Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2005, 22:45   #121
Vjoke
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da dreaad

p.s.: il cluster di per sè è perfettamente funzionante, in quanto usando il file di test "cpi.exe" vengono generati 3 differenti processi.
ho provato a fare la stessa cosa con boinc: i processi partono su tutti e 3 i pc ma tutti scaccolano la stessa WU (non mi serve a niente), mentre io vorrei che ne scaccolassero 3 diverse contemporaneamente (come fanno i P4 che hanno l'HT).
Scusami, ma non riesco a vedere l'utilità di far scaccolare 3 wu distinte, perchè a questo punto a cosa ti serve il cluster?
Old 19-07-2005, 23:25   #122
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
certo vjoke, non è molto utile quando i pc sono pochi (non per niente questa procedura si applica a cluster di diverse decine o centinaia di pc), ma volevo fare una prova considerando anche il fatto che i 3 pc sono in cantina e dovrei rifornirli manualmente ognuno di WU.
se il cluster avesse funzionato (3 WU in contemporanea) si caricherebbero una volta sola le WU e poi il programma ci pensa a dividere il lavoro fra i 3 pc.

pensavo comunque che boinc funzionasse in questo modo poichè non elaboro la stessa WU in parallelo (il che richiede una riscrittura complicata del programma nel dividere la WU in più parti) ma 3 contemporaneamente, che è la stessa modalità applicata ai sistemi multiprocessor o con HT.

il problema sta nel fatto che boinc riconosce ogni pc come "solitario" e quindi lancia 1 WU alla volta in elaborazione (la stessa per ogni nodo del cluster).

riguardo invece alla latenza della rete ethernet, il problema non sussisterebbe se ogni pc si elabora una WU per conto proprio diversa dagli altri (in quanto ogni pc ha sul proprio hard disk la cartella di boinc con tutte le wu e "seleziona" le wu da elaborare), mentre si incontrerebbero dei problemi se la wu fosse elaborata in parallelo (perchè ogni pc deve comunicare con gli altri per dire "a che punto è arrivato"),
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE]
dreaad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 13:30   #123
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
porto la mia esperienza:
ho provato piu' volte ad utilizzare i miei criceti come cluster ma...ci sono semprer dei ma...

i client per linux scaccolano un quarto di quelli per windows e gia qui perdi un sacco, in piu' per riuscire ad avere un cluster reale va riscritto il client implementanto se non sbaglio blowfish o qualche altra cosa... altrimenti le macchine scaccolano la stessa wu da 0 a 100% non suddividendosi i compiti quindi hai 3 macchine che fanno lo stesso lavoro....

ne consegue che :
meglio installazioni minimali di win98, tipo quella da portatile fatta su hd piccoli...300..400mb, si trovano a stock su ebay a poco piu' di 1 euro l'uno.
client mod....e connessione a internet tramite wifi (io ho dei pc nel garage a -1 io sto al 5 piano.... con un po' di fai da te non avrai problemi a portare la connessione giu)

volendo rischiare si possono eliminare gli hd, ed utilizzare la versione live cd di windows xp....ma se va via la luce....
quindi secondo me la migliore soluzione e' che ogni macchina faccia da se... win98 e' ottimo per queste cose e si reinstalla in pochi minuti (ovviament enon su p133) , poi tutto dipende dall'uso dei pd, se sono criceti stand alone o se sono macchne da uso quotidiano...
Old 20-07-2005, 13:32   #124
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
certo vjoke, non è molto utile quando i pc sono pochi (non per niente questa procedura si applica a cluster di diverse decine o centinaia di pc), ma volevo fare una prova considerando anche il fatto che i 3 pc sono in cantina e dovrei rifornirli manualmente ognuno di WU.
se il cluster avesse funzionato (3 WU in contemporanea) si caricherebbero una volta sola le WU e poi il programma ci pensa a dividere il lavoro fra i 3 pc.

pensavo comunque che boinc funzionasse in questo modo poichè non elaboro la stessa WU in parallelo (il che richiede una riscrittura complicata del programma nel dividere la WU in più parti) ma 3 contemporaneamente, che è la stessa modalità applicata ai sistemi multiprocessor o con HT.

il problema sta nel fatto che boinc riconosce ogni pc come "solitario" e quindi lancia 1 WU alla volta in elaborazione (la stessa per ogni nodo del cluster).

riguardo invece alla latenza della rete ethernet, il problema non sussisterebbe se ogni pc si elabora una WU per conto proprio diversa dagli altri (in quanto ogni pc ha sul proprio hard disk la cartella di boinc con tutte le wu e "seleziona" le wu da elaborare), mentre si incontrerebbero dei problemi se la wu fosse elaborata in parallelo (perchè ogni pc deve comunicare con gli altri per dire "a che punto è arrivato"),

per quanto ne so le latenze delle lan 100mbit sono inferiori al millisecondo.... e cmq in cluster grossi si usano 2-3 schede di rete 10/100 per aumentare la banda e diminuire cosi' eventuali latenze, ma nel caso delle wu il problema non sussiste...
Old 20-07-2005, 14:25   #125
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

com'è il segnale wi-fi dalla cantina al 5° piano (in termini di qualità)?

mi sembra impossibile che arrivi a tale distanza considerando soprattutto le solette di mezzo (30-40 cm di mattoni ognuna).
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE]
Old 21-07-2005, 12:11   #126
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
com'è il segnale wi-fi dalla cantina al 5° piano (in termini di qualità)?

mi sembra impossibile che arrivi a tale distanza considerando soprattutto le solette di mezzo (30-40 cm di mattoni ognuna).
decente... nel senso che anche 1mbit basta e avanza.... l'iportante e' avere la connessione, io ho utilizzato delle antelle a parabola , le ho puntate una verso l'altra , quella in casa punto nella stessa direzione dell'altra

con le parabole direzioni il segnale in maniera perfetta, in mancanza d'altro puoi tranquillamente usare un colino per la pasta in metallo, forarlo al centro ed usare una wifi usb come fuoco del segnale, funziona...ma il lavoro per trovare il fuoco e il resto e' tanto... ho preferito 2 paraboline... singerament enon so a che velocita' vado pero' e' sufficente per navigare e boincARE
Old 21-07-2005, 12:18   #127
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

aggiungo che se ti interessa c'e' un articolo i merito su qualche numero vecchi di
HJ se riesco a farmelo riprestare posto una miniguida tratta da li...
Old 21-07-2005, 20:52   #128
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido

vista mozzafiato dell' unico pc che scaccola in diretta

postazione dell' unico pc che scaccola in diretta

interno dell' unico pc della postazione che scaccola in diretta
Old 22-07-2005, 00:34   #129
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
aggiungo che se ti interessa c'e' un articolo i merito su qualche numero vecchi di
HJ se riesco a farmelo riprestare posto una miniguida tratta da li...

sì mi servirebbe, grazie
Old 24-07-2005, 22:21   #130
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
mini_mini_Farm

ecco il laboratorio

in alto a sx la .Deb_radio scaccolatrice
sotto il tavolo un PII 333 (chiodo)
a dx del tavolo un bel macinino .. atlhonXP

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 08:54   #131
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:
Originariamente inviato da midian
http://web.tiscali.it/cradle/Image010.jpg
vista mozzafiato dell' unico pc che scaccola in diretta
http://web.tiscali.it/cradle/Image012.jpg
postazione dell' unico pc che scaccola in diretta
http://web.tiscali.it/cradle/Image009.jpg
interno dell' unico pc della postazione che scaccola in diretta
Spero che scaccoli anche quando non è in diretta per non perdere l'allenamento

Bel cricetino

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista
ecco il laboratorio

http://img94.imageshack.us/img94/3262/casa6408ny.jpg

in alto a sx la .Deb_radio scaccolatrice
sotto il tavolo un PII 333 (chiodo)
a dx del tavolo un bel macinino .. atlhonXP

.
Ganzo il letto rialzato! Volevo farlo anche io così si guadagna spazio nella stanza....bella postazione
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 09:14   #132
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da GHz
Spero che scaccoli anche quando non è in diretta per non perdere l'allenamento

Bel cricetino
scaccola sempre lui
e a piena frequenza, comunque se il tavolo regge ci metto anche un secondo pc
Old 26-07-2005, 23:13   #133
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Complimenti El Alquimista!
La radio scaccolo è Bellissima!
Certo non ti manca la fantasia...

Cmq anch'io mi stò organizzando per costruirmi una open farm sul modello di Alvarozzo, per il momento sono Ebai e co per cercare un paio di criceti anke datati per iniziare poi si vedrà... Buon scaccolo a tutti!
Old 26-07-2005, 23:49   #134
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Complimenti El Alquimista!
La radio scaccolo è Bellissima!
Certo non ti manca la fantasia...
eh eh ... grazie

Quote:
Cmq anch'io mi stò organizzando per costruirmi una open farm ...
bene ... è la cosa migliore prezzo/prestazioni
Ti ricordo che amd scaccola meglio su predictor e Pentium su seti

.
Old 26-07-2005, 23:59   #135
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
alquimista potevi andare all'NGI lan 2005, gara modder e partecipare con la tua radio/pc...avresti sicuramente fatto un figurone
Old 27-07-2005, 00:09   #136
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da intakeem
alquimista potevi andare all'NGI lan 2005, gara modder e partecipare con la tua radio/pc...avresti sicuramente fatto un figurone
si lo so , mi è .... sfuggito
anche perchè ho visto dei lavori da .......

buona farm a tutti

.
Old 27-07-2005, 09:16   #137
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ragazzi...

...timidamente, ad esclusione della telefonia mobile che in Italia si è diffusa molto rapidamente, vedo con piacere che anche da noi si sta diffondendo la "cultura" della "fattoria/fabbrica" di calcolo...bene,bene...
Sapete niente della velocità della Playstation 2 con kit Linux e magari un client S.E.T.I/B.O.I.N.C ?
Esistono interi cluster di PS2 dedicati al calcolo scientifico da parecchi GFlops...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 10:42   #138
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Ehy raga avete visto questo tizio qui...

http://bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/farms.htm

Old 27-07-2005, 11:27   #139
Zothar
Member

L'Avatar di Zothar

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Ehy raga avete visto questo tizio qui...

http://bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/farms.htm

Spettacolare!

La pagina è aggiornata al 05-Sep-2003... saranno ancora in funzione?

...comunque sia...
Zothar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 11:48   #140
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Si...

...le farm di cui al link sono "ben conosciute" anche da GHz.....
Sono tutte però dedicate al S.E.T.I "classico" non quello su piattaforma B.O.I.N.C.
Avete notato la pila di processori Pentium in contenitore ceramico ?
Slurp...
Speriamo che abbiano riconvertito per l'uso sotto B.O.I.N.C....
Moltissime delle farm sono diskless...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian