|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1521 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
Che sistema hai? |
|
![]() |
![]() |
#1522 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Me ne viene uno lampante all'opposto (ottimizzazione pessima = prestazioni non adeguate a quello che si vede a schermo): GTA IV.
Ma basta pensare a TW2: con la mia ex HD4870 giocavo con tutto impostato ad High 1680x1050, ed al netto di una grafica di prim'ordine stavo tranquillamente sui 25-30 FPS, laddove altri giochi con grafica peggiore e stessa tipologia d'ampiezza degli spazi avevo prestazioni peggiori. Le differenze di prestazioni a parità di hardware tra un codice ottimizzato ed un codice non ottimizzato possono essere abissali, e risulta che spesso la forza bruta (soprattutto da quando le console sono la piattaforma di riferimento) è necessaria NON per far girare bene un gioco, ma per sopperire alle lacune di programmazione lato PC. [ EDIT ] Certo, poi il discorso è molto più complesso: se si punta ad esempio a produrre un gioco che sfrutti appieno le migliori tecnologie a disposizione, è chiaro che tendenzialmente se non hai un sistema high-end devi scendere a compromessi. Ma appunto, dato che si programma pensando prima alle console, si parla solo di rarissimi casi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 03-09-2013 alle 10:05. |
![]() |
![]() |
#1523 |
Senior Member
|
I5 2500k 3,4GHz (terza generazione), 8 GB di RAM, 7850HD 2 GB RAM.
Abbastanza sicuro che mi girerà fluido; al momento ho paura solo per un titolo futuro, ma non centra nulla con TW3.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
#1524 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Lo dico xke secondo me avendo potenza bruta nn c'e' un solo gioco ad oggi che giri male e questo vale sia per Ati che Nvidia. Ovvio che al Day 1 ci possono essere delle problematiche ma poi se l'Hw e' dalla tua parte e' solo questione di sistemare qualche cosa qua e la' e nn avere piu' grane. Ultima modifica di CAPT.HOOK : 03-09-2013 alle 10:11. |
||
![]() |
![]() |
#1525 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E comunque, qualche piccolo aggiornamento dovrò farlo per quando uscirà Star Citizen.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#1526 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Se hai dimestichezza con la programmazione, come funzionano i compilatori etc. lo capisci subito...
Nel reale ci sono talmente tanti casi... Puoi metterci anche una CPU a 4GHz e 8 thread, ma un Oblivion in 3za persona continuerà ad avere stuttering, tanto per dire... O prendi Android: manco sui quadcore con 2GB di ram (= come un intero portatile!) riesci a liberarti dei lag. Dove gira bene è sempre perché è stata fatta una buona ottimizzazione dei driver e dell'OS da parte del produttore. Ripeto: se hai mai programmato e conosci l'importanza e l'effetto di una routine critica meglio ottimizzata sui tempi totali di esecuzione lo sai bene. Le generazioni di oggi non hanno idea di cosa voglia dire, perché oggi l'HW progredisce più velocemente del software (= nel giro di pochi mesi c'è sempre HW più potente, ma con un software sempre meno testato e ottimizzato perché richiederebbe tempi uomo più lunghi lavorare al codice. Sono anche convinto che i driver video se fossero realmente ottimizzati potrebbero ottenere quasi il doppio di prestazioni in più dall'attuale HW, ma nessuno lo farà mai sempre in corsa per sfruttare i nuovi componenti e mai per ottimizzare il codice...). Ai miei tempi si ottimizzavano singolarmente le routine su Amiga 68K in ASM (oggi nessuno programma più in assembly) e facevano una gran differenza tra una demo scarsa e una fantastica.... Ai produttori poi conviene oggi far credere alle nuovi generazioni di aver "bisogno" sempre di nuovo HW per migliorare le prestazioni, quando basterebbe solo ottimizzare il codice in realtà.... vendono molto di più così (costerebbe più tempo, denaro e impegno uomo invece agire sul software e venderebbero meno perché la gente sentirebbe meno il bisogno di aggiornare a nuovo HW), ma di fatto oggi ci ritroviamo HW che 10 anni fa ce lo sognavamo come potenza ma ancora mal sfruttato.
![]() Ultima modifica di hexaae : 03-09-2013 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
#1527 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di CAPT.HOOK : 03-09-2013 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
#1528 |
Senior Member
Città: Amiga Nation
|
Ecco appunto, gli altri hanno capito... beate le nuove generazioni facili da indurre al consumismo e che quando si parla di "ottimizzazione software" non sanno (realmente) quello che dicono
![]() Riguardo a Oblivion, come vedi non regge la tua posizione: con HW 10 volte più potente oggi dovrebbe girare 10 volte meglio se la potenza bruta fosse di importanza così preponderante. E non è così perché è scritto di m... ![]() Tornando più in topic (oddio mica tanto...) sono più che sicuro che si vedranno giochi girare meglio su ATI in futuro, trainati dal porting più diretto delle console NG. Non per questo le nVidia gireranno male eh... ma di sicuro tecnicamente è facilmente intuibile un vantaggio in termini di ottimizzazione e maggior ore di testing effettuato dai programmatori su HW AMD. P.S: Non è "teoria" è pratica sperimentata direttamente, altro che... ![]() /chiuso OT
![]() Ultima modifica di hexaae : 03-09-2013 alle 10:57. |
![]() |
![]() |
#1529 | ||
Bannato
|
Quote:
Sei partito a dire che le Ati andranno meglio delle Nvidia, tua personale convinzione, e poi hai traghettato il discorso in tutt'altro campo. Ora la colpa e' mia se fai discorsi senza senso? ![]() Poi se per te giocare da 25 anni vuol dire appartenere alla nuova generazione vabbe'.... Io ti sto solo dicendo che se hai un HW potente non stai a guardare ne rossi ne verdi, perche' tanto al massimo incontrerai l'1% dei problemi che incontrera' chi invece ha un sistema fiacco o poco performante e questo vale ora come per la next generation. L'ottimizzazione centra fino ad un punto, ma dove questa non arriva, essere corazzati fa' la differenza eccome. ![]() Quote:
Ultima modifica di CAPT.HOOK : 03-09-2013 alle 10:41. |
||
![]() |
![]() |
#1530 | |
Senior Member
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
![]() TW2 pure è passato per "mattone", ma la colpa è stata solo dell'ubersampling ammazzatutto ![]() A dettagli bassi (e un paio di cose su medio) ci giochi con macchine di 6 (sei) anni fa... E al lancio ti bastava avere neanche una scheda uber cazzuta, ma di fascia alta (560 Ti) e con un processore di fascia medio-alta e lo maxavi quasi in full HD, le scatolette hanno abituato male. Io ci metterei la firma perchè TW3 avesse performance del genere: scalabile, gira bene in full HD su fascia alta (insomma con una 7950/760, o l'equivalente di quando esce) sin dal lancio, gli enthusiast che spendono possono poi sbavare tra multimonitor e settaggi sgravati. ![]() Poi a titolo personale, preferisco di gran lunga il "mattone", ma che è tale perchè ha sotto una grafica come si deve, al solito titolo che gira a millemila frames perchè nasce per console prima di tutto e vede le solite texture immonde e mancanza di tutto. ![]() Sulla questione Nvidia-AMD (ATi non esiste più ![]()
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico Ultima modifica di michelgaetano : 03-09-2013 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
#1531 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di CAPT.HOOK : 03-09-2013 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
#1532 | |
Senior Member
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
![]() Penso però che tra DX nuove e ottimizzazione qualcosa lo migliorano, nel senso che ogni miglioria grafica non sarà solo "peso" aggiuntivo rispetto al secondo capitolo - ma sperare giri meglio è fuori di testa davvero. Mi chiedo se un SSD non aiuti davvero molto (non parlo di FPS, ma di fluidità nelle transizioni tra le varie aree) questo giro, visto che ai caricamenti in streaming ora abbiamo il mondo di gioco enorme... C'è comunque a chi non è dispiaciuto giocare TW2 pur con la grafica orrenda: personalmente ho sconsigliato a tutti quelli che conosco di farlo perchè il gioco merita tantissimo dal lato grafico, ma se mi dicono "lo gioco per la storia", io che gli dico? ![]()
![]() |
#1533 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq tornando a TW2, l'ubersampling e' stata la peggio caxxata che ricordi, visto che forzando in DS risoluzioni piu' elevate si ottengono i medesimi risultati a 1/3 delle prestazioni impiegate...e senza il minimo effetto blurr! Spero in TW3 nn ce lo ripropongano nuovamente! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#1534 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
#1535 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() io non credo che alla lunga pagherà come strategia, ma tant'è, avendo nvidia sotto il cofano e adorando la serie TW sono ben contento che sul terzo episodio sarà implementato physx ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 03-09-2013 alle 11:27. |
|
![]() |
![]() |
#1536 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre io parlavo di ottimizzazione in relazione alla potenza del pc, te ce l'hai voluta infilare in mezzo per poi segnarti un autogol. Great! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#1537 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ragazzi, state booniii è ancora troppo presto per scornarsi su questi argomenti, abbiamo pochissimi dettagli concreti su TW3 in questi frangenti.
PS: Riguardo il filtro Ubercazzola, una bella c@zz@t@ è stata quella di dimenticarsi di aggiungere almeno una voce per settare "ubersampling=1", dato che settato a 1 attiva il filtro anisotropico 16x. Per non parlare del fatto che ancora oggi il launcher non setta correttamente le ombre (e va fatto ancora a mano).
#1538 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
#1539 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
E' decisamente presto per dire qualsiasi cosa a livello tecnico, ma il motore grafico di sicuro non lo riscrivono da zero.
Avranno sicuramente effettuato modifiche e/o ottimizzazioni per permettere allo stesso motore di gestire una mappa open world, ma sul fatto che alla fine risulti più leggere del predecessore io ci spero ben poco. Spero di potermelo godere a pieno con lo SLI di 670 (se mai mi rientrerà la seconda scheda da rma ![]() Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
![]() |
![]() |
#1540 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
ma a 1080p? io ho paura che per farlo andar fluido invece servirà come minimo una GTX 780.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.