Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2005, 17:08   #141
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Il valore del pitch (che non sempre è dot) non lo prenderei in considerazione, le ragioni le ho specificate nella seguente discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=479463

...mah che ti devo dire...so solo che mi sono cercato e ricercato un monitor con dot pitch basso e il risultato si vede...sarà un caso ??...che ne so, nn sono un tecnico ma quando mi imbatto in monitor con dot di dimensioni maggiori(e se ne trovano a bizzeffe tra i 0.26 e gli 0.29), la differenza si vede. Se poi te ne sai di più spara un bel post e mettici le tue valutazioni sui parametri sui vari dot, shift etc...che sarebbe utile capirci qualcosa.

Ultima modifica di Ciaba : 04-06-2005 alle 17:16.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2005, 21:21   #142
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Faccio copia e incolla di un post dalla discussione che ho linkato nel post precedente

Quote:
Questi sono i motivi per i quali il pitch non andrebbe preso in considerazione per la scelta di un monitor Crt:
1) Il termine dot-pitch (la minima distanza che intercorre tra due punti del medesimo colore) si riferisce solo ai monitor con tubo Shadow Mask; per quelli a tubo di tipo Flatron si parla invece di slot-pitch (la minima distanza tra due celle delle stesso colore), e per i Crt a griglia verticale (i Triniton e i Diamondtron) di stripe-pitch (indica la minima distanza tra strisce del medesimo colore).
Non e’ concettualmente corretto (come invece molto spesso erroneamente avviene) confrontare i valori del pitch tra cinescopi fabbricati con tecnologie diverse.
2) Mentre il pitch specifica la distanza tra le triadi di fosfori, ci sono inoltre spazi e bordi fra gli elementi adiacenti dei fosfori, che sono la fascia della protezione e l'area della black matrix, e questi variano significativamente con il tipo di cinescopio. La fascia di protezione è usata per proteggere dal cattivo allineamento del fascio e la black matrix migliora il contrasto.
Il tipo ed il formato della fascia e la black matrix possono avere un effetto considerevole sulla purezza, sul contrasto, sulla luminosità e sul(l'effetto) moiré dell'immagine. Le specifiche relative alle fascia di protezione e alla black matrix non sono generamente rese note al pubblico perché la loro interpretazione in termini di qualità generale dell'immagine è difficoltosa anche per gli stessi progettisti del tubo.
3) Il valore del pitch è spesso maggiore per i formati dello schermo piu' grandi. Ciò va benissimo se si desidera semplicemente che uno schermo più grande mostri la stessa immagine a un pubblico piu' vasto da una distanza maggiore. In queste circostanze il pitch può essere proporzionale al formato dello schermo, a parita' di tutti gli altri fattori. D'altra parte, se si vuole uno schermo piu' grande allo scopo di ottenere immagini a piu' alta risoluzione, il pitch non dovrebbe aumentare, sempre a parita' di tutti gli altri fattori.
Se si sta guardando lo schermo dalla distanza tipica dell'utente di 20-25 pollici (50-65 centimetri), allora e' possibile cominciare a notare il grado di granulosita' degli elementi del singolo fosforo quando il pitch è più grande di 0,35 millimetri.
4) In realta' ci sono vari formati di pitch. Uno è il pitch orizzontale, che è la distanza fra le triadi di fosfori che sono sulla stessa fila orizzontale. Un altro è il pitch verticale, che è sempre differente dal passo orizzontale e varia con il tipo di cinescopio.
Nelle specifiche si usa sempre il pitch verticale negli Shadow Mask, ed il pitch orizzontale nei monitor ad apertura di griglia (i Triniton e i Diamondtron).
Nel caso dello slot-pitch (Flatron) possono essere usati l'uno o l'altro.
5) Per alcuni tipi di tubo il pitch varia in base alla posizione dello schermo
6) I valori verticali o orizzontali puri del pitch non sono comunque quelli migliori da considerare. In termini di qualità di immagine, una cifra piu' significativa è la dimensione del pitch adiacente piu' vicino, che è la distanza dall'elemento del fosforo più vicino dello stesso colore. Questo valore non e' generalmente reso noto (anche se puo' essere calcolato direttamente).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 20:04   #143
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
io da 2 giorni ho a casa un monitor LCD da 17, però in questi 2 giorni l'ho usatao 1/2 ore al giorno e gli occhi mi fanno molto più male rispetto a quando avevo il CRT. questo da cosa può dipendere?

lo uso a 1024*768 con un refresh di 60Hz eppure soprattutto i caratteri non sono molto nitidi. c'è qualche aspetto che tralascio???

il monitor è un LG L1715S.

grazie.
dg80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 20:09   #144
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da dg80
Questo da cosa può dipendere?
Dall'abitudine, dai tempo 10gg
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 00:16   #145
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da dg80
io da 2 giorni ho a casa un monitor LCD da 17, però in questi 2 giorni l'ho usatao 1/2 ore al giorno e gli occhi mi fanno molto più male rispetto a quando avevo il CRT. questo da cosa può dipendere?

lo uso a 1024*768 con un refresh di 60Hz eppure soprattutto i caratteri non sono molto nitidi. c'è qualche aspetto che tralascio???

il monitor è un LG L1715S.

grazie.

Credo che la risoluzione nativa sia 1280*1024.
A 1024 risulta un po' sfocato perchè c'è interpolazione.Provalo a 1280, magari aumentando la grandezza dei caratteri.
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 12:35   #146
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
A 1024 risulta un po' sfocato perchè c'è interpolazione.Provalo a 1280, magari aumentando la grandezza dei caratteri.
si in effetti a 1280*1024 i caratteri si vedono molto meglio... mentre a 1024*768 i caratteri, soprattutto quelli in grassetto, non sono ben definiti ma leggermente sfocati... mentre a 1280 i caratteri sono troppo piccoli... non avevo pensato di ingrandire il carattere
Old 10-06-2005, 19:34   #147
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

ora ho messo la risoluzione a 1280*1024 con il refresh a 60Hz e devo dire che si vede molto meglio rispetto a prima.

però essendo il carattere al 110% alcune icone (soprattutto quelle della barra delle applicazioni) risultano leggermente sgranate!

questo è uno screenshot di come si vede ora

Old 10-06-2005, 19:36   #148
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Old 11-06-2005, 09:51   #149
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Sulla sgranatura non so darti una risposta, comunque penso che sia trascurabile rispetto alla salute degli occhi.

Pensa che io uso come grandezza di caratteri 150%.
Ti consiglierei inoltre di usare Firefox per navigare in quanto permette di ingrandire i caratteri delle pagine a tuo piacimento rendendo la lettura molto più riposante.

Ciao
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 17:45   #150
colors
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Prova (se non l'hai ancora fatto) ad attivare la funzione ClearType di windows xp le cose dovrebbero migliorare visibilmente:

Sul desktop tasto dx --> proprietà

Tab Aspetto

Pulsante Effetti

Check su 'Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo' e seleziona ClearType dal menu a tendina

Ok

Applica

Spero risolva
colors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 21:37   #151
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
ma pe raffaticar eil meno possibile la vista come è meglio regolare luminosita'/contraSto'???

ho un lg 17'' nativa 1280 ma che uso a 1024@75hz

tnx

ciaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 12:48   #152
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Ma sei Ironia di WinTriks?!!!! Se sei tu leggevo i tuoi post un paio d'anni fa appena mi iscrissi....poi sei scomparso...vabuò un saluto chiunque tu sia

In effetti è necessario regolare luminosità e pure contrasto per affaticare meno la vista, poi una regola sull'entità della diminuzione non esiste, io ho smesso di abbassare i parametri quando ho sentito le pupille che facevano un sospiro di sollievo
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 13:03   #153
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte
Ma sei Ironia di WinTriks?!!!! Se sei tu leggevo i tuoi post un paio d'anni fa appena mi iscrissi....poi sei scomparso...vabuò un saluto chiunque tu sia

In effetti è necessario regolare luminosità e pure contrasto per affaticare meno la vista, poi una regola sull'entità della diminuzione non esiste, io ho smesso di abbassare i parametri quando ho sentito le pupille che facevano un sospiro di sollievo

oh yes sono quello di wt

bannao dopo 15ooo post, vabbe storie vekkie..

si capisco che la regolazione sia soggettiva, ma almeno qualche regola o la base da cui partitre la sapete indicare'???

tnx

ciaoo
Old 09-12-2005, 01:14   #154
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
da dove si ingrandiscono?ho trovato solo l'opzioni grandi..e molto grandi
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 11:38   #155
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

dg80 setssa situazione identica alla tua,los granamento se metto 1280 e grandi

comunque ti diro' ho circa lo stesso monitor tuo monito, ho lg 786ls 17 ' e non mi smera malaccio a 1024@75hz

ciaoo
Old 10-12-2005, 20:52   #156
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Ciao a tutti!
Quando 3 anni fa avevo fatto una visita oculistica dall'ottico, questo mi aveva imposto di non usare il computer per almeno 2 giorni e poi tornare da lui. In effetti i valori rilevati prima e dopo erano abbastanza distanti. Da allora non ho più avuto problemi, ma ora gli occhi diventano facilmente rossi e "pesanti". Da 1 anno e mezzo lavoro in un ufficio con un PC a monitor CRT. Uso gli occhiali, sono astigmatico e leggermente miope e l'ufficio è ben illuminato. Quando sono a casa uso il meno possibile il PC (sempre con monitor CRT), ma per l'uso che ne faccio mi è indispensabile (studio, progetto cad e mi piace informarmi, insomma c'è da perderci tempo).
Cerco di mettere in pratica tutte le buone misure che ho visto anche qui, ma potrebbe esistere un monitor più adatto (magari, che sò, certificato) e meno dannoso?
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 21:01   #157
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da marcoland
Ciao a tutti!
Quando 3 anni fa avevo fatto una visita oculistica dall'ottico, questo mi aveva imposto di non usare il computer per almeno 2 giorni e poi tornare da lui. In effetti i valori rilevati prima e dopo erano abbastanza distanti. Da allora non ho più avuto problemi, ma ora gli occhi diventano facilmente rossi e "pesanti". Da 1 anno e mezzo lavoro in un ufficio con un PC a monitor CRT. Uso gli occhiali, sono astigmatico e leggermente miope e l'ufficio è ben illuminato. Quando sono a casa uso il meno possibile il PC (sempre con monitor CRT), ma per l'uso che ne faccio mi è indispensabile (studio, progetto cad e mi piace informarmi, insomma c'è da perderci tempo).
Cerco di mettere in pratica tutte le buone misure che ho visto anche qui, ma potrebbe esistere un monitor più adatto (magari, che sò, certificato) e meno dannoso?

ankio ho il tuo stesso problema..arrossamento degli okki,astigmatismo...mi sono fatto degli occhiali con delle lenti antiriflesso,dicono che dovrebbero limitare i danni..almeno spero..
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 21:09   #158
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

yes antiriflesso e 5 minuti di pausa ogni 40 di monitor

ciaoo
Old 11-12-2005, 15:21   #159
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Grazie per i consigli, provvederò subito con le antiriflesso e le pause ogni 40 minuti.
Ciao!
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:02   #160
rei.andrea
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
-usate l'interfaccia di win in modo "classic", reimpostate i colori di tutta la grafica delle cartelle a partire dallo sfondo(usate un grigio chiaro al posto del bianco), ai bordi(grigio più scuro), e fate lo stesso per tutti gli altri programmi.
Io ho settato tutto sia Win che Firefox con sfondo Blu scuro e caratteri bianchi e devo dire che gli occhi sono molto più riposati.
Immagini allegate
File Type: gif StyleWin.gif (21.0 KB, 102 visite)
rei.andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian