Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2010, 20:45   #121
blekmacigno1
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da fagaras Guarda i messaggi
Ciao!
Hai installato driver del letore memmory stick?
Non ci sono riuscito, nel driver scaricato dal sito ci sono solo files .inf e da li non riesco ad installare, dà errore. E anche inserendo il percorso a partire da "aggiorna drivers" in gestione periferiche.
In pratica non ho le icone dei lettori in Risorse Computer, però se inserisco una SD compare l'icona e funziona. Non so le Memory Stick perchè non ne uso.

Ultima modifica di blekmacigno1 : 21-02-2010 alle 20:48.
blekmacigno1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 21:48   #122
HPower
Senior Member

L'Avatar di HPower

Iscritto dal: Mar 2007
Non sarebbe male postare qualche foto di questo netbook....foto proprio del vostro
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 20:53   #123
fagaras
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da blekmacigno1 Guarda i messaggi
Non ci sono riuscito, nel driver scaricato dal sito ci sono solo files .inf e da li non riesco ad installare, dà errore. E anche inserendo il percorso a partire da "aggiorna drivers" in gestione periferiche.
In pratica non ho le icone dei lettori in Risorse Computer, però se inserisco una SD compare l'icona e funziona. Non so le Memory Stick perchè non ne uso.
Ciao.
Io li ho installati da aggiorna drivers e non ho avuto dei problemi, controla bene il percorso e se sono giusti i driver, deve comparire l'icona del memory stick su risorse del computer.
fagaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:01   #124
blekmacigno1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fagaras Guarda i messaggi
Ciao.
Io li ho installati da aggiorna drivers e non ho avuto dei problemi, controla bene il percorso e se sono giusti i driver, deve comparire l'icona del memory stick su risorse del computer.
A partire da periferica di base?

I driver dovrebbero essere giusti, li ho scaricati dallo stesso posto degli altri.
Ho provato diverse volte, poi ho lasciato perdere, tanto funziona lo stesso, almeno la SD, ma mi è rimasto il dubbio se effettivamente quella periferica sia proprio il lettore di schede. Probabilmente lo è.
Old 01-03-2010, 07:09   #125
morissio
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Avvio tramite Magic Pack

Ciao a tutti.. volevo fare lo stesso lavoro che ho fatto sul fisso cioè accendere
il pc da remoto solo che col Vaio non riesco.

Ho configurato la scheda per accendersi con tutti i tipi di pacchetti ma non c'è verso.Nel Bios non ho visto nulla che possa riferirsi a questa caratteristica..

Avete qualche suggerimento?

Buona giornata!!!
Maurizio
morissio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 10:35   #126
marvho
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
bada anziche impazzire che nelle opzioni di visualizzazione cartelle/file c'è un opzione che permette di visualizzare le icone dei lettori (sia schede che penne) solo se contengono qualcosa ...
la periferica col punto esclamativo giallo, nelle sue proprieta avanzate dovrebbe darti qualche riferimento sul suo nome o ID hardware, col quale googlare un po'...
marvho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 11:26   #127
blekmacigno1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marvho Guarda i messaggi
bada anziche impazzire che nelle opzioni di visualizzazione cartelle/file c'è un opzione che permette di visualizzare le icone dei lettori (sia schede che penne) solo se contengono qualcosa ...
la periferica col punto esclamativo giallo, nelle sue proprieta avanzate dovrebbe darti qualche riferimento sul suo nome o ID hardware, col quale googlare un po'...
Grazie mille per la dritta.
Per le icone dei rimovibili era solo una curiosità derivante dal fatto che nella istallazione originale le icone erano presenti anche se non inserite le schede. Mi sta anche bene che se vuote non si vedano.

Il problema è sulla periferica non identificata:
ho fatto come dici, ma non trovo nessuna informazione per poter fare ricerche, infatti leggo:

Periferica sistema di base.
Tipo dispositivo: altro dispositivo.
Ubicazione: Bus PCI 10, dispositivo 9, funzione 1
Codice 28: i driver del dispositivo non sono installati.

Dettagli driver : NESSUNO - driver non istallato.

Risorse: questo dispositivo non sta utilizzando nessuna risorsa perchè ha un problema.

Praticamente un FANTASMA!

N.B. Ho installato i driver del chipset Intel e tutti quelli che ho trovato sul sito SONY. Tranne quelli dei lettori di schede che, come dicevo, mi danno errore provando da file .inf /installa o dando il percorso da aggiorna driver. Ma visto che funzionano lo stesso mi sta bene, e non credo quindi che quella periferica ALIENA sia un lettore schede.

Ultima modifica di blekmacigno1 : 01-03-2010 alle 11:28.
Old 01-03-2010, 13:10   #128
marvho
Member

Iscritto dal: Feb 2008
nn so.. bus pci standard mi fa venire in mente solo un modem...
ma non mi risulta abbia l'attacco per il doppino telefonico...
indi non saprei... so che da fastidio l'asterisco giallo ma per il momento lascialo li.. prima o poi ci saranno sviluppi..
ogni tanto tenta l'upgrade dei driver da internet

p.s. dopo un po di google le
Periferica sistema Base (Bus PCI 10, dispositivo 9, funzione 4) dovrebbe essere il lettore di card Ricoh
attenzione a i driver (32/64 bit)

Ultima modifica di marvho : 01-03-2010 alle 13:16.
marvho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 13:26   #129
OhmSweetOhm
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Non riesco a capire la differenza tra il VPCW21X5E e il VPCW21Z1E...

Il primo è acquistabile solo da Sony Style ed è configurabile (colore, batteria, wlan, disco) mentre il secondo sembra la versione bianca "full" e acquistabile ovunque

Il VPCW21X5E è anche lui una versione Eco fatta con materiale riciclato e che arriva con la confezione che è una borsa anzichè una scatola? Non si riesce a capire..
Aahaha hai perfettamente ragione: non si capisce nulla sul sito di Sony Vaio!
Se entri nella sezione dei modelli W noti 3 schede:
1°) Panoramica. In cui ci si aspetta di trovare le caratteristiche comuni a tutti i modelli W (come del resto dovrebbe essere, credo), e invece trovi informazioni - come i 160gb di hd massimi - che si riferiscono solo ad alcuni modelli
2°) 11 modelli trovati. In questa scheda trovi appunto 11 modelli di W (acquistabili, pare, presso i rivenditori locali), dei quali il più recente pare essere il VPCW21Z1E (l'unico, tra gli 11, con il nuovo processore N450). Ma trovi anche un modello personalizzabile e acquistabile solo sul sito Sony Style; se clicchi su "personalizza ora" vieni reindirizzato al sito Sony Style nel quale scopri che codesto modello configurabile si chiama VPCW21X5E, nel "personalizzarlo" le informazioni sulle specifiche che si riescono a reperire sono POCHISSIME (assurdo), ma pare - in tutto e per tutto - identico al VPCW21Z1E: che diamine di senso ha, dunque, utilizzare due nomi diversi???
3°) Eco. L'ultima scheda incomprensibile, nella quale viene presentato un modello W "ecocompatibile" (anche in questo caso non si capisce la differenza con il VPCW21Z1E, dato che se entri nella scheda di questo modello noterai che è anch'esso "ecocompatibile") bianco e verdino, corredato da una bella borsettina (sarà in dotazione anche per il VPCW21Z1E?? Booh). Di questo modello però le specifiche sono proprio assenti! Aahaha mah!

Ah, dimenticavo... sul sito Sony Style (che altro non è che e-shop della Sony) se provi ad acquistare un modello W - degli 11 preconfigurati di cui sopra, del modello "eco" (bianco-verdino) e del configurabile VPCW21X5E - puoi acquistare solo il configurabile VPCW21X5E e il pre-configurato VPC-W12S1E! E il modello "eco"? e gli altri 10? Bah...

Ma coloro che hanno realizzato questo meraviglioso sito Sony si saranno pure impegnati per renderlo così incomprensibile?!
OhmSweetOhm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 13:43   #130
OhmSweetOhm
Member

Ad ogni modo l'ultimo modello (escludendo il configurabile-acquistabile-solo-sul-sito-sony VPCW21X5E che si dovrebbe acquistare conoscendo solo le 3-4 specifiche base elencate durante la configurazione!) pare essere proprio il VPCW21Z1E/W con 7starter, hd 250gb, processore n450, batteria 6 celle (autonomia dichiarata 7.5 ore - vai a capire perché, invece, per le 6 celle del modello configurabile VPCW21X5E l'autonomia dichiarata salga a 8.5 ore! Altra assurdità del "nostro" sito Sony), ram 1gb (massima supportata 2gb), colore... dovrebbe essere (solo) bianco (anche se nell'elenco delle specifiche è scritto: "colore CUSTODIA bianco"; ma che c...o c'entra la custodia?! Bah, probabilmente avevano intenzione di scrivere "colore modello", ma essendo totalmente incompetenti...

Vabbè, comunque, cercando sul web informazioni circa codesto modello ho trovato alcuni negozi di e-commerce che ne danno disponibilità PROSSIMAMENTE a un prezzo che si aggira intorno ai 440euri. Immagino dunque che a breve sarà presente anche nelle grandi catene di distribuzione... attendiamo
Old 01-03-2010, 22:52   #131
blekmacigno1
Junior Member

Periferica di base fantasma.

Ho installato EVEREST (ottimo freeware) ed ho finalmente scoperto che la periferica UFO è il lettore di Memory stick.
Per fortuna non ho nessuna memory stick Sony da leggere... però non capisco come mai il lettore SD viene installato automaticamente, invece questo no.
Bah...

Adesso se qualcuno sapesse come/dove reperire i programmi/utility non messi a disposizione dal sito Sony gliene sarei molto grato.

Ricordo che non ho fatto i dischi di ripristino prima di installare Win7 Ultimate.
Non trovo il programma di Ripristino Vaio, ma ho le partizioni nascoste ancora al loro posto.
Ho provato ad accedervi con un software freeware ma dentro non trovo nessun setup di applicazioni.

Grazie

Ultima modifica di blekmacigno1 : 01-03-2010 alle 22:54.
Old 03-03-2010, 20:19   #132
fagaras
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Downgrade a windows xp

Ciao.
Per chi vuole fare il downgrade a win xp avete qui tutti driver e aplicazioni:
http://www.sony-asia.com/support/dow...subpage=detail installateli tutti nel ordine di numerazione che ce nel sito,
l'aggiornamento KB909667 non si installa per via della lingua italiana del windows dovete cercarlo con google in lingua italiana o seguire le guide che le trovate in rete a cambiare il fille "stream.sys", prima da installare "battery care function" installate microsoft frame network, poi alla fine per far comparire l'icona del lettore memory stick in risorse del computer cercate con google il file "snymsico.dll" e copiatelo nella cartella windows, alla fine avete il vostro vaio w con windows xp e tutti tasti fn funzionanti.
fagaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 21:53   #133
OhmSweetOhm
Member

Una serie di test che sarebbe interessante fare su questi nuovi net con n450 e win7starter penso sia sulla percentuale di RAM impegnata (basta utilizzare il gadget in dotazione al sistema operativo). Per es. registrandola dopo il primo avvio del net - ossia a os preconfigurato, con tutti i sui software ancora installati (compresi quelli ad avvio automatico), senza alcuna ottimizzazione ecc.; poi registrando la diminuzione in percentuale dopo ogni intervento di alleggerimento da programmi pesantie e inutili, ottimizzazioni varie, upgrade a 2gb di ram ecc.
Una bella tabella del tipo:

-OS preconfigurato senza alcun programma aperto (se non quelli di avvio automatico): %ram ...
-Dopo la disintallazione dell'antivirus in prova e installazione di, chessò, AVG: %ram ...
-Ottimizzazioni varie (come esclusione della funzione aero): %ram ...
-Upgrade a 2g di ram: %ram ...

e così via... chiedo troppo?

Prometto di farlo anche io se e quando lo acquisterò
Old 04-03-2010, 20:24   #134
blekmacigno1
Junior Member

Ecco perchè la ventola fa rumore...

La cosa che più mi dispiace di questo netbook è il rumore della ventola che, cosa fastidiosissima, non si spegne praticamente mai.

Ecco perchè:
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?p=1643249

Da Sony, e a quel prezzo, un minimo di accortezza in più per il raffreddamento non sarebbe guastato!

Inoltre lo trovo abbastanza lento, nonostante il doppio Atom a 1.6Ghz...
Forse con 2Gb di ram le cose miglioreranno... ma così si arriva a 400€... un pò troppo... ci viene un discreto notebook.
Old 04-03-2010, 20:30   #135
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Quote:
La cosa che più mi dispiace di questo netbook è il rumore della ventola che, cosa fastidiosissima, non si spegne praticamente mai.

Ecco perchè:
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?p=1643249

Da Sony, e a quel prezzo, un minimo di accortezza in più per il raffreddamento non sarebbe guastato!

Inoltre lo trovo abbastanza lento, nonostante il doppio Atom a 1.6Ghz...
Forse con 2Gb di ram le cose miglioreranno... ma così si arriva a 400€... un pò troppo... ci viene un discreto notebook.
scusa ma dove l'hai visto il dual atom su un netbook??
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 21:57   #136
blekmacigno1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
scusa ma dove l'hai visto il dual atom su un netbook??
Magari mi sbaglio e ho scritto una ca...ta, ma se vado in "gestione attività" trovo due grafici dell'attività del processore.... come in un dual core.

Devo dire che il dubbio è venuto pure a me...ma i due grafici sono lì, ...e non ho bevuto!!!

Ultima modifica di blekmacigno1 : 04-03-2010 alle 21:59.
Old 04-03-2010, 23:33   #137
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Quote:
Magari mi sbaglio e ho scritto una ca...ta, ma se vado in "gestione attività" trovo due grafici dell'attività del processore.... come in un dual core.

Devo dire che il dubbio è venuto pure a me...ma i due grafici sono lì, ...e non ho bevuto!!!
bè semplicemente non è corretto, hanno un core unico ma la cpu sfrutta l'hyper-threading, questo consente al S.O. di vedere 2 core ma in realtà è uno mascherato
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 00:00   #138
blekmacigno1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
bè semplicemente non è corretto, hanno un core unico ma la cpu sfrutta l'hyper-threading, questo consente al S.O. di vedere 2 core ma in realtà è uno mascherato
Ah bèh... adesso ha un senso la lentezza. Anche se mi lascia perplesso come possa "faticare" con 1.66Ghz per apire pagine web e far girare un video in streaming!!!
Old 09-03-2010, 19:28   #139
blekmacigno1
Junior Member

RAM 2Gb

Montata ram da 2Gb Corsair DDR2 PC6400 - 800Mhz.
Non ho notato un aumento sostanziale di velocità.
Ho impostato la memoria di paging a 1Gb per C: e 1Gb per D:, dopo di ciò l'utilizzo di memoria all'avvio è sceso da circa 6/700Mb a circa 500Mb con circa 20Mb di paging.
Per cui abbondanza di RAM libera.

Ho fatto alcuni test con Win 7 Ultimate, Aero attivo, e Firefox, una decina di tab aperte... la ram occupata non supera i 700Mb ma il rallentamento di prestazioni (anche passaggio tra una tab e l'altra) è evidente. Migliora leggermente con l'alimentazione da rete.
Evidentemente non è un problema di ram insufficiente.
D'altronde con 1Gb restavano liberi all'incira 300/200Mb, ma pensavo che l'eccessivo swapping rallentasse il sistema.
Non trovo evidenti motivazioni per l'upgrade a 2Gb per un utilizzo prevalentemente di netsurfing + Office. E d'altra parte questo Netbook è pensato per questo, non è che ci si possa fare, chessò, rendering video!!!

Inutile spesa, temo, di 52€ per la Sodimm da 2Gb.

Le mie conclusioni sono:
Estetica superiore al resto dei netbook.
Tastiera molto carina ma forse non altrettanto comoda.
Ottima risoluzione video.
Rumorosità davvero fastidiosa in ambienti silenziosi. La ventola non si spegne mai.
Discutibile sistema di ripristino e impossibilità di download di tutto il SW fornito all'acquisto.
Durata pila scarsa (3 celle) circa 2.5 ore.
Prezzo adeguato alle finiture superiori ma al limite del conveniente rispetto ad un notebook... se poi si upgrada la RAM siamo sui 400€!

Ultima modifica di blekmacigno1 : 10-03-2010 alle 10:21.
Old 16-03-2010, 20:34   #140
romeo75
Senior Member

L'Avatar di romeo75

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Paola
Quote:
Montata ram da 2Gb Corsair DDR2 PC6400 - 800Mhz.
Non ho notato un aumento sostanziale di velocità.
Ho impostato la memoria di paging a 1Gb per C: e 1Gb per D:, dopo di ciò l'utilizzo di memoria all'avvio è sceso da circa 6/700Mb a circa 500Mb con circa 20Mb di paging.
Per cui abbondanza di RAM libera.

Ho fatto alcuni test con Win 7 Ultimate, Aero attivo, e Firefox, una decina di tab aperte... la ram occupata non supera i 700Mb ma il rallentamento di prestazioni (anche passaggio tra una tab e l'altra) è evidente. Migliora leggermente con l'alimentazione da rete.
Evidentemente non è un problema di ram insufficiente.
D'altronde con 1Gb restavano liberi all'incira 300/200Mb, ma pensavo che l'eccessivo swapping rallentasse il sistema.
Non trovo evidenti motivazioni per l'upgrade a 2Gb per un utilizzo prevalentemente di netsurfing + Office. E d'altra parte questo Netbook è pensato per questo, non è che ci si possa fare, chessò, rendering video!!!

Inutile spesa, temo, di 52€ per la Sodimm da 2Gb.

Le mie conclusioni sono:
Estetica superiore al resto dei netbook.
Tastiera molto carina ma forse non altrettanto comoda.
Ottima risoluzione video.
Rumorosità davvero fastidiosa in ambienti silenziosi. La ventola non si spegne mai.
Discutibile sistema di ripristino e impossibilità di download di tutto il SW fornito all'acquisto.
Durata pila scarsa (3 celle) circa 2.5 ore.
Prezzo adeguato alle finiture superiori ma al limite del conveniente rispetto ad un notebook... se poi si upgrada la RAM siamo sui 400€!
sintetico ma preciso ed esauriente...in pratica volevo cambiare il mio netbook ma alla fine preferisco tenermi il mio allora...
romeo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL