Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2022, 18:38   #1401
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
.... che non si può...
Esatto, una volta ottenuto a quale IP appartenere non è più possibile riassegnare il tutto anche perchè è poi collegato al MAC dispositivo e altro nei loro sistemi...
Old 16-02-2022, 18:45   #1402
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
Esatto, una volta ottenuto a quale IP appartenere non è più possibile riassegnare il tutto anche perchè è poi collegato al MAC dispositivo e altro nei loro sistemi...
ma e il giorno che dovesse rompersi l'iliadbox, con quello nuovo ti danno un nuovo IP e conseguente nuova "lotteria"delle porte?...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 19:09   #1403
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
.... che non si può...
Quote:

ouch XD peccatoooo perchè sono sicuro il primo
MAXXPRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 19:36   #1404
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
Originariamente inviato da MAXXPRO Guarda i messaggi
ouch XD peccatoooo perchè sono sicuro il primo
Nella mia zona sono stato il primo, però ho avuto il 4 tipo di porte...
Old 16-02-2022, 19:48   #1405
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
L'indirizzo IPv4 (e relativo range di porte assegnate) non dipende mica dal quartiere...altrimenti sarebbero tutti i primi attivati
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 20:09   #1406
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
L'indirizzo IPv4 (e relativo range di porte assegnate) non dipende mica dal quartiere...altrimenti sarebbero tutti i primi attivati
allora diciamo il primo dello split iliad nell'armadio
MAXXPRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 20:19   #1407
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da MAXXPRO Guarda i messaggi
allora diciamo il primo dello split iliad nell'armadio
Nemmeno questo, sono stato il primo nella mia zona/quartiere a fare Iliad, me lo hanno confermato i tecnici il 2 febbraio, era la loro prima attivazione, la Iliad mi ha assegnato il terzo range, da 32*** a 49***🤣 e non dipende certo dai tecnici

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 16-02-2022, 20:27   #1408
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quoto Mfabietto500 e Megthebest, anch'io su IPV4 ho porte da 32768 a 49451, ma grazie a questo gioiellino che è l'IliadBox riesco a fare tutto quanto facevo prima, alla metà del prezzo!

Mi pare di sognare, uno a 15,99 € al mese pretende di avere una ftth con prestazioni superlative, hanno ragione gli altri a dire che sarebbe meglio fare una linea dedicata gaming.

Inoltre le disconnessioni che anch'io rilevo non le noto minimamente, si tratta di pochi secondi e non inficiano per nulla l'utilizzo.

Ripeto, da 10 giorni sono cliente Iliad e non è che sono contento, sono arci soddisfattissimo!
Old 16-02-2022, 21:14   #1409
dj_def
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da mfabietto500 Guarda i messaggi
probabilmente si. Io al momento ho porte dall' 1 alla X (non ricordo il numero) perchè nella mia zona/condominio/caseggiato sono il primo ad aver sottoscritto con loro. Se domani il mio vicino di casa si attacca sullo stesso distributore di fibra del palazzo avrà il mio stesso IP pubblico ma può succedere che a lui non sia possibile aprire determinate porte.
anche io sono il primo ma ho il terzo range; se si rompe la iliadbox te ne danno un'altra e cambiano le associazioni sui loro sistemi mantenendoti lo stesso IP e ovviamente le stesse porte, non è che poi le cambiano pure a altri 3 sfigati ogni volta che ne rompono una
dj_def è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 01:06   #1410
Stefano da Ferrara
Member

Eccomi con la fibra Iliad!

velocemente qualche impressione, domani scrivo più dettagliatamente:

- Tecnici divertentissimi e simpaticissimi che parlavano tra loro in napoletano strettissimo, non capivo assolutamente nulla a parte le imprecazioni
- Ho le porte da circa 16k a 32k. Forwardate per Transmission, aMule e Plex, vanno benissimo (Transmission dice che la porta è chiusa ma è aperta, e funziona perfettamente, forse è un bug del programma?) dopo averle adeguate al mio range nelle impostazioni dei programmi.
- VPN aziendale perfettamente funzionante, non ho dovuto configurare nulla. Ma per questo andavo abbastanza sul sicuro, già sapevo che i client non hanno problemi.
- velocità in download per me stratosferica ma molto più bassa del massimo promesso: non sono riuscito ad andare a più di 500Mbps (sempre tantisismi rispetto ai 120 a cui ero abituato), nonostante la scheda di rete da 2,5Gbps e il cavo cat7. In up invece libidine: tra 400 e 650 a seconda dell'orario, ho backuppato sul cloud roba che erano anni che cercavo di spostare dal disco rigido, in una sola seratina. La differenza dai 20 a cui ero abituato si è fatta leggerissimamente sentire: mentre trasferivo tera di progetti sul cloud ho avuto la sensazione di sentire il vento nei capelli. Impossibile perché non ho capelli.
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 01:20   #1411
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Eccomi con la fibra Iliad!

velocemente qualche impressione, domani scrivo più dettagliatamente:

- Tecnici divertentissimi e simpaticissimi che parlavano tra loro in napoletano strettissimo, non capivo assolutamente nulla a parte le imprecazioni
- Ho le porte da circa 16k a 32k. Forwardate per Transmission, aMule e Plex, vanno benissimo (Transmission dice che la porta è chiusa ma è aperta, e funziona perfettamente, forse è un bug del programma?) dopo averle adeguate al mio range nelle impostazioni dei programmi.
- VPN aziendale perfettamente funzionante, non ho dovuto configurare nulla. Ma per questo andavo abbastanza sul sicuro, già sapevo che i client non hanno problemi.
- velocità in download per me stratosferica ma molto più bassa del massimo promesso: non sono riuscito ad andare a più di 500Mbps (sempre tantisismi rispetto ai 120 a cui ero abituato), nonostante la scheda di rete da 2,5Gbps e il cavo cat7. In up invece libidine: tra 400 e 650 a seconda dell'orario, ho backuppato sul cloud roba che erano anni che cercavo di spostare dal disco rigido, in una sola seratina. La differenza dai 20 a cui ero abituato si è fatta leggerissimamente sentire: mentre trasferivo tera di progetti sul cloud ho avuto la sensazione di sentire il vento nei capelli. Impossibile perché non ho capelli.
Ciao e benvenuto tra noi! xD Prova il programmino TCPOptimizer, scarichi, installi e selezioni Optimized, ti dirà di riavviare e vedi se risolvi, avevo connessione non performante su due miei PC, l'ho fatto e ora quasi saturo la banda in Ethernet, fatto anche alla mia ragazza e suo padre sui loro PC con altro operatore e hanno migliorato le loro situazioni.
Old 17-02-2022, 06:35   #1412
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
@Bovirus
Se possibile aggiungere in prima pagina il file Pdf in cui dice che ci sono le limitazioni per gli indirizzi e le limitazioni per le porte.

Si trova in Sito Iliad Homepage, a fine pagina su Qualità dei servizi>Fibra>Allegato 5 Delibera 244/08/CSP: Prestazioni di base>Prestazioni fornite con l'offerta di base

https://www.iliad.it/docs/prestazion...ta_di_base.pdf
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 07:18   #1413
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Biscuo

Grazie dell'info.
Inserita nel primo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 08:38   #1414
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
io per agevolarli ho tirato un paio di molle da elettricista nelle canaline, così quando sono venuti è bastato attaccarsi e tirare: così mi hanno messo la borchia OF in una stanza lontana dall'ingresso di casa, senza dover sborsare null'altro
questa è un ottima idea

Quote:
Originariamente inviato da Elmir Guarda i messaggi
Essere preso per il culo non lo permetto neanche a mia madre
addirittura

ci saranno dei motivi organizzativi a monte, magari manca uno splitter, qualche collegamento e fra OF e iliad non stanno comunicando come dovrebbero, improbabile che ti conoscano personalmente e vogliano infierire

Se non ti aggrada, disdici e passa ad altro e vedi se altro operatore sempre con OF ti allaccia
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 08:47   #1415
Stefano da Ferrara
Member

Quote:
Ciao e benvenuto tra noi! xD Prova il programmino TCPOptimizer, scarichi, installi e selezioni Optimized, ti dirà di riavviare e vedi se risolvi, avevo connessione non performante su due miei PC, l'ho fatto e ora quasi saturo la banda in Ethernet, fatto anche alla mia ragazza e suo padre sui loro PC con altro operatore e hanno migliorato le loro situazioni.
Esiste anche per Linux? Non ho sistemi proprietari in casa ^_^
Old 17-02-2022, 08:59   #1416
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Ma il driver della scheda di rete da 2,5 Gbps esiste per Linux?
Nelle impostazioni della scheda di rete, hai lasciato ignora, automatico o hai inserito 2,5 Giga?
Ed infine il cavo di rete che hai preso non sarà mica un cat 7 schermato?
Hai provato con un classico cavo Cat 5e o Cat 6?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 09:52   #1417
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
addirittura

ci saranno dei motivi organizzativi a monte, magari manca uno splitter, qualche collegamento e fra OF e iliad non stanno comunicando come dovrebbero, improbabile che ti conoscano personalmente e vogliano infierire

Se non ti aggrada, disdici e passa ad altro e vedi se altro operatore sempre con OF ti allaccia
secondo me ha ragione, è una questione di rispetto: nessuno dice che non possano esserci problemi, ma una chiamata o un messaggio per avvisare non costa niente.

E' capitato anche a me con l'allaccio della fibra TIM. Non si sono presentati e come "scusa" la TIM ha detto che non sapevano come contattarmi
il fatto che fossi già loro cliente con linea su rame, che avessero sia il fisso che il cellulare, non li ha minimamente smossi
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 09:53   #1418
Stefano da Ferrara
Member

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ma il driver della scheda di rete da 2,5 Gbps esiste per Linux?
Sì, è il driver per il chipset RLT8125 già inserito nel kernel 5.10 e successivi.

Quote:
Nelle impostazioni della scheda di rete, hai lasciato ignora, automatico o hai inserito 2,5 Giga?
Ho lasciato "automatico" e in effetti potrei provare a mettere 2,5Gbps. Buona idea, quando torno a casa provo e vi dico.

Quote:
Ed infine il cavo di rete che hai preso non sarà mica un cat 7 schermato?
Hai provato con un classico cavo Cat 5e o Cat 6?
È questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00QV1F1NS

A casa ho qualche cat5e (nessun 6), oggi pomeriggio allora provo anche con qualche 5e.
Old 17-02-2022, 10:17   #1419
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Interessante articolo di hdblog

FTTH a 2.5Gb e più a confronto

Da qui si evidenziano due cose

Per gli altri operatori i 2.5Gbit sono cumulativi nello stesso modo come lo è per iliad i 5Gbit.

La differenza principale (tralasciando il dettaglio del costo più basso per iliad) è che iliad offre su una singola connessione LAN di rete 2.5Gbit (avendo ovviamente una porta LAN nel computer a 2.5Gbit).
Gli altri operatori indicati offrono una connessione su una singola porta LAN max a 1Gbit.

Ultima modifica di Bovirus : 17-02-2022 alle 10:20.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 10:42   #1420
khoben
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Dopo essermi letto pagine su pagine sono ancora un pò dubbioso sul da farsi ma è forse più la paura di passare al nuovo che lasciare il vecchio.

Detto questo riuscite a darmi un consiglio?

Questa la mia situazione
Fastweb fibra con indirizzo ip pubblico statico richiesto a suo tempo.

Passando ad iliad chiaramente risparmierei e risolverei problema di wifi con l'extender rete mesh (ora ho 2 wifi differenti con tutte le rogne annesse)

Console Switch ma non gioco online
Pc dove gioco abbastanza con costanza praticamente tutto online Lost Ark , Warframe , Diablo , Warzone , For Honor etc ma nulla di competitivo.

Per lavoro usa VPN forticlient e la mia signora si collega ad una VDI via citrix.
Teams e cloud vari.

Ovviamente vari servizi di streaming attraverso fire stick amazon (oltre che ai vari dispositivi mobile) niente siti scommesse o altro.

Torrent ed Emule (che da quel che ho capito si dovrebbero configurare senza problemi).

Nas qnap non esposto su internet ma solo in rete locale.

Mano sul cuore e fareste la migrazione o sto per fare un salto nel buio?

Grazie
khoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian