Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2004, 19:23   #81
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
immagino tu non abbia una roulotte o una barca da rimorchiare : certi suv permettono di avere anche 3tonnellate a rimorchio cosa che non puoi fare con nessun altro mezzo ( a meno di prendere la C)
Appunto: se si deve trainare un veicolo con quella massa,a mio parere, sarebbe necessario aver una patente apposita (quindi la C) e non la semplice B, dato che son rimorchi non proprio semplici da portare
Old 07-10-2004, 19:33   #82
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Servirebbe la E ( ho sbagliato nel posto precedente) e mi sembra una esagerazione : meglio sarebbe una patente specifica per i roulottisti e simili.
Cmq come dimensioni ( a parte l'altezza) quei suv , a parte la larghezza del VW hanno una impronta inferiore a quella di un classe E , il che mi fa pensare che sia impossibile non omologare in base alle dimensioni.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 10:01   #83
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile

Massì, torniamo all'età della pietra! Torniamo a mettere sovra-tasse sulle vetture con cillindrate maggiori di 2000 cc, torniamo a martoriare i diesel visto che oggi sono così diffusi, andiamo ad introdurre tasse sulle vetture più lunghe/larghe di un tot! Diamo l'esempio all'estero di quanto siamo furbi ed intelligenti!

Non ho davvero parole...
Old 08-10-2004, 10:12   #84
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it

Massì, torniamo all'età della pietra! Torniamo a mettere sovra-tasse sulle vetture con cillindrate maggiori di 2000 cc, torniamo a martoriare i diesel visto che oggi sono così diffusi, andiamo ad introdurre tasse sulle vetture più lunghe/larghe di un tot! Diamo l'esempio all'estero di quanto siamo furbi ed intelligenti!

Non ho davvero parole...
Non diciamo assurdità: il superbollo era ingiusto ed iniquo perché i diesel ormai non inquinavano più delle macchine a benzina e le questioni sulla cilindrata sono sempre stati un problema. Ma visto e considerato che si è detto che si vogliono ridurre le emissioni di CO2 trovo giusto e doveroso che i veicoli che emettono il triplo di una macchina normale vengano disincentivati. Per quanto mi riguarda può anche essere un 9000 di cilindrata basta che non faccia 2 km con un litro.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 10:12   #85
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
veramente i primi che hanno sollevato il problema sono stati i francesi, ma sono sottigliezze
Old 08-10-2004, 12:25   #86
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non diciamo assurdità: il superbollo era ingiusto ed iniquo perché i diesel ormai non inquinavano più delle macchine a benzina e le questioni sulla cilindrata sono sempre stati un problema.
Io ricordo che negli anni '80 c'era una sovratassa su tutte le auto (benzina o diesel) con motori di cilindrata superiore a 2000 cc. Ricordo male?
Che poi la legge era stata fatta ad hoc per "proteggere" l'industria automobilistica italiana quello è un altro discorso.

Quote:
Ma visto e considerato che si è detto che si vogliono ridurre le emissioni di CO2 trovo giusto e doveroso che i veicoli che emettono il triplo di una macchina normale vengano disincentivati. Per quanto mi riguarda può anche essere un 9000 di cilindrata basta che non faccia 2 km con un litro.
L'assurdità sta tutta nell'equazione:
+ un'auto consuma = + inquina!
Per legge le auto nuove attualmente vendute in Europa devono rispondere a determinati valori di emissioni inquinanti (Euro3), ma nel giro di qualche anno sarà obbligatori l'Euro4 (ed infatti già esistono auto/motori in vendita).
Negli USA, dove un motore di 3000 cc è la norma, addirittura le normative anti-inquinamento sono più severe rispetto alle nostre.

Prendiamo come esempio la Porsche Cayenne 4.5 Turbo: 450 cv, ha dei consumi molto elevati (visto il peso dell'auto ed i cv è anche scontato), eppure è Euro4, ergo inquina sicuramente meno di auto ben più modeste e diffuse come la Punto 1.2 o la Seicento 1.1 (solo per fare due esempi), che sono "solo" Euro3.

Oltretutto quale "consumo" viene preso in considerazione? Urbano? 90 km/h? Al limite?

Vogliamo ridurre il parco auto maggiormente inquinante? D'accordissimo, cominciamo a far sparire dalle strade scooter, moto, auto, furgoncini, furgoni e mezzi pubblici non catalizzati! Facciamo dei controlli SERI sui veicoli Eurox, mettiamo pesanti multe per chi non controlla periodicamente il proprio mezzo e necessita di revisione!
Non mettiamoci i paraocchi andando a colpire solo una piccola categoria di veicoli solo perchè "sono grandi, inutili ed ingombrano".

Ultima modifica di Quincy_it : 08-10-2004 alle 12:34.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:43   #87
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:

l'equazione potrà anche essere falsa in alucni casi, ma è di grande importanza SIA inquinare meno l'atmosfera SIA ridurre i consumi di combustibili per autotrazione (se non altro per una questione di bilancia commerciale, nel breve termine, e di competitività del paese, nel lungo termine).

perciò una bestia che ciuccia 15 litri per farsi 100 km VA SFAVORITA.
Old 08-10-2004, 13:14   #88
Blankets
Senior Member

L'Avatar di Blankets

Iscritto dal: May 2001
Città: varese
premettendo che odio i SUV, devo però dire che non è possibile limitarne la circolazione dato che sono omologati....infatti bisognerebbe risolvere il problema alla radice imponendo dei severi limiti in sede di omologazione sopratutto per quanto riguarda la pericolosità in caso di incidente derivante dall'altezza e dal peso(di tutti i mezzi, non solo dei SUV).

per quanto riguarda invece l'inquinamento io penserei a far pagare il bollo in base all'inquinamento probotto e magari anche in base a peso e dimensioni dei pneumatici(ma questa è un'altra storia..) si potrebbe obbiettare che è impossibile o molto difficile da realizzare..e invece secondo me è molto semplice: non siamo forse obbligati a fare il bollino blu ogni anno???(va beh, eccettuati i primi anni di vita dove la "macchina inquina quanto dichiarato dalla casa") e allora lasciamo pagare il bollo direttamente in sede di rilevazione agenti inquinanti.....

ultima cosa, i famosi furgoni che cadono a pezzi... cosa ne dite di rendere la revisione obbligatoria ogni anno x tutti i mezzi?? lo so che sembra una pazzia costosissima per noi "guidatori" ,ma visto il maggior numero di revisioni i costi si dovrebbero abbassare di molto!!!!

e non sarebbe forse più comodo fare revisione, bollino blu e pagare il bollo tutto in un paio d'ore, durante l'appuntamento preso in precedenza, invece che correre dietro a meccanici o fare code per pagare le varie gabelle???

io la vedo così! certo potrebbe sembrare complicato(ma dove????), ma avremmo un parco macchine certamente più a posto che diminuirebbe il rischio di incidenti e l'inquinamento senza dover imporre a nessuno diveti di circolare.considerate che saremmo tutti portati (non obbligati!) a comprare macchine più efficenti e vicine alle nostre reali esigenze.

mi farebbe piacere discutere di quanto ho scritto... :-)

ciao, andrea

p.s. per quanto riguarda il sistema di assegnazione e "utilizzazione" delle patenti in italia ci sarebbe da discutere anche li ma me lo riserbo per un'altra volta. per ora dico solo che NON VA ASSOLUTAMENTE BENE...

Ultima modifica di Blankets : 08-10-2004 alle 13:22.
Blankets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 13:42   #89
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Per legge le auto nuove attualmente vendute in Europa devono rispondere a determinati valori di emissioni inquinanti (Euro3), ma nel giro di qualche anno sarà obbligatori l'Euro4 (ed infatti già esistono auto/motori in vendita).
Negli USA, dove un motore di 3000 cc è la norma, addirittura le normative anti-inquinamento sono più severe rispetto alle nostre.

Prendiamo come esempio la Porsche Cayenne 4.5 Turbo: 450 cv, ha dei consumi molto elevati (visto il peso dell'auto ed i cv è anche scontato), eppure è Euro4, ergo inquina sicuramente meno di auto ben più modeste e diffuse come la Punto 1.2 o la Seicento 1.1 (solo per fare due esempi), che sono "solo" Euro3.

Oltretutto quale "consumo" viene preso in considerazione? Urbano? 90 km/h? Al limite?

Vogliamo ridurre il parco auto maggiormente inquinante? D'accordissimo, cominciamo a far sparire dalle strade scooter, moto, auto, furgoncini, furgoni e mezzi pubblici non catalizzati! Facciamo dei controlli SERI sui veicoli Eurox, mettiamo pesanti multe per chi non controlla periodicamente il proprio mezzo e necessita di revisione!
Non mettiamoci i paraocchi andando a colpire solo una piccola categoria di veicoli solo perchè "sono grandi, inutili ed ingombrano".
Tanto per cominciare le norme USA non sono più severe delle nostre, sono più severe in alcuni stati più all'avanguardia come la California e meno severe in altri. Ma tant'è.
Poi il grosso del problema è l'emissione di CO2. Un Cayenne 4.5 turbo ogni Km butta fuori 485g di CO2... non so se rendo l'idea. In 100Km butta nell'atmosfera 48Kg di C02 la punto 1.2 fa 142g la seicento 143. Le due macchine assieme arrivano a 285... siamo ancora 100g sotto il Cayenne.
http://download.repubblica.it/pdf/consumi_emissioni.pdf
La produzione di CO2 è vincolata in modo diretto ai consumi, non c'è filtro antiparticolato che tenga. Ergo il problema consumi E' un problema serio.
Old 08-10-2004, 13:56   #90
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Io ricordo che negli anni '80 c'era una sovratassa su tutte le auto (benzina o diesel) con motori di cilindrata superiore a 2000 cc. Ricordo male?
oltre i 2.000cc per i benzina e i 2.500 per le diesel
Old 08-10-2004, 15:34   #91
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Poi il grosso del problema è l'emissione di CO2. Un Cayenne 4.5 turbo ogni Km butta fuori 485g di CO2... non so se rendo l'idea. In 100Km butta nell'atmosfera 48Kg di C02 la punto 1.2 fa 142g la seicento 143. Le due macchine assieme arrivano a 285... siamo ancora 100g sotto il Cayenne.
http://download.repubblica.it/pdf/consumi_emissioni.pdf
La produzione di CO2 è vincolata in modo diretto ai consumi, non c'è filtro antiparticolato che tenga. Ergo il problema consumi E' un problema serio.
Tutto giusto, peccato che la Co2 non sia l'unico agente inquinante prodotto dai motori a combustione..
La verità è che si voleva trovare un modo per tassare ancor di più gli automobilisti, il discorso dell'inquinamento e dei consumi (e dei SUV) è un'emerita str@nz@t@ (all'italiana)!
Mesi fa si faceva tanto baccano per le cosidette Polveri Sottili (pm10), adesso invece quelle non sono più un problema e ritorna di moda la Co2.
Old 08-10-2004, 15:50   #92
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
la CO2 è la principale responsabile dell'effetto serra (moolto meno del metano).

i PM10 sono importanti dal punti di vista sanitario, la CO2 da quello ambientale.

non mi sembra che la CO2 sia un parametro trascurabile.
Old 08-10-2004, 15:50   #93
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
immagino tu non abbia una roulotte o una barca da rimorchiare : certi suv permettono di avere anche 3tonnellate a rimorchio cosa che non puoi fare con nessun altro mezzo ( a meno di prendere la C)
chiaramente non servono in città dove le ideali sarebbero le smart

in ogni caso poco sopra ho incollato una parte di un articolo in cui il governo spega la posizione ufficiale, che non riguarda solo le suv
Con la patente B si possono trainare "rimorchi leggeri" fino a 750 Kg.
Una roulotte da 4 persone pesa qualcosa meno di 750 Kg ed è lunga circa 5,5 m.
Ritengo giusta una patente superiore per trainare rimorchi più grandi, anche perchè 4,5 m di auto più 5,5 di rimorchio sono 10 m comodi comodi. E ci vuole un po' di occhio per guidare un mezzo così.
Old 08-10-2004, 16:04   #94
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Alien
- cut -
Comunque io vieterei l'omologazione di vetture più larghe di 1,75 o ne vieterei l'uso nei centri urbani.
In maniera analoga mi comporterei per la lenghezza delle vetture: 5 metri mi sembrerebbe un limite più che civile.
Naturalmente mantenendo le considerazioni sulle emissioni di inquinanti e di quantità di CO2 e la sicurezza per i pedoni e gli altri veicoli circolanti.
Un'auto qualsiasi del segmento C (Leon, Golf, 147...) è larga circa 1,75 m; una berlina (407) per famiglie è qualche centimetro più larga.
Mi sembra un po' poco 1,75 m... a meno che per centro urbano non intendi piazza Duomo!
Old 08-10-2004, 16:12   #95
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:

Non ho davvero parole...
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
oltre i 2.000cc per i benzina e i 2.500 per le diesel
Personalmente non sono contrario ad una eventuale sovrattassa, anzi!
La tassa consisteva nell'IVA raddoppiata (38% invece che 19%) su auto "di lusso", cioè come scritto da ALBIZZIE benzina > 2.000 cc e diesel > 2.500 cc.
Un diesel con cilindrata 2.500 basta e avanza per viaggiare in tutto confort e velocità, tanto quanto un benzina 2.000.
Chi vuole comprare un'auto con cilindrata maggiore pagherà di più, ma sinceramente chi può permettersi un'auto da 60.000 penso avrà poi grandi problemi a pagarne 10.000 in più...
Old 08-10-2004, 16:14   #96
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
purtroppo e dico purteoppo quando c'e' il blococ del traffico tutti i mezzi commerciali ne sono esenti.
Qui ci sono i magut ( ) che vanno in giro con furgoni che fumano come treni a vapore del secolo scorso, e quelli girano sempre
Sei sicuro? Non serve alcuna autorizzazione particolare? Posso girare liberamente con il furgone della ditta?
Old 08-10-2004, 16:16   #97
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Una rimembranza venuta da non so dove: fino a qualche tempo fa c'era una sovrattassa anche sulle auto 4x4 (anche il Pandino) e/o che avessero più di 5 marce, sia ridotte che non.
Old 08-10-2004, 16:46   #98
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Tutto giusto, peccato che la Co2 non sia l'unico agente inquinante prodotto dai motori a combustione..
La verità è che si voleva trovare un modo per tassare ancor di più gli automobilisti, il discorso dell'inquinamento e dei consumi (e dei SUV) è un'emerita str@nz@t@ (all'italiana)!
Mesi fa si faceva tanto baccano per le cosidette Polveri Sottili (pm10), adesso invece quelle non sono più un problema e ritorna di moda la Co2.
Vedila come vuoi ma io ad un aumento generalizzato delle tasse preferisco un sistema come questo che evita di penalizzare i ceti meno abbienti e soprattuto è un disincentivo all'acquisto di vetture ad alto consumo. Cosa che tutto sommato giova allo Stato e anche ai cittadini.
Old 08-10-2004, 18:04   #99
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
un pò OT, nessuno di voi ha revisionato uno scooter? indovinate quando sono andato qual'era il mezzo di valutazione dell'inquinamento...

la percentuale di CO2 doveva essere superiore a un dato valore (per i 50 recenti mi sembra i 7%, per quelli più vecchi il 4%), con il carburatore originale e una carburazione assurda ho raggiunto il 6%, per superare il 7% ho dovuto farmi prestare un carburatore da 17mm da un amico
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 18:14   #100
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
un pò OT, nessuno di voi ha revisionato uno scooter? indovinate quando sono andato qual'era il mezzo di valutazione dell'inquinamento...

la percentuale di CO2 doveva essere superiore a un dato valore (per i 50 recenti mi sembra i 7%, per quelli più vecchi il 4%), con il carburatore originale e una carburazione assurda ho raggiunto il 6%, per superare il 7% ho dovuto farmi prestare un carburatore da 17mm da un amico
infatti... è una percentuale e non un valore assoluto. La C02 è diretta conseguenza dei consumi così come gli altri inquinanti che però vanno abbattuti. Per questo rientra nei parametri...
Quote:
L’indicatore d’inquinamento prescelto per i controlli è la CO2 (anidride carbonica). Più alto è il suo tasso percentuale nei gas di scarico più il motore è "pulito", la combustione ideale sarebbe, infatti, quella che produce solo CO2 e acqua.

Nella proposta sono previsti diversi livelli di CO2 secondo le caratteristiche tecniche del mezzo e della sua anzianità.
Per i veicoli a due o quattro tempi conformi alla direttiva Ue/97-24 in pratica quelli più recenti, la quota di CO2 deve essere maggiore o uguale al 10%. Per veicoli due tempi non conformi alla Ue/97-24 la quota di CO2 deve essere maggiore o uguale al 7%. Per i mezzi immatricolati prima del 1991 e per quelli a tre o quattro ruote la CO2 deve essere maggiore o uguale al 6%.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian