Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2012, 17:19   #121
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Constatato che un VAIO di pari/inferiori caratteristiche costa uguale, di che state ancora parlando?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 19:53   #122
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
il 10% è davvero tanto, sì certo, un'infinità... invece di 20 fps ne faresti 22, cambia il mondo, è esattamente come passare da 20 a 60

cioè esser coerenti almeno a distanza di 3 secondi non guasterebbe...prima dici che una 660 sarebbe stata ok, ora che hai scoperto che sta 650 va anche di più dici che non basta (andanco contro al tuo discorso del 10% = moltissimo)...
poi quello che hai scritto implica che tu abbia capito perfettamente come vanno le schede, addirittura dici "totalmente assurdo" basandoti sulla tua analisi fatta ad occhio dei grafici...

diciamo che ti piace scrivere "alla leggera.. nulla di personale è che avendomi citato ti ho risposto.

tra l'altro una gtx670m consumerebbe il doppio per acquistare un ulteriore 18% sulla 660... non so se sarebbe stata un'idea così valida metterla

CIao
si bravo, ottima battuta quella sulla coerenza, però magari pensare prima di muovere le dita? capita a tutti di scrivere e pensare comunque che qualcosa non torni, non ci trovo niente di strano. so che ti sembra strano fare ragionamenti sensati, ma a quella risoluzione mostruosa nativa, anche 2 fps fanno la felicità di un gamer, e tranquillo, non è una novità che con i mac si ci giochi non si usano + solo per lavorare. e per finire, io mi affido a ciò che leggo, non è che sò già di mio che una scheda è overcloccata per risparmiare soldi e non prendere una 660, che si sarebbe potuta overcloccare e dare d+....insomma non mi pare di essere stato incoerente
Old 11-08-2012, 21:03   #123
malamute
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
... io ho fatto progetti di architettura fino a poco fa con un macbook di ormai 5 anni con tanto di render e...magia magia... ci lavoravo (più lentamente che non sulla qorkstation con quadro e xeon, ovviamente, ma ci lavoravo).
...per curiosità quale CAD utilizzavi, e con quale sistema operativo?

ora invece cosa usi?
malamute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 21:57   #124
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
E' un discorso che non vale in molti paesi, ma noi siamo un caso speciale. Diciamo che in Italia non è normale spendere per incentivare la propria produttività. Si risparmia su tutto, e ci si arrangia anche con rottami usati di 10 anni fa "purché funzioni" (automobili in primis). Un paese che si accontenta non può che finire in via di de-sviluppo.
Non estremizzare, con 1200/1500 € ti compri un portatile di lusso, mica un rottame.
Oggi anche con 800/1000 € ci sono portatili "vecchio stile", quelli un po' più da scrivania e un po' meno portatili, che fanno la loro porca figura.
Se si ha bisogno di potenza pura ci si compra un fisso.
Per incentivare la crescita di una Azienda bisogna investire in modo sensato e non sperperare denaro.
E mi riferisco alle medie/piccole imprese. Poi se il tuo riferimento è la multinazionale che magari usa finanziamenti pubblici allora ti confermo che la maggior parte di queste hanno sempre sperperano nel tentativo di incentivare la produttività (appena uscito l'ipad sono state le prime ad adottarlo anche se come ho potuto constatare anche dalle opinioni dei loro dipendenti, ne avrebbero potuto fare a meno o sicuramente avrebbero potuto acquistarne un numero inferiore di unità). Solo che l'immagine è tutto, poi vanno in crisi e non riescono a pagare i 1200 € mensili ai loro dipendenti...
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 22:22   #125
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Ma è tanto difficile considerare questo MBP per ciò che è? E un prodotto di alta gamma e di nicchia, così coma Apple stessa! Mica punta a fare il 30% di share tra i notebook da 15''! E come già dimostrato da altri, i concorrenti diretti di questo MBP, pur con caratteristiche un po inferiori, costano uguale se non di più.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 22:38   #126
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
Ma è tanto difficile considerare questo MBP per ciò che è? E un prodotto di alta gamma e di nicchia, così coma Apple stessa! Mica punta a fare il 30% di share tra i notebook da 15''! E come già dimostrato da altri, i concorrenti diretti di questo MBP, pur con caratteristiche un po inferiori, costano uguale se non di più.
il problema è che qua c'e gente con competenze per lo meno discutibili che si sente in dovere di dire la sua e/o di parlare a nome dell'umanità.

un po' come se io andassi nella sezione lavatrici di un forum sugli elettrodomestici e mi mettessi a sentenziare a destra ed a manca, anche se non ne capisco una cippa, giusto perché posso.

e sia chiaro, non sto mettendo in subbio la libertà di espressione (non sono nessuno per farlo, ci mancherebbe) ma semplicemente il buon senso.. che scarseggia vedo.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 22:39   #127
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Non estremizzare, con 1200/1500 € ti compri un portatile di lusso, mica un rottame.
Oggi anche con 800/1000 € ci sono portatili "vecchio stile", quelli un po' più da scrivania e un po' meno portatili, che fanno la loro porca figura.
A quei prezzi ci sono fior di macbook: non a caso Apple ha il monopolio sostanziale dei pc di prezzo superiore a 1000$.

Quote:
Se si ha bisogno di potenza pura ci si compra un fisso.
Salvo casi ristretti e giochini da bimbimink, la potenza pura non è mai necessaria, non a caso i pc fissi si stanno estinguendo.

Quote:
Per incentivare la crescita di una Azienda bisogna investire in modo sensato e non sperperare denaro.
E mi riferisco alle medie/piccole imprese. Poi se il tuo riferimento è la multinazionale che magari usa finanziamenti pubblici allora ti confermo che la maggior parte di queste hanno sempre sperperano nel tentativo di incentivare la produttività (appena uscito l'ipad sono state le prime ad adottarlo anche se come ho potuto constatare anche dalle opinioni dei loro dipendenti, ne avrebbero potuto fare a meno o sicuramente avrebbero potuto acquistarne un numero inferiore di unità). Solo che l'immagine è tutto, poi vanno in crisi e non riescono a pagare i 1200 € mensili ai loro dipendenti...
Non so in che mondo vivi, probabilmente non conosci il mondo del lavoro e hai letto troppe Padanie.
Nel mondo reale i pc (portatili, i fissi lo stesso) li cambiano ogni 4/5 anni. Una spesa di 100$ all'anno per la produttività (pc) dei dipendenti è considerata esagerata, e parliamo di multinazionali.
Il budget IT è generalmente ridicolo: non ho mai visto un'azienda fallire perchè comprava ipad e mac, ma probabilmente a chi non ha mai visto un bilancio deve essere sicuramente Apple la causa della crisi globale.
Buona serata.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 23:22   #128
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
si ma non ammazzatevi per queste fesserie, e poi non si può leggere che con 1200 ti prendi un portatile di lusso....dipende tutto da quello che ci devi fare, se sei un giocatore vero, spendi almeno 1600 per il portatile ogni 2 anni (ad andar bene) se poi per "lusso" si intende un portatile che fa un pò di tutto, ci sono gli hp da 800€ che durano per sempre e valgono quel che paghi....tutto ha un prezzo ed il corrispettivo valore, apple fa roba che nessun'altra fa, o che comunque in un modo o nell'altro attira d+ (chiamalo design, chiamalo marketing, chiamalo quel che vuoi, ma tira chiù du pilu), un portatile da 1000 euro ultrabook come il macbook air da 11, per me è insostituibile, e non ha concorrenti (sempre secondo me e secondo il mio utilizzo) ugualmente il 15 retina, con una scheda video molto + potente, avrei preso a costo di vendere un rene....e di certo quando ho speso 1600€ per l'alienare m17xr3 con la 580gtx non mi sono pentito nemmeno dei centesimi mai! sono scelte basate sull'esigenza, ci sono gli utonni che comprano per farsi vedere, ma sono ben localizzati nei capoluoghi di provincia, dove farsi vedere è "importante" , non conosco nessun caso di utenza con la U maiuscola, in piccoli paesini che si è presa il mac per farlo vedere.
tralasciando il caso degli ipad aziendali che sono utili solo ai rappresentati o ai manager e nessun altro, non esiste che in un azienda si cambi pc ogni anno, come appunto detto qua sopra, se va di culo ci vogliono 5 anni ogni volta per cambiare qualcosa.
Old 12-08-2012, 01:01   #129
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Dai un'occhiata in Asus, ad esempio l'N56VZ:
http://www.asus.it/Notebooks/Multime...ainment/N56VZ/

La versione con il monitor FHD, HD ibrido SSD e masterizzatore Blu Ray ti viene a costare 1200 euro.

Se vuoi togliere l'ibrido e mettere un SSD completo e 16 Gb di ram al posto di 8, te ne esci con 1400 euro.

Non hai Thunderbolt ma hai 4 USB 3.0

Hai:
- scocca in alluminio e tastiera retroilluminata;
- Intel® Core™ i7 3610QM
- 16Gb di Ram DDR3 1600Mhz
- NVIDIA® GeForce® GT 650M with 2GB DDR3 VRAM
- 15.6" Full HD (1920x1080)/Wide View Angle LED Backlight
- 2.7 kg
interessante ma 2.7kg :\\\

per curiosità ma i portatili con thunderbolt non apple citati di sfuggita da hwu quali sarebbero?

suppongo siano "retina like" al livello di caratteristiche

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2012, 09:13   #130
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Secondo il mio (im)modesto parere questo modello è appunto un bene di lusso, le caratteristiche sono esagerate da una parte e "modeste" dall'altra per molti dei compiti per cui di solito si adopera un portatile "vecchio macbook"

Quote:
Non so se siete ancora bimbetti, ma non ci sono solo ingegneri, il mondo del lavoro è complesso e variegato: autocad è un mondo prettamente windows, ma altri mondi sono invece alla pari (grafica, web, video produzioni, editing).
Questa sarebbe un utopia, la grafica/video/audio si fa meglio su MAC, perchè visto che 10 anni fa era così lo deve essere ancora per forza, tralasciando che spesso molti software passano periodi alterni di funzionamento meglio su un SO che su un altro. Quindi la gente che ragiona in termini di questo è poca, spesso ho sentito di gente che doveva rinnovare il parco macchine e le licenze, ma al posto di pensare faccio meglio con X e non Y ragionava in termini di:
-Costo assoluto (e ci può anche stare, anche se magari spendendo 1€ in più si produceva il doppio)
-Comprare le stesse cose che si avevano prima però in versione aggiornata (qui è la mentalità tipicamente del se funzionava prima funzionerà anche dopo, ma che non pensa che tra funzionare e funzionare bene/meglio c'`e differenza)
-Comprare per copia (lo studio grafico fico usa il MBR, se lo hanno loro dobbiamo averlo anche noi per questioni d'immagine, quando magari per il loro lavoro potevano farci 4 postazioni allo stesso prezzo di una)

Quote:
E' un discorso che non vale in molti paesi, ma noi siamo un caso speciale. Diciamo che in Italia non è normale spendere per incentivare la propria produttività. Si risparmia su tutto, e ci si arrangia anche con rottami usati di 10 anni fa "purché funzioni" (automobili in primis). Un paese che si accontenta non può che finire in via di de-sviluppo.
Ci sono però anche molti casi di aziende chiuse perchè buttavano soldi, un mio amico prima lavorava in pfizer, ha detto che a un certo punto il reparto IT sembrava l'euronics, roba tipo che se un dipendente andava a dire che il suo notebook è rallentato e se si poteva dargli una pulita, gli veniva dato direttamente un portatile di fascia alta nuovo

Quote:
A quei prezzi ci sono fior di macbook: non a caso Apple ha il monopolio sostanziale dei pc di prezzo superiore a 1000$.

Salvo casi ristretti e giochini da bimbimink, la potenza pura non è mai necessaria, non a caso i pc fissi si stanno estinguendo.

Non so in che mondo vivi, probabilmente non conosci il mondo del lavoro e hai letto troppe Padanie.
Nel mondo reale i pc (portatili, i fissi lo stesso) li cambiano ogni 4/5 anni. Una spesa di 100$ all'anno per la produttività (pc) dei dipendenti è considerata esagerata, e parliamo di multinazionali.
Il budget IT è generalmente ridicolo: non ho mai visto un'azienda fallire perchè comprava ipad e mac, ma probabilmente a chi non ha mai visto un bilancio deve essere sicuramente Apple la causa della crisi globale.
Buona serata.
quoto, apple sulla fascia molto alta ha abbastanza predominio, il problema è che anche chi non cerca fascia alta spesso prende mac perchè "è meglio" quando andavano benissimo (e andranno benissimo per i prossimi 10 anni) con soluzioni a metà prezzo (ma qualità inferiore di 1/4 e non la metà). Per esempio la zia di una mia amica, completamente ignorante di informatica, aveva un PC fisso dell'anteguerra in comune con la sorella, gli serviva un portatile da portarsi a lavoro per fare giusto uso ufficio (è un insegnante), qualche ricerca e masterizzazione. Praticamente gli bastava un netbook, invece i suoi "colleghi esperti" gli hanno detto fatti un MBP che è meglio e gli hanno fatto spendere 1 migliaio di euro per nulla
Old 12-08-2012, 09:44   #131
unfaced12
Bannato

Quote:
per 0,7 kg in più, preferisco spendere poco meno della metà... (imho)
A parte che hai detto una cosa non vera:
http://www.asusworld.it/series.asp?m...p=&src=1&db_p=

Siamo a 1360 per la versione con 750Gb e FHD, e Win Professional.... Non ho trovato il configuratore, ma ad occhio per avere i 256Gb di SSD arriviamo almeno a 1800€..... come vedi tra 1800 o 2100 il MBP è ancora preferibile, sia per il peso, lo schermo, TB, e valore dell'usato.
Old 12-08-2012, 10:01   #132
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Secondo il mio (im)modesto parere questo modello è appunto un bene di lusso, le caratteristiche sono esagerate da una parte e "modeste" dall'altra per molti dei compiti per cui di solito si adopera un portatile "vecchio macbook"
Esatto, ci sono tre linee Apple Notebook: AIR (leggerissimo e compatto), MBP (classico) e MBR sottile (retina). Il retina è l'oggetto di lusso, oggi. Magari domani sarà lo standard, chi lo sa. Ma di certo non è per tutti.

Quote:
Ci sono però anche molti casi di aziende chiuse perchè buttavano soldi, un mio amico prima lavorava in pfizer, ha detto che a un certo punto il reparto IT sembrava l'euronics, roba tipo che se un dipendente andava a dire che il suo notebook è rallentato e se si poteva dargli una pulita, gli veniva dato direttamente un portatile di fascia alta nuovo
Infatti, non mi risulta proprio che Pzifer (farmaceutica quindi ricchissima) sia fallita.

Quote:
quoto, apple sulla fascia molto alta ha abbastanza predominio, il problema è che anche chi non cerca fascia alta spesso prende mac perchè "è meglio" quando andavano benissimo (e andranno benissimo per i prossimi 10 anni) con soluzioni a metà prezzo (ma qualità inferiore di 1/4 e non la metà). Per esempio la zia di una mia amica, completamente ignorante di informatica, aveva un PC fisso dell'anteguerra in comune con la sorella, gli serviva un portatile da portarsi a lavoro per fare giusto uso ufficio (è un insegnante), qualche ricerca e masterizzazione. Praticamente gli bastava un netbook, invece i suoi "colleghi esperti" gli hanno detto fatti un MBP che è meglio e gli hanno fatto spendere 1 migliaio di euro per nulla
Non dò mai consigli, non si sa mai cosa potrebbe preferire un utente o un altro. Pertanto dire che uno ha speso "1 migliaio di euro per nulla" è solo una tua interpretazione. La persona in questione potrebbe essere contenta comunque, ognuno ha la propria mappa mentale e considerare che tutti ragionino come noi è un'utopia.
Ciao
Old 12-08-2012, 10:19   #133
unfaced12
Bannato

Quote:
Cercare sullo store ufficiale è una cosa molto Apple style ... per fortuna i prodotti normali li puoi trovare anche altrove, e come vedi il prezzo scende a 1080 €:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...vz-s4033x.aspx

Con 1270 € hai anche l'SSD da 128Gb e 16 Gb di Ram, come ho fatto io (in firma, sul 17").

Con 50 € in più, ovvero 1330 €, hai anche l'SSD da 256 Gb.

Contando che a parità di macchina (pura potenza) l'equivalente Apple costa 2.499 €, sono ben 1.169 € in meno, che per l'unicità del display in questione e per 0,7 kg in più di peso, personalmente non avendone necessità ci penserei su.

Ma questo dipende sempre dall'utilizzo, sia chiaro. Se per lavoro si necessita di uno schermo del genere c'è poco da fare, la concorrenza al momento non c'è.
Guarda nel considerare questo MBP non prendo in considerazione il display, e nessuno necessita di quella risoluzione. Io non lo prenderò perchè per me già 2 Kg 15'' sono troppo ingombranti da portarmi dietro tutto il giorno, infatti ho cambiato il mio MBA da 13'' con quello IB da 11'' super carrozzato, per chi ha bisogno di mobilità, e anche di potenza, è uno spettacolo!
E cmq potresti darmi un link dove trovo i przzi che hai riportato per l'Asus, su trovaprezzi ci son solo quelli con HDD da 750.
Grazie.
Old 12-08-2012, 10:41   #134
unfaced12
Bannato

Si ma su trovaprezzi non trovo quello con SSD....
Old 12-08-2012, 11:20   #135
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Esatto, ci sono tre linee Apple Notebook: AIR (leggerissimo e compatto), MBP (classico) e MBR sottile (retina). Il retina è l'oggetto di lusso, oggi. Magari domani sarà lo standard, chi lo sa. Ma di certo non è per tutti.
piccolo appunto l'mbp classico praticamente non esiste più visto che il suo prezzo lo avvicina troppo al retina imho

Quote:
Infatti, non mi risulta proprio che Pzifer (farmaceutica quindi ricchissima) sia fallita.
scusa dovevo specificare che non è fallita l'intera catena ma è fallita la "sede" che c'era qui (non so come definirla)
Quote:
Non dò mai consigli, non si sa mai cosa potrebbe preferire un utente o un altro. Pertanto dire che uno ha speso "1 migliaio di euro per nulla" è solo una tua interpretazione. La persona in questione potrebbe essere contenta comunque, ognuno ha la propria mappa mentale e considerare che tutti ragionino come noi è un'utopia.
Ciao
si ma se uno è contento perchè ha speso X euro al posto di X mezzi, la vedo un po una stranezza e il risultato di un ragionamento sbagliato. Infatti se uno compra apple solo per usare office e non per le altre caratteristiche direi che qualcosa non torna (anche perchè dalle voci che sento office su mac non è così buono e compatibile come office su win, ma su questo non ho certezza)
Old 12-08-2012, 12:59   #136
adapting
Senior Member

Quote:
piccolo appunto l'mbp classico praticamente non esiste più visto che il suo prezzo lo avvicina troppo al retina imho
Solo il 15" per il 13" il MBP è ancora un'opzione.
Inoltre terrei sempre presente i ricondizionati apple, della passata generazione ma con prezzi assai abbordabili.

Quote:
scusa dovevo specificare che non è fallita l'intera catena ma è fallita la "sede" che c'era qui (non so come definirla)
E tu credi che chiudano una sede perché hanno troppe spese IT? Sarebbe la prima azienda al mondo. In realtà le aziende consolidano le filiali per contenere i costi: i costi di un ufficio battono i costi IT di almeno 10-20 volte.

Quote:
si ma se uno è contento perchè ha speso X euro al posto di X mezzi, la vedo un po una stranezza e il risultato di un ragionamento sbagliato. Infatti se uno compra apple solo per usare office e non per le altre caratteristiche direi che qualcosa non torna (anche perchè dalle voci che sento office su mac non è così buono e compatibile come office su win, ma su questo non ho certezza)
Premettendo che office per mac è lo stesso che per pc, qui siamo alle solite discussioni nerd.
Un prodotto non è matematica: smettiamola di ragionare da ingegneri, due schede vga 4giga ram, un ssd, 8 core, mescolo, impacchetto con un case di cartone o magari lo lascio aperto così prende aria e ottengo il pc perfetto. Non funziona così salvo che per i dilettanti nerd.
I prodotti ben fatti valgono più della somma delle parti. E' una questione di sensazione, non di benchmark. Già solo sentire l'alluminio è un qualcosa di totalmente diverso dal sentire la plasticaccia del mio pc di lavoro.
Mi ricorda quando passai da una Passat ad un Astra: bella macchina per carità, ma tutte le volte che la toccavo mi sembrava il trionfo della plastica sull'uomo. Non a caso la prima costa il 50% in più.
Nel mondo reale la qualità si percepisce: e si paga.
Old 12-08-2012, 14:13   #137
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Buona serata.

Apri un po' gli occhi, non ti è proprio chiara la situazione reale delle Imprese italiane né tantomeno delle multinazionali. Vivi in America?

Pensi che questo pc non rientri tra quelli "per farci un po' di tutto"?
Parliamo di pc con potenza di calcolo limitata, e in generale nelle Aziende i notebook dati ai commerciali vengono sostituiti perchè non più funzionanti e più raramente perchè vecchi dal punto di vista prestazionale.

Discorso a parte per chi invece disegna su cad, fa video/foto editing, oppure fa simulazioni ingegneristiche, che non va di certo a comprarsi un portatile per questo uso (fatti un giro negli uffici tecnici e poi vedrai che i fissi non si sono estinti).
In questi casi avrebbe si senso prendere un Mac Pro, o una workstation (Dell, HP, ecc..), ma parliamo di cifre ben più elevate.
Nel caso estremo che questi decidano di comprarsi un portatile, opteranno per una soluzione con scheda video tipo Quadro o similari, ma non la reputo una buona idea.

Considerando tutti i Mac Book, anche quelli da 1200 €, ribadisco che si trovano soluzioni alternative più economiche di prestazioni equivalenti, e se inferiori di certo non giustificate dalla enorme differenza di prezzo (ad uno che fa i grafici con Excel cosa pensi che gli cambi avere il 5 % di potenza in più? Piuttosto preferirà spendere il 30/40 % in meno).
I MBP da 1200 € sono molto poveri nella dotazione e ripeto che con 800/1000 € ci sono soluzioni più performanti, solo più brutte da vedere.

Idem non capisco i gamers che si comprano l'Alienware per giocare, ma su questo non mi dilungo.

Quote:
E non sai quanti che fanno così, soprattutto nelle grosse Aziende dove non c'è molto controllo sulle finanze.

Bye bye
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2012, 15:36   #138
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Per quanto riguarda l 13", di PRO c'è ben poco...ah una cosa si, il prezzo. Perchè pagare 1.300 euro per avere una Intel HD Graphics 4000 è davvero PRO...

La qualità si paga, è vero. Peccato che, come tutte le cose, quando il capo non c'è iniziano ad essere fatte male. La qualità Apple è, indubbiamente, scesa con il passare del tempo.

Ho a casa un MB Pro del 2006, che praticamente è indistruttibile, lo ammiro ogni volta che ci passo davanti, realizzato in maniera eccelsa, come lo erano le macchine costruite fino a poco fa.
Su 4 iPhone 4s, tre mi sono stati sostituiti per lo schermo opaco tendente al giallo (per carità, un servizio assistenza eccellente!). Mai avuto un problema con il 2G/3G/3Gs/4. Stesso discorso per gli iPad.

Anche l'ultimo prodotto che ho acquistato a novembre 2011, un Air top di gamma, non era all'altezza degli altri. Oltretutto, poco si rifaceva alla teoria ZEN di Steve, che non voleva ventole. Con un i7 e quello spessore certo, ci devono essere, ma è stato il mio primo Mac a produrre rumore in casa mia dopo 9 anni.

Ti posso assicurare, lavorando con Office per Mac e Pc, che a livello compatibilità sono uguali, ma i crash che Office ha sul Mac sono assurdi, e sono stata fonte diverse volte di lavoro su macchina virtuale per evitare di gettare il Mac a terra.

A me non pare proprio che la qualità Apple sia scesa...

Anzi, a livello puramente prestazionale OGGI i Mac (tutti) sono competitivi, 10 anni fa NO, mi spiace...

Saranno anche stati realizzati da Dio, ma indubbiamente il passaggio ad Intel ha portato salti di qualità che all'epoca dei PwerPC erano miraggi...E non parlo solo di CPU...

Poi, ognuno la pensa come vuole...
Old 12-08-2012, 17:05   #139
adapting
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda l 13", di PRO c'è ben poco...ah una cosa si, il prezzo. Perchè pagare 1.300 euro per avere una Intel HD Graphics 4000 è davvero PRO...
Premesso che quello che per me conta non è la dicitura sulla scheda, ma la prestazione resa dall'insieme, mi risulta che il Macbook Pro abbia anche una seconda scheda video oltre all'integrata. Forse sei stato lontano dal mac troppo tempo....

Quote:
La qualità si paga, è vero. Peccato che, come tutte le cose, quando il capo non c'è iniziano ad essere fatte male. La qualità Apple è, indubbiamente, scesa con il passare del tempo.
Ho a casa un MB Pro del 2006, che praticamente è indistruttibile, lo ammiro ogni volta che ci passo davanti, realizzato in maniera eccelsa, come lo erano le macchine costruite fino a poco fa.
Su 4 iPhone 4s, tre mi sono stati sostituiti per lo schermo opaco tendente al giallo (per carità, un servizio assistenza eccellente!). Mai avuto un problema con il 2G/3G/3Gs/4. Stesso discorso per gli iPad.
Ho anche io un MBP del 2009, indistruttibile. A dire il vero mi hanno già cambiato lo schermo per un flare, ma lo considero un plus della Applecare.
Il vero vantaggio dei prodotti Apple è l'assistenza. Finché mi viene tutto sostituito entro 24 ore, reputo globalmente i prodotti di altissima qualità.
Il giorno che mi facessero dei distinguo, allora concorderei con te che la qualità sia scesa. Per ora la qualità la considero ancora alta, anzi altissima vista la concorrenza.

Quote:
Ti posso assicurare, lavorando con Office per Mac e Pc, che a livello compatibilità sono uguali, ma i crash che Office ha sul Mac sono assurdi, e sono stata fonte diverse volte di lavoro su macchina virtuale per evitare di gettare il Mac a terra.
Ti credo sulla parola, ma personalmente non ho mai avuto un crash di Office.
Il giorno che li dovessi avere, mi porrei il problema e valuterei come gestirlo. Ciao,
Old 12-08-2012, 17:11   #140
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Apri un po' gli occhi, non ti è proprio chiara la situazione reale delle Imprese italiane né tantomeno delle multinazionali. Vivi in America?
Siamo ormai un paese in via di de-sviluppo, e questo è la semplice conseguenza del modello di aziende creato in Italia.

Quote:
Considerando tutti i Mac Book, anche quelli da 1200 €, ribadisco che si trovano soluzioni alternative più economiche di prestazioni equivalenti,
E via col nastro rotto del solito nerd-ismo stile "Ci sono un sacco di auto più economiche dell'Audi, non capisco perché ci sia gente che le continua ad acquistare."

Buona serata.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian