Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2009, 17:15   #121
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Come evidenziato da più parti i problemi principali della Linea 2 di napoli sono:
- promiscuità di servizio (con penalizzazione dei treni metropolitani...)
- vetustà del parco rotabile
- aggiungo inadeguatezza di alcune stazioni (troppo corte per un vero servizio suburbano)

qui due link utili per notizie sugli sviluppi del trasporto mtropolitano a Napoli

http://www.cityrailways.net/metroitaliane/napoli.html

http://forum.milanotrasporti.org/vie...php?f=19&t=174

All'interno del forum che ho linkato ci sono ulteriori link utili.

Evidenzio un passaggio significativo:

"Con il completamento della nuova linea AV (che sdoppierà il traffico: quello attestato sulla stazione di Napoli Centrale - situata sopra Piazza Garibaldi - e quello passante sulla nuova Campania Afragola), anche il passante napoletano [la linea 2, per intenderci] potrà sostanzialmente essere dedicato completamente al traffico metropolitano, suburbano e regionale."
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:12   #122
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
oggi ho atteso la merdopolitana per 51 minuti cronometrati

posso dilungarmi negli insulti piu' truci?

maddai...
l'importante e' andare a baciare la teca di san gennaro!

MALEDETTI!

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:33   #123
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

maddai...

MALEDETTI!
già al ventesimo è da capire che la fila si allungherebbe di 100 metri, e il treno potrebbe arrivare molto affollato con persone schiacciate a mo di sardine

per me max 25 minuti e me ne sarei andato
ti hanno fatto almeno entrare? anzi il biglietto lo hai pagato vero?
Old 21-09-2009, 20:37   #124
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:

maddai...

MALEDETTI!

mah, se ti può far stare meglio, oggi in tangenziale ovest un camion si è ribaltato, hanno dovuto chiudere la tangenziale (di lunedì, a MILANO? NELL'ORA DI PUNTA?!?!?), tutti sono entrati in città, e in autobus sarò stato più di un ora per fare... 10 fermate? anche se non dipende dall'atm, ero infuriato
Old 21-09-2009, 20:58   #125
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
CITTA' DI MERDA!

CITTA' DI MERDA! e se il vesuvio ci mettesse 'na pezza?
prima o poi ce la metterà, tranquillo
Old 21-09-2009, 21:04   #126
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Quest'immagine mi piega ogni volta che la vedo
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 22:26   #127
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da gianlu1993 Guarda i messaggi
mah, se ti può far stare meglio, oggi in tangenziale ovest un camion si è ribaltato, hanno dovuto chiudere la tangenziale (di lunedì, a MILANO? NELL'ORA DI PUNTA?!?!?), tutti sono entrati in città, e in autobus sarò stato più di un ora per fare... 10 fermate? anche se non dipende dall'atm, ero infuriato
bella per te: almeno un incidente grave del genere capita una volta; io, invece, ogni mattina spero che non piova molto perchè altrimenti vomero, arenella e colli aminei crollano...ed io ci lavoro all'arenella!
una volta, dopo una notte di temporale, arrivai al lavoro alle 10!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:37   #128
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Sono al mio terzo anno come cittadino 'napoletano'.

Confermo che la collinare è una metropolitana in stile 'moderno', pulita, bella esteticamente e tranquilla.

Confermo anche che non c'è proprio paragone con le altre metropolitane per i tempi di attesa e che si debba lavorare ancora molto per raggiungere livelli che in altre città sarebbero appena 'sufficienti'.

Capisco molto bene quello che dice l'autore del 3d quando parla di quanto siano strani i napoletani 'nell'accontentarsi'

[OT]P.S.: vi sembrerà strano, mi prenderete per pazzo, ma da quando sono arrivato a Napoli non ho più intenzione di separarmene (e vai di thx 4 the info... )
[/OT]
Old 22-09-2009, 15:56   #129
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Così, giusto per rispondere a chi critica la metropolitana giapponese.

Tokyo: 12.5 milioni di abitanti (quante sono le città al mondo che ospitano più persone?)
15 linee metropolitane e altre in costruzione
36 linee ferroviarie locali, tipo le linee FM di Roma, ma alcune di queste linee sono solo interne a Tokyo.

Prendendo la metropolitana, quella strettamente intesa come metropolitana, difficilmente sono rimasto in piedi e mai mi sono capitati vagoni affollati.
La situazione è un po' peggiore sui treni locali, questi perché trasportano anche la maggior parte dei lavoratori, la maggioranza dei quali vive in periferia o fuori Tokyo, anche qui però mai viste né sentite situazioni come quella del filmato proposto tempo fa.
Quel filmato, oltre a sembrare decisamente vecchio, sembra anche riferirsi ad una stazione ferroviaria, non metropolitana.
Sarebbe anche interessante sapere dove si trova quella stazione.

Il mezzo di trasporto più affollato che mi è capitato in Giappone è stato un tram ad Hiroshima, dal porto alla stazione ferroviaria... meno affollato del 64 a Roma pur avendo una frequenza molto minore.

Tanto per dirne un'altra sui trasporti giapponesi: i tabelloni degli orari dei treni non hanno la colonna dei ritardi, perché data la rarità dell'evento è sufficiente una riga in basso che fa scorrere la notizia qual'ora dovesse succedere.
Ovviamente non è impossibile, io una volta sono stato costretto a dormire ad Osaka e non poter tornare a Tokyo perché i treni non partivano... ma lungo il tragitto c'era una stazione allagata a causa di un'alluvione.

In Italia c'è da qualche tempo il treno "Freccia Rossa", in Giappone di treni migliori e più veloci ce ne sono da anni e anni, la frequenza? Tokyo -> Osaka ne parte 1 ogni 10 minuti si e no.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 17:19   #130
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Così, giusto per rispondere a chi critica la metropolitana giapponese.

Tokyo: 12.5 milioni di abitanti (quante sono le città al mondo che ospitano più persone?)
15 linee metropolitane e altre in costruzione
36 linee ferroviarie locali, tipo le linee FM di Roma, ma alcune di queste linee sono solo interne a Tokyo.

Prendendo la metropolitana, quella strettamente intesa come metropolitana, difficilmente sono rimasto in piedi e mai mi sono capitati vagoni affollati.
La situazione è un po' peggiore sui treni locali, questi perché trasportano anche la maggior parte dei lavoratori, la maggioranza dei quali vive in periferia o fuori Tokyo, anche qui però mai viste né sentite situazioni come quella del filmato proposto tempo fa.
Quel filmato, oltre a sembrare decisamente vecchio, sembra anche riferirsi ad una stazione ferroviaria, non metropolitana.
Sarebbe anche interessante sapere dove si trova quella stazione.

Il mezzo di trasporto più affollato che mi è capitato in Giappone è stato un tram ad Hiroshima, dal porto alla stazione ferroviaria... meno affollato del 64 a Roma pur avendo una frequenza molto minore.

Tanto per dirne un'altra sui trasporti giapponesi: i tabelloni degli orari dei treni non hanno la colonna dei ritardi, perché data la rarità dell'evento è sufficiente una riga in basso che fa scorrere la notizia qual'ora dovesse succedere.
Ovviamente non è impossibile, io una volta sono stato costretto a dormire ad Osaka e non poter tornare a Tokyo perché i treni non partivano... ma lungo il tragitto c'era una stazione allagata a causa di un'alluvione.

In Italia c'è da qualche tempo il treno "Freccia Rossa", in Giappone di treni migliori e più veloci ce ne sono da anni e anni, la frequenza? Tokyo -> Osaka ne parte 1 ogni 10 minuti si e no.
riassume brevemente la nostra situazione se NON ci fosse tutta questa corruzione
Old 22-09-2009, 22:28   #131
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Volevo solo ricordare l'immensa coda che si crea nella stazione di Napoli Centrale per andare a prendere la metro la mattina.
Di attese bibliche infatti ce ne sono 2, una per scendere e una per prendere il treno.
Inoltre impiegare più di un'ora per fare poco più di 20km mi sembra sostanzialmente eccessivo.
Old 25-09-2009, 21:55   #132
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
contestualizziamo

linea 2 (la linea metropolitana standard di napoli...quella principale....che fa schifo al cesso...quella che si intreccia con la linea dei treni regionali)

lavori di riammodernamento e riqualificazione della stazione di piazza garibaldi (stazione centrale di napoli...snodo treni nazionali, metropolitana, circumvesuviana...)

lavori che durano da 10 anni

qualche settimana fa iniziano ad aprire qua e la' qualche nuovo accesso...si intravede qualche nuova struttura "avvenieristica" e i vari negozi che tra qualche mese (?) dovranno nascere (ma i lavori sono ancora in corso)

OGGI:
dal soffitto in zona scala mobili in uscita dalla metro (zona nuova di pacca)

PIOVE!

....ma andate a cagare!
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 22:04   #133
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
contestualizziamo

linea 2 (la linea metropolitana standard di napoli...quella principale....che fa schifo al cesso...quella che si intreccia con la linea dei treni regionali)

lavori di riammodernamento e riqualificazione della stazione di piazza garibaldi (stazione centrale di napoli...snodo treni nazionali, metropolitana, circumvesuviana...)

lavori che durano da 10 anni

qualche settimana fa iniziano ad aprire qua e la' qualche nuovo accesso...si intravede qualche nuova struttura "avvenieristica" e i vari negozi che tra qualche mese (?) dovranno nascere (ma i lavori sono ancora in corso)

OGGI:
dal soffitto in zona scala mobili in uscita dalla metro (zona nuova di pacca)

PIOVE!

....ma andate a cagare!
ahahhahaa settimana scorsa sono andato a napoli.
Bella la stazione nuova ma appena sono arrivato dalla parte dei treni, oltre i 20minuti di ritardo per ogni binario (treni fs, tutto regolare dunque), c'era una bella perdita d'acqua dal soffitto. Una bella pozzarella sul pavimento e i due operatori li fermi che non sapevano che cazzo fare
Cmq allargando il discorso si dovrebbe parlare anche dei bus napoletani.
Non è possibile che ad ogni corsa siano talmente affollati da chiudersi a stento... Si fa più fatica a starci dentro che ad andare a piedi.
Old 26-09-2009, 00:47   #134
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
in realtà la metro di torino fa il culo a tutte le metro d'italia e non si discute
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 00:57   #135
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
in realtà la metro di torino fa il culo a tutte le metro d'italia e non si discute
che è la gara a chi ce l'ha piu lungo

cmq piu che stazione dovrebbero riqualificare pzz garibaldi e darle una planimetria che consenta almeno di creare ingorghi piccoli
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 09:58   #136
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
che è la gara a chi ce l'ha piu lungo

cmq piu che stazione dovrebbero riqualificare pzz garibaldi e darle una planimetria che consenta almeno di creare ingorghi piccoli
ma che gara a chi ce l'ha più lungo...è semplicemente la più recente e la più tecnologica...da quando la uso(ormai è il 4 anno) non c'è stato mai un problema che abbia portato ad un ritardo superiore ai 2 minuti!

certo è ancora una linea ma quando apriranno il tratto fino al lingotto e cominceranno a scavare la linea 2 sarà davvero una cosa strafiga

in ogni caso torino è una città che nn ha bisogno di una metro a tutti i costi...i trasporti di superficie sono estremamente completi
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 10:19   #137
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
ma la metropolitana di Monaco di Baviera l'avete vista???

Impeccabile!
Non serve scomodare la Germania. Basta andare a Budapest o a Praga per renderci conto di vivere in un Paese del quarto mondo.
Old 26-09-2009, 10:23   #138
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Sono al mio terzo anno come cittadino 'napoletano'.

Confermo che la collinare è una metropolitana in stile 'moderno', pulita, bella esteticamente e tranquilla.

Confermo anche che non c'è proprio paragone con le altre metropolitane per i tempi di attesa e che si debba lavorare ancora molto per raggiungere livelli che in altre città sarebbero appena 'sufficienti'.

Capisco molto bene quello che dice l'autore del 3d quando parla di quanto siano strani i napoletani 'nell'accontentarsi'

[OT]P.S.: vi sembrerà strano, mi prenderete per pazzo, ma da quando sono arrivato a Napoli non ho più intenzione di separarmene (e vai di thx 4 the info... )
[/OT]

Ciao, per curiosità, dove vivevi prima?
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 15:14   #139
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
sto a Milano da quasi un anno, devo dire che le metro sono abbastanza efficienti (anche se immagino siano ancora parecchio lontane da quelle di altri paesi europei )

a Roma la A era abbastanza efficiente, ma pienissima....
la B era uno schifo, sporchissima e senz'aria condizionata (e con finestrini che si aprivano di 5-10cm )... ogni giorno andava lungo qualcuno che si sentiva male
in generale i mezzi di Roma fanno abbastanza schifo, gli autobus si aspettano anche per 40-50 minuti e tutta la rete di trasporti è largamente sottodimensionata

a Napoli penso che non potrei mai viverci
pierodj è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:02   #140
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
sto a Milano da quasi un anno, devo dire che le metro sono abbastanza efficienti (anche se immagino siano ancora parecchio lontane da quelle di altri paesi europei )

a Roma la A era abbastanza efficiente, ma pienissima....
la B era uno schifo, sporchissima e senz'aria condizionata (e con finestrini che si aprivano di 5-10cm )... ogni giorno andava lungo qualcuno che si sentiva male
in generale i mezzi di Roma fanno abbastanza schifo, gli autobus si aspettano anche per 40-50 minuti e tutta la rete di trasporti è largamente sottodimensionata

a Napoli penso che non potrei mai viverci
ogni volta vche prendo la metro B a roma, e vedo i turisti come si guardano in giro e la faccia schifata che fanno, mi vergogno di noi !!!
questa è l'immagine che stiamo dando, questo è il risultato di anni di corruzione e malavita organizzata

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian