|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
se supponi che esista l'immortalita' del io,in che modo pensi che si possa individuare scientificamente? cioe' se stiamo parlando di un qualcosa che deve sopravvivere alla decomposizione,di certo non è da ricercare col bisturi,ne sara' qualcosa di inquadrabile con strumenti razionali. mi stupisce un po quindi questa tua uscita. poi se è per questo(mi ripetero') non c'è niente dal punto di vista scientifico che spiega il funzionamento del autocoscienza,o che ha individuato sentimenti complessi umani. potrai anche dire che questi ci sono e sono visibili,ma il punto è appunto quello. cose che sappiamo esserci la scienza non sa ora inquadrarle minimante,perche' allora si usa la scienza per dire che siccome certe cose non le vede,non esistono?
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
a ridaje
Questo è il tuo primo intervento Quote:
questo è successivo... Quote:
Ora capisco che non essendoci dimostrazione pian piano devi rettificare, cq per tagliare la testo al toro basta che porti questa dimostrazione. Ti assicuro che se la porti diventeresti un luminari della scienza ![]() Tutte queste discipline formulano delle teorie circa il collegamento esistente tra sentimenti e processi chimichi+meccanismi psicologici, non sono invece dimostrazioni circa la loro origine. A meno che, come tu di fatto stai facendo, riponi un atto di fede in questa soluzione ![]() Esattamente come antropologia e psicologia rimarcano alcuni aspetti che comuni a molte esperienze religiose ma non sono la spiegazione scientifica della fede. Poi cmq qui si sta discutendo sostenendo tesi diverse e portando argomentazioni: in questo contesto le tue chiuse con i tuoi giudizi taglienti, che manifestano una scarsa serenità da parte tua, sarebbe meglio metterli da parte. Per capirci, io cerco di evitare di sottolinare l'igenuità che sta sotto altre concezioni diverse dalla mia ![]() Quote:
Attualmente le teorie che tentano di spiegare certi fenomeni solo in base alla materia, si basano sul postulato che tutto dipenda dalla materia, cosa che invece è ritenuta improbabile dai più. A scanso di equivoci preciso che coloro che non credono che il tutto dipenda dalla materia suggeriscono ipotesi diverse e tra loro abbastanza diverse ed moltissimi assolutamente indipendenti dal discorso anima ed immortalità che tu stai facendo. Per i più infatti vi sono evidenze che spingono ad andare oltre il concetto di materia. Mi sembra che tu stia stringendo troppo il problema.
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Per tagliare la testa al toro secondo me ha senso chiamare realtà quello che percepiamo, visto che altro non possiamo conoscere. E per qualche motivo riusciamo ad accordarci sulle percezioni con i nostri simili... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche allora però sarà un'esperienza assolutamente soggettiva e particolare, tanto da rendere improbabile una dimostrazione dei fatti. Abbiamo racconti di persone morte e resuscitate (io conosco una persona che a causa di un'embolo è morta 5 volte), ma senza che sopraggiungesse la morte cerebrale , e quindi l'assenza vera dell'involucro, per poterli prendere in seria considerazione. E' pur vero secondo me che, per lo stesso motivo, non abbiamo elementi per poter affermare con certezza che dopo la morte finisca tutto. Entrambe le posizioni prevedono una sorta di atto di fede, in quanto indimostrabili per le nostre conoscenze e abilità
||
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
è una preposizione logica non dimostrabile,cioe' un dogma,che è sensato assumere. pena la pazzia direi...
![]() |
![]() |
#133 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Bannato
|
spero di non avere indotto nessuno al suicidio con queste parole.....dato che a quanto pare non risponde più nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Bannato
|
Se per caso ho suggestionato qualcuno, beh almeno ho dato prova che la mente umana purtroppo cade nel tranello della suggestione.
E me ne scuso, ma almeno vi rendete conto che tale meccanismo esiste PURTROPPO. Se le mie parole danno fastidio posso toglierle. Solo che allora non capisco come sia garantita la libertà di pensiero se una semplice frase DI PURA LOGICA crea così tanto scompiglio. Mi scuso con i credenti, cmq se esiste dio (Dio) ed è onnipotente la mia frase sulla libertà è facilmente falsificabile (però allora dovete ammettere che i credenti non potranno MAI conoscere la VERA volontà di dio (Dio) ). Ultima modifica di lowenz : 18-10-2004 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è un discorso vecchio e ritrito quello che fai. comunque cosa vuoi che ti risponda la gente,se eviti tu di dar spiegazione a quel che dici? noi qui aspettiamo ancora da te o da Skywalker quanto promesso,o quantomeno un errata corrige. dove è l'articolo scientifico che descrive la dinamica dei sentimenti umani? o posti notizie a riguardo. o ammetti che l'hai sparata grossa. altre alternative da parte mia,non c'è ne sono...non continuerei a discutere con chi non dimostra onesta intellettuale.
![]() |
![]() |
#137 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
E guarda che io non ho parlaro di articolo sulle dinamica dei sentimenti, te lo sei inventato tu! Adesso ti quoto il mio post di prima così tutti capiranno che ti stai arrampicando sugli specchi con questo fantomatico articolo. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
lo ammetto lowenz, leggendo i tuoi post prima mi hai suggestionato e sono rimasto in stato catatonico davanti al monitor per 6 ore, poi mi sono suicidato ed ora ti sto rispondendo dall'aldilà
![]()
![]() |
#139 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.