Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2008, 20:58   #121
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
5h.. ma ne dubito veramente
Considerando che il MacBook supera ampiamente le 4:30 di batteria con WiFi abilitato sarebbe ridicolo che il MacBook Air non arrivi a 5:00!
sirus è offline  
Old 15-01-2008, 20:59   #122
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Considerando che il MacBook supera ampiamente le 4:30 di batteria con WiFi abilitato sarebbe ridicolo che il MacBook Air non arrivi a 5:00!
su quale pianeta il macbook supera le 4.5 ore con wifi? manco se lo tieni sulla scrivania fermo con tutto spento arriva a quelle ore
Old 15-01-2008, 21:00   #123
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
si.. peccato che la batteria sia molto più piccola..
può farcela giusto se il C2D che ha sopra è una versione ULV.. ma non credo, visto il clock..
Old 15-01-2008, 21:00   #124
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
però l'adattatore del magsafe l'hanno fatto eh..
la porta del magsafe e' la solita, posizionata in modo strano (da sotto) e' molto sottile ed e' l'alimentazione (fondamentale per un nb) quello mi pare l'unico motivo per progettare una presa curva, la porta e' essenzialmente la stessa che c'era sugli altri MacBook.

Sinceramente mi sembra un buon prodotto, l'unica cosa che mi fa storcere il naso e' l'unica alternativa di drive PATA da 80GB, quando esistono gia' i SAMSUNG da 160GB (gli stessi montati nell'iPod, visto che questo usa drive da 1.8"), forse cercano di incoraggiare l'uso dell'SSD... mah.

Per il resto e' molto carino, per un professionista penso sia piu' che sufficiente (ora con le USB key enormi e WiFi, puo' tranquillamente spostarsi le presentazioni di PowerPoint e i PDF senza usare drive...).

Tra l'altro ha la DVI fino a 1920x1200, collegato a un display e a una tastiera +mouse BT e' un signor computer da casa...

suvvia non siate cosi' estremi, e' ovvio che non e' fatto per CAD, Rendering e Editing Video, che vi servono i sottotitoli?
pokestudio è offline  
Old 15-01-2008, 21:00   #125
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Quote:
e per la cronaca il sito apple dava pure 5h per il MacBook Pro..
ma io + di 3h30/4h senza wifi/bt e con schermo a metà non faccio..
Old 15-01-2008, 21:04   #126
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

Iscritto dal: May 2005
Città: (Sigillo)Perugia
Quote:
Originariamente inviato da pokestudio Guarda i messaggi
Per il resto e' molto carino, per un professionista penso sia piu' che sufficiente (ora con le USB key enormi e WiFi, puo' tranquillamente spostarsi le presentazioni di PowerPoint e i PDF senza usare drive...).
Evviva i professionisti di word e powerpoint!!

Ma dai......3000€ per un notebook cosi so buttati via!! dopo che è figo non lo metto in dubbio
CPU: CORE 2 DUO E8400 +ZEROTHERM NV-120 - MB:ASUS P5E - RAM:2X2 GB G.SKILL DDR2 PC2-8500 5-5-5-15 8 LAYER PCB - GPU:8800GT ZOTAC + VF1000 ZALMAN - AUDIO: M-AUDIO FIREWIRE 1814 + BX8A DELUXE - HD: 1:WD RAPTOR X 150 GB 2/3: 2 X 500GB CAVIAR BLACK WD POWER: OCZ POWESTREAM 550W-CASE: BLACK SHARK BY THERMALTAKE - DVD: PIONEER 112L
pirus è offline  
Old 15-01-2008, 21:05   #127
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

VAIO

Ho usato questo per uso professionale (presentazioni etc) per alcuni giorni... e' essenzialmente la stessa cosa, con meno memoria, cpu + lenta e Windows...

ha funzionato alla grande... e per usare il WiFi bisognava installare una scheda nello slot PCMCIA... NON aveva l'Ethernet (anche questo aveva Ethernet+VGA out su un cavo a parte).

pokestudio è offline  
Old 15-01-2008, 21:05   #128
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
su quale pianeta il macbook supera le 4.5 ore con wifi? manco se lo tieni sulla scrivania fermo con tutto spento arriva a quelle ore
Il mio, considerando che la mio processore (Core 2 Duo 2.00 GHz, 4 MB di cache L2, FSB667, ossia un T7200) viaggia a voltaggi inferiori rispetto agli LV montati sul MacBook Air.

Quote:
si.. peccato che la batteria sia molto più piccola..
può farcela giusto se il C2D che ha sopra è una versione ULV.. ma non credo, visto il clock..
Ovviamente la batteria è più piccola rispetto a quella del MacBook ma non credo che sia comunque al di sotto dei 4800 mAh (ci sarebbero 400 mAh rispetto alla batteria del MacBook), il Vaio TZ che ha dimensioni inferiori ha una batteria di questa capacità.

Per quanto riguarda i Core 2 Duo montati, si tratta di versioni low voltage, non ultra-low voltage.

PS: la batteria non è rimovibile o sostituibile.

Ultima modifica di sirus : 15-01-2008 alle 21:15.
sirus è offline  
Old 15-01-2008, 21:08   #129
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

a me l'unica cosa che mi da fastidio è sempre questo parlare di professionista..è un termine troppo ampio....è un portatile veramente portatile per chi non deve fare operazioni pesanti!
CPU: CORE 2 DUO E8400 +ZEROTHERM NV-120 - MB:ASUS P5E - RAM:2X2 GB G.SKILL DDR2 PC2-8500 5-5-5-15 8 LAYER PCB - GPU:8800GT ZOTAC + VF1000 ZALMAN - AUDIO: M-AUDIO FIREWIRE 1814 + BX8A DELUXE - HD: 1:WD RAPTOR X 150 GB 2/3: 2 X 500GB CAVIAR BLACK WD POWER: OCZ POWESTREAM 550W-CASE: BLACK SHARK BY THERMALTAKE - DVD: PIONEER 112L
pirus è offline  
Old 15-01-2008, 21:08   #130
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Quote:
Ho usato questo per uso professionale (presentazioni etc) per alcuni giorni... e' essenzialmente la stessa cosa, con meno memoria, cpu + lenta e Windows...

ha funzionato alla grande... e per usare il WiFi bisognava installare una scheda nello slot PCMCIA... NON aveva l'Ethernet (anche questo aveva Ethernet+VGA out su un cavo a parte).
eh beh certo.. un notebook di 4 anni fa.. bella comprativa
che all'epoca per quelle dimensioni aveva uno slot che se fosse stato expresscard garantiva un'espandibilità assurda.. (HSDPA, firewire, usb, sata)
Old 15-01-2008, 21:11   #131
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
Originariamente inviato da pirus Guarda i messaggi
a me l'unica cosa che mi da fastidio è sempre questo parlare di professionista..è un termine troppo ampio....è un portatile veramente portatile per chi non deve fare operazioni pesanti!
Hai presente un CEO? Questo e' un prodotto ideale per quel target

Uno che usa CAD, edita video viene generalmente definito "Operatore" e Apple ha altre famiglie di prodotti per quel target. Senza rispetto togliere a quella categoria...
pokestudio è offline  
Old 15-01-2008, 21:14   #132
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

Quote:
Hai presente un CEO? Questo e' un prodotto ideale per quel target

Uno che usa CAD, edita video viene generalmente definito "Operatore" e Apple ha altre famiglie di prodotti per quel target. Senza rispetto togliere a quella categoria...
ah operatore....va be...allora non sono un professionista...solo i ceo che girano il mondo a fare presentazioni con office sono professionisti
pirus è offline  
Old 15-01-2008, 21:14   #133
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Interessante l'unità ottica completamente bus-powered, sarebbe perfetta da abbinare al eee pc
gianly1985 è offline  
Old 15-01-2008, 21:15   #134
Goteki
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
eh beh certo.. un notebook di 4 anni fa.. bella comprativa
che all'epoca per quelle dimensioni aveva uno slot che se fosse stato expresscard garantiva un'espandibilità assurda.. (HSDPA, firewire, usb, sata)
Si però scheda, adattatore ethernet, cavi e lettori erano compresi nel prezzo.
Ai tempi costava 2500€ e vedendo alcune soluzioni di 4 anni fa (spessore, pulsante a lato e tastiera) si può capire da dove ha preso spunto Apple.
Goteki è offline  
Old 15-01-2008, 21:20   #135
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ah operatore....va be...allora non sono un professionista...solo i ceo che girano il mondo a fare presentazioni con office sono professionisti
guarda, come vedi sono il primo a criticare questo prodotto, come vedi, ma tu adesso stai sostenendo cose assurde.
Parli di scheda video, di CAD .... con un ultraportatile

Il target d' utenza è un' altro, e per quel target la potenza elaborativa del MacBook Air è assolutamente ottima ed abbondante.

I difetti sono altri ...
Max(IT) è offline  
Old 15-01-2008, 21:20   #136
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Stupendo... anche qui Apple ha superato sé stessa, e per chi lo critica:

- 1 sola USB... non mi ricordo l'ultima volta che ho usato contemporaneamente tutte due le prese USB del mio Mac Book Pro
- niente ethernet... mai usata l'ethernet sul mio Mac Book Pro, potrebbe essere rotta e io non lo saprei mai, negli uffici ormai c'è il Wi-Fi e in viaggio e più facile trovare il Wi-Fi in un albergo che la LAN.
- lettore DVD non incluso... ma quante volte lo usate? io alla fine solo per copiare i film.

Insomma è un laptop veramente innovativo, ma non per tutti, sicuramente non per me che non ho queste esigenze di portabilità.

Piuttosto: chissà se introdurranno il multitouch pure sugli altri Mac Book... tecnicamente forse sarebbe possibile... ma per motivi di marketing ci credo poco
Switch
andreasperelli è offline  
Old 15-01-2008, 21:23   #137
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
guarda, come vedi sono il primo a criticare questo prodotto, come vedi, ma tu adesso stai sostenendo cose assurde.
Parli di scheda video, di CAD .... con un ultraportatile

Il target d' utenza è un' altro, e per quel target la potenza elaborativa del MacBook Air è assolutamente ottima ed abbondante.

I difetti sono altri ...
Va be io rispondevo alla sua risposta!

E' un portatile per una cerchia di professionisti che non hanno bisogno di potenza...ma di praticità, solo che secondo me il prezzo è troppo esorbitante e sta cosa girando per i forum e venuta sempre fuori!

E' come se ti mettessero una smart quanto una m3!!!
pirus è offline  
Old 15-01-2008, 21:25   #138
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi

- 1 sola USB... non mi ricordo l'ultima volta che ho usato contemporaneamente tutte due le prese USB del mio Mac Book Pro
- niente ethernet... mai usata l'ethernet sul mio Mac Book Pro, potrebbe essere rotta e io non lo saprei mai, negli uffici ormai c'è il Wi-Fi e in viaggio e più facile trovare il Wi-Fi in un albergo che la LAN.
- lettore DVD non incluso... ma quante volte lo usate? io alla fine solo per copiare i film.

Insomma è un laptop veramente innovativo, ma non per tutti, sicuramente non per me che non ho queste esigenze di portabilità.

Piuttosto: chissà se introdurranno il multitouch pure sugli altri Mac Book... tecnicamente forse sarebbe possibile... ma per motivi di marketing ci credo poco
Io uso molto spesso le 2 porte USB del mio MacBook, la porta Ethernet serve in molti casi, negli ultimi tempi mi capita di dover utilizzare WiFi ed Ethernet contemporaneamente, il lettore integrato non server, però che tutti questi adapter esterni abbiano un costo spropositato e non siano inclusi nel prezzo è uno scandalo!
sirus è offline  
Old 15-01-2008, 21:28   #139
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Va be io rispondevo alla sua risposta!

E' un portatile per una cerchia di professionisti che non hanno bisogno di potenza...ma di praticità, solo che secondo me il prezzo è troppo esorbitante!
d' accordissimo per il prezzo, ma solo perchè certi accessori dovevano essere inclusi (e l' SSD doveva costare almeno 200 euro in meno).

Ma ti assicuro che per la potenza ti sbagli di grosso.
Gli ultra portatili di solito usano cpu ULV che sono assai meno performanti di queste dell' Air.

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi

questo può anche essere vero, sacrificata per la linea sottile.
Quote:
anche questo ci può stare, non ne farei un dramma ...

Quote:
d' accordissimo a tenerlo esterno, ma non a farlo pagare a parte su una macchina di questa fascia ... oltre ad altri accessori
Max(IT) è offline  
Old 15-01-2008, 21:28   #140
1330subito
Member

Iscritto dal: Sep 2007
l'idea del professionista, per capirci, è quello che non ha solo il book da 2000 e passa euro ma ha una valigetta che per materiali ne vale altrettanti...

allora forse una valigetta per portare dei fogli (e dico fogli) vale quel prezzo? per noi no, ma le vendono e anche tante....

il professionista che acquista (acquistava) un notebook da 5000 euro ci gode... perchè si deduce un costo, detrae l'iva e lo cambia ad ogni piè sospinto.... questo è il professionista.
Quindi quando noi ci lamentiamo per i 200 euro in più (giustamente) altri non vedono l'ora di spenderli....
1330subito è offline  
 Discussione Chiusa

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL