Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 10:41   #141
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
e il tuo amico di famiglia non poteva dirle "gli affari si fanno in due, se vuoi liquidi e loro non vogliono darteli non vendere?"

io, che non ho tali patrimoni, quando compro anche solo un oggetto da 50 euro mi faccio sempre la domanda: farò bene oppure no?
Se aveva dei dubbi, poteva chiarirseli prima.
Se non li aveva, o ha preferito tenerseli pur di vendere, evidentemente non c' erano così tanti altri interessati.

ps: le azioni, anche di società non quotate, sono comunque soldi, tanto quanto un bot o un' obbligazione. Cambia solo la liquidità.
Se la vuoi vedere in maniera diversa, lei ha venduto i terreni e ha comprato un' azienda (parte di). Cosa non ti é chiaro?
No, non poteva consigliarle di non vendere, in quanto non e' stata lei a vendere direttamente, ma il suo procuratore, Giorgio Bergamasco. Lei era infatti residente all'estero e ancora non aveva ritirato la procura dell'amministrazione dei suoi beni. Infatti il 2 ottobre 1980, a quasi sette anni dall'effettiva cessione dei beni, viene sottoscritto il rogito per la villa di Arcore e circostanti terreni : viene stipulato l'atto di compravendita repertato al n° 36110 del notaio milanese Guido Rodeva.

"La signora Annamaria Casati Stampa di Soncino in Donà Dalle Rose [rappresentata dal procuratore senatore Giorgio Bergamasco] vende alla Società Immobiliare Idra srl (rappresentata dal signor Giovanni Dal Santo, amministratore unico della società] che acquista" la villa di Arcore e i circostanti possedimenti terrieri (oltre 200 mila mq); "Il prezzo della presente vendita è stato convenuto in complessive lire 500 milioni che la parte venditrice dichiara di aver prima d'ora ricevuto dalla parte acquirente alla quale rilascia corrispondente quietanza" firmato: Giorgio Bergamasco (procuratore, a nome della “venditrice”) e Giovanni Dal Santo (amministratore, per conto della “acquirente”).
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:53   #142
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
No, non poteva consigliarle di non vendere, in quanto non e' stata lei a vendere direttamente, ma il suo procuratore, Giorgio Bergamasco. Lei era infatti residente all'estero e ancora non aveva ritirato la procura dell'amministrazione dei suoi beni. Infatti il 2 ottobre 1980, a quasi sette anni dall'effettiva cessione dei beni, viene sottoscritto il rogito per la villa di Arcore e circostanti terreni : viene stipulato l'atto di compravendita repertato al n° 36110 del notaio milanese Guido Rodeva.

"La signora Annamaria Casati Stampa di Soncino in Donà Dalle Rose [rappresentata dal procuratore senatore Giorgio Bergamasco] vende alla Società Immobiliare Idra srl (rappresentata dal signor Giovanni Dal Santo, amministratore unico della società] che acquista" la villa di Arcore e i circostanti possedimenti terrieri (oltre 200 mila mq); "Il prezzo della presente vendita è stato convenuto in complessive lire 500 milioni che la parte venditrice dichiara di aver prima d'ora ricevuto dalla parte acquirente alla quale rilascia corrispondente quietanza" firmato: Giorgio Bergamasco (procuratore, a nome della “venditrice”) e Giovanni Dal Santo (amministratore, per conto della “acquirente”).
ok. Ma se lei aveva tutti questi dubbi, e qua ancora una volta sembra di parlare del sesso degli angeli, tanto da farlo presente ad estranei, cosa le ha impedito di dire al suo procuratore, un suo dipendente quindi, che non voleva vendere? O cosa le ha impedito di togliergli la delega?

Ti rifaccio l' esempio terra terra: se voglio vendere una macchina e un mio amico dice "a 100 conosco un tizio che la compra" e la vendo a 100, se poi m rendo conto che avrei potuto prenderci 150 son coglione io. E basta. senza tanti giri di parole.

Se non son capace ad amministrarmi (comprendendo in questo avere attorno gente capace) me la posso prender solo con me stesso.

ah, e la vendita non s'é conclusa dal giorno alla notte, lo dimostri anche tu.
Old 12-03-2008, 10:57   #143
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:

già siamo scesi a 200mila mq....invece del MILIONE riportato sempre
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:57   #144
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
ok. Ma se lei aveva tutti questi dubbi, e qua ancora una volta sembra di parlare del sesso degli angeli, tanto da farlo presente ad estranei, cosa le ha impedito di dire al suo procuratore, un suo dipendente quindi, che non voleva vendere? O cosa le ha impedito di togliergli la delega?

(...).
Se uno ha la procura non ha bisogno di chiedere permesso. Vende e basta. Casomai poi informa il proprietario della vendita, come e' avvenuto. Lei si fidava di Bergamasco e Previti.
Old 12-03-2008, 10:59   #145
zuper
Senior Member

Quote:
Se uno ha la procura non ha bisogno di chiedere permesso. Vende e basta. Casomai poi informa il proprietario della vendita, come e' avvenuto. Lei si fidava di Bergamasco e Previti.
l'atto è stato fatto nel 1980...

se fai firmare a qualcuno di tua FIDUCIA...sono problemi tuoi!
Old 12-03-2008, 11:06   #146
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi

Il senatore Bergamasco e' stato ministro, nonche' membro della Commissione Finanze e Tesoro del Senato . Che non ti fideresti di un ministro della Repubblica (chesso' Mastella ) ?
Old 12-03-2008, 11:09   #147
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Il senatore Bergamasco e' stato ministro, nonche' membro della Commissione Finanze e Tesoro del Senato . Che non ti fideresti di un ministro della Repubblica (chesso' Mastella ) ?
e che, non chiedi i rendiconti degli affari che sta seguendo sul tuo patrimonio?

E comunque, sei stato tu a dire "disse di non esser convinta ad un amico di famiglia". Allora, ne era al corrente oppure no?
Old 12-03-2008, 11:23   #148
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
e che, non chiedi i rendiconti degli affari che sta seguendo sul tuo patrimonio?

E comunque, sei stato tu a dire "disse di non esser convinta ad un amico di famiglia". Allora, ne era al corrente oppure no?
Volendo monetizzare le azioni della Cantieri Riuniti (nb che aveva solo 7 dipendenti, compresi i dirigenti) ricevute, incarica Bergamasco di venderle, ma nessuno chissa perche' le voleva, cosi' Bergamasco le rivende alla stessa Societa' , che le ricompra al 50% del valore che avevano l'anno prima. Inoltre alcuni pochi terreni agricoli a Cusago che non erano ancora stati venduti, gli avevano fruttato da soli ben 6 miliardi, quindi solo allora comincia a prendere consapevolezza del patrimonio <<regalato>> e quindi chiede la revoca della procura
Old 12-03-2008, 11:47   #149
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
(...) sei stato tu a dire (...)
Non io ma Giovanni Ruggeri su Berlusconi. Inchiesta sul signor Tv e Berlusconi. Gli affari del Presidente, le cui informazioni sono state riconosciute obiettive e veritiere il 3 dicembre 1999 dal Tribunale civile di Roma (come da primo post)
Old 12-03-2008, 11:55   #150
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:

ps: le azioni, anche di società non quotate, sono comunque soldi, tanto quanto un bot o un' obbligazione. Cambia solo la liquidità.
Se la vuoi vedere in maniera diversa, lei ha venduto i terreni e ha comprato un' azienda (parte di). Cosa non ti é chiaro?
Quote:
Volendo monetizzare le azioni della Cantieri Riuniti (nb che aveva solo 7 dipendenti, compresi i dirigenti) ricevute, incarica Bergamasco di venderle, ma nessuno chissa perche' le voleva, cosi' Bergamasco le rivende alla stessa Societa' , che le ricompra al 50% del valore che avevano l'anno prima.
Se voglio discutere della formazione messa in campo da mancini, almeno due calci al pallone spero di averli dati.
Old 12-03-2008, 13:27   #151
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Se voglio discutere della formazione messa in campo da mancini, almeno due calci al pallone spero di averli dati.
aridaje! Perche' lei non si sarebbe dovuta fidare di un senatore, eletto gia' in tre legislature prima della disgrazia (nb. ricorda che lei aveva perso il padre, suicidatosi dopo aver trovato la seconda moglia con l'amante e avendo ucciso entrambi) , membro della Commissione Finanze e Tesoro del Senato e successivamente, nel 72 , addirittura ministro? Stava all'estero. Doveva dimentivare la tragedia, chi meglio di un ministro per amministrare i suoi beni in Italia?? Difatti qui non si sta discutendo o meno la cosa dal punto di vista penale, ma da quello morale perche' non se ne dovrebbe?
Old 12-03-2008, 14:17   #152
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
Ora vado un attimino OT...scusatemi ma devo togliermi questo sassolino dalla scarpa, è da ieri sera che ci penso.

Leggo tante frasi, in questo topic, sul tono di "provateci voi a comprare immobili poi parlate", "eh ma voi siete tutti santarellini e c'avete una bega così", "è una truffina, la fanno tutti", "nel mondo reale funziona così".

A parte che casa la sto comprando, e col mio stipendio di 1200 euro al mese ho faticato moltissimo per riuscire a trovare qualcosa alla mia portata, non ho certo comprato una villa per poi sperare di evadere il fisco che poi lo fanno tutti. Anche perchè non ne avrei avuto i soldi comunque. Sarò stato idiota, boh... ditemi voi.
Ma a parte l'esempio personale, quello che manca secondo me in questo thread è un po' di senso delle proporzioni: se stessimo parlando di un piccolo imprenditore o di un chessò, operaio specializzato che per comprare uno studio in centro per il suo lavoro ha dovuto evitare di dichiarare il vero valore dell'immobile, allora ok... non giustificherei il gesto della "furbata" ma lo capirei, e più di tanto non mi fregherebbe molto.

Ma qui state usando una scusante che si applica alla quotidianeità delle persone con redditi "normali" (dove per comprare casa a volte diventa necessario speculare o fare il nero), per giustificare una speculazione fatta da Berlusconi (quindi proprio un morto di fame qualunque, paragonabile al padre di famiglia che compra l'appartamentino dopo aver cambiato sede di lavoro eh), e il suo avvocato (anche li, un avvocatuccio da quattro soldi che se lo può permettere chiunque), per comprare una strafottutissima enorme VILLA! Stiamo parlando di cifre che sono esorbitanti ancora adesso per una persona "normale", figuriamoci nel 1970! Non venitemi a dire che non ne avrebbe avuti i soldi per farlo legalmente e con tutte le carte in regola, non venitemi a dire che senza quella villa sarebbe andato a vivere sotto i ponti, non venitemi a giustificare questa azione con "ma comprare casa è difficile poverino, è comprensibile che abbia fatto questo come tutti", non prendete per il culo mezza Italia per favore.

Siete voi che state perdendo tempo a "giustificare" una cosa che non è giustificabile, assolutamente! Berlusconi se non poteva permettersi la villa non la comprava, ne comprava una più piccola! Non moriva di freddo! Vorrei sapere voi quante ville possedete e quanti immobili avete acquistato. Se la risposta è rispettivamente 0 e 1, allora non riesco a comprendere il motivo per cui stiate difendendo l'operato di B. e D.U. visto che comunque lui (e altri come lui) i problemi che noi santarellini del forum e voi persone di mondo abbiamo e avremo per comprarci una casa in cui VIVERE, non li avrà mai!

Tutto questo a prescindere dal punto di partenza del topic, ovvero la presunta irregolarità di Dell'Utri nel gestire la questione Casati, io sto semplicemente parlando del trend che ho visto nel thread di giustificare un azione totalmente fuori dagli schemi anche per semplici questioni di cifre con un parametro che viene applicato alla quotidianeità con cifre di almeno tre ordini inferiori. E tanto per precisare, se al posto di Berlusconi ci fosse Veltroni il mio discorso non cambierebbe di una virgola.
Condivido pienamente il tuo pensiero.
Destra o sinistra non conta.
Qui mi si dice che alla fine "che gliene frega agli elettori di queste cose" eccetera.
Beh, io credo che agli elettori gliene dovrebbe fregare eccome, perchè non possiamo più permetterci, in questo paese, di avere al governo persone di questo genere.
Sarebbe l'ora che lo capissimo una buona volta.
Io credo che in un paese come si deve una storia del genere dovrebbe da sola bastare a tenere lontano dalla politica chiunque, sia esso di destra o di sinistra.

Ma finchè non avremo questa determinazione l'italia andrà avanti sempre allo stesso modo. O peggio.

Ultima modifica di John Cage : 12-03-2008 alle 14:24.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:34   #153
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Condivido pienamente il tuo pensiero.
Destra o sinistra non conta.
Qui mi si dice che alla fine "che gliene frega agli elettori di queste cose" eccetera.
Beh, io credo che agli elettori gliene dovrebbe fregare eccome, perchè non possiamo più permetterci, in questo paese, di avere al governo persone di questo genere.
Sarebbe l'ora che lo capissimo una buona volta.
Io credo che in un paese come si deve una storia del genere dovrebbe da sola bastare a tenere lontano dalla politica chiunque, sia esso di destra o di sinistra.

Ma finchè non avremo questa determinazione l'italia andrà avanti sempre allo stesso modo. O peggio.
ma mi chiedo, davvero pensate che negli altri paesi chi HA IL POTERE non ne faccia l'uso che gli serve??
Old 12-03-2008, 14:35   #154
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:

qui non ce la stiamo prendendo con gli errori della Casati Stampa.
Quello che ci interessa sottolineare è stato l'enorme raggiro messo in opera da Berlusconi e Previti.

Le obiezioni documentate sono sempre utili a correggere le argomentazioni, come è stato quanto concerne il parco della villa che se al 2008 è di un milione di mq, al momento della vendita era di circa 200.000 mq. Ma questi, seppur non secondari ed utili, sono dettagli.

Dimostrami che Berlusconi e Previti si sono comportati correttamente e che non hanno tramato alle spalle delle Casati stampa per raggirarla.

Ma fallo con argomentazioni valide e documentabili. Di opinionisti alla Proteus in italia ne abbiamo anche fin troppi.
Old 12-03-2008, 14:40   #155
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
ma mi chiedo, davvero pensate che negli altri paesi chi HA IL POTERE non ne faccia l'uso che gli serve??
non ho parlato "di altri paesi". Ho detto di un paese come si deve.
E comunque conosco la realtà di altri paesi e la differenza rispetto all'italia è tangibile. In svezia un ministro si dimette per motivi come questi
Il valore aggiunto che ha la spagna rispetto all'italia è il minore tasso di affarismo della classe politica che solo per questo è più efficiente.
L'italia in queste condizioni non potrà mai competere economicamente con gli altri paesi.

Ultima modifica di John Cage : 12-03-2008 alle 14:44.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:53   #156
zuper
Senior Member

Quote:
qui non ce la stiamo prendendo con gli errori della Casati Stampa.
Quello che ci interessa sottolineare è stato l'enorme raggiro messo in opera da Berlusconi e Previti.

Le obiezioni documentate sono sempre utili a correggere le argomentazioni, come è stato quanto concerne il parco della villa che se al 2008 è di un milione di mq, al momento della vendita era di circa 200.000 mq. Ma questi, seppur non secondari ed utili, sono dettagli.

Dimostrami che Berlusconi e Previti si sono comportati correttamente e che non hanno tramato alle spalle delle Casati stampa per raggirarla.

Ma fallo con argomentazioni valide e documentabili. Di opinionisti alla Proteus in italia ne abbiamo anche fin troppi.
guarda per documentare la grandezza del parco puoi banalmente andare su google maps e verificare che 1 milione di mq nn ci stanno neanche a pagarli...e già questo basterebbe per avere l'idea dell'ingigantimento della notizia..

eh no caro...prima siete voi che dovete dimostrare che la signorina in questione è stata RAGGIRATA (ovvero non ha ottenuto quello che VOLEVA)!!

qui si parla solo di VALORE non di quello che la signorina ha effettivamente CHIESTO e soprattutto effettivamente RICEVUTO!!

torno a ripetere che NON MI PARE che la signorina si sia mai LAMENTATA!!
Old 12-03-2008, 14:55   #157
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
guarda per documentare la grandezza del parco puoi banalmente andare su google maps e verificare che 1 milione di mq nn ci stanno neanche a pagarli...e già questo basterebbe per avere l'idea dell'ingigantimento della notizia..

eh no caro...prima siete voi che dovete dimostrare che la signorina in questione è stata RAGGIRATA (ovvero non ha ottenuto quello che VOLEVA)!!

qui si parla solo di VALORE non di quello che la signorina ha effettivamente CHIESTO e soprattutto effettivamente RICEVUTO!!

torno a ripetere che NON MI PARE che la signorina si sia mai LAMENTATA!!
Se non hai letto la storia di cui stiamo parlando allora dillo.
Old 12-03-2008, 14:57   #158
zuper
Senior Member

Quote:
Se non hai letto la storia di cui stiamo parlando allora dillo.
ottimo esempio di risposta all'argomentazione che mi hai chiesto!

io 2 DATI te li ho portati...

- la dimensione di google maps
- il fatto che non c'è nessuna dichiarazione della signorina che si è sentita TRUFFATA

se non hai niente di meglio da proporre dillo che mi ritiro

tu che fatti porti? che è possibile che sia stata pagata meno del necessario? sai esattamente cosa gli hanno dato? sia di facciata che in NERO? c'è qualche lettera della signorina che avvalli la tesi della fregatura? io ho letto bene....e non ne ho trovati
Old 12-03-2008, 15:06   #159
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
ottimo esempio di risposta all'argomentazione che mi hai chiesto!

io 2 DATI te li ho portati...

- la dimensione di google maps
- il fatto che non c'è nessuna dichiarazione della signorina che si è sentita TRUFFATA

se non hai niente di meglio da proporre dillo che mi ritiro

tu che fatti porti? che è possibile che sia stata pagata meno del necessario? sai esattamente cosa gli hanno dato? sia di facciata che in NERO? c'è qualche lettera della signorina che avvalli la tesi della fregatura? io ho letto bene....e non ne ho trovati
Io ho già spiegato perchè secondo me si tratta di raggiro. E per quando mi riguarda è stata una vera e propria truffa.
Ho portato documentazione e argomenti. Ho anche detto che diverse osservazioni possono aiutare a correggere errori. Da google maps attualmente risultano senz'altro 1.000.000 mi mq torali dato che lo stesso Berlusconi parlando della sua villa ha detto che il parco ha quella dimensione li.
Eventuali pagamenti in nero non fanno che mettere l'accento sulla sulla consuetudine Berlusconiana all'evasione fiscale. Bella roba.

Tu non hai argomentato un bel niente
Old 12-03-2008, 15:12   #160
zuper
Senior Member

Quote:
Da google maps attualmente risultano senz'altro 1.000.000 mi mq torali
ok ok si vede che il mio google maps è starato

tanto questa storia viene portata avanti solo in campagna elettorale...poi torna a svanire...

figurati che io sto ancora aspettando risposte dall'ultima campagna elettorale...

e dato che devo ARGOMENTARE e DOCUMENTARE....ti riporto il link

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1113579&page=7

Quote:
mah....si continua ad uppare il 3d senza rispondere alle domande...

da qualche link si evince che la fantomatica SUPER ricchezza della donna fosse valutata in 1miliardo e 965milioni....e viene sbandierata come eredità pazzesca, tanto da far nascere problemi su chi sia morto per ultimo per effettivamente assegnare l'eredità a chi di dovere...

e in questa eredità c'era COMPRESO tutto...soldi azioni CASE...ecc ecc

e la casa in questione è stata pagata + di 1/4 di tutta l'eredità...

e lo considerate poco???????

qualcuno ha idea di come era ARCORE negli anni 70? solo campi!!!

cos'è aveva un'eredità di 2miliardi solo di casa??
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian