Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 19:04   #161
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Nn ho capito una cosa, Napolitano ha detto: "delle tragedie di un intero popolo di istriani, fiumani e dalmati, che al confine orientale dell' Italia, dopo l'8 settembre '43, furono vittime di un moto di odio e di furia sanguinaria che assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica".

Ora, dov'è l'errore x cui Mesic si dovrebbe lamentare???
Old 13-02-2007, 20:06   #162
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Sono cose risapute.
anche le foibe sono cose risapute, se napolitano voleva solo ammettere le colpe della politica italiana poteva dire le stesse cose (vedi sotto) usando altre parole
Quote:
Originariamente inviato da napolitano
vittime di un disegno ''annessionistico'' della Jugoslavia di Tito, di ''un moto di odio e di una furia sanguinaria che assunse i sinistricontorni di una pulizia etnica''
mi pare che i motivi della storia siano troppo complicati per liquidarla con queste poche parole (xche non parla di vendetta e dei motivi che l'hanno scatenata?)
se propio voleva parlarne poteva sprecare qlk riga (tanto cosa cambia)
il problema è che è un discorso del presidente della repubblica, arriva a tutti
per le persone informate puo anche essere un discorso giusto, ma per chi magari ne sente parlare giusto nella giornata del ricordo il messaggio puo essere parecchio diverso
Quote:
Ricordo inoltre che qui in Italia non vi è attualmente al governo nessun negazionista dei crimini di guerra italiani.
Appunto, non negano niente, quindi qual'è il problema a parlarne?
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 20:15   #163
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da coldd
mi pare che i motivi della storia siano troppo complicati per liquidarla con queste poche parole (xche non parla di vendetta e dei motivi che l'hanno scatenata?)
per le persone informate puo anche essere un discorso giusto, ma per chi magari ne sente parlare giusto nella giornata del ricordo il messaggio puo essere parecchio diverso

sempre la stessa cosa dite...ci rinuncio
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 03:00   #164
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Iscritto dal: Feb 2004
Ogni popolo maturo dovrebbe assumersi le proprie responsabilita' , quantomeno riuscire ad analizzare la propria storia senza criminalizzare l'altro per scaricare le proprie colpe.

Penso che di tutto si possa dire dell'Italia, ma certo e che i crimini del fascismo sono stati ampiamente ammessi, in Italia le forze politiche si contraddicono su tutto, esiste l'estrema destra , l'estrema sinistra , ma difronte ai crimini del fascismo ci si ferma ad ammettere, ed a contemplare gli errori e gli orrori che furono commessi.

Credo che i Croati potrebbero fare un passo avanti ed amettere le proprie responsabilita' , siamo nel 2007 e trincerarsi negli armadi della storia, il cui contenuto a tutti e noto, non e parte della visione dell'Europa che (Con enorme fatica) si tenta di costruire.

Resta a mio avviso impensabile giustificare un "crimine" in nome di un altro "crimine",e dimenticare il passato della propria terra e del proprio popolo nascondendosi dietro nomi come "Yugoslavia" e quant'altro.

Si e' parlato di veto per la Croazia, personalmente, per quanto mi sembra eccessivo credo che nessuna nazione possa far parte di un continente unito e pacificato , se nella piu totale serenita' d'intenti non si ammettono le proprie colpe facendo i conti con il proprio passato .

Mi spiace sentirmi criminalizzato come Italiano , nel momento in cui mi sono chiare le responsabilita' del mio popolo verso altri popoli, criminalizzato nonostante il mio paese abbia condannato da un bel po i crimini commessi dal fascismo (Un cinquantennio?) ,mi spiace che ci si riferisca alla Repubblica Italiana rappresentata dal Presidente accusato di "razzismo", Repubblica nata nel segno della liberta' e nel sacrificio di tanti Italiani e popoli amici.

Altresi' ,penso che il Presidente croato debba riflettere su quanto detto,e porre quantomeno delle scuse ufficiali avendo offeso l'uomo in cui si identifica l'unita nazionale, sicuramente potrebbe esser visto come un gesto di civilta' e conciliazione, nella speranza che abbia le dovute capacita politiche ed intellettuali da capire quanto sia sensato fare un passo indietro a fronte di dichiarazioni ed accuse che non stento a definire vergognose.

Ultima modifica di StarBlazers : 14-02-2007 alle 03:19.
StarBlazers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 09:08   #165
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da StarBlazers
Ogni popolo maturo dovrebbe assumersi le proprie responsabilita' , quantomeno riuscire ad analizzare la propria storia senza criminalizzare l'altro per scaricare le proprie colpe.

Penso che di tutto si possa dire dell'Italia, ma certo e che i crimini del fascismo sono stati ampiamente ammessi, in Italia le forze politiche si contraddicono su tutto, esiste l'estrema destra , l'estrema sinistra , ma difronte ai crimini del fascismo ci si ferma ad ammettere, ed a contemplare gli errori e gli orrori che furono commessi.

Credo che i Croati potrebbero fare un passo avanti ed amettere le proprie responsabilita' , siamo nel 2007 e trincerarsi negli armadi della storia, il cui contenuto a tutti e noto, non e parte della visione dell'Europa che (Con enorme fatica) si tenta di costruire.

Resta a mio avviso impensabile giustificare un "crimine" in nome di un altro "crimine",e dimenticare il passato della propria terra e del proprio popolo nascondendosi dietro nomi come "Yugoslavia" e quant'altro.

Si e' parlato di veto per la Croazia, personalmente, per quanto mi sembra eccessivo credo che nessuna nazione possa far parte di un continente unito e pacificato , se nella piu totale serenita' d'intenti non si ammettono le proprie colpe facendo i conti con il proprio passato .

Mi spiace sentirmi criminalizzato come Italiano , nel momento in cui mi sono chiare le responsabilita' del mio popolo verso altri popoli, criminalizzato nonostante il mio paese abbia condannato da un bel po i crimini commessi dal fascismo (Un cinquantennio?) ,mi spiace che ci si riferisca alla Repubblica Italiana rappresentata dal Presidente accusato di "razzismo", Repubblica nata nel segno della liberta' e nel sacrificio di tanti Italiani e popoli amici.

Altresi' ,penso che il Presidente croato debba riflettere su quanto detto,e porre quantomeno delle scuse ufficiali avendo offeso l'uomo in cui si identifica l'unita nazionale, sicuramente potrebbe esser visto come un gesto di civilta' e conciliazione, nella speranza che abbia le dovute capacita politiche ed intellettuali da capire quanto sia sensato fare un passo indietro a fronte di dichiarazioni ed accuse che non stento a definire vergognose.
straquoto tutto
Old 14-02-2007, 09:32   #166
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Miii 9 pagine di discussione su una cosa così semplice.

Nel 45 Jugoslavia e Italia si misero d'accordo: "io faccio finta di non sapere cosa hai fatto tu, tu fai finta di non sapere cosa ho fatto io".

Se non si voleva l'incidente diplomatico bastava andare in Croazia e dire "è passato tanto tempo e il mondo è cambiato, tiriamo fuori tutti gli scheletri e piangiamo i nostri morti insieme".

Invece si è detto "Croati cattivi", e quando hanno protestato si è fatto loro presente che se vogliono entrare nella Ue devono solo stare zitti.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 09:36   #167
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente

Nel 45 Jugoslavia e Italia si misero d'accordo: "io faccio finta di non sapere cosa hai fatto tu, tu fai finta di non sapere cosa ho fatto io".

Se non si voleva l'incidente diplomatico bastava andare in Croazia e dire "è passato tanto tempo e il mondo è cambiato, tiriamo fuori tutti gli scheletri e piangiamo i nostri morti insieme".

Invece si è detto "Croati cattivi", e quando hanno protestato si è fatto loro presente che se vogliono entrare nella Ue devono solo stare zitti.
bella cosa...dimenticare tutto...da una parte...bello
Old 14-02-2007, 10:02   #168
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck
bella cosa...dimenticare tutto...da una parte...bello
In tutta onestà, se volevi vedere cosa avevi nella cache, il ctrl+v potevi farlo altrove, invece che sotto il quote di un mio post.

Disgraziatamente, ho scritto l'esatto contrario di quello che tu hai voluto leggere.
Old 14-02-2007, 10:25   #169
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
anche le foibe sono cose risapute, se napolitano voleva solo ammettere le colpe della politica italiana poteva dire le stesse cose (vedi sotto) usando altre parole

anche se vediamo la cosa da due punti di vista diametralmente opposti non posso che quotare il tuo post.
Old 14-02-2007, 10:27   #170
oscuroviandante
Senior Member

Quote:

ah ...è questa la libertà di espressione della UE??

Se volete entrare in Europa statevene zitti e buoni perchè non contate e non conterete un c@zzo..

Old 14-02-2007, 10:41   #171
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
ah ...è questa la libertà di espressione della UE??

Se volete entrare in Europa statevene zitti e buoni perchè non contate e non conterete un c@zzo..

Purtroppo i morti dei paesi ricchi contano sempre un po' di più.

Edit: comunque la mia era una critica ai nostri politici, non alla Croazia
Old 14-02-2007, 11:05   #172
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Croati cattivi? nel testo di napolitano si citano i fascisti, i nazionalisti slavi, i partigiani titini e i comunisti di casa nostra. Era ora che dopo 50 anni un erede del partito comunista arrivasse a fare autocritica.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 11:11   #173
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

questa è splendida poi. Nel giorno del ricordo di che si dovrebbe parlare? Ma vi da così fastidio?
Old 14-02-2007, 11:28   #174
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Croati cattivi? nel testo di napolitano si citano i fascisti, i nazionalisti slavi, i partigiani titini e i comunisti di casa nostra. Era ora che dopo 50 anni un erede del partito comunista arrivasse a fare autocritica.
Il discorso di Napolitano era giusto ma incompleto.
E' quasi normale che sia così, infatti non ho criticato lui personalmente ma ho sottolineato che quando venne istituito il giorno del ricordo si poteva coinvolgere anche l'altra parte coinvolta in quella faida, per ragioni di buon vicinato se non altro.

Quote:
questa è splendida poi. Nel giorno del ricordo di che si dovrebbe parlare? Ma vi da così fastidio?
Fastidio? A me? Per niente, ma come ho scritto (molto chiaramente) se non si vuole ricadere in quello sciocco nazionalismo che ha già fatto sufficienti danni, bisognerebbe ricordare con la medesima pietà sia gli infoibati che le vittime dell'occupazione italiana.

Se domani in Germania si istituisse il giorno del ricordo delle vittime di Dresda e si tenessero discorsi ufficiali in cui il complessivo quadro storico venisse messo un po' da parte, la cosa ti sembrerebbe normale?
Old 14-02-2007, 11:34   #175
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Nulla ,anzi è un giorno che è stato dimenticato volontariamente per 50 anni....

Ma Napolitano ha definito gli slavi dei sanguinari...come se i signori nerovestiti che sovrintendevano alla regione Istriana fossero degli esperti di galateo, e come se la truppaglia titina non avesse trovato alleati infami tra gli italiani....

Checcazzo , mio padre mi racconta sempre che la gente del posto veniva trattata meglio dai Tedeschi che dai fascisti Italiani , suvvia.....
Old 14-02-2007, 11:35   #176
oscuroviandante
Senior Member

Quote:

Questo è sintomatico del fatto che lo stesso discorso di Napolitano è velato di ambiguità...
Old 14-02-2007, 11:45   #177
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Il discorso di Napolitano era giusto ma incompleto.
E' quasi normale che sia così, infatti non ho criticato lui personalmente ma ho sottolineato che quando venne istituito il giorno del ricordo si poteva coinvolgere anche l'altra parte coinvolta in quella faida, per ragioni di buon vicinato se non altro.

Fastidio? A me? Per niente, ma come ho scritto (molto chiaramente) se non si vuole ricadere in quello sciocco nazionalismo che ha già fatto sufficienti danni, bisognerebbe ricordare con la medesima pietà sia gli infoibati che le vittime dell'occupazione italiana.

Se domani in Germania si istituisse il giorno del ricordo delle vittime di Dresda e si tenessero discorsi ufficiali in cui il complessivo quadro storico venisse messo un po' da parte, la cosa ti sembrerebbe normale?
Il complessivo quadro storico parla di un territorio italiano ceduto alla Yugoslavia di Tito come se si trattasse di bottino di guerra. E' stata una tremenda ingiustizia? Si, ma non mi pare certo che Napolitano abbia fatto un discorso nazionalista o abbia messo in discussione i trattati di Osimo, anzi riporto testualmente:

E' un'Europa nata dal rifiuto dei nazionalismi aggressivi e oppressivi, da quello espressosi nella guerra fascista a quello espressosi nell'ondata di terrore jugoslavo in Venezia Giulia, un'Europa che esclude naturalmente anche ogni revanscismo..

Due torti non fanno una ragione. Trovo che questa volontà di inserire la questione fascista nella commemorazione delle foibe e dell'esodo istriano sia un tentativo di trovare una sorta di giustificazione ad eventi che non hanno niente di giustificabile. E non è certo una questione di "morti di paesi ricchi" ti ricordo che per decenni di questa vicenda in Italia non si è parlato.
Old 14-02-2007, 11:50   #178
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Questo dimostra tutta la tua ignoranza della guerra del 91-95!

Vatti a rivedere le cronache dell'epoca e dimmi chi ,nel 1990 , cominciò a bloccare le strade della Krajna dichiarandola territorio serbo e cominciando a fare proclami contro l'etnia croata...
Sarò ignorante, ma mi risulta che le cose stanno come le ho dette io.

Novembre 1992: nella Bosnia centrale i Croati iniziano una pulizia etnica contro i Musulmani, del tutto simile a quella dei Serbi. Intanto i fronti militari serbo-croati tacciono: le energie dei Serbi e dei Croati si uniscono e si concentrano contro la Bosnia-Erzegovina e i Musulmani (i Croati in Erzegovina, i Serbi in Bosnia).

http://www.homolaicus.com/storia/con...jugoslavia.htm

Quindi io ci andrei più con i piedi di piombo, come dire.

La disgrazia dei Balcani è stata la fine dell'impero multinazionale austro-ungarico...su tutti i balcani e nell'est sono esplosi millemila nazionalismi ..inoltre durante le guerre civili la pulizia etnica delle minoranze è quasi una prassi consolidata.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 11:57   #179
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Le foibe sono state poste sotto silenzio e bene ha fatto Napolitano a togliere di mezzo quest'ipocrisia.
Che poi vi sia stato un feroce odio antitaliano (=fascisti) perchè negarlo?
Io davvero faccio fatica a capire la tua posizione.

Quote:
E' ingiustificabile l'uccisione di civili italiani (non di miliziani o di occupanti, ma di gente che lì ci è sempre vissuta)..che facciamo, giustifichiamo i massacri perchè il fascismo in ex-jugoslavia ha commesso dei crimini?

Quote:
Il problema è: ha o non ha il presidente Mesic ragione a definire RAZZISTA e REVISIONISTA il discorso di Napolitano?
PEr me no, per te?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 11:59   #180
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Sarò ignorante, ma mi risulta che le cose stanno come le ho dette io.

Novembre 1992: nella Bosnia centrale i Croati iniziano una pulizia etnica contro i Musulmani, del tutto simile a quella dei Serbi. Intanto i fronti militari serbo-croati tacciono: le energie dei Serbi e dei Croati si uniscono e si concentrano contro la Bosnia-Erzegovina e i Musulmani (i Croati in Erzegovina, i Serbi in Bosnia).

http://www.homolaicus.com/storia/con...jugoslavia.htm

Quindi io ci andrei più con i piedi di piombo, come dire.

La disgrazia dei Balcani è stata la fine dell'impero multinazionale austro-ungarico...su tutti i balcani e nell'est sono esplosi millemila nazionalismi ..inoltre durante le guerre civili la pulizia etnica delle minoranze è quasi una prassi consolidata.
Leggiti qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_...281991-1995.29

e informati su chi ha buttato per primo il fiammifero nella polveriera

Vorrei farti vedere i filmati dei croati massacrati nel 1991 in Slavonia e Krajna dall'esercito Yugoslavo spalleggiato dalle milize cetniche...

Ho conosciuto uomini che dopo aver visto la propria figlia stuprata e inchiodata alla porta di casa hanno vissuto per la vendetta..

Per cui non venirmi a dire di andare con i piedi di piombo....

Tu lo sai chi per primo tra Croati e Musulmani in lotta contro il Serbi ,girò il fucile contro il proprio alleato?
No ,per cui non venirmi a citare fonti inutili ..le mie fonti non le posso riportare ,visto che sono i racconti di chi quella fottutissima guerra l'ha vissuta e combattuta in prima persona.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian