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#1501 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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?? Sul serio?
Cioé per evitare il mosso si usa 1/(F*1.5) mentre per evitare il micromosso si usa (1/F)*1.5 ??? |
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#1502 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
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no, ho sbagliato a scrivere la formula :P
serve comunque ad evitare il micromosso, per evitare il mosso bisogna stare fermi ![]() |
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#1503 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 465
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E' una delle regole di base della fotografia.... basta aprire un libro di fotografia che si scoprono tantissime cose!
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Nikon D7000 - Nikon 18-70mm f/3.5-4.5 AF-S DX - Sigma 70-200 f/2.8 - Nikkor AFS 35mm f/1.8 - Nikkor AFS 50mm f/1.4 G - Nikkor AFD 85mm f/1.8 - Sigma 10-20D - Nikon Sb-800 |
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#1504 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Quote:
![]() ![]() Infatti il senso era "non avrei mai creduto che il micromosso causato dal movimento dello specchio fosse così visibile e determinate" ![]() In ordine... Non posso che essere d'accordo con quanto scrivi, dopo le recenti esperienze, che mi hanno fatto capire l'importanza del micromosso ![]() Nel caso della luna, però, per scattare con 1/30 dovrei impostare un diaframma molto chiuso, e penso di perdere in nitidezza... Non ricordo le motivazioni tecniche, ma leggevo un po ovunque che diaframmando molto si aumenta la DOF (che nel caso di foto al nostro satellite è irrilevante) ma si diminuiscono i dettagli, e la cosa viene enfatizzata ulteriormente nelle APS-C, dove non è necessario diaframmare molto (ovviamente per molto si intendo diaframmi F/16 e più). Questo è quello che ho "sempre" saputo, ora non ricordo le motivazioni tecniche, lette anche quelle ![]() Quindi, gli scatti che facevo, andavano da 1/80 (diaframmando mi pare a F/10) fino ad 1/160... Magari ricordo male sui diaframmi, appena recupero le foto controllo meglio ![]() ![]() Ovviamente, quanto la fotocamera è su cavalletto non utilizzo mai il VR, che pare possa introdurre un micromosso... Non ho ovviamente verificato personalmente, ma mi fido di quanto letto più o meno ovunque... Del resto, quando su cavalletto, non mi pare il VR sia proprio necessario... Per gli ISO, utilizzo solo ISO 100... Già è una foto dove i dettagli sono importanti, non mi sembra il caso di aggiungerci il disturbo da iso alti ![]() Purtroppo, l'ultima volta che c'era una bella luna piena ho scattato con la D90, che minimo scende a ISO200, ma non era certo un problema ![]() Ecco lo scatto: http://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/..._2341163_n.jpg (Nikon D90 con obiettivo 70-300mm @ 300, 1/160s, f/9, 200 iso) Quindi, per scattare con tempi corti avrei dovuto mettere un diaframma estremamente chiuso, ed ho preferito evitare... Ora non vedo l'ora di beccare una bella luna piena con la D7000, in modo da valutare per bene il risultato... La sensibilità inferiore (iso 100 invece di 200) mi consentirebbe di allungare lo scatto di uno stop, quindi dovrei avere la stessa esposizione ad 1/80s ![]() ![]() Ti ringrazio per le informazioni, molto chiare e precise ![]() Ultima modifica di Tennic : 05-07-2011 alle 10:25. |
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#1505 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Quote:
Il micromosso dovuto al movimento dello specchio (in fase di scatto) non lo togli con quella formula, ma solo con il presollevamento dello specchio ... |
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#1506 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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ma scusate, avete il liveview, no? usate quello per evitare il micromosso dello specchio
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#1507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
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Quote:
anch'io di solito uso il LV se voglio levarmi lo scatto dello specchio ![]()
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NIKON D7000&D70s : SB600, TOKINA 12-24 f4, NIKKOR 24 f2.8, NIKKOR 35, 50 & 85 f1.8, Tamron 70-200 f2.8, NIKKOR 18-105VR
iPhone 7 128GB |
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#1508 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Quote:
![]() Sinceramente, battute a parte, se devo utilizzare la messa a fuoco automatica, preferisco di gran lunga quella a rilevamente di fase che non quella a rilevamento di contrasto, molto lenta e comunque non affidabile (o non concludente) in certe situazioni ![]() Ovviamente, considerate che la mia preferenza personale è scattare "in reflex", quindi preferisco questa modalità ![]() Ed infine, cosa sono quei 3 scatti che si sentono quando si scatta in live-view? Sicuramente lo specchio non viene mosso, ma sembra che l'otturatore si muova tante volte... Magari è solo un'impressione... |
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#1509 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 465
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Cioè? Quale sarebbe?
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Nikon D7000 - Nikon 18-70mm f/3.5-4.5 AF-S DX - Sigma 70-200 f/2.8 - Nikkor AFS 35mm f/1.8 - Nikkor AFS 50mm f/1.4 G - Nikkor AFD 85mm f/1.8 - Sigma 10-20D - Nikon Sb-800 |
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#1510 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Il sistema di messa a fuoco utilizzato in tutte le reflex, estremamente veloce ed affidabile
![]() Invece, la messa a fuoco a rilevazione di contrasto è quello utilizzato nelle compatte, nei cellulari, etc... E nelle reflex in liveview, decisamente più lento: partendo dal presupposto che una foto a fuoco ha il massimo contrasto, la fotocamera focheggia avanti e indietro finchè non trova il contrasto maggiore, e quindi suppone di essere a fuoco... Quindi focheggia in avanti, trova il punto di messa a fuoco, lo supera, si rende conto che il contrasto è calato, e quindi torna indietro al punto precedente, ecco dove sta la lentezza ![]() Invece, a rilevazione di fase, la fotocamera sa già se deve focheggiare avanti o indietro (e non per tentativi come a rilevamento di contrasto), e come arriva al punto corretto si ferma ![]() Tuttavia bisogna dire che ultimamente la messa a fuoco a rilevazione di contrasto è migliorata decisamente, diventando molto precisa, ed anche veloce, anche se molto meno rispetto alla rilevazione di fase... Quindi, l'unico pregio pare essere la precisione, pari o talvolta migliore alla messa a fuoco a rilevamento di fase (dipende dalla scena), ma perde sempre in velocità... Scattare una scena movimentata, in liveview, è improponibile.. Quando la messa a fuoco è completata, la foto non serve più ![]() ![]() Qui è spiegato bene e tecnicamente la differenza tra le tipologie di messa a fuoco http://www.zmphoto.it/articoli/autofocus/autofocus.php |
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#1511 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 465
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Ok mi sembra chiarissimo.
Nella nostra fotocamera come li distinguo?
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#1512 | |
Senior Member
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Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Se usi il liveview -> a contrasto ![]()
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#1513 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 465
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Ah ok! Pensavo che con i vari tipi di AF potesse cambiare qualcosa... ora sto usando l'AF-S con un solo punto e nonostante questo non mi convince... spesso mi sbaglia l'AF e non riesco a capire il perchè.
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#1514 |
Senior Member
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ti canna il focus con tutte le lenti??
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#1515 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 465
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Sì ma non in modo sistematico. Ho notato che se rifaccio l'AF in diverse foto, alcune vengono a fuoco altre no.
Ho provato poi con l'AF-A e viene molto meglio.
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#1516 |
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#1517 |
Senior Member
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Invece con AF-S?
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#1518 |
Senior Member
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Mai provato, AF-S non mi è minimamente utile nei tipi di scatti che faccio... Preferisco impostare l'area di messa a fuoco su punto singolo, ed AF-A, così se sposto il punto di messa a fuoco, automaticamente lei mette a fuoco nella nuova posizione, cosa che non farebbe in AF-S
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#1519 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 465
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Con l'AF-S te lo fa una volta sola, ma puoi tranquillamente rifarlo premendo di nuovo il pulsante.
Comunque sia, non riesco a capire proprio perchè con quella modalità non sempre esce bene.
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#1520 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
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![]() Comunque, a prescindere da AF-A o S o C, non è quello il problema... Che area di messa a fuoco utilizzi? |
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