|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
...mah che ti devo dire...so solo che mi sono cercato e ricercato un monitor con dot pitch basso e il risultato si vede...sarà un caso ??...che ne so, nn sono un tecnico ma quando mi imbatto in monitor con dot di dimensioni maggiori(e se ne trovano a bizzeffe tra i 0.26 e gli 0.29), la differenza si vede. Se poi te ne sai di più spara un bel post e mettici le tue valutazioni sui parametri sui vari dot, shift etc...che sarebbe utile capirci qualcosa. Ultima modifica di Ciaba : 04-06-2005 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Faccio copia e incolla di un post dalla discussione che ho linkato nel post precedente
Quote:
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
|
io da 2 giorni ho a casa un monitor LCD da 17, però in questi 2 giorni l'ho usatao 1/2 ore al giorno e gli occhi mi fanno molto più male rispetto a quando avevo il CRT. questo da cosa può dipendere?
lo uso a 1024*768 con un refresh di 60Hz eppure soprattutto i caratteri non sono molto nitidi. c'è qualche aspetto che tralascio??? il monitor è un LG L1715S. grazie. |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Credo che la risoluzione nativa sia 1280*1024. A 1024 risulta un po' sfocato perchè c'è interpolazione.Provalo a 1280, magari aumentando la grandezza dei caratteri. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
ora ho messo la risoluzione a 1280*1024 con il refresh a 60Hz e devo dire che si vede molto meglio rispetto a prima.
però essendo il carattere al 110% alcune icone (soprattutto quelle della barra delle applicazioni) risultano leggermente sgranate! questo è uno screenshot di come si vede ora
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sulla sgranatura non so darti una risposta, comunque penso che sia trascurabile rispetto alla salute degli occhi.
Pensa che io uso come grandezza di caratteri 150%. Ti consiglierei inoltre di usare Firefox per navigare in quanto permette di ingrandire i caratteri delle pagine a tuo piacimento rendendo la lettura molto più riposante. Ciao |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Prova (se non l'hai ancora fatto) ad attivare la funzione ClearType di windows xp le cose dovrebbero migliorare visibilmente:
Sul desktop tasto dx --> proprietà Tab Aspetto Pulsante Effetti Check su 'Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo' e seleziona ClearType dal menu a tendina Ok Applica Spero risolva |
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ma pe raffaticar eil meno possibile la vista come è meglio regolare luminosita'/contraSto'???
ho un lg 17'' nativa 1280 ma che uso a 1024@75hz tnx ciaooo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Ma sei Ironia di WinTriks?!!!! Se sei tu leggevo i tuoi post un paio d'anni fa appena mi iscrissi....poi sei scomparso...vabuò un saluto chiunque tu sia
In effetti è necessario regolare luminosità e pure contrasto per affaticare meno la vista, poi una regola sull'entità della diminuzione non esiste, io ho smesso di abbassare i parametri quando ho sentito le pupille che facevano un sospiro di sollievo |
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oh yes sono quello di wt bannao dopo 15ooo post, vabbe storie vekkie.. si capisco che la regolazione sia soggettiva, ma almeno qualche regola o la base da cui partitre la sapete indicare'??? tnx ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
dg80 setssa situazione identica alla tua,los granamento se metto 1280 e grandi
comunque ti diro' ho circa lo stesso monitor tuo monito, ho lg 786ls 17 ' e non mi smera malaccio a 1024@75hz ciaoo
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
|
Ciao a tutti!
Quando 3 anni fa avevo fatto una visita oculistica dall'ottico, questo mi aveva imposto di non usare il computer per almeno 2 giorni e poi tornare da lui. In effetti i valori rilevati prima e dopo erano abbastanza distanti. Da allora non ho più avuto problemi, ma ora gli occhi diventano facilmente rossi e "pesanti". Da 1 anno e mezzo lavoro in un ufficio con un PC a monitor CRT. Uso gli occhiali, sono astigmatico e leggermente miope e l'ufficio è ben illuminato. Quando sono a casa uso il meno possibile il PC (sempre con monitor CRT), ma per l'uso che ne faccio mi è indispensabile (studio, progetto cad e mi piace informarmi, insomma c'è da perderci tempo). Cerco di mettere in pratica tutte le buone misure che ho visto anche qui, ma potrebbe esistere un monitor più adatto (magari, che sò, certificato) e meno dannoso?
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
ankio ho il tuo stesso problema..arrossamento degli okki,astigmatismo...mi sono fatto degli occhiali con delle lenti antiriflesso,dicono che dovrebbero limitare i danni..almeno spero..
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
yes antiriflesso e 5 minuti di pausa ogni 40 di monitor
ciaoo
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
|
Grazie per i consigli, provvederò subito con le antiriflesso e le pause ogni 40 minuti.
Ciao!
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.