Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-09-2005, 12:31   #1401
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Iscritto dal: Jun 2005
Visto che c`e` mi piacerebbe usarlo, Se qualcuno ha delle novita` mi faccia sapere.

Ciao
shark79 è offline  
Old 09-09-2005, 12:40   #1402
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da shark79
Ho finalmente finito di assemblare il mio pc

Ma ha solo un problema ho collegato l`ali alla mobo (il filo per monitorare la velocita della ventola dell`ali) ma asus probe non ne vuole sapere di indicarmi
gli RPM della ventola dell`ali devo disattivare il monitaraggio su quella ventola
altrimenti mi segnala che la ventola e` ferma e inizia a bippare.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

Mi aiutereste a risolverlo
a me nn è capitato...asus probe mi segnalava giustamente la velocità del mio enermax quando lo collegavo alla mobo...adesso nn sto usando il rilevatore della mobo pero' perkè ho montato un harcano12 e gli rpm li leggo bene anke in questo.
prova con un reobus con skermo ke legge i giri delle ventole e vedi se ti rileva gli rpm dell'ali
Old 09-09-2005, 13:22   #1403
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da maxfl
Modifica il post.. cambiando l'immagine
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline  
Old 09-09-2005, 13:31   #1404
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Mofo
Salve a tutti. Ho un pc così assemblato:

- Asus A8N SLI Premium + 3200venice
- HD SATA MAXTOR 300GB
- Geforce 6600 GT
- Lettore DVD Pioneer
- Mast DVD Pioneer 109

Alla prima installazione di Windows, una volta finita, il pc si riavvia appena entrato in windows e 1 volta su 4 entra regolarmente in windows, a volte invece si ferma prima della schermata iniziale e rimane fermo li, altre volte invece entra ma il mouse non si muove (freeze?)

qualcuno ha avuto questi problemi?
qualche consiglio?

thanks.
Sembra qualche impostazione errata nel bios, oppure qualche conflitto driver...
controlla le impostazioni del c&q, jumperless e cpu - ram...
ciao
dob
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline  
Old 09-09-2005, 17:17   #1405
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Iscritto dal: Oct 2001
qualcuno mi da una mano?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1011417

please
rastaivory è offline  
Old 09-09-2005, 18:00   #1406
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Con i Bios successivi allo 1005 mi capita una cosa a dir poco singolare , in pratica il pc non si spegne piu' completamente , nel senso che gli HD , ho un Raid0 , si spengono , mentre rimangono accesi sia le ventole che il neon .

Ho provato praticamente di tutto , compreso il Clear Cmos , reinstallazione di Windows , ecc... ma non c'e' verso di risolvere il problema , che con il 1005 non si verifica .

Ho notato , dal bios 1006 in poi , che e' cambiato il bios del controller Raid , che e' passato , dalla versione 4.81 alla versione 4.84 , e non vorrei che fosse questa la causa di qualche conflitto o quant ' altro .

Ho anche pensato che questi bios , gli ho provati tutti , quindi 1006 , 1007 , 1008 beta , possono avere qualche incompatibilta' con i processori della serie Winchester .

Ho anche controllato piu' volte le impostazioni da bios dell ' APM e dell ' ACPI , e risultano corrette .

Qualcuno di voi ha qualche idea sulla causa e relativa soluzione a questo problema ?

La mia configurazione , se puo' servire :

Athlon 64 3500+ Winchester
1 Gb ram GSkill 4400LE tccd
Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb
Nvidia GeForce 7800GTX
SB Audigy2 zs
OCZ Powerstream 600W
Ciao!

Tale "problema" avviene, in maniera casuale, anche sulla mia cfg
(lo avevo segnalato da tempo) ma con la differenza che esso si
verifica soltanto se cerco di porre il computer in "sospensione".

Ciò accadeva anche con il BIOS 1005 sia con RAID su controller
NVidia che Silicon.
ORS0 è offline  
Old 09-09-2005, 23:15   #1407
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Overclock79 e a Boboli , senza il loro preziosissimo aiuto non sarei mai venuto a capo del problema che ho descritto piu' che abbondantemente con relative prove nei post precedenti da me postati .

Signori , ho il piacere di annunciare che e' finalmente possibile installare un Raido su controller Nvidia con bios 1006 , 1007 , 1008 beta senza piu' alcun problema di periferiche non riconosciute e di shotdown corrotti .
Sperando che possa risultare utile a tutti gli utilizzatori di questa MB che hanno o hanno avuto questo problema , vi descrivo la procedura che ho usato e provato ripetutamente , tra l' altro sto' proprio scrivendo dal mio pc con Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb e bios 1007 , l'ultimo ufficiale , e il tutto funziona a meraviglia , il sistema e' velocissimo sia in fase di boot che in shotdown , per non parlare delle prestazioni , a di poco superlative .

Attenzione occorre avere un cd di installazione di Windows SENZA la SP2 integrata , dal momento che quest' ultima genera un errore dopo il secondo riavvio durante la fase di installazione , secondo me per qualche conflitto generato dalla stessa , e quindi rende impossibile il completamento della procedura di installazione del sistema operativo , in ogni caso , dopo l'installazione con il cd di Windows normale , quello quindi con solo la SP1 , la si puo' tranquillamente installare senza nessun problema .

Installazione Raid0 :

Andate in questo link :

http://www.nforcershq.com/forum/nfo...64-vt61280.html

Scaricate i driver per il chispet , versione Asus 6.65 , dal link che e' contenuto nel thread .

Decomprimetelo , e' un file .zip , in una directory a vostra scelta , mi raccomando non lanciate l 'installazione .

Una volta decompresso andate nella directory IDE/WinXP/sataraid

Predete un floppy , formattatelo , e copiateci tutto il contenuto della cartella sataraid , questo floppy sara' quello che verra' utilizzato durante l' installazione di Windows .

Procedete all' installazione di Windows , con la solita operazione " premere F6 , ecc.."

Questa versione dei driver del Raid e' la 5.34 , compatibile , a differenza di quella contenuta nei driver 6.66 , versione 5.21 , con il nuovo bios del controller raid Nvidia , la 4.84 .

Dopo che avrete concluso l' installazione del sistema operativo , installate i driver del chispet che avete precedentemente scaricato , la versione Asus 6.65 , in quanto , per chi usa la Lan , sono equipaggiati di una versione dei driver Ethernet piu' aggiornata rispetto ai 6.66 , e risolvono anche il problema che molti hanno avuto con l' aggiornamento della rom della Lan , tanto che il mio router viaggia come una scheggia e non ho mai avuto alcun problema di file corrotti o di altra natura , oltre a questo , la versione del SmBus e' la stessa della versione 6.66 di Nvidia , poi , come sempre , non installate i driver IDE , vanno benissimo quelli di Windows e sopratutto non generano alcun problema .

Periferica sconosciuta su bus pci

Andate sul sito dell 'Asus e scaricatevi la versione piu' aggiornata dell' utility " AIBooster " , nello specifico la AiBooster_V20068 .

Decomprimete il file , e' un .zip , in una directory a vostro piacimento , non installatela .

Andate nella directory AIBooster/Acpi/Win2000

In questa directory si trova il file che ci interessa e che determina la comparsa del punto interrogativo giallo in " Gestione Periferiche " , si tratta del seguente file : ACPI\ATK0110 , come da file .inf , e' compatibile con Win2000 , WinXP , WinServer2003 .

Per installarlo , andate in " Gestione Periferiche " , selezionate " periferica sconosciuta " , tasto destro del mouse , aggiorna driver .
Quando vi compare la maschera di installazione driver , selezionate " Installazione manuale " , alla schermata successiva deselezionate ricerca su floppy , cd , ecc ... e selezionate la casella sottostante che vi chiede di inserire la directory , selszionate il tastoi sfoglia e posizionatevi in questa directory : AIBooster/ACPI/Win2000 , date ok , avanti , il driver si installa facendo cosi' scomparire la voce " periferica sconosciuta " in " Gestione periferiche " , oltre al fatto che verra' migliorata sia la fase di boot che di shotdown e la gestione energetica del sistema .

Alla fine di queste operazioni , avrete il vostro sistema operativo perfettamente in ordine senza alcun problema di shotdown o di altra natura , ancora piu' veloce e reattivo in tutte le sue fasi grazie al nuovo bios del controller , e potrete installare qualsiasi bios , io ho provato anche il 1008 beta , senza alcun problema .

Cordialmente

Ultima modifica di Flying Tiger : 09-09-2005 alle 23:22.
Flying Tiger è offline  
Old 10-09-2005, 02:09   #1408
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Tenx Flying Tiger!

Ho effettuato la tua procedura per la periferica sconosciuta e il punto interrogativo non c'è più!
il sistema è ok!

solo io uso il bios 1005...non mi ha dato mai problemi quindi per ora lo tengo!

convincetemi e passo volentieri al 1007!

A mio parere il bios si aggiorna per necessità!

cosa migliora il nuovo bios 1007?

dai...convincetemi!
piotr80 è offline  
Old 10-09-2005, 02:29   #1409
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Overclock79 e a Boboli , senza il loro preziosissimo aiuto non sarei mai venuto a capo del problema che ho descritto piu' che abbondantemente con relative prove nei post precedenti da me postati .

Signori , ho il piacere di annunciare che e' finalmente possibile installare un Raido su controller Nvidia con bios 1006 , 1007 , 1008 beta senza piu' alcun problema di periferiche non riconosciute e di shotdown corrotti .
Sperando che possa risultare utile a tutti gli utilizzatori di questa MB che hanno o hanno avuto questo problema , vi descrivo la procedura che ho usato e provato ripetutamente , tra l' altro sto' proprio scrivendo dal mio pc con Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb e bios 1007 , l'ultimo ufficiale , e il tutto funziona a meraviglia , il sistema e' velocissimo sia in fase di boot che in shotdown , per non parlare delle prestazioni , a di poco superlative .

Cordialmente

ma la procedura da te descritta, è relativa al RAID su controller
NVidia o Silicon?
Chicco#32 è offline  
Old 10-09-2005, 03:10   #1410
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Hopp Schwiiz
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
ma la procedura da te descritta, è relativa al RAID su controller
NVidia o Silicon?
tutti i problemi descritti da Flying Tiger sono derivati dal controller nVidia quando vi sono collegati 2 ( o piu')dischi SATA in RAID 0 ( lo stesso problema colpisce anche me, io pero' non ho alcuna periferica "sconosciuta" ma solo il problema di shotdown....quindi il pc in fase di arresto , alcune volte non si spegne e devo intervenire manualmente con lo switch del case ).
Sembrerebbe che suddetti problemi non siano presenti nel caso in cui il Raid 0 venga fatto sul controller Silicon.
Old 10-09-2005, 05:35   #1411
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da blackhawk
è ovvio che adesso ci dai il link per questa superpatch che trasforma win64 in italiano...
Scusa il ritardo per la risposta:

http://download.microsoft.com/downlo...e/ARMMUIx2.iso
Qix è offline  
Old 10-09-2005, 10:13   #1412
mensanino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da piotr80
Tenx Flying Tiger!

Ho effettuato la tua procedura per la periferica sconosciuta e il punto interrogativo non c'è più!
il sistema è ok!
...denghiu anke da parte mia!
mensanino è offline  
Old 10-09-2005, 16:21   #1413
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Alcuna info per favore.

In oc sta mobo come si comporta?

Il dissy passivo sul chipset normalmente in un sistema default 3200/3500+ a che temperature sta? E' possibile rimuovere il dissipatore per montare un Wb per liquid (cioè vi sono i classici fori per il fissaggio) ?

Grazie
[RenderMAN] è offline  
Old 10-09-2005, 16:48   #1414
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Hopp Schwiiz
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN]
Alcuna info per favore.

In oc sta mobo come si comporta?

Il dissy passivo sul chipset normalmente in un sistema default 3200/3500+ a che temperature sta? E' possibile rimuovere il dissipatore per montare un Wb per liquid (cioè vi sono i classici fori per il fissaggio) ?

Grazie
La temperatura del dissipatore passivo a me sta intorno i 40-41°C( misurati tramite un sensore di T )
Old 11-09-2005, 11:19   #1415
Maverik
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Domani devo assemblare il mio nuovo PC con questa mobo.... Voglio fare un raid 0 con due dischi 7200.7
dalla prova di Corsini risultava che il controller Silicon fosse molto più veloce, e si consigliava di collegare gi HD a questo controller, e si imputava il problema del controller nvidia ai driver. La situazione ora è cambiata oppure conviene ancora collegarli al controller Silicon?
Ciao
Mav
Maverik è offline  
Old 11-09-2005, 11:20   #1416
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Maverik
Domani devo assemblare il mio nuovo PC con questa mobo.... Voglio fare un raid 0 con due dischi 7200.7
dalla prova di Corsini risultava che il controller Silicon fosse molto più veloce, e si consigliava di collegare gi HD a questo controller, e si imputava il problema del controller nvidia ai driver. La situazione ora è cambiata oppure conviene ancora collegarli al controller Silicon?
Ciao
Mav
Veramente le prestazioni erano a favore dell'NVIDIA.
Old 11-09-2005, 11:25   #1417
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Veramente le prestazioni erano a favore dell'NVIDIA.
ti sbagli, per quanto riguarda il raid il silicon andava sicurament meglio. Anzi, ti dirò di più, il controller nvidia sembra dare solo problemi....
Basta leggersi un po' di post per rendersene conto...
Old 11-09-2005, 11:53   #1418
Maverik
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Appurato che il migliore era il silicon, ridomando se ci sono state variazioni a livello driver che hanno riequilibrato la situazione.... qualcuno l'ha sperimentato?
Mav
Maverik è offline  
Old 11-09-2005, 12:22   #1419
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da beppecomo
La temperatura del dissipatore passivo a me sta intorno i 40-41°C( misurati tramite un sensore di T )
il mio sta a 90°, misurati con un sensore sulle alette dell'heat pipe...
rastaivory è offline  
Old 11-09-2005, 12:50   #1420
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da rastaivory
il mio sta a 90°, misurati con un sensore sulle alette dell'heat pipe...
alette???quelle dei mosfet?
90° sono tantissimi.....forse hai un ricircolo scarso nel case....

io ho la temperatura del chipset a 55° misurati con sensore termico dell'hardcano
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian