Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 22:42   #14001
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
le modfiche introdotte non sono minime, http://www.bit-tech.net/hardware/cpu...d-920-review/2 basta solo la branch prediction migliorata per farti avere a parità di clock anche un solo 5% in più.
Inoltre la patch per il TLB nei B3 è implementata via hardware disabilitando dei registri, in questo campo io non sono esperto ma btj2 te ne potrebbe dire di più.
Inoltre se si spulciassero un pò di review si nota come un PhII anche in situazioni in cui la L3 centra poco o nulla vada meglio del PhI e non per magia ma per rifinimenti architetturali.
Ecco una tabella riassuntiva più chiara:

Il vantaggio del K10 a 45nm è vicino al 9/10%...
In poche parole il Phenom2 45nm è come doveva essere il K10; purtroppo il processo produttivo a 65nm SOI non era adatto per questa architettura...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 22:47   #14002
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ecco una tabella riassuntiva più chiara:

Il vantaggio del K10 a 45nm è vicino al 9/10%...
In poche parole il Phenom2 45nm è come doveva essere il K10; purtroppo il processo produttivo a 65nm SOI non era adatto per questa architettura...
Ciao capitano
Grazie per la tabella, il 10% è across the board quello che voglio fare notare è che ci sono incrementi, abbastanza maggiori del 10% (cinebench 64 bit, povray 3.7 beta compilato in modo non prorpio favorevole al k10 ) dove la cache centra poco o nulla.......

Ultima modifica di Pihippo : 15-10-2009 alle 22:49.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 23:01   #14003
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Ciao capitano
Grazie per la tabella, il 10% è across the board quello che voglio fare notare è che ci sono incrementi, abbastanza maggiori del 10% (cinebench 64 bit, povray 3.7 beta compilato in modo non prorpio favorevole al k10 ) dove la cache centra poco o nulla.......
Infatti sono rimasto molto sorpreso anch'io sul 20% aumento nel programma Povray 3.7.
Comunque sia il BUG dei K10 65nm sono tanti (indimenticabili i BUG 254,264 e 309) e purtroppo sono stati corretti solamente con l'avvento dei 45nm; ecco l'elenco dei BUG analizzata dall'insostituibile bjt2!
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 15-10-2009, 23:08   #14004
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Ciao
le modfiche introdotte non sono minime, http://www.bit-tech.net/hardware/cpu...d-920-review/2 basta solo la branch prediction migliorata per farti avere a parità di clock anche un solo 5% in più.
Inoltre la patch per il TLB nei B3 è implementata via hardware disabilitando dei registri, in questo campo io non sono esperto ma btj2 te ne potrebbe dire di più.
Inoltre se si spulciassero un pò di review si nota come un PhII anche in situazioni in cui la L3 centra poco o nulla vada meglio del PhI e non per magia ma per rifinimenti architetturali.
"Other enhancements" per me sono modifiche marginali.
Il 5% in più è un incremento prestazionale notevole, non uno marginale. E comunque non sto a sindacare chi è più veloce dell'1-2% grazie a miglioramenti marginali, non è lo scopo del post per cui ho risposto prima.

Per la cronaca, qui c'è un confronto clock-to-clock:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3492&p=9

Qui un dettaglio sul problema del TBL dei B2 e un dettaglio sulle performance dei B3 con il TLB sistemato:

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_3.html#sect0
Old 15-10-2009, 23:15   #14005
Pihippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
"Other enhancements" per me sono modifiche marginali.
Il 5% in più è un incremento prestazionale notevole, non uno marginale. E comunque non sto a sindacare chi è più veloce dell'1-2% grazie a miglioramenti marginali, non è lo scopo del post per cui ho risposto prima.

Per la cronaca, qui c'è un confronto clock-to-clock:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3492&p=9

Qui un dettaglio sul problema del TBL dei B2 e un dettaglio sulle performance dei B3 con il TLB sistemato:

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_3.html#sect0
Ciao
Se permetti la branch prediction unit o meglio migliorare i branch target, la bpu non penso la migliorino con un die shrink visto che bene o male gli algoritmi quelli sono, salvare cicli di attesa di fetch e di attesa in caso di DMA alla ram è un miglioramento tutt'altro che marginale Quasi sicuro che il 5% a livello di core sia dato da ciò http://www.lostcircuits.com/mambo//i...d=51&Itemid=42
Qui in dettaglio qualche cosuccia non per screditare anandtech però non è che mi ha mai convinto molto.
Se noti la tabella del capitano noterai migliramenti non imputabili alla L3 semplicemente perchè la tipologia del test non è cache intensiva.
Edit
Grazie capitano per la tabella di Bjt2, come vedi i bug nel b3 sono stati patchati a livello hardware, non corretti.

Ultima modifica di Pihippo : 15-10-2009 alle 23:18.
Old 15-10-2009, 23:31   #14006
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Ciao
Se permetti la branch prediction unit è un miglioramento tutt'altro che marginale Quasi sicuro che il 5% a livello di core sia dato da ciò http://www.lostcircuits.com/mambo//i...d=51&Itemid=42
Qui in dettaglio qualche cosuccia non per screditare anandtech però non è che mi ha mai convinto molto.
Se noti la tabella del capitano noterai migliramenti non imputabili alla L3 semplicemente perchè la tipologia del test non è cache intensiva.
Edit
Grazie capitano per la tabella di Bjt2, come vedi i bug nel b3 sono stati patchati a livello hardware, non corretti.
Si, ma si torna a quello che ho ripetuto prima e che riguarda il fatto che molte, penso quasi tutte, le testate che hanno fatto benchmark sui phenom I non si sono curate o non sapevano del problema del c&q con lo scheduler di Windows.
Ti darei ragione se il benchmark sopra esposto fosse stato fatto con il c&q disabilitato, ma se il c&q è abilitato l'unica conclusione che posso trarre è che probabilmente lo scheduler di Windows ha influito sul risultato.

Anandtech il problema del c&q invece l'ha scoperto. Quindi quello che voglio dire è che gli articoli dei benchmark sui Phenom I non possono essere considerati del tutto precisi da questo punto di vista ed è difficile presentare un confronto non viziato perchè i dati alla fonte possono essere loro stessi viziati.

edit: cercando qualche notizia, ho appena trovato questo:

http://www.povray.org/documentation/view/3.6.0/160/

la risposta è chiara: povray curiosamente è single threaded, il caso nefasto per i Phenom I. Questo spiegherebbe la notevole differenza di prestazioni nel passaggio fra Phenom I e Phenom II (e, paradossalmente, nehalem conferma che povray è single threaded attivando il turbo mode allo step massimo: http://www.dinoxpc.com/articolo/Core...2521_969-8.htm)

Ultima modifica di blackshard : 15-10-2009 alle 23:52.
blackshard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 23:56   #14007
Pihippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Si, ma si torna a quello che ho ripetuto prima e che riguarda il fatto che molte, penso quasi tutte, le testate che hanno fatto benchmark sui phenom I non si sono curate o non sapevano del problema del c&q con lo scheduler di Windows.
Ti darei ragione se il benchmark sopra esposto fosse stato fatto con il c&q disabilitato, ma se il c&q è abilitato l'unica conclusione che posso trarre è che probabilmente lo scheduler di Windows ha influito sul risultato.

Anandtech il problema del c&q invece l'ha scoperto. Quindi quello che voglio dire è che gli articoli dei benchmark sui Phenom I non possono essere considerati del tutto precisi da questo punto di vista ed è difficile presentare un confronto non viziato perchè i dati alla fonte possono essere loro stessi viziati.
Ciao
In effetti lo scheduler di windows scazza alla grande con i k10 a 65nm ed i threads diventano ballerini, lo stesso AT ha estimato in un 8-10% se non erro di perdita di performance, fanno un pò su sto core qui un pò su sto core qua.
Sebbene sia un problema che impatti le performance, a meno che MS non abbia combinati casini alla granda, non mi spiegherei il 20% di miglioramento in più in un programmino (compilato per far bene sui Core 2) che in 1\3 di quello che fa è divisioni e conversioni da double a float del risultato e per i restanti 2\3 operazioni di compare, tutto cio ovviamente a mia opinione ed è possibilissimo che abbia detto una marea di cazzate
Morale della favola, probabilmente hai ragione pure tu con sti bench che non si sa, ne come, ne perchè, ne quando ....

Ultima modifica di Pihippo : 15-10-2009 alle 23:59.
Old 16-10-2009, 00:04   #14008
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Ciao
In effetti lo scheduler di windows scazza alla grande con i k10 a 65nm ed i threads diventano ballerini, lo stesso AT ha estimato in un 8-10% se non erro di perdita di performance, fanno un pò su sto core qui un pò su sto core qua.
Sebbene sia un problema che impatti le performance, a meno che MS non abbia combinati casini alla granda, non mi spiegherei il 20% di miglioramento in più in un programmino (compilato per far bene sui Core 2) che in 1\3 di quello che fa è divisioni e conversioni da double a float del risultato e per i restanti 2\3 operazioni di compare, tutto cio ovviamente a mia opinione ed è possibilissimo che abbia detto una marea di cazzate
Ti posso dire che, da esperienza fatta, i Turion family 11h hanno la stessa identica gestione dei Phenom I degli stati energetici e soffrono dello stesso identico problema.

Mandando in esecuzione SuperPi 1M su un singolo core (forzando l'affinità), ottengo il completamento in 44 secondi. Mandando in esecuzione SuperPi 1M su tutti e due i core, ottengo il completamento in 53 secondi.

Il divario prestazionale è quasi del 20%

Qui due screenshot fatti con Windows Vista, (i dati di sopra si riferiscono ad una installazione fresca di Windows 7):

Super-Pi Turion 1 core

Super-Pi Turion 2 core
Old 16-10-2009, 08:40   #14009
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

@capt_crasy

Ma da dove cacchio le prendi tutte le notizie sull'uscita delle cpu&similia??
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 08:59   #14010
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Confermato un nuovo modello Phenom2 X2 modello 555 Black edition @ 3.20Ghz basato sul nuovo step C3:

Per il momento non si conosce la data di uscita...
evvai!! stavo e sto giusto apsettando

dai che per natale arriva...
Old 16-10-2009, 09:03   #14011
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Come io peraltro ho sempre detto da prima che fosse presentata

:>
vero...

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
@capt_crasy

Ma da dove cacchio le prendi tutte le notizie sull'uscita delle cpu&similia??
Ho le mie fonti...
Old 16-10-2009, 10:33   #14012
capitan_crasy
Senior Member

APU Llano: Primi passi verso le GPU con tecnologia produttiva SOI!

Il sito X-bit labs pubblica delle dichiarazioni di Dirk Meyer (CEO AMD) sulle prossime CPU+GPU in uscita nel 2011.
Meyer dice chiaramente che le prossime APU nome in codice Llano, primo chip ad utilizzare la tecnologia "Fusion", saranno realizzati utilizzando la tecnologia produttiva 32nm SOI (silicon-on-insulator).
Finalmente ci sono le prime conferme di una GPU pensata e costruita con lo stesso silicio utilizzato per la produzione delle CPU AMD.
Per il momento non si sa se tale GPU compatibile con le DX 11 sia un RV8x0 ridisegnato oppure derivi da un nuovo progetto.
Il sito conclude che con tutta probabilità sarà usato una CPU con architettura K10 con tecnologia produttiva a 32nm; tuttavia nessuno smentisce che la parte X86 delle APU Llano sia basata sull'architettura Bulldozer prevista anch'essa nel 2011 con tecnologia produttiva a 32nm SOI.

Clicca qui...
Old 16-10-2009, 12:24   #14013
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Che gola questi C3...voglio vederli all'opera per bene speriamo che salgano in oc in maniera costante all'aumentare del v-core...non come questi C2 che oltre i 1,55 non si hanno guadagni ad aria!

Qualcuno ha già progettato l'acquisto di un C3?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 12:54   #14014
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Qualche piccola news su cpu per portatili amd:
http://www.hwupgrade.it/news/portati...bre_30453.html
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 13:45   #14015
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Qualcuno ha già progettato l'acquisto di un C3?
il 555 appena fa capolino sul listino di prok@@ è mio
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 13:52   #14016
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
il 555 appena fa capolino sul listino di prok@@ è mio
Eheh ormai ci stai prendendo gusto con i phenom dual eh!

Bravo bravo almeno te che puoi
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 13:57   #14017
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Eheh ormai ci stai prendendo gusto con i phenom dual eh!

Bravo bravo almeno te che puoi
e si perchè fare sti giochetti di compra-vendi con i quad non mi conviene, poi se il c3 si sblocca bene, me lo tengo e vendo un 550..... se non si sblocca, dritto sul mercatino....alla fine in tutte e 2 le ipotesi quanto ci rimetterò....15€-20€.....e vabè è la vita
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 16:16   #14018
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
ciao ragazzi..
sto pensando, dato che in sti giorni ci sarà la fiera dell'elettronica, di farmi il nuovo sistema..
come da 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050584
ho intenzione di riprendere un amd..
ho saputo solo ora che tutti i phenom sono sbloccabili..
bene bene
vorrei sapere se mai dovessi scegliere un x2 o x3 quale step sia migliore o, meglio dire, a che OPN devo puntare..
eventualmente se qualcuno mi vuole consigliare-aiutare può rispondere anche a quel 3d..
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 16:29   #14019
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
ciao ragazzi..
sto pensando, dato che in sti giorni ci sarà la fiera dell'elettronica, di farmi il nuovo sistema..
come da 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050584
ho intenzione di riprendere un amd..
ho saputo solo ora che tutti i phenom sono sbloccabili..
bene bene
vorrei sapere se mai dovessi scegliere un x2 o x3 quale step sia migliore o, meglio dire, a che OPN devo puntare..
eventualmente se qualcuno mi vuole consigliare-aiutare può rispondere anche a quel 3d..
OT...
Per i consigli sugli acquisti CPU K10 clicca qui..
Old 16-10-2009, 18:19   #14020
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
è in uscita congo:
"In commercio vedremo soluzioni con processori dual-core Turion Neo X2 L625 o Athlon Neo X2 L335/L325, oppure single-core Athlon Neo MV-40, tutte affiancate dal chipset M780G (grafica integra HD3200)"

ma ci sono cpu a 45nm???
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian