Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 12:51   #121
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Poco sopra avevo scritto
.. sull'aumento delle entrate fiscali vi sono dati ufficiali che dicono che dei 35,8 miliardi di € in più di entrate nel 2006, il 34% è dovuto al recupero dell'evazione ed elusione fiscale, il 30% all'aumento del PIL, il 22% ad una tantum e fattori eccezionali e il 14% alle misure contenute nella manovra finanziaria 2006
Non si leggono espliciti riferimenti a meriti dovuti alle liberalizzazioni di Bersani

Ciao

Federico
....e io non mi riferivo di certo a quello che avevi scritto te.....solo non mi ricordavo chi aveva affermato che le entrate fiscali erano dovute anche a provvedimenti di bersani..

Cos'é ? coda di paglia ?
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 12:56   #122
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
....e io non mi riferivo di certo a quello che avevi scritto te.....solo non mi ricordavo chi aveva affermato che le entrate fiscali erano dovute anche a provvedimenti di bersani..
Non lo so, non mi ricordo affermazioni simili.

Quote:
Cos'é ? coda di paglia ?
No, semplice allergia alle menzogne.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:57   #123
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Ancora con la storiella che le entrate record del 2006 siano dovute interamente all'azione del precedente governo?
Ormai pensavo che fosse solo il TG4 a sostenerlo...
Ancora con la storiellina che il PIL è aumentato dell'1,9% solo per merito intero e POSTUMO del precedente governo, (mentre quando era in carica otteneva solo risultati deludenti**)?

Non tentiamo di sfondare nuovi record del ridicolo per favore....
Quando non si capisce una mazza di economia bisognerebbe avere il pudore di stare zitti.

Tiè, leggi un pò qui quanto è bravo il tuo caro Prodi
Prodi e De Benedetti: come svendere il patrimonio dello Stato

Se poi sei tra i polli che credono ancora a Repubblica-Espresso leggi un pò qua.
La finanza spiegata agli idioti

Il tuo caro Prodi e il tuo caro "Repubblicano" sono tutto fuorchè dei santi ! Con Prodi l'economia italiana sta volando sì, ma direttamente nelle tasche dei suoi compari !!!
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:03   #124
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Blisset Guarda i messaggi
Quando non si capisce una mazza di economia bisognerebbe avere il pudore di stare zitti.

Tiè, leggi un pò qui quanto è bravo il tuo caro Prodi
Prodi e De Benedetti: come svendere il patrimonio dello Stato

Se poi sei tra i polli che credono ancora a Repubblica-Espresso leggi un pò qua.
La finanza spiegata agli idioti

Il tuo caro Prodi e il tuo caro "Repubblicano" sono tutto fuorchè dei santi ! Con Prodi l'economia italiana sta volando sì, ma direttamente nelle tasche dei suoi compari !!!
c'ho provato anch'io
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408019
Old 05-03-2007, 23:17   #125
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
E quando avrebbero dovuto inserirli?
E' logico che siano contabilizzate nell'anno in cui si manifestano, anche se poi verranno rimborsate in vari anni (comprese di interessi).

Poco sopra avevo scritto
.. sull'aumento delle entrate fiscali vi sono dati ufficiali che dicono che dei 35,8 miliardi di € in più di entrate nel 2006, il 34% è dovuto al recupero dell'evazione ed elusione fiscale, il 30% all'aumento del PIL, il 22% ad una tantum e fattori eccezionali e il 14% alle misure contenute nella manovra finanziaria 2006
Non si leggono espliciti riferimenti a meriti dovuti alle liberalizzazioni di Bersani

Ciao

Federico
Scusami... Il 34% dell'incremento è dovuto al recupero dell'elusione fiscale... Ma in concreto, quali sono i provvedimenti del governo Prodi contro l'evasione fiscale? Me ne sai elencare uno? Perchè io ricordo che pochi mesi prima delle elezioni il governo Berlusconi ha varato quel provvedimento per cui il 30% dell'evaso scoperto va al comune/provincia/regione che avesse scoperto l'evaso... E conosco almeno un comune che si è attrezzato... Questo è sicuramente un provvedimento che ha spinto ad avere maggiori controlli, che si sono visti. Ma il governo Prodi che provvedimento avrebbe preso contro l'evasione fiscale, che si è incominciato a manifestare prima della sua elezione ed è continuato per tutto il 2006 (e probabilmente continuerà ancora...)?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 08:14   #126
flisi71
Senior Member

Quote:
....

Ti ricordo che in questa discussione stiamo parlando della crescita del PIL e indirettamente di conti pubblici.

E i DATI UFFICIALI così' come diffusi al pubblico, sono stati linkati poco sopra.
Ti consiglio di prenderne visione prima di avventurarti in altri strafalcioni epocali come quelli dei tuoi interventi precedenti (alcuni li ho smontati nell'intervento 137, se vuoi posso continuare....)

Per gli altri argomenti tirati in ballo, che non c'entrano assolutamente niente con la discussione corrente, già trallallero ti ha fornito il link apposito dove poter continuare (magari postando anche fatti certi e non solo link a blog di attivisti politici)

Ciao
Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 06-03-2007, 08:32   #127
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Scusami... Il 34% dell'incremento è dovuto al recupero dell'elusione fiscale... Ma in concreto, quali sono i provvedimenti del governo Prodi contro l'evasione fiscale? Me ne sai elencare uno? Perchè io ricordo che pochi mesi prima delle elezioni il governo Berlusconi ha varato quel provvedimento per cui il 30% dell'evaso scoperto va al comune/provincia/regione che avesse scoperto l'evaso... E conosco almeno un comune che si è attrezzato... Questo è sicuramente un provvedimento che ha spinto ad avere maggiori controlli, che si sono visti. Ma il governo Prodi che provvedimento avrebbe preso contro l'evasione fiscale, che si è incominciato a manifestare prima della sua elezione ed è continuato per tutto il 2006 (e probabilmente continuerà ancora...)?
Mi ricordo dell'esempio che tu dici, ne avevi già parlato.

Io invece mi rifaccio più in generale ad un articolo tratto dal sito economico lavoce.info, più volte postato in varie discussioni, dove si analizza la questione in questi termini:

Non è invece possibile escludere che ci sia stato un "effetto Visco"*, vale a dire una minore evasione fiscale dovuta all’annuncio credibile della fine dell’era dei condoni.
Basta guardare l’andamento del gettito Iva, l’imposta che aveva subito una più forte contrazione del gettito in rapporto all’andamento dell’economia nella stagione dei condoni e il cui gettito non è stato influenzato da misure una tantum, che hanno riguardato invece il gettito Irpeg-Ires e Irpef. In genere, il gettito Iva dovrebbe crescere in linea col Pil, l’incremento rispetto al 2005 (+ 8 miliardi) è stato invece più di due volte superiore alla crescita del prodotto interno lordo e alla stessa crescita dei consumi delle famiglie, mentre negli anni precedenti era aumentato meno del Pil.

Dai dati divulgati dal Tesoro, almeno indirettamente, si vede che tale effetto ha dato benefiche conseguenze nelle casse dello Stato a partire da maggio; è stato massimo nel secondo trimestre per poi diminuire leggermente nel terzo.

Ricordo infine che nella correzione estiva 2006 il governo ha quantificato in 3 miliardi di € l'obiettivo da raggiungere in tema di proventi derivanti dalla lotta alla evasione fiscale, nella finanziaria 2007 ne ha indicati 8.

Ciao

Federico

* così chiamato l'effetto della modifica del comportamento dei contribuenti. Secondo il governo, gli annunci della fine della politica dei condoni e di lotta all’evasione (e le prime misure in tal senso) avrebbero indotto un radicale cambiamento dell’atteggiamento di lavoratori autonomi e imprese nei confronti del fisco.

FORZA GAIA !!
Old 06-03-2007, 12:15   #128
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Non è invece possibile escludere che ci sia stato un "effetto Visco"*, vale a dire una minore evasione fiscale dovuta all’annuncio credibile della fine dell’era dei condoni.

Dai dati divulgati dal Tesoro, almeno indirettamente, si vede che tale effetto ha dato benefiche conseguenze nelle casse dello Stato a partire da maggio
Cioè stai dicendo che a Maggio, dopo appena un mese dalle elezioni, è bastata la sola credibilità di Visco perchè la gente si tuffasse a dichiarare tutto quello che aveva evaso nel 2005??
E tutto questo l'hai letto a lavoce.info?? Noto sito schierato a sinistra??
E poi parli di dati ufficiali?? Queste sono teorie di pura fantasia che farebbero morire dal ridere qualunque economista. Ho ragione allora a dire che di economia ne sai meno di zero.

Quote:

Ti ricordo che in questa discussione stiamo parlando della crescita del PIL e indirettamente di conti pubblici.
Ah, non di economia italiana che "vola", grazie alla "bravura" di Prodi?

Mi spieghi se Prodi svende (o meglio regala) Infostrada per 700 miliardi all'amico De Benedetti e questi se la rivende poco dopo a 14.000 miliardi a un gruppo tedesco, il quale poi la rivende allo Stato italiano al doppio (incassando 22.000 miliardi) dove sta la bravura???
E tutto questo regalare 22.000 miliardi agli amici mentre Prodi chiedeva agli italiani l'eurotassa, perchè gli mancavano i soldi !!!
E adesso guarda caso la stessa cosa stanno facendo con l'Alitalia. Vedrai come voleranno i nostri soldi con l'Alitalia.
Prodi farà in modo da darla a De Benedetti e alla banca Goldman Sachs, la stessa che si è comprata mezza Italia in questi 25 anni di "privatizzazioni".

E questi sono fatti pubblici ben noti, certificati dalla Banca d'Italia e dalla Ragioneria dello Stato, le quali hanno anche certificato la voragine di 37.500 miliardi lasciata nel bilancio pubblico da Prodi e D'Alema alla fine dei loro governi.

Quote:
Per gli altri argomenti tirati in ballo, che non c'entrano assolutamente niente con la discussione corrente, già trallallero ti ha fornito il link apposito dove poter continuare (magari postando anche fatti certi e non solo link a blog di attivisti politici)
Questi sono dati ufficiali e riguardano l'economia italiana e il tuo Santo Prodi, poi non mica colpa mia se non si può parlare di Prodi senza anche parlare di De Benedetti, visto che sono 26 anni che il primo svende le aziende dello Stato, cioè nostre , al secondo.
Non capisco perchè vuoi fare per forza l'avvocato del diavolo.
I casi sono solo due: o sei pagato per difenderli , oppure ti rifiuti di aprire gli occhi davanti all'evidenza.

Ultima modifica di Blisset : 06-03-2007 alle 12:27.
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 17:47   #129
flisi71
Senior Member

Quote:
Cioè stai dicendo che a Maggio, dopo appena un mese dalle elezioni, è bastata la sola credibilità di Visco perchè la gente si tuffasse a dichiarare tutto quello che aveva evaso nel 2005??
E tutto questo l'hai letto a lavoce.info?? Noto sito schierato a sinistra??
E poi parli di dati ufficiali?? Queste sono teorie di pura fantasia che farebbero morire dal ridere qualunque economista.
A parte che parlavo di gettito IVA, a riguardo ho portato riferimenti nei precedenti interventi, tu invece nulla a sostegno delle tue farneticazioni.
La differenza è tutta qui.

Se hai qualcosa da portare, indica la fonte, che sia ben più credibile di un qualsiasi blog di un attivista politico.

Inoltre ti ricordo che i dati ISTAT e i dati ufficiali Eurostat, non dimostrano affatto, come millanti tu, che i conti pubblici italiani sono stati lasciati in ordine .
Poco sopra ho portato i link, seguili per informarti invece di continuare a scrivere ridicole menzogne.

Quote:
Mi spieghi se Prodi svende (o meglio regala) Infostrada per 700 miliardi all'amico De Benedetti e questi se la rivende poco dopo a 14.000 miliardi a un gruppo tedesco, il quale poi la rivende allo Stato italiano al doppio (incassando 22.000 miliardi) dove sta la bravura???
Letti in un blog di un attivista, notevole fonte

Quote:
E tutto questo regalare 22.000 miliardi agli amici mentre Prodi chiedeva agli italiani l'eurotassa, perchè gli mancavano i soldi !!!
...
E questi sono fatti pubblici ben noti, certificati dalla Banca d'Italia e dalla Ragioneria dello Stato
Un loro documento che lo provi esiste o si può tranquillamente concludere che si tratta dell'ennesimo slogan?

Quote:
.. le quali hanno anche certificato la voragine di 37.500 miliardi lasciata nel bilancio pubblico da Prodi e D'Alema alla fine dei loro governi.
Questa forse è l'inesattezza meno grave, rispetto alla massa di strafalcioni di cui sopra.
Il disavanzo 2001 al 3.1% fu dovuto in larga parte alla legge finanziaria elettorale promulgata da Amato a fine legislatura.
Se questa è la macchina nera del precedente lustro di governi del csx, d'altra parte il tuo idolo dal 2003 in poi ha sempre CONTINUAMENTE sforato il rapporto deficit/PIL, oltre ad azzerare l'avanzo primario di bilancio, a far crescere il rapporto debito/PIL e ad ottenere una crescita media del PIL dello 0,4% annuo.....si, si proprio bei risultati.

Una nota: forse non sai neppure che sui numeri TRUCCATI il campione è il tuo idolo, che in un primo momento fornì dati manipolati ad Eurostat per gli anni 2003 e 2004; ma quando nel corso del 2005 l'ufficio statistico europeo non li convalidò, rivedendoli al rialzo, la Commissione Europea, o meglio il commissario agli affari economici e monetari Joaquin Almunia, avviò una procedura per deficit eccessivo nei confronti del nostro paese, tanto che il precedente governo concordò un rientro entro i parametri per l'anno corrente.

Quote:
Questi sono dati ufficiali

Dove? Non vedo uno straccio di dato ufficiale e/o fonte

Quote:
I casi sono solo due: o sei pagato per difenderli , oppure ti rifiuti di aprire gli occhi davanti all'evidenza.
Io eh.....

Ciao
Ciao

Federico

P.S. lascio per ultimo
Quote:
Ho ragione allora a dire che di economia ne sai meno di zero.

Hai perfettamente ragione, infatti sono io che ho scritto:

Quote:
il professore non ha fatto altro che raccontare un sacco di balle sui conti pubblici
peccato che vi siano : cifre UFFICIALI ISTAT ed EUROSTAT a riguardo, ne riporto una breve sintesi

Quote:
sui meriti della crescita, quando questa si verifica già dall'estate e per crediti maturati l'anno prima. Menzogne chiare come il sole, ma purtroppo c'è chi non capisce come Prodi non possa aver meriti per tributi pagati nel 2005.

Si parla di aumento del PIL o di aumento dei tributi pagati?

Perchè anche sull'aumento delle entrate fiscali vi sono dati ufficiali che dicono che dei 35,8 miliardi di € in più di entrate nel 2006, il 34% è dovuto al recupero dell'evazione ed elusione fiscale, il 30% all'aumento del PIL, il 22% ad una tantum e fattori eccezionali e il 14% alle misure contenute nella manovra finanziaria 2006

Quote:
l'Istat alla fine ha chiarito per l'ennesima volta che Berlusconi diceva la verità (i conti a posto, nessuna crisi) -

ASSOLUTAMENTE FALSO, come detto sopra al primo punto.

L'ultimo stralcio che riporto è la cartina di tornasole per capire il livello della polemica: semplice demagogia populista intrisa di menzogne.

Quote:
Tranquillo, con Prodi l'hanno presa tutti nel sedere. Tranne i delinquenti, gli spacciatori e gli extracomunitari, quelli sono felici di essere liberi di fare rapine e sparatorie impunemente....
Ecco per aver riempito l'Italia di delinquenti ed bande di extracomunitari,
E come avrebbe fatto?
Forse con l'indulto passato con i voti DETERMINANTI di FI e UDC, immagino.....

Quote:
per aver licenziato 13.000 poliziotti, rendendo l'Italia un far west...
Ennesima menzogna.

Dalla finanziaria 2007

Assunzioni nella Polizia di Stato

513. Per l'anno 2007..... i Corpi di polizia sono autorizzati, entro il 30 marzo, ad effettuare assunzioni per un contingente complessivo di personale non superiore a 2.000 unità. In questo contingente sono compresi 1.316 agenti della Polizia di Stato trattenuti in servizio.....

Assunzioni per il Corpo dei vigili del fuoco

514. Per l'anno 2007 è autorizzata, a decorrere dal 1o luglio 2007, l'assunzione di un contingente di 600 vigili del fuoco.

Reclutamenti straordinari per l'Arma dei carabinieri

515. Per l'anno 2007, per esigenze connesse con la prevenzione ed il contrasto del terrorismo, anche internazionale, e della criminalità organizzata, l'Arma dei carabinieri è autorizzata, in deroga all'articolo 1, comma 95,della legge 30 dicembre 2004, n. 311 [325], ad effettuare reclutamenti straordinari, entro un limite di spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2007 e di 10 milioni di euro a decorrere dall'anno 2008.....

Reclutamenti straordinari per il Corpo della guardia di finanza

516. Per l'anno 2007, al fine di garantire il consolidamento dell'azione di contrasto all'economia sommersa, nonché la piena efficacia degli interventi in materia di polizia economica e finanziaria, il Corpo della guardia di finanza è autorizzato, in deroga all'articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ad effettuare reclutamenti straordinari, entro un limite di spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2007 e di 10 milioni di euro a decorrere dall'anno 2008....

...

Assunzione personale per parziale turn-over

523. Per gli anni 2008 e 2009 le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi compresi i Corpi di polizia ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie, incluse le agenzie fiscali .... possono procedere, per ciascun anno, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20 per cento di quella relativa alle cessazioni avvenute nell'anno precedente....Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano alle assunzioni di personale appartenente alle categorie protette e a quelle connesse con la professionalizzazione delle Forze armate...

Assunzioni Corpo di polizia penitenziaria

525. Per l'anno 2007, le vacanze organiche nei ruoli dei sovrintendenti e degli ispettori del Corpo di polizia penitenziaria ... possono essere utilizzate per le assunzioni di agenti anche in eccedenza alla dotazione organica del ruolo degli agenti ed assistenti ... mediante assunzione, a domanda, degli agenti ausiliari del Corpo di polizia penitenziaria, .... nel limite di 500 unità e comunque, entro un limite di spesa annua di 15 milioni di euro a decorrere dall'anno 2007.

Qualcos'altro da aggiungere?????????

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 06-03-2007 alle 17:50.
Old 06-03-2007, 23:04   #130
NeSs1dorma
Bannato

L'Avatar di NeSs1dorma

Iscritto dal: Oct 2003
Grande merito al meraviglioso governo Berlusconi, il vero artefice della rinascita del nostro Paese. Grazie Presidente.
La miglior risposta all'immondizia ideologica propinata per anni dalla sinistra e che ha consentito, grazie ai gonzi che ci hanno creduto, a questi incapaci di andare al governo.
E che ora rischiano di vanificare tutto con la loro insipienza tronfia.
NeSs1dorma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 07:10   #131
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
L'ho io qualcosa da aggiungere:

Finitela con i giochini semantici, vincere una discussione non sposta di un picometro il destino che attende noi tutti alla faccia di Prodi, Berlusconi et similia e per esclusivo "merito" nostro.

P.S. Occupatevi piuttosto di cose reali, tutto quello che ci viene propinato si rivela, ad un'attenta disamina, solo una montagna di fuffa.
Ti quoto, per sottolineare un punto che sembrerà ovvio per chi ragiona (come te, ALM, bjt2 tanto per fare i nomi dei 3 più recenti che sono intervenuti qui), ma non è detto che lo sia per tutti.

Parlando di conti pubblici, i dati ufficiali disponibili dimostrano con estrema chiarezza che erano tutt'altro che in ordine quando sono stati lasciati dal precedente esecutivo.
Ma questo non deve portare neppure alla opposta conclusione sbagliatissima: non è che adesso sono in ordine e risanati; semplicemente per il 2006 si è rispettato, dopo anni di sforamento, SOLO UNO dei parametri richiesti - e al minimo (nel senso che centrare il 3% nel rapporto deficit/PIL è la soglia MINIMA ACCETTABILE per la EuroCommissione); le condizioni del nostro enorme debito pubblico non devono lasciare spazio alcuno a facili trionfalismi.
C'è ancora MOLTO da fare, altro che festeggiare.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 07-03-2007, 07:29   #132
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Scusami... Il 34% dell'incremento è dovuto al recupero dell'elusione fiscale... Ma in concreto, quali sono i provvedimenti del governo Prodi contro l'evasione fiscale? Me ne sai elencare uno?
....
Ritorno su questo argomento, visto che ieri mi hai messo la pulce nell'orecchio.

Ieri sera ho sentito il ministro Damiano a Ballarò ricordare un suo provvedimento inserito nel decreto delle "liberalizzazioni" dello scorso luglio: se in un cantiere viene accertata la presenza di irregolari e lavoratori in nero oltre la soglia del 20%, tale cantiere deve essere immediatamente chiuso.
Dallo scorso luglio ad oggi secondo il ministro sono stati fermati 574 cantieri nel paese.
Questa minaccia concreta ha fatto si che nel medesimo periodo vi sia stata una emersione dal nero di quasi 50mila lavoratori nei cantieri edili, con relativo pagamento di contributi e tributi.

In ambito generale: la dichiarazione più volte sbandierata dal viceministro Visco che NON ricorreranno a condoni di nessuna natura è sicuramente una misura fondamentale di lotta all'evasione - ammesso che venga mantenuta.
Per dare alcune cifre: nel 2000 la GdF scoprì 16,7 miliardi di € di imponibile non denunciato, nel 2004 si era scesi a 10,5.
Se nel 2002 i controlli sostanzialio condotti per verificare le imposte dirette erano quasi 550mila, nel 2003 e 2004 erano quasi 100mila in meno e solo nel 2005 hanno ripreso a ricrescere.
D'altra parte che senso ha fare verifiche che richiedono tempo quando nella medesima legislatura il precedente governo ha varato un totale di 17 condoni (non tutti fiscali, ovvio)?
E' chiaro che il contribuente in malafede, anche se scoperto, trova un salvagente in un condono aperto, che gli evita di pagare il dovuto.
E riporto per ultima la cifra sconfortante: la somma incassata sulle evasioni effettivamente accertate era del 3,1% nel 2001 mentre nel 2005, proprio in virtù dei condoni attivi è crollata allo 0,34%
Ripeto è il recupero delle evasioni accertate.

Un ultimo punto: come avrai notato, più volte ho riportato il dato che il gettito IVA nel 2006 è cresciuto più del doppio di quanto non sia cresciuto il PIL e di quanto non siano cresciuti i consumi delle famiglie.
Mi sembra evidente il significato, che è stato fatturato di più a parità di produzione, o vogliamo altrimenti sostenere che gli imprenditori e i professionisti hanno pagato IVA anche su beni non prodotti e su prestazioni NON erogate, e che forse è stata raccolta IVA anche su prodotti non venduti?

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 07-03-2007, 07:39   #133
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeSs1dorma Guarda i messaggi
Grande merito al meraviglioso governo Berlusconi, il vero artefice della rinascita del nostro Paese. Grazie Presidente.
La miglior risposta all'immondizia ideologica propinata per anni dalla sinistra e che ha consentito, grazie ai gonzi che ci hanno creduto, a questi incapaci di andare al governo.
Interventi come questi dimostrano, se mai ve ne fosse ancora bisogno, che non tutti postano per discutere.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 07-03-2007, 07:53   #134
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Ecco, nell'altro thread mi riferivo proprio a questo:
- contributo alla discussione: 0
- flammoso: assai
- offensivo: decisamente
- recidivo: ogni volta più di prima
Secondo che che cosa dovrei fare? No, davvero, vorrei sentirtelo dire, poi mi attengo. Non ti riconosci nella descrizione che ho dato del tuo post? E' solo perché tu sei di destra e io sono più di destra che voglio metterti a tacere?
Aspetto una risposta.
Old 07-03-2007, 08:13   #135
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Evitiamo
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 10:33   #136
flisi71
Senior Member

Quote:
I conti pubblici sono fuori controllo non da pochi anni ma da decenni
hanno iniziato dalla seconda metà degli anni 70, con l'uscita di controllo negli anni 80

Si fa presto a brindare ai conti a posto quando contemporaneamente il debito pubblico in valore assoluto continua a crescere e, cosa ancora peggiore, probabilmente anche per il 2006 il rapporto debito/PIL aumenterà ancora (ha ripreso ad aumentare nel 2005 dopo 10 anni di discesa)

Quote:
... In quanto al "da farsi" conosci bene la mia opinione in proposito ed in quale direzione questo "da farsi" dovrebbe svilupparsi.
So a cosa alludi, e mi sembra davvero incredibile che una cosa del genere sia sconosciuta ai più. Ci sarà qualcosa di nascosto che rende impraticabile l'opzione ovvero una lobby che spinge a mantenere lo status quo?

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 08-03-2007, 22:34   #137
NeSs1dorma
Bannato

L'Avatar di NeSs1dorma

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ecco, nell'altro thread mi riferivo proprio a questo:
- contributo alla discussione: 0
- flammoso: assai
- offensivo: decisamente
- recidivo: ogni volta più di prima
Secondo che che cosa dovrei fare? No, davvero, vorrei sentirtelo dire, poi mi attengo. Non ti riconosci nella descrizione che ho dato del tuo post? E' solo perché tu sei di destra e io sono più di destra che voglio metterti a tacere?
Aspetto una risposta.
E dove sarebbe il problema? sono stato sospeso per molto meno, fai tu.. tanto non cambia.
Ho solo sintetizzato cio' che è evidente. Niente di offensivo ne di flammoso. Ma ne ho piene le palle di questa propaganda rossa che vorrebbe attribuirsi i meriti degli altri. E che ha seminato per anni odio e bugie, salvo poi ritrovarsi con la verità di un'ottima gestione dell'ultimo Governo vero di questo Paese e manipolarla a loro merito.
NeSs1dorma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:46   #138
flisi71
Senior Member

Quote:
E che ha seminato per anni odio e bugie, salvo poi ritrovarsi con la verità di un'ottima gestione dell'ultimo Governo vero di questo Paese e manipolarla a loro merito.
Delle due l'una: o sei a conoscenza di dati riservati che dimostrano la tua tesi altrimenti, se ti basi sui DATI UFFICIALI pubblici* stai prendendo un enorme granchio.
I conti pubblici non sono apposto neppure adesso che si è centrato - al minimo - 1 parametro fra quelli richiesti dalla EuroCommissione, figurati se lo erano prima che tali parametri erano sistematicamente disattesi.

Ciao

Federico

* per brevità rimando ad un mio intervento passato dove ne presentavo una breve sintesi, nel caso di rilievi, perderò un pò più di tempo a prenderli direttamente da Eurostat

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 09-03-2007 alle 08:50.
Old 09-03-2007, 12:04   #139
flisi71
Senior Member

Quote:
Beh dovresti ben sapere che senza la sorpresina dell'iva da restituire il deficit del 2006 si sarebbe attestato attorno al 2,5%, non ti sorgono dubbi in proposito se rammenti che il provvedimento in questione è stato preso da un precedente governo nel quale militavano molti degli attuali ministri ?.
Non è esatto.
Il deficit 2006 sarebbe al 2,4% rispetto al Pil SE fosse calcolato al netto delle una tantum negative che hanno pesato per circa due punti di Pil (il rimborso Iva sulle autovetture aziendali per la sentenza della Corte di giustizia europea, l'accollo del debito Ispa legato agli investimenti Tav/Ferrovie nell'alta velocità e i crediti di contributi agricoli.
Queste una tantum erano ampiamente prevedibili dal precedente governo, che naturalmente si è guardato bene dal conteggiarli, lasciandoli in eredità al successivo.

Non ci credi?
Primo punto: la sentenza UE sul rimborso IVA.
La sentenza del 14 settembre 2006 con la quale i giudici europei hanno giudicato illegittima la nuova deroga sulle limitazioni alle detrazioni Iva per le auto aziendali (in quanto in contrasto con un articolo della VI direttiva comunitaria sull'IVA*** , che prevede valide solamente quelle deroghe avvallate e giustificate da motivi congiunturali) era ampiamente prevista, poichè la misura italiana, che impedisce di detrarre l’Iva sulle auto aziendali, era provvisoriamente in vigore con continue proroghe dal 1980
Alla faccia della necessità temporanea!!!!
L'Italia era già stata avvertita in passato di questa "irregolarità", tanto che nella finanziaria del 2001 (governo Amato) aveva iniziato con il concedere una detrazione del 15% per acquisto e leasing di autoveicoli.
Ma dopo di allora, nel quinquennio del cdx nulla è stato fatto.
Per cui, vista l'inerzia dell'esecutivo italiano, era solo questione di tempo prima che qualcuno**** investisse la corte europea del problema e si giungesse alla prevedibile conclusione.

Secondo punto: i debiti della Infrastrutture Spa (ISPA) legati all'alta velocità.
Come saprai, nel 2005 EuroStat non aveva convalidato i dati economici presentati dall'allora governo, relativi ai rapporti deficit/Pil e debito/Pil degli anni 2003 e 2004, RIVEDENDOLI AL RIALZO.
Quella fu la motivazione che diede l'inizio alla procedura di infrazione contro l'Italia per deficit eccessivo** ancora oggi in vigore*.
E su cosa si concentravano gli appunti critici dell'ufficio statistico europeo?
Su 3 voci, relative rispettivamente a Ispa (Infrastrutture spa), alla cartolarizzazione di immobili pubblici Scip2 e al più pesante anticipo versato dai concessionari di imposta.
Era obbligatorio che, dall'anno successivo alla contestazione (cioè dal 2006) il governo fosse costretto a far rientrare nel bilancio pubblico i debiti Ispa, così come è stato.
Da ringraziare chi, con un trucco di illusionismo, aveva provato negli anni scorsi a mascherare tale debito entro un mecanismo di scatole cinesi.

Ciao

Federico

* notizia recente, l'Eurocommissario Almunia ha affermato che se continueranno i buoni risultati sui conti pubblici e in aprticolare su deficit "...l'Italia potrà essere uscire entro il 2008 dalla procedura per deficit eccessivo"

** non per debito eccessivo, perchè già al momento dell'ingresso nel novero dei paesi dell'area € il nostro paese sforara di gran lunga tale parametro, all'epoca di ben 60 punti oltre il massimo consentito (che era ed è il 60% del Pil

*** per i pignoli: (77/388/CEE)

**** la ditta Stradasfalti srl nel 2005 avviò la causa per richiedere il rimborso di 31mila € per gli anni dal 2000 al 2004

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 09-03-2007 alle 17:15. Motivo: ho aggiunto alcune date
Old 10-03-2007, 09:15   #140
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
E' bello notare di come sono riusciti a convincere gli italiani del fatto che negli ultimi 3 anni ci sia stata una recessione economica a livello mondiale

Se la gente aprisse i giornali di economia invece di ascoltare Treconti da Vespa...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL