|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ora capisco che l'errore (se così si può chiamare) è stato quello di usare il prefisso kilo per il multiplo del byte ma se leggi 1Kb=1024 bytes non puoi pensare un'altra cosa, tipo 1Kb=1000 bytes solo perchè sei abituato (intendo tu utente generico) ad usare k come 10^3. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
E' un uso comune, ma formalmente non corretto...tant'è che appunto i produttori di hard disk intendono da sempre i prefissi con la base 10...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
D'altronde sono i sistemi operativi che ti dicono che hai x GB... perchè le utility SERIE (come ad esempio i programmini stand-alone per testare un disco e fare la formattazione a basso livello, stile quello della Maxtor, unico che ho provato) ti danno i numeri per esteso, senza ricorrere ai multipli e quindi non vedresti il problema. Se "per comodità" il sistema operativo usa le potenze di due, non è di certo colpa dei produttori di memorie di massa, che indicano correttamente le dimensioni! Che poi, con le attuali velocità di elaborazione, fare una divisione per 1000 invece che shiftare a sinistra di 10 posizioni non è che richieda una potenza di calcolo improponibile! Quindi io, fossi in Western Digital, rigirerei il fattaccio a Microsoft e in generale a tutti i sistemi operativi che usano questa diversità rispetto allo standard definito dal SI. Oppure, come produttore di memorie di massa, opterei per un bel cambio: gli hard disk avranno una sigla tipo 300G che significa 300 gigabyte, ma non è esplicito. E poi nelle specifiche gli metto 3 * 10^11 byte di dimensione! Così non rischierei di sbagliare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Member
|
Quote:
E cmq dalla notizia si capisce come la Western Digital fosse sicura di avere ragione, ma le spese legali sarebbero state enormi ![]() Il problema principale è che si è "storpiato" l'uso dei multipli rispetto all'uso comune. L'etimologia del prefisso dice "per 1000", se poi si vuole fare di testa propria, sono affaracci propri ![]() Ragazzi, da oggi 1 kilogrammo equivale a 6 tonnellate, ok? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Member
|
Windows XP riporta la capacità del mio disco fisso Maxtor di 81.956.655.104 byte.
Ora vista così tale cifra sicuramente la leggi con una buona approssimazione come 82 miliardi di byte. Vivendo in un mondo dove è predominante il S.I. delle misure mi viene subito da dire che questi 82 miliardi di byte corrispondono a circa 80*10^9 bytes. Ed è proprio quì che nasce l'ambiguità. L'etichetta che sul dispositivo riporta alla voce capacità 80GB è probabilmente un ragionamento di questo tipo. Ora volento convertire i miei 81.956.655.104 byte in un multiplo come il GB devo fare questa operazione: 81.956.655.104/(1024)^3 E quanto viene secondo voi??? Ma certo, proprio 76.32, che è la capacità in GB che mi riporta Windows XP. Quindi non è certo il sistema operativo che sbaglia, ma le case produttrici di memorie di massa che dovrebbero riportare la dicitura corretta che nel mio caso è 76.32 GB. Anzi farebbero meglio a riportarla anche in bytes per una maggiore chiarezza. Ripeto ancora che l'uso dei prefissi kilo, mega, giga ecc può generare una certa confusione ma se ti viene spiegato che, in quanto matematica binaria , è 1Kb=1024 bytes qual'è il problema??? Che ti costa avere a mente che quando si parla di unità di misura informatiche 1Kb=1024 bytes??? L'introduzione dei nuovi termini Kibibyte e seguenti cambia solo il modo di pronunciare i multipli del byte perciò 1Kib=1024 bytes e per favore basta co sto 1000!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Ricapitoliamo: tu hai un disco da 81.956.655.104 byte. Dato che questo numerone è abbastanza ostico da ricordare, usiamo un multiplo del byte per indicarne la capienza. Dire che il tuo disco è di 80 Gigabyte è _assolutamente_ corretto. Giga infatti è un prefisso che significa 10^9, punto. Il fatto che in informatica sia stato associato a 2^30 è solo un'associazione "di comodo", fatta perchè 1.073.741.824 (cioè 2^30) si avvicina parecchio al caro vecchio 1.000.000.000 (10^9). In altre parole, se il tuo disco è dichiarato da 80 Gigabyte, deve avere al suo interno 80.000.000.000 di byte, cosa che il disco in questione soddisfa assolutamente (anzi ne ha qualcuno in più ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sembra che MAI nella storia dell'umanità siano esistiti HD con dimensioni espresse in binario .
Il primo HDD fu il Seagate ST506 del '79, dotato di 5MB, ovvero 5.000.000 Bytes . Ma, addirittura, il suo progenitore, l'IBM RAMAC del '56, poteva contenere 100.000 -lettere- a piatto, per un totale di 5.000.000 -lettere- . L'errore (perchè ormai così dobbiamo chiamarlo) è dell'OS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Member
|
Quote:
1 gibibyte = 1.024 MiB = 2^30 byte = 1.073.741.824 bytes ma è anche vero che: 1 gigabyte = 1.024 MegaByte = 2^30 byte = 1.073.741.824 bytes (e non è vero che 1 gigabyte = 1.000 MegaByte!!!Ma chi aa detto???) Fonte presa da wikipedia Allora che mi dite?? Sono o non sono la stessa cosa ma con nome diverso??? Se è così allora il mio ragionamento rimane valido anche se si esprimono i multipli del byte con Gibibyte non credete??? Ultima modifica di fabiuss : 30-06-2006 alle 18:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Per essere chiari: anche io nell'uso comune intendo un GB come 1024 MB. Però questa è un'approssimazione; in base al significato stesso della prefisso "Giga", Gigabyte dovrebbe intendere 1 Gigabyte = 1.000 Megabyte = 1.000.000 Kilobyte e via dicendo. Ricapitolando, le definizioni formali sono: 1 Gigabyte = 1.000 Megabyte = 1.000.000 = 1.000.000.000 byte 1 Gibibyte = 1024 Mebibyte = 1024*1024 Kibibyte = 1024*1024*1024 byte. Nell'uso comune, però, dato che è chiaro che si parla di multipli di 2, spesso Gigabyte è inteso come sinonimo di Gibibyte; ciò non toglie che questo sia errato! ![]() Ciao. ![]() Ultima modifica di shodan : 30-06-2006 alle 18:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() ![]() rileggi tutto và ![]() piccolo riassunto: kilobyte (kB) = 10^3 B = 1000 B megabyte (MB) = 10^6 B = 1000 kB gigabyte (GB) = 10^9 B = 1000 MB terabyte (TB) = 10^12 B = 1000 GB petabyte (PB) = 10^15 B = 1000 TB exabyte (EB) = 10^18 B = 1000 PB kibibyte (KiB) = 2^10 B = 1024 B mebibyte (MiB) = 2^20 B = 1024 KiB gibibyte (GiB) = 2^30 B = 1024 MiB tebibyte (TiB) = 2^40 B = 1024 GiB pebibyte (PiB) = 2^50 B = 1024 TiB exbibyte (EiB) = 2^60 B = 1024 PiB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ma perchè????
ma perchè bisogna alzare dei polveroni assurdi per cose così banali?
l'articolo parte da presupposti errati a mio avviso: si fa riferimento al SI, ma il byte NON fa parte del SI e quindi non vedo perchè debba seguire le convenzioni del SI... è dagli albori dell'informatica che kilobyte = 1024 byte e non vedo davvero il motivo per mettere in discussione queste CONVENZIONI... qualcuno si lamenta del fatto che la diagonale dei monitor è indicata in pollici (unità non del SI)? No, e allora perchè stupirsi se in informatica kilo non è 1000 ma 1024 in alcuni ambiti (fanno eccezione, ad esempio, le applicazioni di TLC)? E' da quando sono piccolo che sento discutere in merito a queste cose... possibile che non si possa pensare a risolvere problemi infrmatici più seri? M_/_N |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Member
|
Quote:
![]() I produttori di hard disk usano la corretta accezione di kilo-. Riporto quanto scritto dal mio vocabolario di italiano: chilo- = Primo elemento, derivato dal greco chilioi "mille", di nomi composti di unità di misura del sistema metrico decimale, in cui indica un valore mille volte superiore. Scrive decimale. E... la dimensione del disco è forse scritta in binario? Non è certo una sequenza di 1 e 0 (intendo la dimensione che il produttore scrive sull'etichetta). E' un comune numero decimale e come tale, la "semplificazione" con l'ausilio di prefissi di multipli deve seguire le regole stabilite dalla matematica decimale. Se non lo fa, si crea un suo significato che è TOTALMENTE errato etimologicamente! Finchè il numero presenta delle cifre diverse da 0 e 1, non può essere binario. Al massimo può essere ottale o esadecimale, ma non nel nostro caso. Ribadiamo: il fatto deriva dalla maggiore semplicità e minore complessità di calcolo nel considerare il KILO 1024 invece che 1000. Perchè usando le potenze di 2, si fa un banale shift (che richiede un solo ciclo di CPU, in quanto istruzione elementare) e il gioco è fatto, mentre usando le potenze di 10 il calcolo si complica un po' (non ho voglia di guardare quanto ![]() Esempio: 1024 in notazione binaria si scrive 1000000000 Prendete a partire dalla decima posizione (ovviamente a partire da destra) e convertite in decimale e trovate il numero di "kilobyte" (ora dovrei scrivere kibibyte per correttezza)... cioè 1. Che però, è 1024 byte. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
per il discorso del pollice: il pollice è un'unità di misura che non appartiene al SI, è vero, ma è anche vero che neanche "pretende" di assumere lo stesso nome di un'unità del SI (o di adottarne gli stessi nomi per i multipli e sottomultipli ![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
b e B non esistono nel SI, ma i coefficienti sì, eccome |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
p.s. pollici piedi yard e amenità dovrebbero scomparire nel baratro più buio nell'universo
continuano a esistere solamente per ricordare al mondo che l'uomo è un essere del tutto stupido e irrazionale ma la cosa più ridicola è che è risaputo anche all'estero e che attualmente sono gli stessi fautori del SI che non lo adottano http://www.metricmethods.com/whatistheSI.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Kilo
http://en.wikipedia.org/wiki/Kilo
kilo = 10^3 in tutte le scienze, non c'è molto altro da dire. In informatica si dovrebbe usare il kibi. Detto questo informalmente è normale usare il kilobyte per indicare 1024 byte, ma è formalmente un errore come "a me mi". |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
ci sono alcune relazioni che, usando una di quelle unità, vengono di una semplicità unica
![]() ma poi si sa, gli inglesi sono duri ad abbandonare le loro abitudini
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
in pratica mi usano un giusto sistema di indicicazione per i prefissi, con una unita' di base che comunemente, ed erroneamente, ha' un dimensione standard, quando invece non lo e'. e come voler usare il Minch, ossia il mega pollice, un milione di pollici; non ha un senso realistico, anche se effettivamente il pollice ha sempre una univoca e sola misura. E' essenzialmente per questo che WD ha dovuto patteggiare, perche' ha scritto che i suoi dischi reggistravano 80 miliardi di informazioni, e non 640 miliardi di cifre binarie. EDIT: non so', e' come pretendere di dire che sostituire "ch" con "k" o "perchè" con "xchè" e' lecito, perche' tutti i ragazzini che hanno un telefonino usano quete abbreviazioni per spedire messaggi! se l'accademia della crusca facesse una cosa del genere, e sulle grammatiche italiane delle elementari insegnassero cose del genere, imparerei il francese e mi trasferirei in un paese di lingua francese, almeno questi fanno piu' attenzione a non "compromettere" la loro lingua. stessa cosa con gli accenti quando si scrive: io uso sempre l'apostrofo anche per gli accenti, quando sulla tastiera ci sono tasti codificati per le diverse lettere accentuate, e anche in diverso modo, ma e' comunque una cosa abbominevole se lo vedesse un purista della lingua italiana. Ultima modifica di lucusta : 30-06-2006 alle 20:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.