Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-11-2008, 17:48   #141
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Come sempre, dipende se devi suonarci solo in cameretta oppure suoni live
tolto che circa 1 volta in ogni pagina del 3d guitar di hwupgrade parlo del volume del mio microcube troppo alto se supera il 2 e del fatto che la mia concezione di musica non include altri esseri umani (che non aggiungerebbero nulla alla musica di per se, mentre aggiungerebbero a me una quantita infinita di fatica e soldi spesi inutilmente), non credo ci possano essere molti dubbi sull utilizzo live di un rig che vado studiando da mesi perche sia contenibile in molto meno di 1000 euro compresi effetti e che mi permetta si suonare dignitosamente tutti i generi sopracitati, valutando anche accuratamente la carta dello speaker simulator e paragonando costantemente ai soliti multifx di fascia media.

in quel senso dicevo quello che dicevo, perche non solo tu, ma il 99% (davvero Sire_Angelus è il primo in assoluto) di quelli che ho interpellato, per la mia situazione, hanno consigliato gli stessi multifx che fino a poco prima denigravano apertamente...l unica conclusione logica che mi viene in mente è che non esista un modo per avere un suono ritenuto bello dai puristi a un volume molto basso...quindi abbasso il tiro di un pochino e direi che mi accontentero di qualcosa che la restante parte del mondo (me compreso) ritiene ottima a un prezzo abbordabilissimo..che poi esista un palmer spaccaculo a cui attaccare l ampli finale e fare un rig da cameretta da 3-4k euro che suoni come dico io magari puo essere, ma son discorsi che non mi interessano in generale (per me il legno è legno, il suono se si capisce è bello, altrimenti vuol dire che chi suona non è buono, 3000 euro per andare a 5kmh in piu di quello che vai con 300 non costituisce nemmeno la formulazione di un problema reale, ecc)

nota per lollare un po: la mia camera è 3*4; non posto la foto, ma vi assicuro che, per esempio, un combo da 30w è installabile fisicamente solo decidendo di rimuovere un tavolino che purtroppo mi è molto utile...sarebbe quindi una mossa estrema, effettuabile solo se il gioco valesse la candela...giacche non sembra essere cosi

yo billy! si, in un ipotetico mondo in cui potessi spingere a piacere (cioe posso farlo anche ora come ho gia detto, perche ho il posto in cui farlo, ma non voglio farlo) un rg50tc mi piacerebbe per metallare un po...per il gilberto invece il sogno è il vc30...poi i pedali sono scomodi costosi e difficili, ma son cosi cool in un altra vita potro sbizzarrirmi va...non ricordo, sei tu che hai preso il trademark da non molto? è uno dei pochi trans di cui parlano bene in molti...ma al minimo di vol suona bene?
Old 13-11-2008, 17:52   #142
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
tolto che circa 1 volta in ogni pagina del 3d guitar di hwupgrade parlo del volume del mio microcube troppo alto se supera il 2 e del fatto che la mia concezione di musica non include altri esseri umani (che non aggiungerebbero nulla alla musica di per se, mentre aggiungerebbero a me una quantita infinita di fatica e soldi spesi inutilmente), non credo ci possano essere molti dubbi sull utilizzo live di un rig che vado studiando da mesi perche sia contenibile in molto meno di 1000 euro compresi effetti e che mi permetta si suonare dignitosamente tutti i generi sopracitati, valutando anche accuratamente la carta dello speaker simulator e paragonando costantemente ai soliti multifx di fascia media.

in quel senso dicevo quello che dicevo, perche non solo tu, ma il 99% (davvero Sire_Angelus è il primo in assoluto) di quelli che ho interpellato, per la mia situazione, hanno consigliato gli stessi multifx che fino a poco prima denigravano apertamente...l unica conclusione logica che mi viene in mente è che non esista un modo per avere un suono ritenuto bello dai puristi a un volume molto basso...quindi abbasso il tiro di un pochino e direi che mi accontentero di qualcosa che la restante parte del mondo (me compreso) ritiene ottima a un prezzo abbordabilissimo..che poi esista un palmer spaccaculo a cui attaccare l ampli finale e fare un rig da cameretta da 3-4k euro che suoni come dico io magari puo essere, ma son discorsi che non mi interessano in generale (per me il legno è legno, il suono se si capisce è bello, altrimenti vuol dire che chi suona non è buono, 3000 euro per andare a 5kmh in piu di quello che vai con 300 non costituisce nemmeno la formulazione di un problema reale, ecc)

nota per lollare un po: la mia camera è 3*4; non posto la foto, ma vi assicuro che, per esempio, un combo da 30w è installabile fisicamente solo decidendo di rimuovere un tavolino che purtroppo mi è molto utile...sarebbe quindi una mossa estrema, effettuabile solo se il gioco valesse la candela...giacche non sembra essere cosi

yo billy! si, in un ipotetico mondo in cui potessi spingere a piacere (cioe posso farlo anche ora come ho gia detto, perche ho il posto in cui farlo, ma non voglio farlo) un rg50tc mi piacerebbe per metallare un po...per il gilberto invece il sogno è il vc30...poi i pedali sono scomodi costosi e difficili, ma son cosi cool in un altra vita potro sbizzarrirmi va...non ricordo, sei tu che hai preso il trademark da non molto? è uno dei pochi trans di cui parlano bene in molti...ma al minimo di vol suona bene?
Sì ma quello di cui nn tieni conto è che la tua è una situazione molto rara, normalmente chi suona lo fa anche per fare live, quindi i consigli che valgono per te difficilmente valgono per gli altri!
:dissident: è offline  
Old 13-11-2008, 18:25   #143
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

eh si, l ho capito pian piano, perche inizialmente non pensavo di essere cosi atipico...ma quando tutte le strade portano in un posto prima o poi uno si deve arrendere all evidenza...per me tanto meglio, significa che saro sicuro di ottenere il massimo che posso ottenere, spendendo una cifra assolutamente fattibile
Old 14-11-2008, 01:19   #144
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
in ogni caso io lo uso per suonare live e la gente mi fa sempre i complimenti per i bei suoni, per poi rimanere di merda vedendo che magari sono attaccato con il toneport nel mixer..
Old 14-11-2008, 10:19   #145
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
in ogni caso io lo uso per suonare live e la gente mi fa sempre i complimenti per i bei suoni, per poi rimanere di merda vedendo che magari sono attaccato con il toneport nel mixer..
per questo io sono sempre convinto che l'attenziona alla qualità del suono in un live sia relativa... magari su disco, registrando con la massima pulizia, si sentono le differenze, ma live a mio avviso è sbagliato fare un discorso di super ampli e altro, io un sacco di complimenti per il suono li ricevevo quando suonavo in un transistor hughes and kettner ed un distorsore behringer da 20 euro!
Adrian II è offline  
Old 14-11-2008, 12:43   #146
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
per questo io sono sempre convinto che l'attenziona alla qualità del suono in un live sia relativa... magari su disco, registrando con la massima pulizia, si sentono le differenze, ma live a mio avviso è sbagliato fare un discorso di super ampli e altro, io un sacco di complimenti per il suono li ricevevo quando suonavo in un transistor hughes and kettner ed un distorsore behringer da 20 euro!
A dire la verità è vero proprio il contrario, sul disco le dinamiche e la "botta" sono perse mangiate dal mastering, mentre dal vivo le senti diciamo addosso..Poi ecco i complimenti dipendono da tante cose, e molto spesso sono più legati a come si suona che al suono vero e proprio
Old 14-11-2008, 13:16   #147
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
A dire la verità è vero proprio il contrario, sul disco le dinamiche e la "botta" sono perse mangiate dal mastering, mentre dal vivo le senti diciamo addosso..Poi ecco i complimenti dipendono da tante cose, e molto spesso sono più legati a come si suona che al suono vero e proprio
questo è vero, però parlo proprio di livelli infimi, per questo ho fatto quell'esempio, per dire, non mi sognerei mai di fare una registrazione con l'um100 behringer, è di uno zanzaroso e piattume assurdo! però live, nel mix generale e nel suono che un po' si perde in giro, spesso per semplici ritmiche mi facevano i complimenti per il sound, tra i tanti pure il mio maestro di chitarra, che a rig sta messo un po' meglio
Adrian II è offline  
Old 14-11-2008, 13:44   #148
Registered User

Quote:
tra i tanti pure il mio maestro di chitarra, che a rig sta messo un po' meglio
beh lui magari te lo faceva proprio relativamente alla strumentazione che hai!
cmq sono fasi, ci passano tutti dal combo solid state alla pedaliera, ail simulatore, e invariabilmente si arriva al valvolare
Old 14-11-2008, 14:05   #149
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
beh lui magari te lo faceva proprio relativamente alla strumentazione che hai!
cmq sono fasi, ci passano tutti dal combo solid state alla pedaliera, ail simulatore, e invariabilmente si arriva al valvolare
verissimo, anche se io sto subendo un'inversione di tendenza, più che per il suono, per la praticità, ad esempio piccoli live, a volte in luoghi pubblici, manco pagato, chi me lo fa fare di portare il valvolare e la valigia coi pedali? soprattutto quando la differenza di suono la percepisco solo io sotto le mani e c'è il rischio di dover far passare il mio ampli sotto le mani di chiunque! (chi conosce il bulk big poppy sa quante manopole ci sono, mentre ci non lo conosce non fa altro che farci casini!)
a sto punto si recupera il buon vecchio hughes and kettner blue edition da 60 watt, multieffetto a terra, tipo tonelab, e chi s'è visto s'è visto!
poi ovviamente se suono con un service che mi mette a disposizione un peavey bandit (cacchio sono ovunque quei cosi!) ed un fender twin, si sa dove va a finire la scelta

comunque per rendere l'idea, ecco il rig in questione all'epoca, non fa gridare di certo al miracolo, ma per un zozzo pedalino di 20 euro ed un ampli di 250!
http://it.youtube.com/watch?v=qFALRpYMcdE

ps: quella è la lespaul presa dalle mani di Alabamasmith
Adrian II è offline  
Old 14-11-2008, 16:05   #150
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
verissimo, anche se io sto subendo un'inversione di tendenza, più che per il suono, per la praticità, ad esempio piccoli live, a volte in luoghi pubblici, manco pagato, chi me lo fa fare di portare il valvolare e la valigia coi pedali? soprattutto quando la differenza di suono la percepisco solo io sotto le mani e c'è il rischio di dover far passare il mio ampli sotto le mani di chiunque! (chi conosce il bulk big poppy sa quante manopole ci sono, mentre ci non lo conosce non fa altro che farci casini!)
a sto punto si recupera il buon vecchio hughes and kettner blue edition da 60 watt, multieffetto a terra, tipo tonelab, e chi s'è visto s'è visto!
poi ovviamente se suono con un service che mi mette a disposizione un peavey bandit (cacchio sono ovunque quei cosi!) ed un fender twin, si sa dove va a finire la scelta

comunque per rendere l'idea, ecco il rig in questione all'epoca, non fa gridare di certo al miracolo, ma per un zozzo pedalino di 20 euro ed un ampli di 250!
http://it.youtube.com/watch?v=qFALRpYMcdE

ps: quella è la lespaul presa dalle mani di Alabamasmith
Ma chi era il tizio che girava in tondo per il palco? Quello con l'altra chitarra intendo....
Old 14-11-2008, 16:09   #151
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Ma chi era il tizio che girava in tondo per il palco? Quello con l'altra chitarra intendo....
ahahah, quello è il primo chitarrista, che ora è diventato anche il cantante, da quando abbiamo dato il benservito a quel cantante lì, lì girovagava e si teneva in disparte perchè quella serata per lui è stata nera, una lotta continua coi settaggi e l'ampli, non si sentiva, non gli piaceva il suono, la spia a terra avanti a lui non era granchè.... io invece mi divertii un bel po'
Adrian II è offline  
Old 15-11-2008, 13:24   #152
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

la smetto di parlare di strumentazine e parlo un po di quello che importa di piu, suonare

PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM
|----5----| |--6--| |--6--| |-----5-----| |--3--| |--3--|
S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S
|----------------7-----------------------------------------7--------|
|-------4--5--7-----7--5--4-----4--5--7--5--4-----4--5--7-----7--5--|
|*---------------------------6-----------------6--------------------|
|*------------------------------------------------------------------|
|-------------------------------------------------------------------|
|-------------------------------------------------------------------|

PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM PM
|--3--| |-----5-----| |--3--| |-----5-----|
S S S S S S S S S S S S S S S S E E
-----------------------------------7----------------------|
--4-----4--5--7--5--4-----4--5--7-----7--5--4-------(0)--|
-----6-----------------6-----------------------6--4--(2)--|
------------------------------------------------------2---|
------------------------------------------------------0---|
----------------------------------------------------------|

la mia domanda è: secondo voi questo pezzetto estratto da space ship one del gilberto non mi riesce per il fatto che è veloce come il diavolo o perche bisogna usare qualche stratagemma diverso dalla semplice alternata per farlo venir fuori?
Old 15-11-2008, 20:54   #153
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

aime, devo tornar presto a parlar di strumentazione :|

oggi mentre ero in giro mi son fermato in un negozio di strumenti a comprarmi un paio di mute (sul muletto ci son le stesse corde da mesi, bleah)...torno a casa, la prendo, la pulisco (è una pacifica da 2 soldi) e mi dico: quasi quasi provo a fare un ciocco che penso da tempo...segar via il pu centrale (abbassato al massimo e mai usato)...premetto che non ho alcun tipo di esperienza...tolgo il pickguard e molto semplicemente taglio il filo del single coil centrale a 3 cm dal selettore; dopodiche do un paio di giri di nastro isolante, richiudo, monto le corde e lol, la chitarra è muta

tralasciamo gli insulti e le lollate (che comunque merito), ovviamente l ho fatto senza neanche prima informarmi perche in ogni caso a breve l avrei portata a far cambiare pu al ponte e quindi non me ne fregava niente di incasinarla

ma visto che mi piace essere ottimista posso pensare che quest inconveniente mi abbia dato la possibilita di fare cio che mi frulla in testa da piu di un anno...trasformare il mio muletto in una pacifica VH model, con solo l humb al ponte e il volume, segando via tutto il resto

partiamo dal basso: ho esperienza sufficiente col saldatore e ho tutto cio che serve...per il wiring il sito della seymour duncan è venuto in aiuto

http://www.seymourduncan.com/support...atic=1hum_1vol

quel che mi chiedo è come capire che tutto è andato relativamente bene senza richiudere e rimontare la guitar (?)

tnx
Old 15-11-2008, 21:26   #154
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Una volta fatto inserisci il jack nell' ampli e picchietti i poli del p-up con un cacciavite, se senti il rumore provenire dall' ampli sei a cavallo
21-5-73 è offline  
Old 16-11-2008, 13:04   #155
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

wow, non ci avevo pensato, tnx!! ora pero devo aspettare un po, sono troppo mozzone per buttar via 6 euro di corde senza manco averle usate
Old 18-11-2008, 05:33   #156
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da aunktintaun Guarda i messaggi
ciao a tutti
devo comprare n amplificatore valvolare da max 20watt, che sia piccolo leggero e con un suono decente.
ho visto il laney lc15 che pare essere carino ma ha un cono da 10".
ho poi scoperto il crate v15 che ha cono da 12" e un suono carino.
voi sapere di altri ampli valvolari, di questo wattaggio, che abbiano cono da 12"?
altra cosa non vorrei spendere una fortuna visto che si tratta di un ampli per casa, il mi engl screamer lo lascio in sala prove che mi secca stare a trasportarlo ogni volta.
saluti
Laney L5T Lionheart, 5W, ma suona come un 15W, in compenso ti rompe la schiena.... è bello pesante.

http://www.laney.co.uk/show_prod.php?prod=l5t-112
dataman è offline  
Old 18-11-2008, 05:37   #157
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
aime, devo tornar presto a parlar di strumentazione :|

oggi mentre ero in giro mi son fermato in un negozio di strumenti a comprarmi un paio di mute (sul muletto ci son le stesse corde da mesi, bleah)...torno a casa, la prendo, la pulisco (è una pacifica da 2 soldi) e mi dico: quasi quasi provo a fare un ciocco che penso da tempo...segar via il pu centrale (abbassato al massimo e mai usato)...premetto che non ho alcun tipo di esperienza...tolgo il pickguard e molto semplicemente taglio il filo del single coil centrale a 3 cm dal selettore; dopodiche do un paio di giri di nastro isolante, richiudo, monto le corde e lol, la chitarra è muta

tralasciamo gli insulti e le lollate (che comunque merito), ovviamente l ho fatto senza neanche prima informarmi perche in ogni caso a breve l avrei portata a far cambiare pu al ponte e quindi non me ne fregava niente di incasinarla

ma visto che mi piace essere ottimista posso pensare che quest inconveniente mi abbia dato la possibilita di fare cio che mi frulla in testa da piu di un anno...trasformare il mio muletto in una pacifica VH model, con solo l humb al ponte e il volume, segando via tutto il resto

partiamo dal basso: ho esperienza sufficiente col saldatore e ho tutto cio che serve...per il wiring il sito della seymour duncan è venuto in aiuto

http://www.seymourduncan.com/support...atic=1hum_1vol

quel che mi chiedo è come capire che tutto è andato relativamente bene senza richiudere e rimontare la guitar (?)

tnx
Obbenedetto ragasso !!! Ma perchè facesti ciò ?

Evidentemente il tuo set di PU è collegato in serie, quindi hai interrotto la catena.

Non ti so aiutare, di elettronica non so quasi un kz.
dataman è offline  
Old 18-11-2008, 11:33   #158
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Oggipomeriggio vado a prendermi questi:

http://www.voodoopickups.com/Humbuckers.htm

Godo come un riccio
BadMirror è offline  
Old 18-11-2008, 11:34   #159
Registered User

urka sembrano molto fiki!
Old 18-11-2008, 13:33   #160
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Eh si, lo sono proprio! Reputo i voodoo i migliori che abbia mai usato (Pistolesi docet del resto). Ho i single montati sulla strato e ho avuto quelli da telecaster (praticamente mi mancano solo i loro p90, ma li ho comunque sentiti e provati, anche quelli da sbavo), continuano a stupirmi ogni volta che prendo in mano la chitarra. Gli humbucker li sognavo da tempo, ho ordinato anche 4 pot gibson su ebay e oggi vedo di prendere anche i due condensatori (volevo fare la pazzia e prendere i bumblebee della Luxe, ma costano decisamente troppo e non si trovano in IT).
Poi voglio provare il cablaggio in stile prime les paul (condensatore collegato all'output del volume e al piedino esterno del tono).
Dopodichè non avrete notizie di me per almeno una settimana
BadMirror è offline  
 Discussione Chiusa

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL