|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Quote:
Il fegato in condizioni NORMALI si può rigenerare anche solo da una sua piccola parte, mi pare il limite funzionale sia 1/7 della struttura integra 8non ho tempo ora x googleare, vo a memoria ![]() Questo perchè la struttura del fegato è per funzionalità autorinnovante, per farla semplice, come accade per l'intestino, una parte della struttura si ricambia periodicamente x traformarsi in materiale che ci auita alla digestione (in questo caso va a fare la bile) Questo vuol dire che è possibile fare trapianto di fegato fra viventi, se il donatore è in ottime condizioni di salute ed ovviamente se c'è compatibilità. Ma allora xchè c'è bisogno di trapianto di fegato ? Se la struttura è danneggiata estesamente ed in maniera uniforme oltre un certo limite il fegato non ce la fa a rigenerarsi e si formano delle cicatrici di tessuto non funzionale, che prende lo spazio del tessuto funzionale che in questo caso non sarà rigenerato. Tali cicatrici hanno la forma di cirri e servono a mantenere l'integrità strutturale dell' organo dove l'organo è troppo compromesso x mantenerla da solo.Si ha quindi un inizio di cirrosi epatica. Questi danni sono simili a quelli che si manifestano attorno ad una lesione tumorale (si, non ce lo dimentichiamo, il tumore è prima di tutto una lesione del tessuto in cui cresce un qualcosa di simile ma estraneo all' organismo che lo ospita), solitamente vengono rimosse insieme al tumore ma parte possono rimanere e/o l'organo può rimanere con parte dll' integrità strutturale indebolita, x cui è comuinque possibile che si formino x stabilizzarlo. Oltrea questo, quasi tutti i farmaci ed i chemioterapici (che il tuo parente dovrà sicuramente prendere) faranno altri danni a macchia di leopardo propri sul fegato, sia x tentare di stanare zone non pulite dall'operazione che per effetto diretto del metabolismo dei farmaci (il fegato è quello che li assorbe detossificando il nostro corpo). Quindi il fegato di cui stiamo parlando non sarà esattamente quello di una persona in perfetta salute, ma avrà un danno importante da tumore + quelli che ti dicevo + sopra da farmaci. A seconda di come saranno localizzati questi danni (lo vedi con risonanze, eco e simili sul fegato a fine terapia) il medico vi saprà dire se potrà recuperare completamente la funzionalità del fegato (e in quanto tempo) oppure se avrà solo una frazione iniziale del suo potenziale. Comunque in genere a guarigione avvenuta le prospettive sono incoraggianti ![]() Per quanto rigurada la somministrazione di vitamina C, và detto che uno degli effetti farmacologici che ha, oltre a quello classico di antiossidante, è quella sia di contribuire alla reidratazione dei tessuti che di blando antiinfiammatorio non epatotossico (al contrario del paracetamolo e di tutti gli altri fans).... ....quindi oltre a non fare male fa anche un filo di bene ![]() ...come antiossidante prende poi parte delle botte che il metabolismo di altri farmaci combinano (il paracetamolo o altri antiinfiammatori serviranno comunque quasi sicuramente) Ovvio che da sola non cura certo la mononucleosi, ma non è - nel bene e nel male ![]() Saluti a tutti, ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#82 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
ps: thread in piazzetta dove si è parlato di fegato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726384 Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 29-04-2008 alle 14:12. |
||
![]() |
![]() |
#83 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
non offendere..qui nessuno vuole fare discorsi del menga..sulla vitamina c esiste un tal numero di indizi e di storia che proprio non si spiega come mai si continui ad ignorarla soprattutto da chi dovrebbe essere interessato ad approfondire. prova a fare una semplice ricerca sui internet e vedrai che proprio campata in aria non è la cosa. Almeno l'ignoranza potrebbe essere scusabile, la presunzione ottusa e la derisione e la mancanza di spirito scientifico proprio no |
|
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh una ricerca su internet mi fa trovare pure prove a supporto dell'esistenza dei Rettiliani se è per questo..
Però una cosa così lampante tipo la vitamina c che fa guarire così velocemente dalla mononucleosi mi pare un pò difficile come cosa da tener "nascosta"...
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Perchè una cosa non faccia male non si è autorizzati ad abusarne senza motivo confidando nel passaparola. Beninteso, se tu sei cnotento così, prenditi pure la vitamina C per ogni cosa che prendi, a volte anch'io la assumo ma non noto alcun effetto. |
|
![]() |
![]() |
#86 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Comunque quello che offende sei tu, visto che mi dai dell'ignorante (però sono tranquillo perchè è scusabile, meno male) e dici che sono ottusamente presuntuoso e mancante di spirito scientifico... quest'ultima in particolare mi è piaciuta, ma almeno lo sai cos'è lo spirito scientifico? Concetti come campione rappresentativo e studio randomizzato ti dicono niente? Evidentemente no, se no ti renderesti conto di che razza di idiozia sia il discorso "io la prendo e sto bene ergo fa bene". Ad ogni modo diversamente da te io non sono qua per convincere nessuno, e per quanto mi riguarda sei libero di prendere tutta la vitamina c che credi, spero per te che funzioni e che l'assunzione smodata non ti dia problemi renali... Ad ogni modo non mi hai ancora fornito prove inconfutabili sulla non esistenza dell'unicorno, e finchè non le vedrò la mia teoria sulle proprietà del suo sangue è valida tanto quanto la tua sui benefici della vitamina c nella mononucleosi... resto in attesa... |
|
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
Io ho avuto la mononucleosi nel luglio del 2002 (i primi sintomi si sono manifestati il 4 luglio: Indipendence Day
![]() ![]()
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
secondo le analisi l'ho presa anche io
![]() però me lo hanno detto solo per telefono, lunedì prenderò le analisi. Strano perchè non ho ne stanchezza, ne mal di gola forte (un normale mal di gola)...i sintomi erano stati macchie (quasi scomparse) tipo rosolia e ghiandole gonfie un pò dappertutto...infatti in un primo momento avevo pensato subito alla rosolia.......il medico ieri mi ha visitato e non ha trovato ne fegato ne milza ingrossati, niente alla gola...forma lieve quindi. Però che palle... è possibile che le analisi siano sbagliate? ![]() lunedì cmq mi diranno anche il risultato per la rosolia...che palle
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
quarantenaaaaaaaa
![]() Auguri ![]() Dai che per metà luglio puoi uscire... |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
up....ragazzi qualcuno ammalato sto periodo? Io sabato sapro' se l'ho contratta o meno
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Thread molto vecchio.
Chiudo. Adesso abbiamo il nuovo thread sui consulti medici: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942327
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.