Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2003, 23:37   #121
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Frank1962
....guarda che ci sono state moolte + missione umane sulla luna che non robotizzate .......e di quelle poche mi sembra che pochissime sono state di aiuto perchè mi pare che smettevano di funzionare dopo poco!
beh dimmi tu quale missione umana poteva stare in orbita 4 anni attorno a marte tanto per dirne una...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 23:39   #122
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
beh dimmi tu quale missione umana poteva stare in orbita 4 anni attorno a marte tanto per dirne una...
.....mi sembra che la missione umana per marte parli di "mesi", max 1anno ......
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 23:42   #123
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
scusa ma se nel '69 hanno mandato sulla luna uomini che sono tornati SEMPRE vivi non vedo perchè non possiamo farlo per marte dato che siamo nel 2004 e con delle tecnologie 10000volte più potenti ed efficaci!
Perchè una cosa diametralmente opposta... è come dire, perchè uno poteva andare al mercato in bicicletta negli anni '50 e non può farsi il giro del mondo adesso che la bici ha 30 rapporti, telaio in fibra, etc etc etc...
Oh, può essere che gli va bene, ma non per niente chi lo fa finisce tra i record...
A parte l'esempio cretino, sono due cose completamente diverse e che presentano problematica assolutamente incomparabili.
Senza pensare a cose particolarmente metafisiche, pensa solo allo spazio necessario per l'immagazzinamento di aria, acqua e cibo per mesi di viaggio. Che portano a pensare alla massa della nave, quindi al carburante, quindi alla spinta, bla bla bla...
Sei giorni di viaggio non sono paragonabili a quello che dovrebbero affrontare in un viaggio su marte...
E poi, IMHO, le tecnologia si sono solo perfezionate, non ci sono state rivoluzioni tali da poter dire "1000 volte più potenti ed efficaci".
Old 25-12-2003, 23:43   #124
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
.....mi sembra che la missione umana per marte parli di "mesi", max 1anno ......
Ohi, ma ti fai 12 mesi di viaggio per stare due giorni?
Visto che ad oggi non c'è modo di portarsi dietro abbastanza carburante per andata e ritorno, se lo dovranno almeno procurare "in loco"... dagli tempo! La fai un po' troppo semplice tu...
Old 25-12-2003, 23:45   #125
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ohi, ma ti fai 12 mesi di viaggio per stare due giorni?
Visto che ad oggi non c'è modo di portarsi dietro abbastanza carburante per andata e ritorno, se lo dovranno almeno procurare "in loco"... dagli tempo! La fai un po' troppo semplice tu...
....la missione umana su marte teorizzata dalla nasa parla che l'uomo debba stare su marte per mesi .......per non parlare cmq del tempo di viaggio che non è relativamente lungo
Old 25-12-2003, 23:46   #126
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Quote:
E poi, IMHO, le tecnologia si sono solo perfezionate, non ci sono state rivoluzioni tali da poter dire "1000 volte più potenti ed efficaci".
.....mi pare che il computer superpotente con cui sono andati sulla luna era potente quanto una calcolatrice scientifica dei giorni nostri
Old 25-12-2003, 23:46   #127
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
uno dei problemi più grossi per il viaggio su marte sono le radiazioni a cui è sottoposto l'astronauta oltre all'approvigionamento di viveri, carburante ,ect etc
Old 25-12-2003, 23:48   #128
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
....la missione umana su marte teorizzata dalla nasa parla che l'uomo debba stare su marte per mesi .......per non parlare cmq del tempo di viaggio che non è relativamente lungo
Ah beh, allora:

The Beagle 2 project is the British led effort to land on Mars as part of the European Space Agency's Mars Express Mission, launched in June 2003

Quindi, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre fanno sette mesi, no? Contando che una sonda è un po' più leggerina di una nave da spingere, e quindi diciamo ALMENO sette mesi per l'andata, e sette mesi al ritorno che fanno già quattordici. Più un paio di mesi, ok?, di permanenza. Fanno 16 mesi.
Ma tu hai idea di quanta aria respiri una persona in 16 mesi?? O acqua bevuta? O cibo mangiato? O energia consumata?
Old 25-12-2003, 23:50   #129
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
.....mi pare che il computer superpotente con cui sono andati sulla luna era potente quanto una calcolatrice scientifica dei giorni nostri
E dove sta la rivoluzione? Hai un perfezionamento, ma non una rivoluzione. Il funzionamento è sempre quello, ciò che utilizza è sempre quello, ciò che può fare è sempre quello, lo fa solo più velocemente e quindi nello stesso tempo può fare più cose, ma siamo sempre lì. Non è questo che fa le rivoluzioni...
Old 25-12-2003, 23:52   #130
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Quote:
Ah beh, allora:

The Beagle 2 project is the British led effort to land on Mars as part of the European Space Agency's Mars Express Mission, launched in June 2003

Quindi, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre fanno sette mesi, no? Contando che una sonda è un po' più leggerina di una nave da spingere, e quindi diciamo ALMENO sette mesi per l'andata, e sette mesi al ritorno che fanno già quattordici. Più un paio di mesi, ok?, di permanenza. Fanno 16 mesi.
Ma tu hai idea di quanta aria respiri una persona in 16 mesi?? O acqua bevuta? O cibo mangiato? O energia consumata?
....perdi il piccolo dettaglio che l'uomo ovviamente sarebbe fornito di una navicela spaziale con propulsione propria .......mentre a quanto ne so l'accelerazione che viene impressa alle varie sonde è solo quella del vettore che lo manda nello spazio ma poi queste vanno avanti per inerzia: infatti la nasa parlava di nuovi tipi di motori per la missione umana, motori che potevano permettare un viaggio verso marte in meno di 3mesi
Old 25-12-2003, 23:53   #131
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Quote:
E dove sta la rivoluzione? Hai un perfezionamento, ma non una rivoluzione. Il funzionamento è sempre quello, ciò che utilizza è sempre quello, ciò che può fare è sempre quello, lo fa solo più velocemente e quindi nello stesso tempo può fare più cose, ma siamo sempre lì. Non è questo che fa le rivoluzioni...
....e chi ha parlato di "rivoluzione" .........cmq le rivoluzioni ci sarebbero in campo spaziale, se solo gli stati investissero in questo campo!
Old 25-12-2003, 23:55   #132
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
....perdi il piccolo dettaglio che l'uomo ovviamente sarebbe fornito di una navicela spaziale con propulsione propria .......mentre a quanto ne so l'accelerazione che viene impressa alle varie sonde è solo quella del vettore che lo manda nello spazio ma poi queste vanno avanti per inerzia: infatti la nasa parlava di nuovi tipi di motori per la missione umana, motori che potevano permettare un viaggio verso marte in meno di 3mesi
Nein, sennò come entra in orbita?
E poi vuoi mettere la massa di una navicella (e ripeto, con l'acqua sufficiente per MESI e il cibo per MESI e l'aria per MESI e il carburante per andata e ritorno) rispetto a quella di una sonda?
I motori attuali non sono sempre in funzione, ovvio, mentre quelli a plasma di cui parlava la nasa danno una accelerazione piccola ma possono essere tenuti attivi sempre, dando quindi, alla fine, più velocità. Ma sono solo prototipi, e non so fino a che punto!
E' inutile, ad oggi non ci sono le tecnologie per mandare gente su marte!
Old 25-12-2003, 23:57   #133
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Quote:
E' inutile, ad oggi non ci sono le tecnologie per mandare gente su marte!
.....la tecnologie secondo me ci sono già .....forse solo sulla carta, quello che manca sono i $$$$$

cmq tornando hai nostri robottini:

stavolta gli americani ne hanno mandata una bella grossa ^_^ ....prevista per il 6 gennaio su marte!
Old 25-12-2003, 23:59   #134
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
.....la tecnologie secondo me ci sono già .....forse solo sulla carta, quello che manca sono i $$$$$
Io ti dico di no... non contempli i problemi che presenta una missione di questo tipo, non puoi confrontare una missione sulla luna con una su marte...

Quote:
cmq tornando hai nostri robottini:

stavolta gli americani ne hanno mandata una bella grossa ^_^ ....prevista per il 6 gennaio su marte!
...farà un ciocco ancora più grosso quando atterrerà allora
Old 26-12-2003, 00:00   #135
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Quote:
...farà un ciocco ancora più grosso quando atterrerà allora
...poco ma sicuro!
Old 26-12-2003, 00:00   #136
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Ma il segnale del Bigolo è arrivato o no?
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 00:00   #137
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

...piuttosto, qui è già l'una di notte e non hanno ancora aggiornato niente... mi sa tanto che ci guardo domani mattina io se hanno ricevuto qualcosa...
Old 26-12-2003, 00:01   #138
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk
Ma il segnale del Bigolo è arrivato o no?
Guardalo col tuo telescopio, che non sei altro
Ti pvtizzo appena ho un minuto...
Old 26-12-2003, 00:03   #139
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

....se il segnale fosse arrivato credo che avrebbero gi@ sparso la voce per i quattro venti ............mi sa che hanno fatto !SPLASH!
Old 26-12-2003, 00:07   #140
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
....se il segnale fosse arrivato credo che avrebbero gi@ sparso la voce per i quattro venti ............mi sa che hanno fatto !SPLASH!
Se ha fatto splash vuol dire che la missione ha avuto un successo pauroso... avrebbe trovato l'acqua
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian