Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-06-2013, 10:41   #1141
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
il mio dei 10 è un esempio, al momento attuale penso che su una macchina girino ben di più che 10 istanze di gioco.... e costano comunque 30€ al mese.
è più logico pensare, per quanto il carico clientside sgravi i server dal calcolo, che una macchina hosti centinaia di istanze di gioco, quindi altro che 150€ se fosse tutto serverside il calcolo

purtroppo BF3 non ha un bf3server.exe da far partire in locale ed avere idea di quanto effettivamente consuma in termi di banda e prestazioni
Il renting avviene ovviamente su server virtuali, ergo bisogna vedere chi offre il servizio migliore.
Le istanze di solito, anche dai più famosi gsp, si fermano a 2 MASSIMO 3 per server virtuale.
Il problema principale però sono le risorse che vengono fornite alla singola virtual machine.
Se io do 4 cpu logiche (xeon) e 32GB ram alla singola virtual machine posso tranquillamente metterci più istanze.
Se invece assegno solo una unità logica (atom) e 4 GB di ram viene da se che anche una singola istanza girerebbe male sulla virtual machine portando a saturazione la CPU e quindi lag del server.

Non mi stancherò mai di postare questa jpg.
Server BF3 da 64 giocatori. Arrivati a 50/54 giocatori il server cominciava a laggare. Stufo della situazione ho fatto spostare il server in germania e allo stesso costo....

TADAAA!!!

E qui scoprii che seflow hostava su ATOM invece che su Xeon.
Ah, singola istanza per server.

Ovviamente, i server in italia, da 32 vengono messi in doppia istanza su un atom.

Tanti auguri ad hostare in italia
Vinnie è offline  
Old 27-06-2013, 10:42   #1142
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
coi soldi si fa tutto e tecnicamente puoi fare quello che vuoi, la potenza di calcolo la compri senza problemi, se hai i soldi appunto, ma non sono i 3 pacchetti di sigarette... sono qualche camion di stecche di sigarette
Ehehe, mi sembra un po' banalotta come conclusione .

Ripeto:

con 5 euro aggiunti ad ogni copia del gioco DICE stessa potrebbe noleggiare i server della NASA
Old 27-06-2013, 10:44   #1143
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
ed io ti confermo che un server costa, tanto, quei 5€ li incassano si e no per sentire che DICE vuole affittare dei server poi però gli ridono in faccia
altro che nasa e nasa

oltre al costo del server devi pagare la corrente e non è quella di casa tua ma sono megawatt a profusione
devi pagare la banda che non è quella di casa tua ma sono gigabit che escono e costano
devi pagare i sistemi di backup e sicurezza che non è il nas da 2tb che hai a casa
e via via dicendo

Ultima modifica di DodoAlien : 27-06-2013 alle 10:47.
DodoAlien è offline  
Old 27-06-2013, 10:46   #1144
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Quello che sto cercando di farvi capire e' che la storia che il gioco sia client side e non piu server side e' derivante in minima parte(se non x nulla) dal discorso economico, il problema e' molto probabilmente tecnico
Ti sbagli
E' solo una questione economica, non tecnica.
Con la alpha di bf3 hanno dimostrato di poter reggere tranquillamente il carico di 64 giocatori tutto a livello server side.

Il problema è che vista la mole di lavoro che deve svolgere il server in questo caso si sarebbero dovute assegnare più risorse ad ogni virtual machine con un lievitare dei costi di renting.
Costi che magari un clan su PC avrebbe potuto spartirsi e avrebbe messo di tasca sua.
(nota bene: ricordiamoci che per ogni slot rentato una % del profitto va in royalties alla EA)
Diverso il discorso per le console che hanno complessivamente un numero maggiore di giocatori e i server sono in stragrande maggioranza messi a disposizione dalla EA.

Ultima modifica di Vinnie : 27-06-2013 alle 10:49.
Vinnie è offline  
Old 27-06-2013, 11:04   #1145
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
mata, seriamente, ristudia e leggi cosa ti ho linkato!
siamo in 3 a dire le cose al contrario di te (+wiki), o siamo 3 trogloditi (e wiki pure) o stai sbagliando qualcosa.

che cacchio vuol dire
"server che lavorano a 1000fps e server che lavorano a 30"???
I server da che mondo e mondo lavorano con delle frequenze di aggiornamento dei dati.

I server di CS sono configurati in modo da lavorare a 1000 aggiornamenti al secondo, ovvero ogni azione è verificata 3/4 volte mentre viene eseguita.

i server di BF lavorano a 30Fps

Ma questo è un discorso che riguarda e potenza computazioale necessaria per gestire il server e la quantità di dati scambiata tra i client.

Purtroppo se non comprendi la differenza tra far fare un operazione al server e fare un operazione il locale e spedire il risultato al server. non riuscirai mai capire percè muori dietro ad un muro o perchè se metti la fluidità di rete a 0 vedi le persone che si teletrasportano a destra e sinistra...

quando lavori in Server side, tu mandi i comandi al server e il server li esegue, mostrandoti il risultato,

quando lavori lato client Scarichi in locale i dati li elabori e spedisci il risultato al server.

il perchè quindi muori immediatamente o dietro le coperture è presto detto, perchè il client lavora su dati obsoleti ( anche se di millisecondi), mentre il server si occupa solo di risolvere i conflitti, e di dove o cosa stai facendo tù non glie ne frega nulla.

Quando giocavi a UT o Q3 arena le cose erano diverse e tutto, a parte il render delle immagini era delegato al server. se tu pigi un tasto in Quake chiedi al server di capire se puoi fare o meno quella azione e se la puoi fare che conseguenze ha.

in BF3 tu prima fai le azioni e poi il server ti dice se qualcun'altro ti impedisce di farlo ( molto palese per esempio le fake collision con i compagni di squadra, o lanci un rpg prima di morire e il server lo cancella perchè è posteriore alla morte), è un pò una guerra tra "prime donne" dove ogni client fà quello che vole e il server semplicemente dirige alla meno peggio il traffico.
Matalf è offline  
Old 27-06-2013, 11:06   #1146
DodoAlien
Senior Member

ripeto mata hai le idee confuse, dici cose giuste ma le chiami coi nomi sbagliati
DodoAlien è offline  
Old 27-06-2013, 11:14   #1147
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
ed io ti confermo che un server costa, tanto, quei 5€ li incassano si e no per sentire che DICE vuole affittare dei server poi però gli ridono in faccia
altro che nasa e nasa

oltre al costo del server devi pagare la corrente e non è quella di casa tua ma sono megawatt a profusione
devi pagare la banda che non è quella di casa tua ma sono gigabit che escono e costano
devi pagare i sistemi di backup e sicurezza che non è il nas da 2tb che hai a casa
e via via dicendo
Abbiamo fatto dei calcoli poco fa su quello che potrebbe costare un ottimo server che i giocatori noleggiano.
Hai parlato di 10/15€ mensili a persona in caso di 10 persone , euro più euro meno .

Sono io che sono ritardato , mi spiegate qual' è il problema ?

Ultima modifica di slide1965 : 27-06-2013 alle 11:20.
slide1965 è offline  
Old 27-06-2013, 11:16   #1148
DodoAlien
Senior Member

mata dai una lettura a questo

http://wiki.unrealadmin.org/Netspeed...UT%29#Netspeed
qui di parla di serverside però

la fluidità di rete in questo link è chiamato Tickrate
DodoAlien è offline  
Old 27-06-2013, 11:19   #1149
DodoAlien
Senior Member

Quote:
Abbiamo fatto dei calcoli poco fa su quello che potrebbe costare un ottimo server che i giocatori noleggiano.
Abbiamo parlato di 10/15€ mensili a persona in caso di 10 persone , euro più euro meno .

Sono io che sono ritardato , mi spiegate qual' è il problema ?

Costa di più ancora ?
no TU hai fatto dei calcoli su qualcosa che hai letto male
io ho scritto che un server WEB ti costa 1500€ al mese come partenza
un server web consuma infinitamente meno prestazioni

per avere un server dedicato tuo per giocare 24-24 7-7 altro che 15€ mensili a testa... arrivi ai 50€mensili a testa, se tutto fosse serverside

come ha detto vinnie, hanno dimostrato di poter far andare i serverside, ma si sono accorti che non reggevano i server per quello che il rent a quel prezzo offriva.
DodoAlien è offline  
Old 27-06-2013, 11:26   #1150
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
ripeto mata hai le idee confuse, dici cose giuste ma le chiami coi nomi sbagliati
hai mai smanettato con la shell di comando di un server di un gioco?

una volta si potevano fare grandi cose e le informazioni che potevi estrapolare erano molto complete, oggi con il server di BF3 a parte cambiare qualche parametro i server non ha comandi "informativi" e non puoi decidere praticamente nulla.

non c'è nenanche un comando per visualizzare i ping dei player figurati...

P.s: questa è ad esempio la console di CS:1.6 http://www.youtube.com/watch?feature...cRlkHZY#t=291s
Matalf è offline  
Old 27-06-2013, 11:27   #1151
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:

per avere un server dedicato tuo per giocare 24-24 7-7 altro che 15€ mensili a testa... arrivi ai 50€mensili a testa, se tutto fosse serverside

come ha detto vinnie, hanno dimostrato di poter far andare i serverside, ma si sono accorti che non reggevano i server per quello che il rent a quel prezzo offriva.
se arriviamo a 50€ mensili a testa direi che i costi sono spropositati , ma questo punto mi sorge un altra domanda :

se voi, a differenza mia che sono ignorante , sapevate già che i costi erano questi, con quale criterio speravate o sperate che bf diventi server side?
Cioè anche se lo facessero chi se li noleggia poi i server??
Nessuno a quel prezzo
A sto punto non c'è nemmeno la lamentarsi con DICE ,era ovvio che a ste cifre fosse improponibile

Anzi c'è da ringraziarli che han fatto client side perché con sti costi non giocava più nessuno se avessero detto:
"Eccovi il server side , adesso noleggiatevi i server"
Mi sfugge qualcos'altro ?

Ultima modifica di slide1965 : 27-06-2013 alle 11:34.
slide1965 è offline  
Old 27-06-2013, 11:31   #1152
DodoAlien
Senior Member

leggi il link a unreal wiki che ti ho girato, capirai un po' di cose e che stai dicendo le cose che dico io ma inverti i significati

quello che il tipo fa nel video io lo faccio senza fare nulla
col mio pc aprendo ut faccio 1800fps...mi tocca limitarlo se no viaggio per la mappa tipo flash.

quando invece giochi online è il netspeed che limita i frame, il tickrate (se vedi lo usa anche lui nel video il tickrate e lo setta a 9999, togliendo quindi il limite di frequenza di aggiornamento dei dati del server per per lui in locale arrivare a fare 1000 ma solo perchè il server non ha freni di aggiornamento, ma questo implica anche un maggiore stress del server in uscita.
DodoAlien è offline  
Old 27-06-2013, 11:34   #1153
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:

beh con 1500€ al mese mi posso tranquillamente affitare 4 di questi( i prezzi sono iva esclusa)
https://www.ovh.it/server_dedicati/hg_ssd.xml

con 64core fisici 512GB di ram e 1,2Tb di ssD è conessione a 10Gb/s hai voia a far girare istanze di BF

di cosa sono fatti i server che affitti tù
Matalf è offline  
Old 27-06-2013, 11:38   #1154
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
beh con 1500€ al mese mi posso tranquillamente affitare 4 di questi( i prezzi sono iva esclusa)

con 64core fisici 512GB di ram e 1,2Tb di ssD è conessione a 10Gb/s hai voia a far girare istanze di BF

Non solo , ma qui c'è una contraddizione di fondo :
Se DICE torna a server side e i giocatori si trovano costi di noleggio server così elevati qui non gioca più nessuno

Cioè ci stiamo lamentando di una cosa che manca ma che se rimettessero ci sarebbe da aprire un finanziamento in banca per noleggiarsi i server
Mah

Ultima modifica di slide1965 : 27-06-2013 alle 11:44.
slide1965 è offline  
Old 27-06-2013, 11:55   #1155
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Se DICE torna a server side e i giocatori si trovano costi di noleggio server così elevati qui non gioca più nessuno

Che senso ha sperare che tornino server side a sto punto?
no, aspetta, il problema non è una questione di prezzo dei server per gli utenti PC( a parte in italia che ci truffano)

infatti i server paradossalmente sono fin troppi e comunque anche al triplicare del prezzo da 1 a 3€ a slot non è un prezzo improponibile per un gruppo di adulti e amici civili,

con 20 partecipanti un server da 64 costerebbe 10€ a persona al mese, mentre ora ne costa 3,5€.

il problema sono microsoft e sony che avrebbero costi di milioni di euro al mese per tenere attivi decine di migliaia di server fisici ( consideriamo che al day one vogliono vendere 14milioni di copie)
Matalf è offline  
Old 27-06-2013, 11:58   #1156
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Cioè ci stiamo lamentando di una cosa che manca ma che se rimettessero ci sarebbe da aprire un finanziamento in banca per noleggiarsi i server
Mah
Ti faccio un esempio, Minecraft, un gioco che pesa di sicuro più di BF3 a player eppure ci sono centinaia di server oltre i 1000slot che sopravvivono di donazioni/VIP account, magia!

Con 50€ al mese ti prendi un i5 quadcore, 16GB RAM e HDD RAID0, dove gira sicuro un BF3 64slot, server TS3, magari un sito ecc
Dany16vTurbo è offline  
Old 27-06-2013, 12:02   #1157
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
DICE ha reso noti i dettagli relativi al secondo DLC che verrà reso disponibile per Battlefield 4: è confermato che il pacchetto di contenuti scaricabili prenderà il nome di Second Assault e che sarà, almeno inizialmente, disponibile solo per Xbox One. Saranno presenti, oltre a nuove armi e veicoli, quattro vecchie mappe di Battlefield 3 scelte dai fan e riviste al fine di sfruttare pienamente la potenza del nuovo motore grafico.
Non è ancora trapelata alcuna notizia ufficiale su quali mappe saranno scelte, tuttavia alcuni rumors parlano di Operazione Mètro e Confine sul Caspio.

E iniziamo con le esclusive (momentanee) anche per i DLC!! Viva la EA!!
Old 27-06-2013, 12:04   #1158
DodoAlien
Senior Member

Quote:

si si, vai vai fallo, vediamo quanti soldi fai!!
siccome siamo tutti dei fail-economist non sappiamo farlo.

evidentemente se nessuno lo fa è perchè non c'è margine... ci hai pensato si?
DodoAlien è offline  
Old 27-06-2013, 12:08   #1159
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
no, aspetta, il problema non è una questione di prezzo dei server per gli utenti PC( a parte in italia che ci truffano)

infatti i server paradossalmente sono fin troppi e comunque anche al triplicare del prezzo da 1 a 3€ a slot non è un prezzo improponibile per un gruppo di adulti e amici civili,

con 20 partecipanti un server da 64 costerebbe 10€ a persona al mese, mentre ora ne costa 3,5€.

il problema sono microsoft e sony che avrebbero costi di milioni di euro al mese per tenere attivi decine di migliaia di server fisici ( consideriamo che al day one vogliono vendere 14milioni di copie)
Essendo totalmente all asciutto di tutto ciò che ruota attorno o server, aspetto tecnico compreso , non riesco a seguirti .
Cosa c'entrano Microsoft e Sony ?
Su console non è server side il gioco?
Old 27-06-2013, 12:10   #1160
DodoAlien
Senior Member

bf3 è client side non c'è nulla serverside in sto gioco da 3 anni... :|
DodoAlien è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian