|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Per un primo collaudo, al limite basta anche una CAM ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Gyxx se funzia sei ufficialmente un genio, prima però dimmi con che smalto devo provare... ho un vetrino che aspetta solo di trasformarsi in un filtro IR ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
|
Quote:
se non funzia pulite con acetone e riprovate ![]() ribadisco cmq che molte plastiche rosso scure almeno un po trasparenti vanno pure bene ..... cià ![]() Gyxx EDIT : lo smalto fregatelo a mamme, sorelle, mogli, figlie, fidanzate ![]() ![]() EDIT 2 : specificate X COSA vi serve, sennò vi pigliano x Platinette ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() Comunque... quelli piu' divertenti sono i night vision googles alla quake... anche se temo che ad andare in giro con uno di quelli rischi di essere scambiato per un terrorista e magari eliminato da un cecchino. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
|
Quote:
lol ![]() cmq non è così semplice mi sa... è vero che le resine rosse scure filtrano il visibile.. ma è anche vero che il 90% fanno passare anche il rosso ![]() esempio pratico: il pezzo di plastica che copre gli IRED/fotodiodi nei telecomandi, televisori ecc. Quello funzia ma ha un solo e dannato problema: tutto il rosso passa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() OT: sarebbe da provare vestirsi in stile bin laden con l'ak e vedere in quanti scappano/guardano male e in quanto tempo arriva la pula ![]() /fine OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ho provato a togliere il filtro uv/ir alla la webcam... è incollato con mezzo chilo di colla
![]() quindi ho provato ad aggiungere un negativo ed effettivamente è tutto mooolto più scuro e gli infrarossi risaltano di più. però devo trovare qualcosa a cui togliere il filtro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
pensando ai led che ho in casa, mi è venuto in mente il mio mouse ottico. Fate la prova, sollevatelo e proiettate la luce sulla scrivania, è un bel rosso deciso.
io ho inquadrato col cellulare, e sembra decisamente una luce più brillante e tendente al bianco. Dovrei provare a filtrare la luce rossa ( ma con cosa è da vedere... ), se funziona il risultato potrebbe essere migliore dei led dei telecomandi ![]()
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Quote:
ci ho messo un filtro ir preso da un vecchio telecomando, e il risultato è identico alla lucina bianca che si vede riprendendo direttamente un led IR. Come non detto ![]()
![]() |
![]() |
#151 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
un po' come starnutire in mezzo al pullman affollato quando c'era la sars
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Senior Member
|
mi unisco ufficialmente al club di quelli che non hanno un tubo da fare
![]() ho piazzato il vetrino del telecomando su una lampada alogena credo da 15W, il risultato è che era ancora visibile una luce rossa molto debole, ma cmq. c'era . Mi son messo a riprendere col cellulare un po' di aggeggi di mio fratello ![]() ![]() Cmq. certamente senza lampade e sensori ad hoc non credo si possa fare molto di meglio, gli oggetti posti a più di 1,5 m non si riescono a vedere. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#154 |
Senior Member
|
per vedere se state lavorando con l'IR o con (poca) luce visibile, l'unica è provare con i fotodiodi IR come dicevo a pagina precedente.
Ogni tipo ha una sensibilità precisa x una parte dello spettro luminoso, xchè ha incorporato un filtro bello selettivo ![]() ![]() E NON sono eccitati dalle normali luci visibili, quelli che ho usato x far ela porta aad infrarossi se ne strafregano della alogena messa li accanto (che x inciso ha un fitro BLOCCA IR sotto la lampada ;9). Cià Gyxx
![]() |
![]() |
#155 |
Senior Member
|
il fatto è che serve un'illuminazione IR bella potente, e con i comuni led IR è difficile ottenerla
![]() |
#156 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Dai... mi avete fatto venire voglia.. domani in teoria dovrei finire presto a lavoro.... appena torno a casa prendo una bella alogena senza filtro IR, ci piazzo davanti il mio filtro passa-IR quasi professionale (è della 3M ed era montato su carro armato
![]() ![]() e provo col cellulare a vedere che viene fuori...
![]() |
#157 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io parlavo di usare una batteria di fotodiodi PER RIVELARE la luce IR emessa da una sorgente ...... non di usare led IR ![]() così capisci se la tua sorgente di luce schermata con un filtro che lascia passare solo l'IR funziona ;9.... cià Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora che ho riletto ho capito di... aver letto male la prima volta ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() comunque sì, direi che è abbastanza professionale ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.