|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Nel frattempo se hai il router vicino al PC e puo usare due cavi (quindi 2 schede di rete, al peggio la seconda via Usb), puoi provare i trucchi per usare 2Gb che ai più funzionano (per certi utilizzi). Se non puoi tirare 2 cavi (o non puoi mettere 2 schede) allora puoi tentare la fusione WiFi + cavo. Se la vicinanza ti permette di avere un WiFi near 1Gb allora anche così puoi fare i circa 2Gb. Con 2 cavi + WiFi infine puoi fare i quasi 2.5Gb del tuo profilo. |
|
|
|
|
|
|
#17142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Dubbi tecnici FiberCop (Tim) FTTH
Ragazzi buongiorno,
la mia domanda sarà molto semplice e specifica e sono sicuro che qualcuno di voi riuscirà a darmi una risposta. Nell'ultimo periodo nella mia zona i lavori correlati alla FiberCop di TIM per la FTTH si sono fortemente intensificati (i nuovi armadietti già erano stati montati da mesi e mesi) aumentando la frequenza degli scavetti, matasse di fibra neri sotto i condomini sono spariti e il segnale che penso sia più parlante per voi sotto tutti i palazzi della via dove abito sono apparsi i famosi PTE coi cavi già inseriti (che se non erro dovrebbe essere cuna scatola che fa da raccordo per la fibra ottica e che viene montata solitamente nel locale contatori del palazzo o su una parete esterna dell’edificio). Ora vi chiedo semplicemente, quali sono gli ulteriori passaggi? La cosa che mi è sembrata strana che il mio condominio non possiede questa PTE (ho gli armadietti FTTC e nuova FTTH praticamente attaccate al palazzo, c'entra qualcosa?) Il sito https://bandaultralarga.italia.it/ mi dice che sono in area: Civico in Area Grigia/Nera ma con velocità di picco fruibile ancora con la FTTC 100-200Mbit/s. Proprio ieri un tecnico stava lavorando in questa nuova cabina FiberCop facendo delle misurazioni o non so cosa....e mi sembra di aver scrutato che all'interno ci fosse già tutto predisposto. Niente ditemi voi appena possibile, mi affido alla vostra esperienza...o se magari esistono altri siti per verificare effettivamente come sto messo con questi aggiornamenti. Grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
#17145 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17146 |
|
Senior Member
|
@Orgoglio: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura
Verifica periodicamente la copertura qui (simulando di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo, pertanto non mettere numeri di telefono), dopodiché appena risulterà vendibile, procederai con la sottoscrizione della FTTH. |
|
|
|
|
|
#17147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi da ancora disponibilità di FTTC... Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...i PTE fuori ogni condominio....scavetti per tutta la strada già inseriti e ricoperti di terriccio...cosa manca per rendere disponibile questa FTTH?? Grazie a tutti come sempre! |
|
|
|
|
|
|
#17148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
|
Quote:
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7| |
|
|
|
|
|
|
#17149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
Appena è vendibile ti attaccano fuori dalla porta il volantino con il ballerino, tranquillo
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
|
|
|
|
|
#17150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
Beh qui da me hanno aperto la vendibiltà con giunti e armadio da completare
Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#17151 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17152 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
|
salve ragazzi, dopo pasqua mi dovrebbero portare finalmente la ftth, vorrei mantenere il mio 7590, cosa mi serve? ho comprato il Tp-Link Mc220L ignorantemente credendo che bastasse, ma ho visto che manca il modulo sfp, quale devo prendere? o lo fornisce tim?
il tp link va' bene o meglio altro?
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 17 pro Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 Ultima modifica di popomer : 13-04-2022 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#17154 |
|
Senior Member
|
@popomer: Se hai sottoscritto la promo Tim col modem in vendita a rate quadriennali, il tecnico installerà modulo SFP e successivamente lo inserirà direttamente nel modem. Ti basterà quindi sfilarlo dal modem Tim ed inserirlo nel tuo media converter Tp-Link. Da quest'ultimo farai partire un cavo ethernet cat. 5e/6 fino alla porta WAN azzurra del tuo FritzBox 7590 ed è fatta (nel modem, ti basterà selezionare Operatore Tim e si autoconfigurerà).
Se invece hai sottoscritto la promo Tim senza modem in vendita a rate quadriennali, il tecnico installerà ONT esterno e pertanto il media converter non ti servirà. Ultima modifica di Bigbey : 13-04-2022 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#17155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la casa e' grande e il modem e' al primo piano, cosa sono tenuti a fare i tecnici? portare la fibra fino al mio modem o all'entrata della casa? il cavo ottico puo' essere giuntato in un secondo momento?
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 17 pro Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
|
|
|
|
|
|
#17156 |
|
Senior Member
|
@popomer: Avendo sottoscritto la promo senza modem a rate, allora il media converter puoi restituirlo all'Amazzonia, non ti serve nulla.
I tecnici si fermano alla prima presa telefonica domestica e lì installano borchia ottica a muro e nel tuo caso l'ONT esterno. Poi se è fattibile e se hanno voglia di farlo, possono invece installare il tutto nella posizione che gli dirai tu. La fibra ottica non si può giuntare in un secondo momento (o meglio si può ma non lo fanno) né puoi toccarla tu. Se ti installeranno tutto sulla prima presa telefonica domestica, ti basterà comprare sull'Amazzonia un cavo in fibra ottica SC/APC della giusta lunghezza fino al punto dove vorrai installare il tutto. Tale cavo lo collegherai tra la borchia ottica a muro e l'ONT esterno. Ultima modifica di Bigbey : 13-04-2022 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#17157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Due problemi che ci potrebbero essere sono: Il modulo SFP implementa solo la parte ottica e la parte ethernet è lasciata al router (mentre un ONT SFP completo dovrebbe avere entrambe). Il TimHub ha la gestione ethernet aggiuntiva e funziona, un generico dispositivo con porta SFP no e la linea non va su. E' di questo tipo ad esempio il modulo Epon di Iliad, ed il modulo SFP GPON di AVM per alcuni FritzBox, e mi sembrava di aver letto ma magari mi confondo che ci potesse essere qualche modulo di quel tipo anche in alcune installazioni Tim (magari quello per la 2500Mb ??) Il modulo SFP ha una implementazione errata dello standard SFP. Sul TimHub funziona lo stesso, su altri dispositivi più rigorosi e fedeli allo standard no (si può però risolvere con una modifica hw, saldatore alla mano, al modulo SFP) Per questo caso sono sicuro che ci sia almeno un ONT usato da Tim (sulla 1000/300) con questo problema, ora non ricordo il modello ma l'avevo riportato sul thread FTTH di Tim Ultima modifica di Yrbaf : 14-04-2022 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#17158 |
|
Senior Member
|
ragazzi voi ditemi quello che devo comprare per essere sicuro, quello che poi non uso lo rispedico indietro
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 17 pro Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
|
|
|
|
|
#17159 |
|
Senior Member
|
@popomer: Non devi comprar nulla, ti ho scritto che avendo fatto la promo senza modem, il tecnico installa ONT esterno. Il papello di Yrbaf si riferisce al fatto che il media converter non era certo al 100% che potesse funzionare con il modulo SFP eventualmente sfilato dal Tim Hub+. A te questa cosa non deve interessare, in quanto come detto il tecnico ti installerà ONT esterno.
|
|
|
|
|
|
#17160 |
|
Senior Member
|
ok, grazie
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.