slavi, i partigiani titini e i comunisti di casa nostra. Era ora che dopo 50 anni un erede del partito comunista arrivasse a fare autocritica.
|
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#174 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' quasi normale che sia così, infatti non ho criticato lui personalmente ma ho sottolineato che quando venne istituito il giorno del ricordo si poteva coinvolgere anche l'altra parte coinvolta in quella faida, per ragioni di buon vicinato se non altro. Quote:
Se domani in Germania si istituisse il giorno del ricordo delle vittime di Dresda e si tenessero discorsi ufficiali in cui il complessivo quadro storico venisse messo un po' da parte, la cosa ti sembrerebbe normale? |
||
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma Napolitano ha definito gli slavi dei sanguinari...come se i signori nerovestiti che sovrintendevano alla regione Istriana fossero degli esperti di galateo, e come se la truppaglia titina non avesse trovato alleati infami tra gli italiani.... Checcazzo , mio padre mi racconta sempre che la gente del posto veniva trattata meglio dai Tedeschi che dai fascisti Italiani , suvvia.....
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è sintomatico del fatto che lo stesso discorso di Napolitano è velato di ambiguità...
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un'Europa nata dal rifiuto dei nazionalismi aggressivi e oppressivi, da quello espressosi nella guerra fascista a quello espressosi nell'ondata di terrore jugoslavo in Venezia Giulia, un'Europa che esclude naturalmente anche ogni revanscismo.. Due torti non fanno una ragione. Trovo che questa volontà di inserire la questione fascista nella commemorazione delle foibe e dell'esodo istriano sia un tentativo di trovare una sorta di giustificazione ad eventi che non hanno niente di giustificabile. E non è certo una questione di "morti di paesi ricchi" ti ricordo che per decenni di questa vicenda in Italia non si è parlato. |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Novembre 1992: nella Bosnia centrale i Croati iniziano una pulizia etnica contro i Musulmani, del tutto simile a quella dei Serbi. Intanto i fronti militari serbo-croati tacciono: le energie dei Serbi e dei Croati si uniscono e si concentrano contro la Bosnia-Erzegovina e i Musulmani (i Croati in Erzegovina, i Serbi in Bosnia). http://www.homolaicus.com/storia/con...jugoslavia.htm Quindi io ci andrei più con i piedi di piombo, come dire. La disgrazia dei Balcani è stata la fine dell'impero multinazionale austro-ungarico...su tutti i balcani e nell'est sono esplosi millemila nazionalismi ..inoltre durante le guerre civili la pulizia etnica delle minoranze è quasi una prassi consolidata. |
|
|
|
|
|
|
#179 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Che poi vi sia stato un feroce odio antitaliano (=fascisti) perchè negarlo? Io davvero faccio fatica a capire la tua posizione. Quote:
Quote:
PEr me no, per te? |
|||
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_...281991-1995.29 e informati su chi ha buttato per primo il fiammifero nella polveriera Vorrei farti vedere i filmati dei croati massacrati nel 1991 in Slavonia e Krajna dall'esercito Yugoslavo spalleggiato dalle milize cetniche... Ho conosciuto uomini che dopo aver visto la propria figlia stuprata e inchiodata alla porta di casa hanno vissuto per la vendetta.. Per cui non venirmi a dire di andare con i piedi di piombo.... Tu lo sai chi per primo tra Croati e Musulmani in lotta contro il Serbi ,girò il fucile contro il proprio alleato? No ,per cui non venirmi a citare fonti inutili ..le mie fonti non le posso riportare ,visto che sono i racconti di chi quella fottutissima guerra l'ha vissuta e combattuta in prima persona.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.