Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2023, 15:37   #13021
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da giulio3x Guarda i messaggi
quindi cosa significa? che non potrò mai avere la ftth con windtre su fibercop?
Significa che se per fine anno W3 comincerà a vendere la FTTH su rete FibeCop ( non solo su rete ex FlashFiber ) lo farà probabilmente sotto Wholesale Fastweb probabile ( che alla fine in parole povere è VULA TIM alla fine se non usano OLT proprietari FW ) come fanno per esempio PianetaFibra , Dimensione e Aruba giusto per darti un esempio , spero di essermi spiegato senza errori

Quote:
si lo so ma mi tocca attendere che vendano su fibercop vula diretta e non fastweb, con fastweb già avrei copertura ma io ho windtre
In teoria se te attualmente risulti coperto da FTTH su FiberCop se non mi sfugge qualcosa dovresti essere anche coperto dalla FTTH W3 , poi che ti lasciano o meno fare la migrazione interna quello non so , considera sempre con il beneficio del dubbio ( indovinare cosa fanno gli ISP è piu difficile che indovinare per 5 volte di fila i numeri dell Enalotto ) che solitamente quando un ISP come W3 fornisce la copertura in FTTH in una zona prima la fanno per i nuovi clienti e poi nell arco di qualche anno la rendono accessibile anche agli utenti gia attivi da loro , percui a spanne sulla carta da salumiere , essendo te utente W3 se la W3 a fine 2023 ti da la copertura con la FTTH te per migrare con loro restando sempre loro cliente sempre a spanne grosso modo dovresti attendere per fine 2024

Ultima modifica di Andrea786 : 01-05-2023 alle 15:42.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 15:51   #13022
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
C'è da fare un distinguo però: i piccoli operatori tipo PF, Dimensione & C. sfruttano il VULA Fastweb, nel senso che sono aggregati alle utenze FW sulla stessa porta dello switch di consegna in centrale, ma escono a livello di un POP remoto (tipicamente Milano o Roma); mentre quello di W3 è VULA propriamente detto, con consegna a livello di centrale TIM.

Se davvero hanno intenzione di avvalersi del VULA TIM su FiberCop è anche possibile che affittino porte dedicate, senza condividere quelle di Fastweb.
Old 01-05-2023, 16:08   #13023
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
C'è da fare un distinguo però: i piccoli operatori tipo PF, Dimensione & C. sfruttano il VULA Fastweb, nel senso che sono aggregati alle utenze FW sulla stessa porta dello switch di consegna in centrale, ma escono a livello di un POP remoto (tipicamente Milano o Roma); mentre quello di W3 è VULA propriamente detto, con consegna a livello di centrale TIM.

Se davvero hanno intenzione di avvalersi del VULA TIM su FiberCop è anche possibile che affittino porte dedicate, senza condividere quelle di Fastweb.
si ma considerando che parlavano della rete ex FlashFiber e non avendo alcun riscontro ufficiale che w3 adotti il VULA direttamente con TIM gli ho spiegato come funziona ora con la rete FF se nei prossimi mesi W3 farà il passo decisivo e andrà a nozze con FiberCop allora valuteremo che VULA adotta , leggendo cosi i documenti che TIM mette online per il Wholesale pare che sia molto vantaggioso il VULA diretto con loro sopratutto per quei provider che gia in FTTC hanno il VULA con loro ( percui non passano per l infrastruttura Fastweb praticamente ) , nel caso di W3 sono tutti gli utenti ( se non ricordo male ) che hanno il codice migrazione che finiscono con 011
Old 01-05-2023, 16:15   #13024
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
leggendo cosi i documenti che TIM mette online per il Wholesale pare che sia molto vantaggioso il VULA diretto con loro sopratutto per quei provider che gia in FTTC hanno il VULA con loro ( percui non passano per l infrastruttura Fastweb praticamente )
Beh si, in teoria dovrebbero essere facilitate anche le migrazioni di tecnologia, dato che il fornitore della rete di accesso sarebbe lo stesso.

Per la cronaca su FiberCop anche Vodafone adotta il VULA TIM.
Old 01-05-2023, 16:26   #13025
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh si, in teoria dovrebbero essere facilitate anche le migrazioni di tecnologia, dato che il fornitore della rete di accesso sarebbe lo stesso.

Per la cronaca su FiberCop anche Vodafone adotta il VULA TIM.
Speriamo che segua la stessa strada anche W3 sopratutto con il profilo da 2500/1000
Old 01-05-2023, 16:30   #13026
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Significa che se sei sulla ex rete Flash Fiber (Fibercop) puoi attivare la FTTH Fastweb tramite Wind3. Questo perchè in ogni ROE 8 posti sono riservati a TIM mentre gli altri 8 a Fastweb.

Mentre invece per chi si trova sulla nuova rete Fibercop, non c'è il ROE e non c'è questa limitazione. Se WInd3 vorrà potrà diventare partner Fibercop e vendere la FTTH Fibercop oppure invece potrà vendere la FTTH di un altro partner di Fibercop.
Come non ce il ROE ? io per dirti ho la rete FiberCop da novembre 2022 e in locale cantine ce eccome il ROE FiberCop e da me non ce la rete FF ma proprio FiberCop nuovo , mi sa che stai facendo un po di confusione l unica differenza tra la rete FiberCop e quella FlashFiber ( assorbita da FiberCop ) è che nella rete di FiberCop ce l ARLO mentre nella ex rete Flash Fiber non ce l ARLO , tutto il resto tipo ROE o PTE come alcuni lo chiamano , o muffole sono presenti sia in FiberCop come in FlashFiber . Alla fine giusto per tua informazione la nuova rete FiberCop è sostanzialmente una copia della rete OpenFiber come struttura dall ARLO al ROE

Ultima modifica di Andrea786 : 01-05-2023 alle 17:00.
Old 01-05-2023, 16:41   #13027
giulio3x
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Significa che se sei sulla ex rete Flash Fiber (Fibercop) puoi attivare la FTTH Fastweb tramite Wind3. Questo perchè in ogni ROE 8 posti sono riservati a TIM mentre gli altri 8 a Fastweb.

Mentre invece per chi si trova sulla nuova rete Fibercop, non c'è il ROE e non c'è questa limitazione. Se WInd3 vorrà potrà diventare partner Fibercop e vendere la FTTH Fibercop oppure invece potrà vendere la FTTH di un altro partner di Fibercop.
fibercop da me ha appena posato la fibra quindi credo di essere nella nuova fibercop e non sulla ex flash fiber
giulio3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 17:01   #13028
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
fibercop da me ha appena posato la fibra quindi credo di essere nella nuova fibercop
Interessante sta cosa , praticamente sei coperto da poco con FiberCop e risulti gia coperto in FTTH con Fastweb ? percui tecnicamente se vai sul loro sito ti danno l ok per la FTTH ?
Old 01-05-2023, 17:17   #13029
giulio3x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Interessante sta cosa , praticamente sei coperto da poco con FiberCop e risulti gia coperto in FTTH con Fastweb ? percui tecnicamente se vai sul loro sito ti danno l ok per la FTTH ?
si potrei già attivare con fastweb su fibercop il loro sito mi da che posso attivare, come posso attivare l'ftth pure con vodafone e tiscali, gli unici con cui non posso attivare l'ftth di fibercop è windtre guarda caso...
Old 01-05-2023, 17:52   #13030
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
No, non c'è il ROE sulla nuova rete Fibercop. Così come non c'è il CNO . Al loro posto c'è invece l' ARLO (oppure invece un mini-arlo). Poi in aggiunta c'è il PTE.

Se sei realmente sulla nuova rete Fibercop, nel locale cantine hai invece il PTE.

Per chi è sulla ex rete Flash Fiber ed è stato coperto a partire dal 2022 (forse 2021) allora il ROE può avere come scocca quella Fibercop utilizza per i PTE. Il progetto FF continua nelle 29 città previste dal piano.
Guarda che stai facendo confusione ROE e PTE sono la stessa cosa alla fine ,ti ripeto che l unica differenza è che nella vecchia rete FlashFiber non ce l ARLO ( che alcuni chiamano anche CNO ) invece in quella FiberCop ce

Praticamente ROE e PTE sono la medesima cosa , sono le scatole ottiche dove arriva la fibra dalla strada e poi viene interconnessa a quella che ti arriva in casa

Praticamente ARLO e CNO sono la medesima cosa , sono gli armadi di permutazione che nel caso di OpenFiber e FiberCop sono in strada mentre in FlashFiber no

Ultima modifica di Andrea786 : 01-05-2023 alle 18:31.
Old 03-05-2023, 20:31   #13031
intelinside70
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
SFP Zyxel

Una domanda: ma collegandosi con ssh al sfp zyxel tramite mediaconverter mc220l, è possibile visualizzare le statistiche come temperatura e altre info sulla qualità della rete?
intelinside70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 08:19   #13032
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da intelinside70 Guarda i messaggi
Una domanda: ma collegandosi con ssh al sfp zyxel tramite mediaconverter mc220l, è possibile visualizzare le statistiche come temperatura e altre info sulla qualità della rete?

Le puoi vedere più comodamente da web gui. L'indirizzo è sempre 10.10.1.1, credenziali guest/guest.
Old 05-05-2023, 19:19   #13033
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Qualcuno ha la Wind Absolute in FTTH?
Sarebbe su rete OpenFiber. Sul sito facendo la verifica copertura non la da ancora coperta da OpenFiber mentre altri partner minori ce l'hanno. Forse il database non è aggiornato.

Verrebbe scelta per il costo allettante ed il fatto che permette di mantenere la numerazione del telefono fisso. Non sono per niente necessarie le chiamate incluse.

Come alternativa ho trovato BeActive ad un prezzo addirittura più allettante, sotto i 19€ mensili a regime. Però di quest'ultimo non ho notizie; secondo voi è meglio Wind o BeActive?

Altre alternative? Non Iliad visto che non sono cliente ...

Ultima modifica di MnPaolo : 05-05-2023 alle 19:25.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 21:45   #13034
giulio3x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
io ho fttc windtre ma non la ftth perchè purtroppo non attivano su rete fibercop
Old 05-05-2023, 23:58   #13035
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
io ho fttc windtre ma non la ftth perchè purtroppo non attivano su rete fibercop
Grazie, ma mi interessava nello specifico la FTTH, su rete OF, della FTTC su rete FC ho già dei pessimi esempi.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2023, 09:06   #13036
pablokuky
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Sarebbe su rete OpenFiber. Sul sito facendo la verifica copertura non la da ancora coperta da OpenFiber mentre altri partner minori ce l'hanno. Forse il database non è aggiornato.
Ciao, io ho attivato da poco Windtre Absolute, sono su Open Fiber, mi hanno attivato il profilo 2,5Gb
pablokuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2023, 10:44   #13037
giulio3x
Senior Member

Quote:
della FTTC su rete FC ho già dei pessimi esempi.
forse intendi della ftth...
se è così che pessimi esempi hai? grazie
Old 06-05-2023, 15:18   #13038
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
ciao, si sa se con una sim wind a consumo si può accedere alla fibra a 16,99?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2023, 15:22   #13039
giulio3x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
ciao, si sa se con una sim wind a consumo si può accedere alla fibra a 16,99?
avevo letto di si, ma bisogna impegnarsi e trovare al 159 l'operatore giusto che te la attivi...
Old 06-05-2023, 15:41   #13040
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
avevo letto di si, ma bisogna impegnarsi e trovare al 159 l'operatore giusto che te la attivi...
capito grazie
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian