Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2014, 10:33   #141
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Il che diciamolo è una truffa.
Agli oem costerà pure 15, ma a te lo fanno pagare 100.
Il rimborso deve essere 100, non 15.
non è una truffa, i prezzi bulk esistono per ogni prodotto... secondo te l'i5-4xxx del preassemblato ad HP costa quanto lo paghi tu?

oltre al fatto che si sta parlando di due prodotti diversi, stai confrontando il prezzo di una volume license da milioni di pezzi con il prezzo al dettaglio

oltre al fatto che gran parte dei portatili hanno 8.1 Core, non Pro, che non costa 100, costa 60€

oltre al fatto che le due licenze (OEM e Retail) hanno condizioni di licenza diverse
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:33   #142
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
si chiede di avere pc freedos
che poi si voglia installare Linux o altri os MS, è una scelta personale
Old 15-09-2014, 10:42   #143
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
edit
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:49   #144
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
@marcos86
ti sbagli se l'azienda la paga 15 euro la licenza ti rimborsa il prezzo di costo (i 15 euro appunto) senza contare che la oem e la retail sono licenze differenti e anche fra le oem quella comprata da privato (mi sono assemblato un pc da solo e posso comprare un S.O. oem) e quella comprata dalle aziende produttrici hanno prezzi differenti, per cui ripeto come fai a pretendere che ti rimborsino 100 se a loro costa 15 ?
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:27   #145
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ciao Krusty
Probabilmente mi sono espresso male... intendevo che c'è un divario ENORME fra il prezzo del SO che MS applica agli OEM e quello che in realtà costa a me comune mortale, infatti ti vengono rimborsati (nel caso di 7) 65€
Difatti lo scarichi gratuitamente dall'App Store

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Infatti lo scarichi proprio da lì gratuitamente
Lo so che è scaricabile (formatto e non posso più installarlo?), ma chi può installarlo? Chi ha un Mac, che guardacaso, ha già pagato la licenza durante l'acquisto del computer.
Quindi non è un OS gratuito

Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Ah ah ah...EPIC FAIL!
Eccolo li
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 12:42   #146
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Lo so che è scaricabile (formatto e non posso più installarlo?), ma chi può installarlo? Chi ha un Mac, che guardacaso, ha già pagato la licenza durante l'acquisto del computer.

Eccolo li
non e' proprio cosi'.

Ora non vorrei dire una eresia, ma un mac che ha installato osx 10.8 puo' scaricare gratis osx 10.9 e potra' aggiornare a 10.10 quando uscira'.

Chi ha Windows 7, l'aggiornamento a Win 8 lo paga invece.

Quindi OS X e' gratuito.
Old 15-09-2014, 13:18   #147
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Forse c'è un po' di confusione tra "nuova installazione" e "aggiornamento"

OSX non è gratuito, la licenza si paga insieme all'hardware... è l'aggiornamento ad essere gratuito
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 15-09-2014, 13:24   #148
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

ma on sono comunque paragonabili Windows e OSx per il semplice motivo che mentre MS vende solo l'S.O. Apple ti vende un pacchetto unico HW/SW difatti non puoi installare la tua copia di OSx su un PC di pari configurazione, il fatto dell'S.O. gratis poi in realtà non esiste; MS vende S.O. per vivere Apple invece te lo vende obbligatoriamente con il loro HW per cui OSx non è gratis, differente è il discorso degli aggiornamenti ma quelli sono un'altra cosa non paragonabile visto il diverso modo di concepire gli S.O. fra Apple e MS per cui non mettete nel discorso cose che non si possono confrontare
Old 15-09-2014, 13:53   #149
lockheed
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi

Eccolo li
Ma eccoli li cosa?
Io una licenza di Windows 7 l'ho pagata 300 cucuzze, altro che eccolo lì!
EPIC FAIL e se ti diverti, continua pure!

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
non e' proprio cosi'.

Ora non vorrei dire una eresia, ma un mac che ha installato osx 10.8 puo' scaricare gratis osx 10.9 e potra' aggiornare a 10.10 quando uscira'.

Chi ha Windows 7, l'aggiornamento a Win 8 lo paga invece.

Quindi OS X e' gratuito.

Ti correggo, se hai la versione 10.6.8 (snow leopard) puoi installare gratuitamente MountainLion, Mavericks e, se supportato, il nuovo Yosemite.
Altro che caxxi....
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 13:57   #150
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Ti correggo, se hai la versione 10.6.8 (snow leopard) puoi installare gratuitamente MountainLion, Mavericks e, se supportato, il nuovo Yosemite.
Altro che caxxi....
oppure compri un pc e con quello che risparmi lo aggiorni per i prossimi 20 anni, visto quanto costano gli aggiornamenti
Old 15-09-2014, 14:03   #151
lockheed
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
oppure compri un pc e con quello che risparmi lo aggiorni per i prossimi 20 anni, visto quanto costano gli aggiornamenti
Hai ragione.
Windows 7 era perfetto, hanno fatto 8 che non vuole nessuno e ora tirano fuori windows 9 che cerca di rimediare lacune cagate fatte con 8.
Nel frattempo, chi lo ha preso nel culo acquistando l'8, ora lo prende nuovamente in quel posto per passare al 9 che, non si sa ancora quali miglioramente possa effettivamente portare.
In conclusione: Apple ti vende Hardware e O.S, poi i miglioramenti dei vari O.S non te le fa più pagare (e prima di certo non erano gratuiti, forse ti sfugge).
Microsoft invece in 20 anni, te lo mette in quel posto un po alla volta....
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:03   #152
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Comunque non dimentichiamo che la Cassazione NON legifera... emette, appunto, una sentenza definitiva che, come in questo caso, crea un precedente ma sino a che il legislatore non regola la faccenda tutto resta com'è.

Non so quanti di voi si rivolgerebbero ad un Giudice per ottenere il rimborso visti i tempi biblici della "giustizia italica" ed i costi.
esistono le associazioni dei consumatori non a caso, e il giudice sentenzia nel rispetto delle leggi in vigore.
Personalmente comunque sarei disposto a pagare un avvocato privatamente pur di avere il rimborso della licenza, tanto mi sta sulle palle questa storia.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:04   #153
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
ma on sono comunque paragonabili Windows e OSx per il semplice motivo che mentre MS vende solo l'S.O. Apple ti vende un pacchetto unico HW/SW difatti non puoi installare la tua copia di OSx su un PC di pari configurazione, il fatto dell'S.O. gratis poi in realtà non esiste; MS vende S.O. per vivere Apple invece te lo vende obbligatoriamente con il loro HW per cui OSx non è gratis, differente è il discorso degli aggiornamenti ma quelli sono un'altra cosa non paragonabile visto il diverso modo di concepire gli S.O. fra Apple e MS per cui non mettete nel discorso cose che non si possono confrontare
Curiosità: ma nel Surface, si paga la licenza? Al netto della licenza gratuita con tablet pc con schermi di piccole dimensioni

Quote:
Ma eccoli li cosa?
Io una licenza di Windows 7 l'ho pagata 300 cucuzze, altro che eccolo lì!
EPIC FAIL e se ti diverti, continua pure!
C'è modo e modo di dire le cose, prendi esempio da chi ha risposto prima di te
Secondo, ho specificato cosa intendessi.
Terzo, altri utenti han scritto ciò che ho scritto, non mi pare sto epic fail
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:21   #154
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

@Krusty93
se non ricordo male (lo lessi tempo fa in un articolo qui su HU)i surface come i rari tablet con win o winrt praticamente la licenza è gratuita, rientrava nella politica MS per cercare di vendere qualcuno dei tablet con win sopra ma con poco successo
Old 15-09-2014, 14:55   #155
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
x microsoft si traduce in una perdita.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 15:17   #156
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
non è una truffa, i prezzi bulk esistono per ogni prodotto... secondo te l'i5-4xxx del preassemblato ad HP costa quanto lo paghi tu?

oltre al fatto che si sta parlando di due prodotti diversi, stai confrontando il prezzo di una volume license da milioni di pezzi con il prezzo al dettaglio

oltre al fatto che gran parte dei portatili hanno 8.1 Core, non Pro, che non costa 100, costa 60€

oltre al fatto che le due licenze (OEM e Retail) hanno condizioni di licenza diverse
oltre al fatto che gli OEM tipicamente preinstallano oltre a windows, una certa quantità di software (a volte detto "crapware") di terze parti, per il quale si fanno pagare da symantec/kaspersky/... una cifra che spesso va proprio a compensare o quasi, la licenza di windows

con buona probabilità 15 euro sono appunto il costo al' utente dell' os + sw preinstallato, al netto di ciò
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 15:19   #157
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Sì, ho capito ma ti pare giusto che se non utilizzo Windows debba fare quella trafila che qualcuno ha descritto per essere rimborsato?

Faccio un esempio terra terra... ordino una pizza margherita e me la portano dicendo:
- ti ho messo anche il prosciutto
- ma io non lo volevo il prosciutto
- non importa, te l'ho messo ed anche se non lo mangi lo paghi

Oppure, utente medio in un negozio qualsiasi:
- vorrei un computer
- lo vuole con il SO oppure senza?

Semplice, no?
concordo ed ovviamente, sono lieto che per microsoft si traduca in una perdita per ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE a danno dell'utente

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 15-09-2014 alle 15:25.
Old 15-09-2014, 15:25   #158
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
@marcos86
ti sbagli se l'azienda la paga 15 euro la licenza ti rimborsa il prezzo di costo (i 15 euro appunto) senza contare che la oem e la retail sono licenze differenti e anche fra le oem quella comprata da privato (mi sono assemblato un pc da solo e posso comprare un S.O. oem) e quella comprata dalle aziende produttrici hanno prezzi differenti, per cui ripeto come fai a pretendere che ti rimborsino 100 se a loro costa 15 ?
Si, lo so che le licenze oem e in volumi costano meno.
Il mio discorso è un altro.

Hp fa il suo bel portatile, e decide che venduto all'utente lo fa pagare 900€.
Quando mi mette Windows, non mi fa pagare 900+il costo della licenza che ha pagato hp, mettiamo 15€ (quindi 915€).
Me lo vende a 900€ (hardware) + 100 (costo licenza oem + guadagno sulla licenza).
Quindi quando pago 1000 la licenza non la pago 15€, la pago 100€.

E di conseguenza quando chiedo il rimborso non deve ridarmi i 15€ che ha pagato a ms, devi ridarmi i 100€ che hai fatto pagare in più a me.
Old 15-09-2014, 16:08   #159
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Si, lo so che le licenze oem e in volumi costano meno.
Il mio discorso è un altro.

Hp fa il suo bel portatile, e decide che venduto all'utente lo fa pagare 900€.
Quando mi mette Windows, non mi fa pagare 900+il costo della licenza che ha pagato hp, mettiamo 15€ (quindi 915€).
Me lo vende a 900€ (hardware) + 100 (costo licenza oem + guadagno sulla licenza).
Quindi quando pago 1000 la licenza non la pago 15€, la pago 100€.

E di conseguenza quando chiedo il rimborso non deve ridarmi i 15€ che ha pagato a ms, devi ridarmi i 100€ che hai fatto pagare in più a me.
allora, devi partire dal presupposto che versioni OEM e retail di windows ricadono in canali di vendita separati, la prima passa per gli OEM in veste di intermediari, la seconda arriva direttamente da MS ( dal sito web o su supporto confezionato)

ora, l' OEM ti dà la possibilità di acquistare non "windows" in qualunque versione indistitamente, ma *quella* specifica versione (OEM) a *quel* costo (volume licensing) limitatamente a *quella* circostanza (acquisto di *quel* PC, che ha su windows in quanto componente necessario all' essere il sistema pronto all' uso ), poi tu puoi decidere se prendere o lasciare ...

se lasci, a questo giro rinunci a windows in toto, non è che ti sia dovuta la possibilità di acquistare la versione retail (che appartiene a un canale separato) solo perchè hai deciso di non tenere la OEM (che è quello che il produttore ti offriva) ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 16:40   #160
Benjamin Reilly
Senior Member

gli oem debbono essere dichiarati illegali. chi vuole, acquista copia retail del sistema operativo e se la fa installare o la installa che tanto oggi come oggi il sistema operativo è sufficientemente autonomo da rendere l'operazione semplice.

Solo se il produttore dell'hardware realizza anche il sistema operativo, allora è concepibile la vendita unificata dei prodotti.

microsoft produca propri pc e venda come fa con xbox. gli altri debbono prevedere l'applicazione delle regole della concorrenza leale.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 15-09-2014 alle 16:55.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP