Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2022, 00:00   #17141
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da JaCkRuShAnTe Guarda i messaggi
Si ha una data anche orientativa per richiedere ONT esterno in caso di fibra 2.5gb executive? Ho ricevuto il nuovo modem qualche giorno fa, ma come temevo tutte le porte sono 1gigabit. Mi piacerebbe acquistare un modem esterno.
Date ufficiali non ci sono ma come puoi leggere qui qualcuno che ha chiesto l'ONT e l'ha ottenuto c'è, anche se non è chiaro se lui avesse già anche il TimHub o ha chiesto subito solo l'Ont.

Nel frattempo se hai il router vicino al PC e puo usare due cavi (quindi 2 schede di rete, al peggio la seconda via Usb), puoi provare i trucchi per usare 2Gb che ai più funzionano (per certi utilizzi).
Se non puoi tirare 2 cavi (o non puoi mettere 2 schede) allora puoi tentare la fusione WiFi + cavo. Se la vicinanza ti permette di avere un WiFi near 1Gb allora anche così puoi fare i circa 2Gb.
Con 2 cavi + WiFi infine puoi fare i quasi 2.5Gb del tuo profilo.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 16:46   #17142
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Bigbey

La tua risposta non rigurada il profilo (ce il cliente NOn può modificare).

La tua risposta è in merito a come impostare nel modem (in questo caso Fritzbox) il limite upload.

Quindi questa risposta è specfica del modem e non riguarda questa discussione ma il modem ed in questo caso va postata nel thread del modem.
Sei un moderatore ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 11:45   #17143
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Dubbi tecnici FiberCop (Tim) FTTH

Ragazzi buongiorno,

la mia domanda sarà molto semplice e specifica e sono sicuro che qualcuno di voi riuscirà a darmi una risposta.
Nell'ultimo periodo nella mia zona i lavori correlati alla FiberCop di TIM per la FTTH si sono fortemente intensificati (i nuovi armadietti già erano stati montati da mesi e mesi) aumentando la frequenza degli scavetti, matasse di fibra neri sotto i condomini sono spariti e il segnale che penso sia più parlante per voi sotto tutti i palazzi della via dove abito sono apparsi i famosi PTE coi cavi già inseriti (che se non erro dovrebbe essere cuna scatola che fa da raccordo per la fibra ottica e che viene montata solitamente nel locale contatori del palazzo o su una parete esterna dell’edificio).
Ora vi chiedo semplicemente, quali sono gli ulteriori passaggi?
La cosa che mi è sembrata strana che il mio condominio non possiede questa PTE (ho gli armadietti FTTC e nuova FTTH praticamente attaccate al palazzo, c'entra qualcosa?)
Il sito https://bandaultralarga.italia.it/ mi dice che sono in area: Civico in Area Grigia/Nera ma con velocità di picco fruibile ancora con la FTTC 100-200Mbit/s.
Proprio ieri un tecnico stava lavorando in questa nuova cabina FiberCop facendo delle misurazioni o non so cosa....e mi sembra di aver scrutato che all'interno ci fosse già tutto predisposto.
Niente ditemi voi appena possibile, mi affido alla vostra esperienza...o se magari esistono altri siti per verificare effettivamente come sto messo con questi aggiornamenti.

Grazie a tutti in anticipo
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 12:07   #17144
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Fai simulazione nuova attivazione TIM dal loro sito
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 19:09   #17145
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Fai simulazione nuova attivazione TIM dal loro sito
Ciao Max,

grazie per la risposta...dove si trova questa sezione per eseguire la simulazione? Non la riesco a trovare...

Grazie a tutti
Old 10-04-2022, 19:21   #17146
Bigbey
Senior Member

@Orgoglio: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura

Verifica periodicamente la copertura qui (simulando di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo, pertanto non mettere numeri di telefono), dopodiché appena risulterà vendibile, procederai con la sottoscrizione della FTTH.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 19:57   #17147
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Orgoglio: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura

Verifica periodicamente la copertura qui (simulando di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo, pertanto non mettere numeri di telefono), dopodiché appena risulterà vendibile, procederai con la sottoscrizione della FTTH.
Grazie mille

Mi da ancora disponibilità di FTTC...

Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...i PTE fuori ogni condominio....scavetti per tutta la strada già inseriti e ricoperti di terriccio...cosa manca per rendere disponibile questa FTTH??

Grazie a tutti come sempre!
Old 10-04-2022, 20:35   #17148
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Grazie mille

Mi da ancora disponibilità di FTTC...

Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...i PTE fuori ogni condominio....scavetti per tutta la strada già inseriti e ricoperti di terriccio...cosa manca per rendere disponibile questa FTTH??

Grazie a tutti come sempre!
Collaudo e vendibilità,tutta burocrazia
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 09:14   #17149
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...
Appena è vendibile ti attaccano fuori dalla porta il volantino con il ballerino, tranquillo
Old 11-04-2022, 12:23   #17150
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Beh qui da me hanno aperto la vendibiltà con giunti e armadio da completare

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Old 11-04-2022, 19:47   #17151
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Appena è vendibile ti attaccano fuori dalla porta il volantino con il ballerino, tranquillo
Il ballerino della TIM? ahahhahah

Già ballo io...mi basta
Old 11-04-2022, 19:47   #17152
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Collaudo e vendibilità,tutta burocrazia
Speriamo bene dai...sarebbe un bel passo in avanti per tutti!!

Grazie per la risposta
Old 13-04-2022, 19:47   #17153
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
salve ragazzi, dopo pasqua mi dovrebbero portare finalmente la ftth, vorrei mantenere il mio 7590, cosa mi serve? ho comprato il Tp-Link Mc220L ignorantemente credendo che bastasse, ma ho visto che manca il modulo sfp, quale devo prendere? o lo fornisce tim?

il tp link va' bene o meglio altro?

Ultima modifica di popomer : 13-04-2022 alle 19:59.
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 19:50   #17154
Bigbey
Senior Member

@popomer: Se hai sottoscritto la promo Tim col modem in vendita a rate quadriennali, il tecnico installerà modulo SFP e successivamente lo inserirà direttamente nel modem. Ti basterà quindi sfilarlo dal modem Tim ed inserirlo nel tuo media converter Tp-Link. Da quest'ultimo farai partire un cavo ethernet cat. 5e/6 fino alla porta WAN azzurra del tuo FritzBox 7590 ed è fatta (nel modem, ti basterà selezionare Operatore Tim e si autoconfigurerà).

Se invece hai sottoscritto la promo Tim senza modem in vendita a rate quadriennali, il tecnico installerà ONT esterno e pertanto il media converter non ti servirà.

Ultima modifica di Bigbey : 13-04-2022 alle 19:53.
Old 13-04-2022, 20:04   #17155
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

Quote:
@popomer: Se hai sottoscritto la promo Tim col modem in vendita a rate quadriennali, il tecnico installerà modulo SFP e successivamente lo inserirà direttamente nel modem. Ti basterà quindi sfilarlo dal modem Tim ed inserirlo nel tuo media converter Tp-Link. Da quest'ultimo farai partire un cavo ethernet cat. 5e/6 fino alla porta WAN azzurra del tuo FritzBox 7590 ed è fatta (nel modem, ti basterà selezionare Operatore Tim e si autoconfigurerà).

Se invece hai sottoscritto la promo Tim senza modem in vendita a rate quadriennali, il tecnico installerà ONT esterno e pertanto il media converter non ti servirà.
intanto grazie, ho fatto il contratto senza modem, quindi non mi serve altro?

la casa e' grande e il modem e' al primo piano, cosa sono tenuti a fare i tecnici? portare la fibra fino al mio modem o all'entrata della casa? il cavo ottico puo' essere giuntato in un secondo momento?
Old 13-04-2022, 20:50   #17156
Bigbey
Senior Member

@popomer: Avendo sottoscritto la promo senza modem a rate, allora il media converter puoi restituirlo all'Amazzonia, non ti serve nulla.

I tecnici si fermano alla prima presa telefonica domestica e lì installano borchia ottica a muro e nel tuo caso l'ONT esterno. Poi se è fattibile e se hanno voglia di farlo, possono invece installare il tutto nella posizione che gli dirai tu. La fibra ottica non si può giuntare in un secondo momento (o meglio si può ma non lo fanno) né puoi toccarla tu. Se ti installeranno tutto sulla prima presa telefonica domestica, ti basterà comprare sull'Amazzonia un cavo in fibra ottica SC/APC della giusta lunghezza fino al punto dove vorrai installare il tutto. Tale cavo lo collegherai tra la borchia ottica a muro e l'ONT esterno.

Ultima modifica di Bigbey : 13-04-2022 alle 20:52.
Old 13-04-2022, 21:27   #17157
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Beh dipende anche dal tipo di ONT SFP usato da Tim, non tutti sono 100% compatibili quando non sono in un TimHub

Due problemi che ci potrebbero essere sono:

Il modulo SFP implementa solo la parte ottica e la parte ethernet è lasciata al router (mentre un ONT SFP completo dovrebbe avere entrambe).
Il TimHub ha la gestione ethernet aggiuntiva e funziona, un generico dispositivo con porta SFP no e la linea non va su.
E' di questo tipo ad esempio il modulo Epon di Iliad, ed il modulo SFP GPON di AVM per alcuni FritzBox, e mi sembrava di aver letto ma magari mi confondo che ci potesse essere qualche modulo di quel tipo anche in alcune installazioni Tim (magari quello per la 2500Mb ??)

Il modulo SFP ha una implementazione errata dello standard SFP.
Sul TimHub funziona lo stesso, su altri dispositivi più rigorosi e fedeli allo standard no (si può però risolvere con una modifica hw, saldatore alla mano, al modulo SFP)
Per questo caso sono sicuro che ci sia almeno un ONT usato da Tim (sulla 1000/300) con questo problema, ora non ricordo il modello ma l'avevo riportato sul thread FTTH di Tim

Ultima modifica di Yrbaf : 14-04-2022 alle 14:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 08:59   #17158
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

ragazzi voi ditemi quello che devo comprare per essere sicuro, quello che poi non uso lo rispedico indietro
Old 14-04-2022, 09:05   #17159
Bigbey
Senior Member

@popomer: Non devi comprar nulla, ti ho scritto che avendo fatto la promo senza modem, il tecnico installa ONT esterno. Il papello di Yrbaf si riferisce al fatto che il media converter non era certo al 100% che potesse funzionare con il modulo SFP eventualmente sfilato dal Tim Hub+. A te questa cosa non deve interessare, in quanto come detto il tecnico ti installerà ONT esterno.
Old 14-04-2022, 09:21   #17160
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

ok, grazie
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian