Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2010, 15:48   #121
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
mi pare decisamente strano che il network manager sia scomparso da solo e senza alcun motivo

il fatto che non voglia installarlo è logico visto che senza network manager non ti puoi connettere alla rete e quindi come lo scarichi?

poi non capisco perchè ti ostini ad usare il terminale quando in Sistema->Amministrazione c'è Synaptic che puoi usare per installare tutto quello che ti pare

infine non puoi pretendere di scaricare un file .tar.gz da un sito qualsiasi ( i .tar.gz oltretutto sono sorgenti e vanno compilati ) e prendere che s'installi così

è come se scarichi i sorgenti di office per windows e pretendi di farlo funzionare con un doppio click
Allora come posso installare WICD? il synaptic non ha bisogno di internet, o almeno del pacchetto .deb?

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Vorrei proprio vedere tua sorella quando installa un XP su un laptop come il mio (Lenovo 500) e non le funziona paticamente niente, dal monitor risoluzione 640x480 perchè non ha i drivers, al wifi per lo stesso motivo
Premetto che non voglio fare S.O war, si discute da persone mature .
IO con Win non ho avuto problemi, di solito in un'oretta, massimo 2, riesco ad installare, configuare la rete, e scaricare codec a cavolate varie.
Io con ubuntu stò avendo difficoltà per qualsiasi cosa.

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
fai come ti pare... avere a che fare con il problema di un driver non è cosa che succede a tutti.

Se vuoi fare un ultimo tentativo, reinstalla da zero POI collega un cavo ethernet al tuo router e installa questo benedetto driver dal software center, cercando rt73-common (DEVI PRIMA COLLEGARTI AD INTERNET, ALTRIMENTI IL SOFTWARE CENTER NON SI PUO' REPERIRLO, USA UN CAVO ETHERNET), poi riavvia e verifica. Se non va o se ti scocci, tieniti windows. Io e gli altri non ci guadagnamo nulla se passi a linux, anzi, stiamo tutti perdendo tempo.
Non capisco la tua ultima frase. Io non stò obbligando nessuno ad aiutrmi, se stai perdendo tempo, io di certo non ti supplico a farlo!

PEr il resto, ho scritto più volte che non posso collegarmi con cavo ethernet, perchè non mi funziona la porta ethernet.

Io non stò difendendo windwos, anzi col fatto di passare a linux, mi sembra chiaro che la mia voglia di cambiare ci sia.
Il problema è che:
-installo 10.04 da cd, ma non ha i driver adatti al mio lettore. Ho dovuto scaricarmi plop e installare la .iso sulla chivetta usb (dopo aver provato pure a installare 9.04)
-non c'è un tool per le partizioni predefinito, dato che ho dovuto crearle con un programma su windows
-installato l'S.O mi usciva quel famoso errore, e dopo qualche giorno, grazie a voi sono riuscito a risolvere
-Ora pure la connessione wifi. E mi scompare di punto in bianco il network-manager
-Non mi ha installato il pacchetto di lingue in Italiano (mi è apparso un errore appena dopo aver finito l'installazione)

Considerando che ancora non l'ho iniziato ad utilizzare seriamente, ho già collezionato abbastanza magagne.

Comunque se qualcuno può aiutarmi ad installare WICD, lo ringrazio. Se si ritiene che è solo tempo perso, pazienza.
Grazie.
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:51   #122
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Vorrei proprio vedere tua sorella quando installa un XP su un laptop come il mio (Lenovo 500) e non le funziona paticamente niente, dal monitor risoluzione 640x480 perchè non ha i drivers, al wifi per lo stesso motivo
il problema è sempre lo stesso e lo vado ripetendo da anni e cioè che linux è praticamente assente dal canale OEM

admix giustamente è sconfortato dai problemi dovuti all'installazione, problemi che sono comuni sia a linux che a windows, lui ovviamente da utente che ha acquistato un pc con preinstallato windows questi problemi non li ha visti perchè l'OEM ha fatto tutte le macumbe pre-installazione

con linux ti ritrovi invece ad immergerti in un mondo in cui bisogna avere in ogni caso un minimo di conoscenze informatiche

a questo aggiungici il fatto che lui ovviamente vorrebbe usare linux come fa con windows ( i programmi si scaricano dal mulo, sono .exe, si installano con la solita procedura, ecc... )....si ritrova ad avere davanti un sistema che invece opera in maniera totalmente differente e ovviamente va sui forum e lì trova il bacchettone/smanettone di turno che parte con un "sudo apt-get"

quante volte mi sono trovato su vari forum ad essere preso di punta dai suddetti smanettoni solo perchè consigliavo l'uso di synaptic

il discorso della sorella è valida entro certo limiti ovvero finchè il sistema non è messo appunto, da quel momento in poi linux è migliore di windows e questo non me lo toglierà mai nessuno dalla testa perchè ho avuto modo, nel mio piccolo, di sperimentarlo con tanti amici e conoscenti totalmente niubbi che con windows mi chiamavano ogni settimana per il formattone e adesso invece continuano ad usare ubuntu senza necessità di fare "pulizie estreme" periodiche

admix ovviamente ha ragione, ma a questo punto gli consiglio, se vuole farsi un'idea, di provare ad usare un Mac....dopo una mezzora ne uscirà molto turbato e deluso nonostante il Mac sia universalmente riconosciuto come il sistema a prova di utonto
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:58   #123
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Allora come posso installare WICD? il synaptic non ha bisogno di internet, o almeno del pacchetto .deb?
no la fregatura è proprio quello, che ti serve internet per scaricare i pacchetti a meno che tu non abbia al momento del download scaricato il dvd di ubuntu invece del cd

nel dvd ovviamente ci sono millemila pacchetti per cui puoi usarlo senza internet

Quote:
PEr il resto, ho scritto più volte che non posso collegarmi con cavo ethernet, perchè non mi funziona la porta ethernet.
un attimo come sarebbe che non ti funziona? nel senso che da linux non hai modo di collegarti?

se è così è ovvio che network manager non compare visto che non rileva nessuna connessione utilizzabile

Quote:
-non c'è un tool per le partizioni predefinito, dato che ho dovuto crearle con un programma su windows
gparted nel livecd

ho visto che usi la connessione wifi, quindi il problema ethernet non c'è

riguardo networkmanager ti consiglio di aprire synaptic e cercarlo in modo da verificare se è installato ma non funziona o se proprio non è installato

la seconda la ritengo molto improbabile visto che viene installato di default

è problema che a causa di un crash del sistema avvenuto ultimamente, il file lock di networkmanager non sia stato cancellato, motivo per cui il programma decide di non partire

un buon posto dove guardare è "/var/run/NetworkManager" per vedere se c'è il file NetworkManager.pid...se c'è bisogna cancellarlo
Old 11-05-2010, 16:04   #124
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Comunque se qualcuno può aiutarmi ad installare WICD, lo ringrazio. Se si ritiene che è solo tempo perso, pazienza.
Grazie.
Secondo me la via più semplice è reinstallare ubuntu. Sembra infatti che la tua scheda wireless sia sopportata da linux gia dalla versione 2.6.25 e in lucid è presente la versione 2.6.32 solo che per alcuni modelli è necessario che sia presente il firmware difatti dici che appare un bollino rosso sul network manager. Prova ad reistallare, inserire le correzioni per grub ed infine copia il file rt73.bin in /lib/firmware/.
Sperando che cosi funzioni altrimenti non rimane altro che un esorcismo .
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 16:13   #125
admix
Senior Member

Quote:
il discorso della sorella è valida entro certo limiti ovvero finchè il sistema non è messo appunto, da quel momento in poi linux è migliore di windows e questo non me lo toglierà mai nessuno dalla testa perchè ho avuto modo, nel mio piccolo, di sperimentarlo con tanti amici e conoscenti totalmente niubbi che con windows mi chiamavano ogni settimana per il formattone e adesso invece continuano ad usare ubuntu senza necessità di fare "pulizie estreme" periodiche
E' proprio questo il motivo che mi spinge a continuare a risolvere tutto!
Altrimenti avrei mollato già all'inizio!

Comunque win xp l'ho installato io da zero, non era preinstallato!

Quote:
no la fregatura è proprio quello, che ti serve internet per scaricare i pacchetti a meno che tu non abbia al momento del download scaricato il dvd di ubuntu invece del cd

nel dvd ovviamente ci sono millemila pacchetti per cui puoi usarlo senza internet
No, ho installato da usb

Quote:
un attimo come sarebbe che non ti funziona? nel senso che da linux non hai modo di collegarti?

se è così è ovvio che network manager non compare visto che non rileva nessuna connessione utilizzabile
Non ho modo di collegarmi col cavo, solo col wifi.
Apetta, il network-manager è sempre stato presente, e mi rilevava bene anche la rete del router, e ci si collegava, però non riuscivo a navigare!
Ora di punto in bianco non c'è più.

Ho provato un sudo apt-get remove ecc....ma mi dice che non può farlo perchè il network manager non esiste o non installato.
Quindi mi pare sicuro che non è installato

Quote:
gparted nel livecd
Strano che non l'abbia visto, anche se quando dovevo scegliere la partizione (che anora non avevo creato) sarebbe stato utile che me l'avrebbe fatto fare da li, come succede normalment con windows

Quote:
ho visto che usi la connessione wifi, quindi il problema ethernet non c'è

riguardo networkmanager ti consiglio di aprire synaptic e cercarlo in modo da verificare se è installato ma non funziona o se proprio non è installato

la seconda la ritengo molto improbabile visto che viene installato di default

è problema che a causa di un crash del sistema avvenuto ultimamente, il file lock di networkmanager non sia stato cancellato, motivo per cui il programma decide di non partire

un buon posto dove guardare è "/var/run/NetworkManager" per vedere se c'è il file NetworkManager.pid...se c'è bisogna cancellarlo
network manager non risulta installato, perchè andando in software center, mi dice install, ma poi cliccandoci non fà assolutamente nulla.
Old 11-05-2010, 16:15   #126
admix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stoneman Guarda i messaggi
difatti dici che appare un bollino rosso sul network manager. Prova ad reistallare, inserire le correzioni per grub ed infine copia il file rt73.bin in /lib/firmware/.
Sperando che cosi funzioni altrimenti non rimane altro che un esorcismo .
Dopo l'installazione dei driver, network manager mi riconosceva la rete, e ci si collegava pure. Ma non riuscivo a navigare.

Vada per l'esorcismo
Old 11-05-2010, 16:24   #127
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
E' proprio questo il motivo che mi spinge a continuare a risolvere tutto!
Altrimenti avrei mollato già all'inizio!

Comunque win xp l'ho installato io da zero, non era preinstallato!

No, ho installato da usb

Non ho modo di collegarmi col cavo, solo col wifi.
Apetta, il network-manager è sempre stato presente, e mi rilevava bene anche la rete del router, e ci si collegava, però non riuscivo a navigare!
Ora di punto in bianco non c'è più.

Ho provato un sudo apt-get remove ecc....ma mi dice che non può farlo perchè il network manager non esiste o non installato.

Strano che non l'abbia visto, anche se quando dovevo scegliere la partizione (che anora non avevo creato) sarebbe stato utile che me l'avrebbe fatto fare da li, come succede normalment con windows

network manager non risulta installato, perchè andando in software center, mi dice install, ma poi cliccandoci non fà assolutamente nulla.
guarda, se hai a disposizione 2 pc (uno con cui chattare e l'altro per ubuntu) e hai la pazienza di attendere qualche giorno, venerdì pomeriggio possiamo sentirci su msn e posso aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

Come ti ho scritto ieri, avere a che fare con il problema di un driver su linux quando stai usando linux per la prima volta, capisco benissimo quanta frustrazione possa generare. Oltretutto sto leggendo i pasticci che stai combinando, tutti errori banalissimi che qualsiasi utente windows sarebbe portato a fare nel momento in cui si trova su linux per la prima volta.

Ci siamo passati un pò tutti (diciamo tutti quelli che sono passati a linux anni fa, perchè al giorno d'oggi capita sempre di meno o quasi a nessuno di trovarsi senza connessione su una distro appena installata), per cui ti capisco benissimo.

1 esempio su tutti: non ha senso usare il software center, dato che sei senza connessione. Ubuntu senza una connessione attiva è assolutamente inerme, perchè il programma essenziale di una distro è il package manager che guardacaso va sempre in giro per internet a ricercare ogni software e ogni tool necessario al funzionamento di qualsiasi cosa.

Su windows ogni installer è un file che scarichi e installi, su linux invece questo genere di procedura non si usa quasi mai, ma si fa quasi sempre uso del software center, di synaptic o di apt nudo e crudo, in modo che è il sistema a gestire l'intera fase di scaricamento e installazione.

Sicuramente quando hai provato ad installare wicd, dato che wicd sostituisce networkmanager, lui ha eliminato networkmanager ma poi ovviamente non è riuscito a scaricare wicd, dato che non avevi la connessione attiva e adesso non hai ne l'uno ne l'altro.

QUindi in definitiva, dammi qualche giorno e venerdì o al massimo il fine settimana contattami su msn (trovi sul mio profilo i dati del mio account) e vedrai che in chat ogni tuo dubbio e tutti i problemi spero che spariranno in poco tempo.

Magari nel frattempo reinstallati il sistema e non toccare nulla.

P.S. la tua frase:

-installo 10.04 da cd, ma non ha i driver adatti al mio lettore. Ho dovuto scaricarmi plop e installare la .iso sulla chivetta usb (dopo aver provato pure a installare 9.04)

non l'ho capita.... se da bios setti l'avvio da cd, non vedo che c'entra il driver di ubuntu per il cd. Oltretutto non credo proprio che possa accadere una cosa simile (mai sentita).

Ultima modifica di Chiancheri : 11-05-2010 alle 16:30.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 16:28   #128
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Dopo l'installazione dei driver, network manager mi riconosceva la rete, e ci si collegava pure. Ma non riuscivo a navigare.

Vada per l'esorcismo
Parli dei driver installati con ndiswrapper? Perchè forse i problemi di navigazione erano dovuti proprio al fatto che ubuntu riconosceva il wireless ma senza firmware non riusciva a farla funzionare e magari andava in conflitto con i driver ndiswrapper (due driver per la stessa scheda) bloccando la navigazione.
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 16:31   #129
pabloski
Senior Member

Quote:
ma potrebbe benissimo mancare solo l'applet gnome mentre invece il demone networkmanager c'è già

per questo ti ho detto di usare synaptic così puoi vedere chiaramente cosa manca e cosa no

Quote:
se scegli il partizionamento manuale ti dà la possibilità di ridimensionare le partizioni

gparted non l'hai visto perchè adesso hanno aggiunto l'opzione "try ubuntu" al livecd e quindi apre direttamente il programma d'installazione

invece prima si avviava il livecd e c'era proprio una voce di menu che ti permetteva di avviare gparted...lo puoi fare anche adesso scegliendo "try ubuntu" invece di install

Quote:
il perchè è ovvio e cioè che non essendoci la rete non sa come scaricarlo

nessuno ti impedisce però di usare xp per scaricarlo da qui http://packages.ubuntu.com/lucid/net/

come puoi vedere a quel link c'è una bella sfilza di pacchetti col nome network manager

network-manager (0.8-0ubuntu3)
network-manager-dev (0.8-0ubuntu3)
network-manager-gnome (0.8-0ubuntu3)
network-manager-openconnect (0.8-0ubuntu2) [universe]
network-manager-openconnect-gnome (0.8-0ubuntu2) [universe]
network-manager-openvpn (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-openvpn-gnome (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-openvpn-kde (0.9~svn1112085-0ubuntu4) [universe]
network-manager-pptp (0.8-0ubuntu3)
network-manager-pptp-gnome (0.8-0ubuntu3)
network-manager-pptp-kde (0.9~svn1112085-0ubuntu4) [universe]
network-manager-strongswan (1.1.1-2ubuntu1) [universe]
network-manager-vpnc (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-vpnc-gnome (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-vpnc-kde (0.9~svn1112085-0ubuntu4) [universe]

a te servono network-manager e network-manager-gnome

quello che dicevo prima è che molto probabilmente network-manager-gnome è stato disinstallato per qualche motivo mentre network-manager c'è ancora

da ubuntu software center questi dettagli non te li fa vedere, per questo consigliavo di usare synaptic

in ogni caso visto che suppongo le dipendenze ci siano tutte non ti rimane che scaricare quei due pacchetti ed installarli ( basta cliccari sopra perchè sono dei .deb non c'è bisogno del famigerato terminale tanto caro ai linari talebani )
Old 11-05-2010, 16:35   #130
pabloski
Senior Member

Quote:
Ci siamo passati un pò tutti (diciamo tutti quelli che sono passati a linux anni fa, perchè al giorno d'oggi capita sempre di meno o quasi a nessuno di trovarsi senza connessione su una distro appena installata), per cui ti capisco benissimo.
no no, io sono passato da solaris a linux e ho visto la luce

scherzi a parte, nel mondo unix c'è di peggio

Quote:
Sicuramente quando hai provato ad installare wicd, dato che wicd sostituisce networkmanager, lui ha eliminato networkmanager ma poi ovviamente non è riuscito a scaricare wicd, dato che non avevi la connessione attiva e adesso non hai ne l'uno ne l'altro.
non c'avevo pensato, mi sa che hai fatto centro

Quote:
non l'ho capita.... se da bios setti l'avvio da cd, non vedo che c'entra il driver di ubuntu per il cd. Oltretutto non credo proprio che possa accadere una cosa simile (mai sentita).
se guardi qualche post più indietro c'è tutta la storia, ovvero che inizialmente il livecd non si avviava nonostante avesse masterizzato varie ISO

ovviamente questa cosa, per quanto rara, capita quando il kernel fa a pugni con l'unità cdrom ( il che succede solo con un'unità che non sono ATAPI )

gli ho consigliato di scaricare PLOP in modo da fargli fare il boot da pendrive usb ( dove ovviamente i driver non sono un problema )...PLOP ovviamente gli è servito perchè il suo pc non riesce a fare il boot da pendrive
Old 11-05-2010, 16:43   #131
admix
Senior Member

Quote:
guarda, se hai a disposizione 2 pc (uno con cui chattare e l'altro per ubuntu) e hai la pazienza di attendere qualche giorno, venerdì pomeriggio possiamo sentirci su msn e posso aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

.........

P.S. la tua frase:

Non ho un altro PC

Settai dal bios l'avvio da CD, ma mi restituiva un errore che diceva che non trovava ubuntu sul CD (se dai uno sguardo a tutta la discussione, è illustrato passo passo tutto il mio calvario ).

Poi come suggeritomi da Pablosky, scarico plop (la mia mobo non permette il boot da usb), installo la iso su chiavetta, e tutto è stato risolto.

Per cui ho ipotizzato che non erano presenti i driver del mio lettore in ubuntu, e per questo non riconosceva il cd. Non nego comunque che la causa potrebbe essere un'altra, ma ormai che importa!

Quote:
Originariamente inviato da stoneman Guarda i messaggi
Parli dei driver installati con ndiswrapper? Perchè forse i problemi di navigazione erano dovuti proprio al fatto che ubuntu riconosceva il wireless ma senza firmware non riusciva a farla funzionare e magari andava in conflitto con i driver ndiswrapper (due driver per la stessa scheda) bloccando la navigazione.
Potrebbe essere. PEr provare dovrei reinstallare ubuntu, e installare il firmware senza però installere nuovi driver con ndiswrapper.

Anche se con ndirswrapper ho avuto il vantaggio che, l'icona del network manager, che prima mi compariva col ! rosso, poi mi riconosceva la rete (prima non lo faceva!)

Quote:
ma potrebbe benissimo mancare solo l'applet gnome mentre invece il demone networkmanager c'è già

per questo ti ho detto di usare synaptic così puoi vedere chiaramente cosa manca e cosa no

il perchè è ovvio e cioè che non essendoci la rete non sa come scaricarlo

nessuno ti impedisce però di usare xp per scaricarlo da qui http://packages.ubuntu.com/lucid/net/

come puoi vedere a quel link c'è una bella sfilza di pacchetti col nome network manager

network-manager (0.8-0ubuntu3)
network-manager-dev (0.8-0ubuntu3)
network-manager-gnome (0.8-0ubuntu3)
network-manager-openconnect (0.8-0ubuntu2) [universe]
network-manager-openconnect-gnome (0.8-0ubuntu2) [universe]
network-manager-openvpn (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-openvpn-gnome (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-openvpn-kde (0.9~svn1112085-0ubuntu4) [universe]
network-manager-pptp (0.8-0ubuntu3)
network-manager-pptp-gnome (0.8-0ubuntu3)
network-manager-pptp-kde (0.9~svn1112085-0ubuntu4) [universe]
network-manager-strongswan (1.1.1-2ubuntu1) [universe]
network-manager-vpnc (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-vpnc-gnome (0.8-0ubuntu3) [universe]
network-manager-vpnc-kde (0.9~svn1112085-0ubuntu4) [universe]

a te servono network-manager e network-manager-gnome

quello che dicevo prima è che molto probabilmente network-manager-gnome è stato disinstallato per qualche motivo mentre network-manager c'è ancora

da ubuntu software center questi dettagli non te li fa vedere, per questo consigliavo di usare synaptic

in ogni caso visto che suppongo le dipendenze ci siano tutte non ti rimane che scaricare quei due pacchetti ed installarli ( basta cliccari sopra perchè sono dei .deb non c'è bisogno del famigerato terminale tanto caro ai linari talebani )
Dovrei provare!
Old 11-05-2010, 17:36   #132
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Premetto che non voglio fare S.O war, si discute da persone mature .
IO con Win non ho avuto problemi, di solito in un'oretta, massimo 2, riesco ad installare, configuare la rete, e scaricare codec a cavolate varie.
Io con ubuntu stò avendo difficoltà per qualsiasi cosa.
Ma figurati, quale S.O. war
Io poi li uso entrambi perchè ho diverse esigenze (è anche vero che se potessi suonare con Linux, Windows probabilmente non lo userei mai).

Volevo solo farti notare che SE hai problemi con Windows e di solito non li hai perchè, come dice pabloski, è pronto chiavi in mano dal negozio, o ci capisci qualcosa, o ti attacchi e lo devi portare in assistenza, esattamente come con Linux
Old 12-05-2010, 14:05   #133
admix
Senior Member

Ragazzi non ci crederete mai, ma vi stò scrivendo da UBUNTU!!!!

Dopo altre estenuanti ricerche, sono riuscito a trovare miracolosamente il file .deb di wicd!
Tutte gli altri risultati mi portavano ad una pagina di wicd.tar.bz....

Avvio l'installazione, ma richiede una dipendenza non installata: python-urwid.
Torno in Xp, la scarico e la installo senza problemi.
Dopodicchè avvio l'installazione di WICD, e si conclude senza problemi.
Avvio l'applicazione, mi riconosce subito la presenza della mia rete, configuro il tutto con ip statici, dns ecc...
Clicco connetto, e sono in rete senza problemi!!!!

Era il network-manager a dare problemi, non sò perchè ma è così.

Ora ho scaricato i pacchetti per le lingue, ma probabilmente dovrò riavviare per rendere effettive le modifiche.

Spero solo che al riavvio del sistema, non succeda qualche magagna e riperdo la rete

L'unica cosa, devo disattivare il controllo ortografico, perchè tutte le parole sono sottolineate in rosso!

Comunque finalmente posso iniziare a usufruire di UBUNTU al meglio....

Ringrazio tutti voi per l'aiuto e per il meraviglioso sostegno. senza di voi non ce l'avrei proprio fatta!

GRAZIEEEEE!!!!
Old 12-05-2010, 14:24   #134
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:

Dopo altre estenuanti ricerche, sono riuscito a trovare miracolosamente il file .deb di wicd!
Tutte gli altri risultati mi portavano ad una pagina di wicd.tar.bz....

Avvio l'installazione, ma richiede una dipendenza non installata: python-urwid.
Torno in Xp, la scarico e la installo senza problemi.
Dopodicchè avvio l'installazione di WICD, e si conclude senza problemi.
Avvio l'applicazione, mi riconosce subito la presenza della mia rete, configuro il tutto con ip statici, dns ecc...
Clicco connetto, e sono in rete senza problemi!!!!

Ora ho scaricato i pacchetti per le lingue, ma probabilmente dovrò riavviare per rendere effettive le modifiche.

Spero solo che al riavvio del sistema, non succeda qualche magagna e riperdo la rete

L'unica cosa, devo disattivare il controllo ortografico, perchè tutte le parole sono sottolineate in rosso!

Comunque finalmente posso iniziare a usufruire di UBUNTU al meglio....

Ringrazio tutti voi per l'aiuto e per il meraviglioso sostegno. senza di voi non ce l'avrei proprio fatta!

GRAZIEEEEE!!!!

il controllo ortografico non va forse proprio perchè se prima non riavvii non abilita l'italiano (adesso che hai installato la lingua).

P.S. con wicd senza fissare l'ip non andava??

Magari potevi fissarlo anche con network manager.

detto ciò.. spero che dopo la fatica apprezzerai l'os.

Adesso installati da internet (scaricando il .deb) ubuntu tweak (ch consiglio sempre a chi inizia) da qui: http://ubuntu-tweak.com

Fatto ciò, grazie all'accoppiata ubuntu-tweak + software center, non dovrai più scaricare alcun .deb, ma semplicemente usare i 2 programmi per gestire il 90% dei software migliori per ubuntu.
Old 12-05-2010, 14:30   #135
admix
Senior Member

Quote:
il controllo ortografico non va forse proprio perchè se prima non riavvii non abilita l'italiano (adesso che hai installato la lingua).

P.S. con wicd senza fissare l'ip non andava??

Magari potevi fissarlo anche con network manager.

detto ciò.. spero che dopo la fatica apprezzerai l'os.

Adesso installati da internet (scaricando il .deb) ubuntu tweak.

Fatto ciò, grazie all'accoppiata ubuntu-tweak + software center, non dovrai più scaricare alcun .deb, ma semplicemente usare i 2 programmi per gestire il 90% dei software migliori per ubuntu.
In realtà con WICD, quando ho cliccato 'connetti' si è aperta direttamente la suddetta schermata, quindi ho configurato da lì.

ok scaricherò ubuntu-tweak.

Ora l'update center mi segnala molti aggiornamenti, e ora ho paura che aggiornando il wicd possa non funzionare più. Ho letto in rete che a volte capita. (ora ho la ver 1.6.x)

Altro dubbio. su xp usavo firefox, e nel menu strumenti c'era 'opzioni' per cambiare homepage, e tutto il resto. Perchè qui non c'è?
Old 12-05-2010, 14:39   #136
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Adesso fai una bella cosa giusto per capire che anche windows ha i suoi problemi ...
cambia la lingua a XP
Old 12-05-2010, 15:22   #137
admix
Senior Member

Quote:
Adesso fai una bella cosa giusto per capire che anche windows ha i suoi problemi ...
Se non ne fossi stato cosciente, non mi sarei sbattutto per far funzionare Ubuntu .
L'unic neo è che per installare WICD, bisogna installare dipendenza che, senza connessione, non è possibile farlo. Magari se sarebbe stato possibile includerle, dato che installando WICD si è per forza di cose senza connessione, e quindi incapacitati di reperirle senza appogiarsi ad un altro PC o S.O, sarebbe stato meglio.

Ma tutto è bene ciò che finisce bene, come si suol dire!
Old 12-05-2010, 15:23   #138
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
In realtà con WICD, quando ho cliccato 'connetti' si è aperta direttamente la suddetta schermata, quindi ho configurato da lì.

ok scaricherò ubuntu-tweak.

Ora l'update center mi segnala molti aggiornamenti, e ora ho paura che aggiornando il wicd possa non funzionare più. Ho letto in rete che a volte capita. (ora ho la ver 1.6.x)

Altro dubbio. su xp usavo firefox, e nel menu strumenti c'era 'opzioni' per cambiare homepage, e tutto il resto. Perchè qui non c'è?
gli aggiornamenti tu falli sempre tutti.

Secondo me se mettevi l'indirizzo fisso su network manager probabilmente andava anche da la.

su firefox per mac e linux le opzioni stanno in modifica > preferenze UN PO' DI ELASTICITA' DAI!!

P.S. su ubuntu usa google chrome (lo trovi su ubuntu tweak), è molto più veloce.
Old 12-05-2010, 16:29   #139
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:

[...]

[...]

Complimenti!

Network manager ha dato diversi problemi anche a me in passato. Solo su Ubuntu 9.10 ha funzionato bene.
Ora sono passato a Debian da pochi giorni, e NetworkManager mi segna come offline, invece la connessione funziona. L'ho direttamente disabilitato all'avvio, e ancora funziona tutto -.-

Per il controllo ortografico su firefox, fai click destro in un'area per il testo e seleziona italiano dal menu lingua.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:59   #140
admix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Complimenti!

Network manager ha dato diversi problemi anche a me in passato. Solo su Ubuntu 9.10 ha funzionato bene.
Ora sono passato a Debian da pochi giorni, e NetworkManager mi segna come offline, invece la connessione funziona. L'ho direttamente disabilitato all'avvio, e ancora funziona tutto -.-

Per il cohntrollo ortografico su firefox, fai click destro in un'area per il testo e seleziona italiano dal menu lingua.
Per fortuna che ho trovato quel file deb di wicd, altrimenti oggi sarei passato alla disinstallazione.

Se ci fai caso, l'unico problema che si doveva verificare sicuramente (il bug di grub che non doveva apparire, bootando direttamente ubuntu), non si è presentato!
MHA!

Comunque ora ho risolto tutto, mi stò sbizzarrendo a scaricare qualche software dal Ubuntu software Center, e ora mi manca solo il coraggio di procedere agli aggiornamenti!

GRAZIE ANCORA A TUTTI!
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian