Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 19:12   #121
anonimizzato

Sono uno che in linea di massima non gradisce la musica elettronica (Depeche Mode a parte) ma Children è un qualcosa che ti rimane dentro, pure il VIDEO
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 20:04   #122
Mindphasr
Senior Member

L'Avatar di Mindphasr

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Post-Nuclear World
L'hai detto,sgarbat.

Ti rimane dentro.
Ricordo ancora la prima volta che vidi il video,a casa dell' allora mio migliore amico,su VIVA2,sul satellite.
Stavamo smanettando su Internet,scaricando le ultime demo da Hornet,smanettando con i Silver Disk di TGM...insomma,le solite cose,e sul video passavano i successi di allora: Alanis Morrissette ,East 17,Bryan Adams, Eros Ramazzotti...come sottofondo.

Quando partì Children ricordo che rimanemmo in silenzio....come ipnotizzati.
Indimenticabile.
Rimanemmo a fissare la TV per 4 minuti.

E c'è da dire un'altra cosa,altrettanto importante: Children diventò un tormentone...la si sentiva da tutte le parti,radio,TV,nei negozi...ovunque.
Ecco, nonostante per MESI la proponessero ovunque...ogni volta (dico ogni volta) mi faceva venire i brividi dietro la schiena.

Anch oggi.
E dire che l'avrò ascoltata varie migliaia di volte,da allora.
Non esagero se dico che (almeno per me) è una delle più belle (ed importanti) tracce mai scritte in assoluto.

Altro che Imagine e roba varia.
Old 09-01-2006, 20:07   #123
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
children è veramente una delle canzoni più belle di tutti i tempi... ho ancora la cassetta originale, una delle prime che comprai
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 21:36   #124
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Perche' quando si parla di children nessuno cita o si ricorda dell'intuizione Geniale di un certo Joe T Vannelli che la produsse con la sua etichetta?
Robert è Robert anche per merito di JTV...
Old 09-01-2006, 22:35   #125
Mindphasr
Senior Member

L'Avatar di Mindphasr

E' verissimo,Pingu.

Così come il pur grandissimo Gigi D'Agostino deve tanto (ma davvero tanto) a Daniele Gas.

C'est la vie.
Old 10-01-2006, 02:00   #126
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Tutta la musica in 4/4 risente appunto del problema detto, solo che io i 3/3 proprio non riesco a concepirli, soprattutto quando butto giù 2 note di persona
I 3/3 non esistono.Non è mai stato un tempo musicale,semplicemente perchè non significa proprio nulla musicalmente parlando,non può esistere un tempo cosi.
Forse intendevi dire i 3/4.Ma poi di tempi ce ne sono moltissimi e anche molto più irregolari dei 3/4,come ad esempio i 5/4,i 7/4,o 9/16,7/8 e via dicendo...i 3/4 anzi sono tra i più semplici.
Che poi il problema non è il tempo in sè ma come questo tempo si organizza attraverso le note e le pause.
Ti faccio un esempio...Bach ha scritto moltissimi pezzi in tempo 4/4,ma la loro complessità è altissima.Tieni presente che componeva quasi esclusivamente con metodo contrappuntistico,cioè sovrapposizione di 2 o più linee melodiche (quasi sempre più di 2).Perciò se ascolti un suo pezzo mica puoi battere il tempo....1-2-3-4....nemmeno ti rendi conto che tempo è se non hai lo spartito davanti.Perciò tutto è relativo.

In quanto a Robert Miles io non ci vedo nulla di cosi eccelso.Children per me è una banalissima melodia composta con poche note con una base musicale da decerebrato,e nulla più.

Per me accostare la dance commerciale all'elettronica è un'eresia.La Musica Elettronica è ben altro.Ad esempio un pò tutti gli artisti della londinese Warp Records sono veri artisti di Musica Elettronica (Aphex Twin,Squarepusher,Luke Vibert,Autechre,Plaid,Boards of Canada,Chris Clark...) oppure l'immenso µ-ZIQ che ha pubblicato il suo primo album,"Tango 'n Vectif",nel 1993,sull'etichetta personale di Aphex Twin,la Rephlex.Questa è Storia.Mike Paradinas aka µ-ZIQ ha anche fondato poi una sua label nel 1995,la Planet Mu,branca della Virgin,dalla quale si è staccata nel 1998 diventando al 100% indipendente (come ogni label che si rispetti,le Major pubblicano sono immondizia).Da quel momento nel catalogo Planet Mu solo grandissimi nomi:Venetian Snares,Doormouse,Speedranch...Molto eterogeneo!
E questi sono solo alcuni dei nomi e delle etichette che hanno scritto e continuano a scrivere la Storia della Musica Elettronica!
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 02:48   #127
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Quote:
Originariamente inviato da Mike Lowrey
Resta sempre il fatto che UNZ non c'entra un cazzo con la musica.
E' rumore fatto al computer. Non è musica. La musica è fatta con strumenti musicali.

Che strumento usi per creare un UNZ?!?

Se allora la dance (e derivati...techno, trance, ecc.) viene considerata "musica", allora io posso benissimo ruttare e scoreggiare nel mio microfono, incidere il tutto su CD e scalare le classifiche...

Che possa piacere o no, è un discorso, ognuno ha i suoi gusti. No problem.

Ma la musica vera è altro.

Ecco con questo tuo delirio hai ben dimostrato di non sapere un'emerita mazza non solo di Musica Elettronica ma di Musica in genere.La tua mediocrità musicale è evidente.

L'ignoranza della massa mi irrita moltissimo!!!

Innanzitutto per te Musica Elettronica=Musica Dance Commerciale.
Niente di più sbagliato!
Ma tu lo sai quando è nata la Musica Elettronica?Ne hai una vaga idea?Sai in quali ambienti?Penso proprio di no,perciò ti spiego qualcosina io.

I primi esperimenti di Musica Elettronica risalgono al 1948,ad opera di Pierre Schaeffer,classe 1910,compositore e ingegnere del suono francese.Legò il suo nome allo sviluppo della musica concreta,cioè utilizzazione di rumori e suoni vivi registrati,poi modificati sù nastro ed infine assemblati.Perciò anche il tuo ignobile "rutto" se opportunamente modificato,frammentato,sovrapposto,sfasato,loopato,riverberato e quant'altro può divenire musica.Ancora oggi continua questa tradizione,un nome sù tutti è Akufen.Utilizza di tutto.Molto spesso registra quelle zone delle frequenze AM dove si sentono solo dei rumori indecifrabili,poi processa,edita e assembla.Oppure i Matmos hanno utilizzato suoni ripresi durante interventi chirurgici.Oggi ovviamente non si usa più il Nastro ma si usano software e PC,sia per la registrazione che per il processing,l'editing e assemblaggio dei suoni.

Cmq...ritornando indietro nel tempo...dopo queste prime sperimentazioni nel '48,nacquero gli antenati degli attuali sintetizzatori (hardware prima,software oggi) e uno dei primi a sfruttarli fù Karlheinz Stockhausen,classe 1928,compositore tedesco ancora attivissimo.Esiste un'album chiamato "Elektronische Musik" e raccoglie tutti i lavori di Musica Elettronica di Stockhausen composti tra il 1952 ed il 1960.Dovresti proprio ascoltarlo per capire cosa sia realmente la Musica Elettronica e i suoi albori.Non penso che lo capiresti perchè è pura sperimentazione e ricerca ma almeno puoi dire di averci provato.Anche il 90% dei compositori colti italiani del secolo appena trascorso si sono occupati anche di Musica Elettronica nella loro lunga carriera,tra i quali vanno ricordati Luciano Berio,Bruno Maderna,Luigi Nono ecc...e molti in giro per il mondo,Xenakis,John Cage,Philip Glass ecc...

Come vedi la Musica Elettronica nasce e si sviluppa (tutt'ora) in ambienti colti tra accademici,compositori,insegnanti di conservatorio e ingegneri del suono.

Poi come già detto la definizione "base" di Musica è:l'Arte di combinare insieme i suoni secondo determinate leggi e convenzioni.
NON E':l'Arte di combinare insieme i suoni eseguiti da dei strumenti musicali secondo determinate leggi e convenzioni.
Non è importante cosa produce il suono ma come questi suoni li si organizza combinandoli e sovrapponendoli assieme.
E ti assicuro poi che c'è molto più lavoro dietro un'album di Musica Informatica che dietro una qualsiasi stupidata Punk.Te lo dice un pianista,con studi al conservatorio,che si occupa di Musica Informatica.
Apparte il fatto che oggi qualsiasi cosa per essere prodotta e finalizzata passa alla fine della catena produttiva dentro un PC...Rock,Punk,Metal,TUTTO!Tu non puoi saperlo se non ti occupi a livello professionale di Musicama è cosi!

Ora mi sono stufato...se non capisci nemmeno cosi mi spiace per te ma sei proprio un caso irrecuperabile.
Old 10-01-2006, 02:53   #128
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
penso che alla base di una cultura musicale, si debba avere il rispetto per tutta la musica..

che possa piacere o meno, condividere o meno, ma il rispetto è la base di tutto.

chi manca di questa cosa basilare (che qua nella sezione musica manca a tantissimi) può solo considerarsi un ignorante. questo è quanto.
Old 10-01-2006, 11:26   #129
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Che musica stupenda la dream/progressive!

Gigi D'Agostino sta riproponendo adesso un altro suo brano storico, ovvero HAPPILY, in una nuova versione stupenda!

Oggi nel lettore mp3 ho una playlist con

Stefano Di Carlo & Mauro Tannino - Goblin (stupenda, indescrivibile)
Gigi D'Agostino - New Year's Day
Gigi D'Agostino - Happily
Roland Brant Moon's Waterfalls
Dj Dado - Metropolis
Gianni Parrini - Nuclear Sun
Nylon Moon - Sky Plus
Gianni Parrini - Cosmopolis
2 Culture in a room - Android (Gigi D'Agostino RMX)
Gigi D'Agostino - Elektro Message
Brain Crasher - Dream Boat
R.A.F. By Picotto & Gigi D'Agostino - Angel's Symphony

Com'è che faceva??

è un grande sogno ipnotico
è solo fantasia...
è un sound misterioso
è pura melodia...
è muoversi nell'aria
l'atmosfera che si crea...
ascolta la progressive... è da li che vien l'idea!
E sognando che si crea
si crea musicalmente...
La voce che non c'è
fa divertir la gente...
Spengi la tua anima
e preparati a volare...

UNA VOCE...NELLA NOTTE...VOGLIO SENTIRVI URLAREEE!!

Ultima modifica di JarreFan : 10-01-2006 alle 11:39.
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 11:57   #130
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Vedrei bene la in mezzo anche Ocean Whispers!
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:27   #131
Mindphasr
Senior Member

L'Avatar di Mindphasr

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
penso che alla base di una cultura musicale, si debba avere il rispetto per tutta la musica..

che possa piacere o meno, condividere o meno, ma il rispetto è la base di tutto.
Precisamente.

Il fatto è che,purtroppo,,ci sono molte (troppe) persone che ascoltano un determinato genere di musica,un determinato album,un determinato artista (o band) solo per darsi un tono,e non perchè li fa emozionare.

Di questa gente ho orrore.
Old 10-01-2006, 22:06   #132
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Ritorniamo un pò in topic che è meglio va... e vi ricordo che

ANCHE UN URLO , SE FATTO BENE E' MUSICA

Per quanto mi riguarda anche Jaydee - Plastic Dreams è un pezzo fondamentale....

Stavo ballando un venerdi sera.... quando il Dj mette Plastic Dreams seguito da Children.... paura !
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 23:10   #133
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Mindphasr
Precisamente.

Il fatto è che,purtroppo,,ci sono molte (troppe) persone che ascoltano un determinato genere di musica,un determinato album,un determinato artista (o band) solo per darsi un tono,e non perchè li fa emozionare.

Di questa gente ho orrore.
io ero e sono un dj di dance... ho avuto un radio.. ma ci sono arrivato su che c'è del bello in ogni musica... e quello che non mi piace, non lo ascolto.. semplice.. ma sempre nel rispetto...
Old 11-01-2006, 00:41   #134
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

La Musica è Arte,perciò frutto dell'ingegno,in altre parole per essere tale deve essere Intelligente!
A mettere 3 note assieme son capaci tutti,non c'è nulla di Intelligente.

Io ho rispetto per tutta la Musica,ci mancherebbe,ma il problema è che la gente comune "accetta" o "riconosce" come musica quella che per me è solo un surrogato del surrogato della stessa,perciò non posso avere rispetto per questa "non musica" e per i "non musicisti" i quali vengono pure definiti Artisti anche essendo anni luce lontani dal concetto di Arte.

E per me la "musica falsa" o la "pseudo-musica" o la "musica ipocrita" che dir si voglia non è di certo solo la Dance Commerciale.
Old 11-01-2006, 01:36   #135
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Quote:
Originariamente inviato da GRIFONE_85
e vi ricordo che

ANCHE UN URLO , SE FATTO BENE E' MUSICA

Se è per questo anche il rumore digitale se trattato artisticamente è Musica.
Ascoltate Masami Akita aka Merzbow,quello che tutti definiscono "The King of Noise" (Noise è il genere musicale) e capirete di cosa sto parlando.

Recentemente ha fatto un concerto (con un laptop) al "Parco della Musica" presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Questo l'ho scritto sempre per quella cara personcina che diceva che l'Elettronica e il PC non creano vera Musica.Peccato per lui che si sbagliasse visto che l'Elettronica è nata nei Conservatori,i Conservatori continuano ad interessarsene ed esistano sempre nei Conservatori anche dei Corsi di diversi anni per il conseguimento del Diploma in Musica Elettronica e recentemente anche in Musica Informatica.

Ah ancora una cosa...per precisare bene tutto...
i PC usati per fare Musica Informatica non devono essere certo quelli acquistati al Supermercato.
Si deve selezionare accuratamente componente per componente,ponendo un'ulteriore attenzione per alcuni componenti specifici come la scheda audio che dovrà poi essere collegata a 2 casse da studio,chiamate tecnicamente "monitor".Per quanto riguarda i live si prediligono i laptop Sony VAIO o gli Asus di fascia alta.
Il PC usato per Musica Informatica a livello professionale deve essere usato solo per quello,per vari motivi,tra i principali quello che l'OS dovrà essere ottimizzato ad hoc e dovrà avere installato sù solo software specifici per la creazione e la produzione musicale.Primo tra tutti il sequencer,come ad esempio il Cubase SX della software house Steinberg (acquisita ora in Yamaha).Software il Cubase che si sviluppa da 20 anni,800 euro di sequencer ultra cazzuto.Poi tutti i vari sintetizzatori e sampler software in formato VSTi,che partono da un minimo di 150 euro in sù (bellissimi tutti quelli della Native Instruments,superbo il V-Station della Novation ecc...ecc...),le librerie audio da migliaia di euro e i processori audio che serviranno per la fase di mixing del brano e quella finale di mastering.Qui il top è rappresentato dalla software house Waves e dalla sua suite di 35 processori,la Diamond...prezzo...circa 4000 euro.Questi processori (equalizzatori,compressori,limiters,gate,stereizzatori,maximizer,ecc...) derivano alcuni direttamente da modelli hardware altri invece no,ma tutti non si imparano ad usare esattamente dall'oggi al domani,anzi tutt'altro,cosi come per quanto riguarda l'uso del sequencer,la programmazione dei synthesizers e tutto quello che gira dentro e fuori la Musica Informatica.

Tutto questo per dimostrare che la Musica Informatica (ormai sinonimo di Musica Elettronica) è una cosa serissima ed è Musica tanto quanto quella suonata con strumenti reali,anzi forse anche di più,perchè la Musica Informatica non pone al Compositore i limiti dell'esecuzione perciò il Compositore può comporre in piena libertà dando libero sfogo alla propria creatività artistica non dovendosi porre il problema dell'eventuale ineseguibilità umana visto che il pezzo verrà eseguito dal PC.E potra creare anche nuovi timbri,cosa molto importante!
Il PC esalta l'astrazione della Musica stessa,forse solo con l'Informatica la Musica è al 100% pura perchè astratta al 100%,passando direttamente dalla mente del compositore al PC.
Old 11-01-2006, 23:03   #136
Mindphasr
Senior Member

L'Avatar di Mindphasr

BigBeat: quoto tutto quello che hai scritto.

La musica elettronica ha una dignità pari (o anche superiore) a quella di un qualsiasi altro tipo di musica.
Chi sostiene il contrario è un bambino ignorante.

Hai citato i mitici Autechre,mi piacciono moltissimo!
All'amico che sostiene che la musica elttronica non è musica: ascolta una qualsiasi traccia di Jarre o di Vangelis,dei Kraftwerk o dei Tangerine Dream...tanto per citare la storia.

Tornando IT...ecco alcuni dei pezzi Dream Progressive che mi hanno sempre fatto impazzire (JarreFan:la traccia di Di Carlo è assolutamente imprescindibile,capolavoro):
Zymotix - Feel My Love
Antico - Moment
Antico - Dreamer
Z100 - Vyger
Nylon Moon - Heartage
Alex Remark - Nephertity
Alex Remark - Pyramid
Gigi D'Agostino - Noise Maker Theme
Cirillo - Sunnygirl
Dj Dado - Revenge
Dj Panda - It's A Dream
Roland Brant .- praticamente tutto

A parte segnalo un disco che dopo molte ricerche son riucito a procurarmi,e che secondo me è assolutamente al medesimo livello del capolavoro Dreamland di Robert Miles: questo.

Grandissimo Parrini.
Grandissimo.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian