Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 10:17   #121
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Frequenti da abbastanza tempo il forum per sapere che certi retroscena vanno discussi con lo staff e non in pubblico.
La prossima uscita di questo tenore verrà sanzionata.
Sorry, visto ora il richiamo.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 10:18   #122
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Io ho cercato di sviscerare in maniera molto diretta e politicamente scorretta la questione, ditemi un po' voi se vi riconoscete...
E' vero.
Da wikipedia:

Per luogo comune si intende un'opinione largamente condivisa, anche se non supportata da alcuna prova o evidenza concreta. Si distingue da altre forme di opinioni ampiamente condivise, anche se non supportate da prove o evidenze, come le credenze, le tradizioni, le superstizioni, i miti, le leggende, per il fatto di essere particolarmente inconsistente e temporalmente labile. I luoghi comuni infatti nascono, si diffondono e poi spariscono. Inoltre si distinguono da opinioni su fatti spirituali, implicitamente indimostrabili, che rientrano nelle fedi.

Oltre a non essere stabili nel tempo, i luoghi comuni non sono nemmeno generalizzati nella popolazione, ma tendono invece a caratterizzarne sottogruppi, in base agli interessi, alla professione, all'orientamento politico. Non risparmiano alcuna categoria di persone, a prescindere dal grado culturale.

Come la condivisione di un luogo comune crea fratellanza, così la negazione di un luogo comune è sgradevole, analogamente alla violazione della regola di un gioco. Chi vuole negare un luogo comune dev'essere eccezionalmente documentato e molto convincente; l'evidenza dev'essere palese, immediata e completa, e non può essere atteso alcun sostegno nè alcuna simpatia. Ogni singola evidenza a sostegno del luogo comune, anche se occasionale, poco documentata, statisticamente irrilevante sarà utilizzata contro l'eretico. Anche di fronte a una plausibilità soverchiante e a un'evidenza palese, il risentimento verso colui che rompe il giocattolo del luogo comune è tale, che molti mantengono la propria opinione nonostante tutto, come se l'oggetto del luogo comune fosse oggetto di fede invece che cosa dimostrabile, o come se si avesse il diritto di difendere la propria libertà di opinione anche dalla concreta evidenza dei fatti.

Ecco, alcuni luoghi comuni + razzismo + molta ignoranza e la frittata è fatta. Partendo dal presupposto che la notizia sia vera (e perchè non lo dovrebbe essere?) si cerca anche di negare l'evidenza, perchè non è veramente ammissibile che una negra non abbia fatto qualcosa di cattivo per essere stata rifiutata! uke:
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 10:20   #123
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
a parte che non sappiamo come sono davvero i fatti ma poi scusa se io so di avere una clientela che non gradisce persone di colore se mi permetti mi guardo bene dall'assumere una di colore no ?!
Come dire che una obesa va a chiedere lavoro al night e il titolare non puo' dirle di no perchè appunto obesa ...
ma porca vacca rischio i miei soldi e non posso nemmeno decidere chi assumere ???
per me siamo fuori di testa ... comunque ...

a sto giro concordo con te.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 10:25   #124
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Stai paragonando il caso di tossici&teppisti che sfasciano le città al caso di una ragazza ITALIANA che cercava un lavoro onesto ed è stata rifiutata perchè di colore...ti rendi conto?

ma scusa se al posto di essere nera fosse stata down? o con qualche handicap fisico o psichico?

saresti comunque così indignato?

un datore di lavoro è SACROSANTO che cerchi di tutelare i propri interessi, cerchiamo di non fare gli scandalizzati solo per far vedere che non si è razzisti...
Old 05-01-2007, 10:27   #125
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
2. Le porcherie le fa il cuoco, non il cameriere. Il cameriere al massimo se ce l'ha con noi sputa nel piatto. E chi è il cuoco non lo sappiamo quasi mai. Quindi facciamo male a prendere di traverso il cameriere. Perchè quello che succede nella cucina non lo sapremo mai. E succede anche dove il cuoco è italiano.
Quoto.
E allora perchè, il 99% dei pizzettari sono Egiziani, e le cucine di tutti i ristoranti, anche quelli da Guida Michelin e 5 cucchiai sono piene di Cingalesi e nesuno si lamenta?

Quote:
3. L'apparente pulizia e ordine dei locali, è uno specchietto per le allodole; può farci sospettare essere serviti da un africano, mentre mangiare dai cinesi è folkloristico; quando poi le più sistematiche porcherie in campo alimentare le fanno i ristoranti cinesi. Però continuiamo ad andare a mangiare dai cinesi, magari immaginandoci qualche hentai girato con la cameriera.
Esattamente.
E' una questione di cultura, e chi da lavoro deve rendersi responsabile dello sviluppo di tale cultura, essendo a contatto con il pubblico.
Se ad Aosta NESSUNO si comportasse come lui, vorrei vedere la clientela trasferirsi a Torino, pur di non essere servita da persone di colore.

Quote:
Io ho cercato di sviscerare in maniera molto diretta e politicamente scorretta la questione, ditemi un po' voi se vi riconoscete...
E hai fatto bene, ma questi argomenti, ne sono sicuro, non toccano minimamente il partito del:"E' libero di assumere e fare come gli pare".

LuVi
Old 05-01-2007, 10:28   #126
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Stai paragonando il caso di tossici&teppisti che sfasciano le città al caso di una ragazza ITALIANA che cercava un lavoro onesto ed è stata rifiutata perchè di colore...ti rendi conto?
Evidentemente per lui sono persone intollerabili allo stesso modo.

LuVi
Old 05-01-2007, 10:29   #127
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

occhio lucio, la gente potrebbe pensare che sei razzista contro i cinesi, correggi!
Old 05-01-2007, 10:31   #128
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
non dev'esser il gestore ad adattarsi ad un problema simile, ma la "clientela".
se in tutti i locali ci fosse intolleranza sì, ma verso le esigenze di un "pubblico" simile, sarebbero i secondi a dover rivedere le loro scelte. fintanto verrà data loro considerazione avranno sempre la possibilità di scelta, scelta che dev'esser negata: se tutti i gestori si comportassero da esseri umani ancor prima che da esercenti a questa "clientela" non rimarrebbe che da adeguarsi..
Esattamente.
Anni fa, in tempi pre-sirchia, ho litigato con degli avventori che si sono fumati 3 pacchetti di sigarette in un tavolo accanto al mio, in un ristorante.
Il ristoratore ha dato ragione a loro, e mi ha invitato ad andarmene, solo perchè questi si sono scaldati ed hanno cercato di venire alle mani.
Io ovviamente non ci sono più andato, ma lui ha chiuso, dopo qualche tempo, chissà come mai....

LuVi
Old 05-01-2007, 10:34   #129
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da zuper
ma non si dovrebbe essere innocenti fino a prova contraria?

mi pare già che saltiate alle conclusioni senza avere una minima idea di come siano andate le cose...
Quando invece c'è da accusare un extracomunitario di qualche delitto, oltretutto senza alcun fondamento, tutti pronti, eh?

LuVi
Old 05-01-2007, 10:51   #130
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
E hai fatto bene, ma questi argomenti, ne sono sicuro, non toccano minimamente il partito del:"E' libero di assumere e fare come gli pare".
Aspetta: assumere, può continuare ad assumere chi gli pare; quello che non può fare, è far venire una persona da fuori con la promessa di un lavoro, e poi dirle "no, non vai bene per me!". Se la persona non ha qualità tali da essere riconosciute in via giudiziale ostative al buon svolgimento del lavoro, il posto è suo di diritto, se le è stato promesso a scatola chiusa. A chi invece va a mangiare in quel posto, va fatto capire che la fregatura, per lui, non sta nel fatto di essere servito da un bianco o da un nero, ma da altre situazioni molto più subdole, e molto più difficili da scoprire.

Il razzismo, può manifestarsi nel non voler essere serviti da una persona diversa da sè, ma può anche estrinsecarsi nel piacere di essere serviti da una persona ritenuta inferiore...
Old 05-01-2007, 10:53   #131
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Il razzismo, può manifestarsi nel non voler essere serviti da una persona diversa da sè, ma può anche estrinsecarsi nel piacere di essere serviti da una persona ritenuta inferiore...
Esiste da qualche parte (l'ho visto in TV, non mi ricordo dove sia) in Italia un ristorante in cui lavorano solo persone down o con handicap fisici. Non sarebbe un onore essere serviti da persone solitamente messe ai margini della società?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 10:56   #132
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Esiste da qualche parte (l'ho visto in TV, non mi ricordo dove sia) in Italia un ristorante in cui lavorano solo persone down o con handicap fisici. Non sarebbe un onore essere serviti da persone solitamente messe ai margini della società?
E' la "Locanda dei girasoli", a via dei Sulpici, ci sono andato, un paio di volte, si mangia anche bene
Lo consiglio a tutti.

http://www.ristorantidiroma.com/loca...asoli/home.htm

LuVi
Old 05-01-2007, 11:02   #133
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Aspetta: assumere, può continuare ad assumere chi gli pare; quello che non può fare, è far venire una persona da fuori con la promessa di un lavoro, e poi dirle "no, non vai bene per me!". Se la persona non ha qualità tali da essere riconosciute in via giudiziale ostative al buon svolgimento del lavoro, il posto è suo di diritto, se le è stato promesso a scatola chiusa. A chi invece va a mangiare in quel posto, va fatto capire che la fregatura, per lui, non sta nel fatto di essere servito da un bianco o da un nero, ma da altre situazioni molto più subdole, e molto più difficili da scoprire.

Certo, chi vuole continuare a discriminare può farlo, alla luce del sole, e in maniera intelligente.
Mette 12 persone in fila, che si sono spontaneamente presentate per il posto di barista, dopo aver attaccato un cartello sul vetro del suo locale, e poi, scarta il ragazzo di colore, scarta quello troppo pallido, scarta la racchia, scarta la cuoca peruviana, scarta il ragazzino con i dreadd, e alla fine, per caso, prende la tettona bionda.

Ecco perchè io auspico trasparenza e normative per le selezioni, in qualsiasi ambito; così come una multinazionale seleziona i candidati con CV SENZA FOTO, e con ben in chiaro in home page che non discriminano per sesso, razza o religione, anche il ristorante sotto casa dovrebbe farlo!

Auspico che ogni persona che lavora nel pubblico o privato che sia, provenga dall'agenzia regionale del lavoro, dopo un iter di selezione controllato e assolutamente al di sopra di ogni sospetto.

Utopia? Bisogna pur cominciare a ragionare in questi termini, comunque, e fare la propria parte, nel nostro piccolo.

Quando svolgevo servizio civile, per un certo periodo ero all'ELIS, l'ente di formazione superiore dell'OPUS DEI ( argh! ).
Mi incaricarono di preparare una selezione di studenti diplomati alle scuole superiori di Roma per un corso gratuito erogato dalla Ericsson e da tenersi presso l'ELIS.

Mi permisi di chiamare alcune ragazze.
Successe il finimondo, loro non volevano selezionare ragazze perchè (testuale) per loro avevano la scuola di "economia famigliare" in un altra struttura.

Ovviamente ho fatto scoppiare uno scandalo, ed ho dovuto cambiare luogo dove svolgere servizio civile, avendo sbattuto su un resistentissimo muro di gomma.
Ma qualcosa possiamo e dobbiamo fare, anche noi stessi.

LuVi
Old 05-01-2007, 11:08   #134
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
ma scusa se al posto di essere nera fosse stata down? o con qualche handicap fisico o psichico?

saresti comunque così indignato?

un datore di lavoro è SACROSANTO che cerchi di tutelare i propri interessi, cerchiamo di non fare gli scandalizzati solo per far vedere che non si è razzisti...
scusa ma che c'entra?
uno che ha qualche GRAVE handicap fisico o psichico non sarebbe stato assunto perchè non adatto a fare il cameriere...

la ragazza in questione che aveva?
assolutamente nulla, se non il diverso colore della pelle...
cos'è che la rende inadatta a fare la cameriera?

poi è chiaro che bisognerebbe conoscere meglio i fatti prima di sparare giudizi sull'una o sull'altra parte
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:11   #135
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman
fino a prova contraria ognuno assume chi cazzo gli pare. quindi il "ministro per la solidarietà sociale " che minaccia di ritirare la licenza deve solo tacere.
si può condividere o meno la scelta di non assumere personale di colore, però condivido l'idea di ice, uno è libero di assumere chi vuole.
Old 05-01-2007, 11:13   #136
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da pierodj
scusa ma che c'entra?
uno che ha qualche GRAVE handicap fisico o psichico non sarebbe stato assunto perchè non adatto a fare il cameriere...

la ragazza in questione che aveva?
assolutamente nulla, se non il diverso colore della pelle...
cos'è che la rende inadatta a fare la cameriera?

poi è chiaro che bisognerebbe conoscere meglio i fatti prima di sparare giudizi sull'una o sull'altra parte
purtoppo (se vera) il gestore ha ritenuto che la sua clientela non avrebbe gradito... è stato costretto ad adeguarsi all'utenza pena il ridimensionamento delle sue attività
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:13   #137
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
la ragazza è ITALIANA...e NON è UNA POCO DI BUONO
ha solo la pelle colorata..stop...
è italiana,parla bene l'italiano, immagino sappia portare du piatti su un tavolo...beh se non è discriminazione questa ...
quindi tu la conosci.
Old 05-01-2007, 11:16   #138
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:

L'ho fatto.
E non con queste condizioni.

Questo è quello che vorrei leggere in ogni azienda civile, da 1 a 1.000.000 di dipendenti.

"L'azienda xxxx persegue e sostiene una politica di assunzione del proprio personale senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione o credo politico. Aderiamo inoltre al principio della parità di retribuzione tra i sessi per lavoro di pari responsabilità."

LuVi
e se uno è brutto? aggiungilo..
Old 05-01-2007, 11:18   #139
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
[i]

Certo, chi vuole continuare a discriminare può farlo, alla luce del sole, e in maniera intelligente.
Non è questione di luce del sole, è questione di Legge. Se la Legge non va bene, allora si può cambiarla. Ma finchè la Legge è quella, si può assumere in base alle proprie preferenze anche estetiche. Del resto, se si intende mettere sotto accusa il sistema delle assunzioni per l'aspetto fisico, allora bisogna mettere alla berlina tutti gli aspetti della vita civile in cui ci sono opportunità di lavoro, di carriera, di successo legate più o meno esplicitamente all'aspetto fisico. Vogliamo davvero trasformare la legislazione in una gabbia di politicamente corretto? Pur criticando anch'io quelle degenerazioni della prevalenza dell'aspetto fisico su ogni altro contenuto, nondimeno ho paura di un azzeramento per legge, che non tenga conto delle sensibilità diffuse. Il ristoratore valdostano, ha sbagliato credendo di pensare ai suoi interessi, credendo a torto o a ragione che i suoi clienti non gradissero una cameriera di etnìa diversa dalla loro. A Milano, la cucina del mio albergo era mandata avanti da due Malesi e nessuno ci trovava da ridire.
Old 05-01-2007, 11:21   #140
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
Se i fatto sono andati così, il ristoratore ha seri problemi che vanno guariti in sede giudiziaria. Se invece la tipa si è inventata tutto per la stizza di non essere stata assunta sarebbe lei ad avere immensi problemi ed a essere razzista 2 volte: 1 per i fatti, 2 perché così facendo sfrutterebbe in maniera ignobile una serie di tutele create soprattutto per proteggere le fasce più indifese della popolazione.
ho qualche dubbio che sia andata così, però è solo una mia bislacca sensazione.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian