Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2015, 22:05   #1461
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Ho fatto una prova solo per te Ulukaii, perchè sei sempre molto gentile!

E devo dire che sono rimasto sorpreso!!

Avevi ragione l'SMAA credo sia il migliore, anche meglio dell'TXAA 2x o del TXAA 4x che tenevo io. Alla fine impatta decisamente meno, quindi anche con la 970 i cali solo minori e gli fps rimangono più costanti a 60 o al max 50-60... C'è da dire che nel frattempo ho anche OC il procio come si deve eh...

sì cmq in ogni caso consiglio anch'io di tenere SMAA a questo punto, è il miglior compromesso!

Vsync attivo a 60hz con Triple Buffering lo consiglio, onestamente lo trovo davvero fluidissimo Far Cry 4 con la 970 e almeno si elimina il tearing, che non sopporto!

Invece devo dire che i God Rays di Nvidia fanno la differenza rispetto alla normale Nebbia corpuscolare. Ho fatto una prova adesso... La nebbia è nettamente più scadente come qualità! Invece impostando "migliorato" ed attivando così l'effetto Nvidia la qualità è sicuramente maggiore!

Quindi direi che si può mettere tutto su Ultra e utilizzare l'SMAA...

E pensare che me lo sono giocato tutto con TXAA 4x! Che poi sul mio TV 40" full hd non c'è differenza con il TXAA 2x... ma volevo sfruttare appieno la 970.

In realtà me lo sarei goduto di più con l'SMAA e vabbè pazienza!!

Quote:
Originariamente inviato da [BG] Guarda i messaggi
Scusate, una domanda... la mia config è : i5 4590 - gtx970 - 8gbram - caviar blue 1Tb. Gioco tutto su ultra con smaa, hbao+, anisotropico 16x forzato da pannello nvidia e gli accorgimenti scritti in precedenza da ulukaii a riguardo del vsync.
Il problema è che quando vado sui mezzi scatta parecchio, sto chiedendo troppo alla configurazione o è normale? Durante la parte a piedi sono a 60 fissi.
Grazie
Scusa ma come fa a scattarti con un i5 4590??? Cosa intendi per scatti? Cioè proprio scatti evidenti?? Mi sembra impossibile, io con un i5 750 @ 3.6ghz, non ho mai avuto scatti e avevo pure il TXAA 4x e tutto su ultra... Mi sembra impossibile!!

Secondo me è l'hard disk, magari troppo pieno? Hai provato a deframmentare? Tieni presente che io ho un SSD per il sistema operativo, cmq anch'io Far Cry 4 lo tengo su un Caviar Black 500GB, ma zero problemi, però avere l'OS su SSD fa la differenza.

Ultima modifica di DakmorNoland : 12-01-2015 alle 22:20.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 23:08   #1462
[BG]
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Secondo me è l'hard disk, magari troppo pieno? Hai provato a deframmentare? Tieni presente che io ho un SSD per il sistema operativo, cmq anch'io Far Cry 4 lo tengo su un Caviar Black 500GB, ma zero problemi, però avere l'OS su SSD fa la differenza.
Hard disk è pieno a metà... ma scatta solo sul quad quando prendo velocità. Sinceramente non ho tenuto d'occhio gli fps con AB ma si vede che calano... domani provo a cambiare il il GamerProfile e vi aggiorno
[BG] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 07:20   #1463
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ho fatto una prova solo per te Ulukaii, perchè sei sempre molto gentile!

E devo dire che sono rimasto sorpreso!!

Avevi ragione l'SMAA credo sia il migliore, anche meglio dell'TXAA 2x o del TXAA 4x che tenevo io. Alla fine impatta decisamente meno, quindi anche con la 970 i cali solo minori e gli fps rimangono più costanti a 60 o al max 50-60... C'è da dire che nel frattempo ho anche OC il procio come si deve eh...

sì cmq in ogni caso consiglio anch'io di tenere SMAA a questo punto, è il miglior compromesso!

Vsync attivo a 60hz con Triple Buffering lo consiglio, onestamente lo trovo davvero fluidissimo Far Cry 4 con la 970 e almeno si elimina il tearing, che non sopporto!

Invece devo dire che i God Rays di Nvidia fanno la differenza rispetto alla normale Nebbia corpuscolare. Ho fatto una prova adesso... La nebbia è nettamente più scadente come qualità! Invece impostando "migliorato" ed attivando così l'effetto Nvidia la qualità è sicuramente maggiore!

Quindi direi che si può mettere tutto su Ultra e utilizzare l'SMAA...

E pensare che me lo sono giocato tutto con TXAA 4x! Che poi sul mio TV 40" full hd non c'è differenza con il TXAA 2x... ma volevo sfruttare appieno la 970.

In realtà me lo sarei goduto di più con l'SMAA e vabbè pazienza!!
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 10:52   #1464
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
a proposito di filtri..scusate ma anche a voi quando vi muovete vanti e indietro guardando un oggetto(tipo una cassa di legno , sacchi , pietra ecc..)lo vedete "aggiornarsi"?
cioè.. lo vedete come smolecolarsai e ricomporsi più nitido e dettagliato?
dura pochi secondi ma è parecchio brutto da vedere...
LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W - Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8x2GB CL9 - Intel Core i7-2700K@4.0GHz - Zotac GTX 970 Amp! Omega Edition@1241/7046(boost) - SSD Samsung 850 Pro 256 - Samsung UE32D6000 - Win10 Pro X64
Anto399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:01   #1465
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Anto399 Guarda i messaggi
a proposito di filtri..scusate ma anche a voi quando vi muovete vanti e indietro guardando un oggetto(tipo una cassa di legno , sacchi , pietra ecc..)lo vedete "aggiornarsi"?
cioè.. lo vedete come smolecolarsai e ricomporsi più nitido e dettagliato?
dura pochi secondi ma è parecchio brutto da vedere...
Sì a volte quando volo con l'elicottero le cose più lontane le vedo materializzarsi!!! C'è proprio quell'effetto tipo come se si ricomponesse...Esattamente l'effetto che descrivi tu. Credo sia proprio normale... anche a me non fa impazzire, ma cerco di non farci troppo caso...
Old 13-01-2015, 12:16   #1466
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

visto dall'alto le cose lontane può anche starci...
ma io parlo delle cose vicine viste a distanza breve quando sei a piedi...
cambiando qualche filtro(adesso usa txaa4x) secondo voi si può eliminare?
o è il filtro anisotropico buggato come dice ulukai??
LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W - Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8x2GB CL9 - Intel Core i7-2700K@4.0GHz - Zotac GTX 970 Amp! Omega Edition@1241/7046(boost) - SSD Samsung 850 Pro 256 - Samsung UE32D6000 - Win10 Pro X64
Old 13-01-2015, 12:30   #1467
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
visto dall'alto le cose lontane può anche starci...
ma io parlo delle cose vicine viste a distanza breve quando sei a piedi...
cambiando qualche filtro(adesso usa txaa4x) secondo voi si può eliminare?
o è il filtro anisotropico buggato come dice ulukai??
Guarda mai fatta una prova del genere, non ci ho mai fatto caso proprio. Di solito quando gioco non sto dietro a questi dettagli...

Credo sia proprio un limite del motore grafico, non penso sia un tuo problema, però ora non ho modo di provare...
Old 13-01-2015, 12:31   #1468
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

E' il modo in cui gestiscono il distant LOD... e fortuna che si leggevano recensioni dove si parlava di un paesaggio con la vista a perdita d'occhio anche le ombre spariscono e riappaiono spostandosi di pochi metri!

Comunque, è un effetto visivo che hanno mutuato da AC III, solo che là aveva una spiegazione data dal "finto" caricamento dati dell'Animus. In poche parole avevano dato una spiegazione ingame per l'applicazione di un effetto di distant LOD "discutibile".

In FC4, hanno fatto che riapplicare il medesimo effetto, così come hanno fatto anche in Black Flag, Watch Dogs, Unity; chi più, chi meno presenta la medesima gestione degli elementi a distanza. Anche in FC3 c'era un effetto simile, anzi persino più brutto perché composto da quadratoni.

Perché mai spendere soldi cercando di realizzare un sistema di distant LOD armonioso e funzionale quando possono ancora riutilizzare pezzi di codice vecchio attaccati con lo sputo?! FC4 è materiale riciclato per un buon 60/70%, di nuovo ci sono le texture (neanche tutte), modelli 3D (neanche tutti), tracce vocali e sonore (neanche tutte).

Ed è inutile illudersi, più andremo avanti e peggio sarà! Con le nuove scatolette pomperanno a pallettoni la grafica per mostrare che la nuova generazione esiste! Nei giochi a "blocchi" o a "corridoio" non ci saranno grossi problemi, ma negli openworld... texture e modelli similHD fino a 1 metro dal campo visivo... oltre quello sagome di cartone o popup come se piovesse, a meno di applicare un bellissimo effetto nebbia volumetrica in val padana, occhio non vede...
Old 13-01-2015, 13:07   #1469
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
E' il modo in cui gestiscono il distant LOD... e fortuna che si leggevano recensioni dove si parlava di un paesaggio con la vista a perdita d'occhio anche le ombre spariscono e riappaiono spostandosi di pochi metri!

Comunque, è un effetto visivo che hanno mutuato da AC III, solo che là aveva una spiegazione data dal "finto" caricamento dati dell'Animus. In poche parole avevano dato una spiegazione ingame per l'applicazione di un effetto di distant LOD "discutibile".

In FC4, hanno fatto che riapplicare il medesimo effetto, così come hanno fatto anche in Black Flag, Watch Dogs, Unity; chi più, chi meno presenta la medesima gestione degli elementi a distanza. Anche in FC3 c'era un effetto simile, anzi persino più brutto perché composto da quadratoni.

Perché mai spendere soldi cercando di realizzare un sistema di distant LOD armonioso e funzionale quando possono ancora riutilizzare pezzi di codice vecchio attaccati con lo sputo?! FC4 è materiale riciclato per un buon 60/70%, di nuovo ci sono le texture (neanche tutte), modelli 3D (neanche tutti), tracce vocali e sonore (neanche tutte).

Ed è inutile illudersi, più andremo avanti e peggio sarà! Con le nuove scatolette pomperanno a pallettoni la grafica per mostrare che la nuova generazione esiste! Nei giochi a "blocchi" o a "corridoio" non ci saranno grossi problemi, ma negli openworld... texture e modelli similHD fino a 1 metro dal campo visivo... oltre quello sagome di cartone o popup come se piovesse, a meno di applicare un bellissimo effetto nebbia volumetrica in val padana, occhio non vede...
distant lod ok per le cose lontane e i paesaggi chiamiamoli così..
ma per le cose vicine che si smaterializzano e si ricompongono?
quello non è lod??
Old 13-01-2015, 13:17   #1470
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
distant lod ok per le cose lontane e i paesaggi chiamiamoli così..
ma per le cose vicine che si smaterializzano e si ricompongono?
quello non è lod??
Fa sempre parte del Level of Detail, per questo parlavo di effetto discutibile
Per alcuni elementi presentano una serie di mesh poligonali "scalate" in base alla distanza (come normale che sia), ma per altri elementi non viene scalato nulla, semplicemente segano proprio il modello 3D oltre una certa distanza. Quindi questo "sparisce" per poi riapparire magicamente con un effetto di smaterializzazione (chiamiamola dissolvenza a pallini ).
Old 13-01-2015, 16:27   #1471
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

abilitare il filtro anisotropico a 16x dal pannello nvidia a che vantaggi porterebbe?
visibili?
Old 13-01-2015, 16:34   #1472
Chris70
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bolzano
Sono curioso anch'io...
Ho concluso positivamente con 25 utenti (chiedere in pvt lista) e ultimamante con: salemme80, Amph, TH4N4TOS, gtx660ti, coontrol86, ChriD, iktus, liquidoso, Walker82xx, bad_lama, Legolas84, JollyRoger85, Nacar, ysc...
Chris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 16:39   #1473
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Semplice, forzi appunto il filtro anisotropico a 16x dato che dal gioco è già tanto se arriva a 8x

Non è una cosa che Ubisoft ha piantato lì solo in FC4, da Assassin's Creed 3 in poi (passando per Black Flag, Watch Dogs, The Crew, Unity) se vuoi avere il filtro anisotropico realmente a 16x devi forzarlo dal pannello GPU.
Old 13-01-2015, 16:44   #1474
Chris70
Senior Member

Ok, da impostazioni 3D generali o impostazioni programma dove puoi selezionare il singolo programma da personalizzare?
E una curiosità OT, ma le impostazioni predefinite del pannello nvidia in genere è meglio lasciarle come si trovano, tipo dove si può scegliere trà prestazioni e qualità (dove si vede il logo nvdia girare...)?
Ho concluso positivamente con 25 utenti (chiedere in pvt lista) e ultimamante con: salemme80, Amph, TH4N4TOS, gtx660ti, coontrol86, ChriD, iktus, liquidoso, Walker82xx, bad_lama, Legolas84, JollyRoger85, Nacar, ysc...

Ultima modifica di Chris70 : 13-01-2015 alle 16:49.
Old 13-01-2015, 16:54   #1475
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Chris70 Guarda i messaggi
Ok, dal pannello di controllo generale nvidia o selezionandolo solo per la singola applicazione?
E una curiosità OT, ma le impostazioni predefinite del pannello nvidia in genere è meglio lasciarle come si trovano, tipo dove si può scegliere trà prestazioni e qualità (dove si vede il logo nvdia girare...)?
Metti "Usa impostazione dell'immagine 3D avanzate" in modo che utilizzi la scheda delle impostazioni avanzate.

A quel punto ti sposti in "Gestisci le impostazioni 3D" e imposti tutto come vuoi tu

In "Gestisci le impostazioni 3D" puoi forzare un effetto/filtro sia usando il profilo globale, ma lo applicherebbe a qualsiasi applicazione 3D, oppure usando un profilo specifico (nel tab "Impostazioni programma") in modo da usare settings specifici per ciascuna applicazione.

In genere un gioco/applicazione viene aggiunto in automatico dopo che è stato avviato almeno una volta, quindi lo scegli e applichi l'effetto desiderato. Se un gioco/applicazione non c'è, lo puoi aggiungere a mano
Old 13-01-2015, 17:06   #1476
Chris70
Senior Member

E' già in lista, e ho abilitato 16x, ma sono curioso di sapere cosa fare con le altre impostazioni in lista?
Old 13-01-2015, 17:34   #1477
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Chris70 Guarda i messaggi
E' già in lista, e ho abilitato 16x, ma sono curioso di sapere cosa fare con le altre impostazioni in lista?
Niente.

Non sei obbligato a impostare ogni singolo parametro, al massimo, se vuoi puoi impostare il filtro struttura da "Qualità" a "Alta Qualità" e disabilitare i singoli filtri di ottimizzazione (ottimizzazione campione, ottimizzazione trilineare), quindi impostare bias LOD negativo su "Restringimento bordi" (dovrebbe farlo in automatico se si forza il filtro anisotropico).
Volendo tenere anche abilitata la cache shader (ma non mi è ancora chiaro quali effettivi benefici prestazionali apporti).

In genere questo è quello che vai a toccare, ma dipende specificatamente da gioco a gioco, alcuni avranno dei parametri in grigio (perché non utilizzabili nello specifico per compatibilità) altri settings saranno invece utilizzabili solo da profilo globale (esempio DSR). Altri ancora non avranno alcun effetto su alcuni giochi anche se forzati, esempio se cerchi di forzare anti aliasing su un gioco che utilizza un engine deferred (esempio The Witcher 2) non otterrai alcun risultato, in quanto quell'engine supporta solo tecniche aa shader (SMAA, FXAA, MLAA). Altre opzioni ancora servono solo per applicazioni OpenGL e non funzionano in ambito DirectX (come il triple buffering del pannello GPU).

Ultima modifica di ulukaii : 13-01-2015 alle 17:36.
Old 13-01-2015, 17:46   #1478
Chris70
Senior Member

Ok, grazie, chiarissimo...
Old 13-01-2015, 18:08   #1479
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

patch

era un po che non l'avviavo..
altra patch da 1,3 gb?
anche a voi?
io ero rimasto al piccolo hotfix dei salvataggi da 10mb...
Old 13-01-2015, 21:45   #1480
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Si è stata rilasciata la patch 1.7

A me non la scarica però. Mi segnalata la presenza di una patch, clikko ok, ma non scarica nulla, 0 kb/s
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian