Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-04-2008, 13:51   #81
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
Piccolo OT

Un mio parente è stato operato d'urgenza per un tumore al fegato. Se non sbaglio gli hanno asportato anche la cistifellea.
E' possibile che gli "ricresca il fegato"?
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
il fegato ha capacità autorigenerative, ma l'avvio della moltiplicazione cellulare dipende da diversi fattori, primi fra tutti il volume di tessuto resecato e le condizioni di base del soggetto! il processo è quindi possibile, ma una valutazione corretta della possibilità di rigenerazione del fegato del tuo parente, potrà dartela solo il medico che lo sta seguendo!
Ti hanno già risposto x sommi capi,io pur semplificando molto cercherò di darti qualche altra info per capire meglio la situazione.

Il fegato in condizioni NORMALI si può rigenerare anche solo da una sua piccola parte, mi pare il limite funzionale sia 1/7 della struttura integra 8non ho tempo ora x googleare, vo a memoria

Questo perchè la struttura del fegato è per funzionalità autorinnovante, per farla semplice, come accade per l'intestino, una parte della struttura si ricambia periodicamente x traformarsi in materiale che ci auita alla digestione (in questo caso va a fare la bile)

Questo vuol dire che è possibile fare trapianto di fegato fra viventi, se il donatore è in ottime condizioni di salute ed ovviamente se c'è compatibilità.

Ma allora xchè c'è bisogno di trapianto di fegato ?

Se la struttura è danneggiata estesamente ed in maniera uniforme oltre un certo limite il fegato non ce la fa a rigenerarsi e si formano delle cicatrici di tessuto non funzionale, che prende lo spazio del tessuto funzionale che in questo caso non sarà rigenerato. Tali cicatrici hanno la forma di cirri e servono a mantenere l'integrità strutturale dell' organo dove l'organo è troppo compromesso x mantenerla da solo.Si ha quindi un inizio di cirrosi epatica.

Questi danni sono simili a quelli che si manifestano attorno ad una lesione tumorale (si, non ce lo dimentichiamo, il tumore è prima di tutto una lesione del tessuto in cui cresce un qualcosa di simile ma estraneo all' organismo che lo ospita), solitamente vengono rimosse insieme al tumore ma parte possono rimanere e/o l'organo può rimanere con parte dll' integrità strutturale indebolita, x cui è comuinque possibile che si formino x stabilizzarlo.

Oltrea questo, quasi tutti i farmaci ed i chemioterapici (che il tuo parente dovrà sicuramente prendere) faranno altri danni a macchia di leopardo propri sul fegato, sia x tentare di stanare zone non pulite dall'operazione che per effetto diretto del metabolismo dei farmaci (il fegato è quello che li assorbe detossificando il nostro corpo).

Quindi il fegato di cui stiamo parlando non sarà esattamente quello di una persona in perfetta salute, ma avrà un danno importante da tumore + quelli che ti dicevo + sopra da farmaci.

A seconda di come saranno localizzati questi danni (lo vedi con risonanze, eco e simili sul fegato a fine terapia) il medico vi saprà dire se potrà recuperare completamente la funzionalità del fegato (e in quanto tempo) oppure se avrà solo una frazione iniziale del suo potenziale.

Comunque in genere a guarigione avvenuta le prospettive sono incoraggianti , la maggiore incognita è il tempo entro cui ci si rimette.

Per quanto rigurada la somministrazione di vitamina C, và detto che uno degli effetti farmacologici che ha, oltre a quello classico di antiossidante, è quella sia di contribuire alla reidratazione dei tessuti che di blando antiinfiammatorio non epatotossico (al contrario del paracetamolo e di tutti gli altri fans)....

....quindi oltre a non fare male fa anche un filo di bene , specie nell' aiutare a mantenere la reidratazione dei tessuti

...come antiossidante prende poi parte delle botte che il metabolismo di altri farmaci combinano (il paracetamolo o altri antiinfiammatori serviranno comunque quasi sicuramente)

Ovvio che da sola non cura certo la mononucleosi, ma non è - nel bene e nel male - acqua fresca nè marmellata diinsetti.

Saluti a tutti,

Gyxx
Old 29-04-2008, 14:06   #82
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx Guarda i messaggi
Questo perchè la struttura del fegato è per funzionalità autorinnovante, per farla semplice, come accade per l'intestino, una parte della struttura si ricambia periodicamente x traformarsi in materiale che ci auita alla digestione (in questo caso va a fare la bile)
Precisiamo per completezza che gli epatociti sono cellule STABILI (nella classificazione del Bizzozzero), mica cellule LABILI come gli enterociti o i cheratinociti...non sono così "a perdere" insomma, pur venendo anche loro (con un ritmo molto più lento) ricambiate..

ps: thread in piazzetta dove si è parlato di fegato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726384

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Sì, però:
- comunque ci devono essere le giuste condizioni, fattori di crescita sia locali che in circolo, ecc.
- se il danno è eccessivo si può arrivare ad un punto di non ritorno in cui a prevalere non è la rigenerazione ma la RIPARAZIONE (= il corpo riempe i vuoti con un materiale "inutile e aspecifico", come se tu hai una bella parete affrescata e invece di farla rigenerare dai restauratori ordini ai muratori di riempire i vuoti con cazzuola e malta bianca), cioè il processo CICATRIZIALE, quindi dopo più che un fegato ti ritrovi un pezzo di collagene, o comunque un fegato in cui quegli epatociti che si sono rigenerati si ritrovano immersi nel tessuto fibroso e disposti abbastanza alla rinfusa (mentre sappiamo che il fegato sano ha una architettura ordinatissima), cioè una situazione di CIRROSI epatica. (che non è di certo una bella situazione e può essere anche l'anticamera del tumore al fegato)
- bisognerebbe vedere quale è stata la causa della distruzione degli epatociti....magari la causa stessa era ancora attiva...non permettendo la rigenerazione.....per esempio una forte reazione immune...(anche nel caso di epatiti virali il danno non è mai realmente fatto dal virus, tranne che nella D, bensì dalla reazione immune dell'organismo)

In realtà le cellule staminali epatiche (dette "cellule ovali") contribuiscono solo per un 10% alla rigenerazione, il restante 90% è merito dei normali epatociti che, grazie alla attivazione di determinati geni (immediate early genes e delayed early genes) riacquisiscono capacità proliferative. (le cellule del nostro corpo si dividono in labili, stabili e perenni; gli epatociti sono cellule STABILI, cioè all'occorrenza possono riprendere a proliferare).

Come ha detto Mucchina Volante se la situazione è drammatica, non puoi stare ad aspettare quel tempo (anche 6 mesi per danni estesi, fra l'altro è un processo che tende a rallentare sempre più perchè ad ogni tornata replicativa si riduce il numero di epatociti che vi partecipano, per una questione di stimoli ed espressione di geni) necessario alla rigenerazione, oltre al fatto che ci possono essere tutti quegli impedimenti che ho detto e anche altri. Sì ci sono varie forme di "ripulitura" del sangue fattibili ma vanno viste più come cosa "in attesa del trapianto"...e non credo ti mettano comunque nelle condizioni per una corretta rigenerazione epatica se il danno è stato molto esteso....(o con caratteristiche che ostacolano la rigenerazione)

Ultima modifica di gianly1985 : 29-04-2008 alle 14:12.
gianly1985 è offline  
Old 30-04-2008, 19:47   #83
s.marta
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Che discorso del menga... siamo certi che mangiare insetti non guarisca il cancro? No, quindi secondo te i ricercatori dovrebbero perdere tempo e denaro a far mangiare insetti ai malati terminali...
Per favore! Una teoria un minimo di fondamento biologico lo deve avere, se no domani mi sveglio e propongo di curare l'epatite con la polvere di fata, perchè no? Tanto mica siamo certi che non funziona...
In secondo luogo è chi propone una teoria che ha l'onere di provarla, e non gli altri di confutarla... anche perchè se ti dicessi che il sangue di unicorno fa guarire da tutte le malattie uno come potrebbe provare con certezza che non è vero? Avanti, dimostrami con assulota certezza che l'unicorno non esiste e che il suo sangue non cura tutte le malattie. Il discorso che fai tu sulla vitamina c è esattamente lo stesso...

non offendere..qui nessuno vuole fare discorsi del menga..sulla vitamina c esiste un tal numero di indizi e di storia che proprio non si spiega come mai si continui ad ignorarla soprattutto da chi dovrebbe essere interessato ad approfondire. prova a fare una semplice ricerca sui internet e vedrai che proprio campata in aria non è la cosa. Almeno l'ignoranza potrebbe essere scusabile, la presunzione ottusa e la derisione e la mancanza di spirito scientifico proprio no
s.marta è offline  
Old 30-04-2008, 19:58   #84
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Beh una ricerca su internet mi fa trovare pure prove a supporto dell'esistenza dei Rettiliani se è per questo..

Però una cosa così lampante tipo la vitamina c che fa guarire così velocemente dalla mononucleosi mi pare un pò difficile come cosa da tener "nascosta"...
Old 30-04-2008, 21:11   #85
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da s.marta Guarda i messaggi
non offendere..qui nessuno vuole fare discorsi del menga..sulla vitamina c esiste un tal numero di indizi e di storia che proprio non si spiega come mai si continui ad ignorarla soprattutto da chi dovrebbe essere interessato ad approfondire. prova a fare una semplice ricerca sui internet e vedrai che proprio campata in aria non è la cosa. Almeno l'ignoranza potrebbe essere scusabile, la presunzione ottusa e la derisione e la mancanza di spirito scientifico proprio no
La scienza si basa sulle certezze non sulle statistiche. La cura Di Bella forse salvò qualche percento di persone ma non per questo può essere definita una cura valida.
Perchè una cosa non faccia male non si è autorizzati ad abusarne senza motivo confidando nel passaparola. Beninteso, se tu sei cnotento così, prenditi pure la vitamina C per ogni cosa che prendi, a volte anch'io la assumo ma non noto alcun effetto.
+Benito+ è offline  
Old 01-05-2008, 01:22   #86
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da s.marta Guarda i messaggi
Lol, la ricerca su internet... bella questa, nel mentre magari mi documento anche un po' sulle scie chimiche e sulla navetta aliena custodita nell'area 51.
Comunque quello che offende sei tu, visto che mi dai dell'ignorante (però sono tranquillo perchè è scusabile, meno male) e dici che sono ottusamente presuntuoso e mancante di spirito scientifico... quest'ultima in particolare mi è piaciuta, ma almeno lo sai cos'è lo spirito scientifico? Concetti come campione rappresentativo e studio randomizzato ti dicono niente? Evidentemente no, se no ti renderesti conto di che razza di idiozia sia il discorso "io la prendo e sto bene ergo fa bene".
Ad ogni modo diversamente da te io non sono qua per convincere nessuno, e per quanto mi riguarda sei libero di prendere tutta la vitamina c che credi, spero per te che funzioni e che l'assunzione smodata non ti dia problemi renali...

Ad ogni modo non mi hai ancora fornito prove inconfutabili sulla non esistenza dell'unicorno, e finchè non le vedrò la mia teoria sulle proprietà del suo sangue è valida tanto quanto la tua sui benefici della vitamina c nella mononucleosi... resto in attesa...
drBat è offline  
Old 01-05-2008, 22:28   #87
Giusnico
Senior Member

L'Avatar di Giusnico

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Io ho avuto la mononucleosi nel luglio del 2002 (i primi sintomi si sono manifestati il 4 luglio: Indipendence Day ) e mi è durata circa un mese. Per fortuna non ho mai avuto ricadute
Giusnico è offline  
Old 21-06-2008, 13:29   #88
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
secondo le analisi l'ho presa anche io
però me lo hanno detto solo per telefono, lunedì prenderò le analisi.

Strano perchè non ho ne stanchezza, ne mal di gola forte (un normale mal di gola)...i sintomi erano stati macchie (quasi scomparse) tipo rosolia e ghiandole gonfie un pò dappertutto...infatti in un primo momento avevo pensato subito alla rosolia.......il medico ieri mi ha visitato e non ha trovato ne fegato ne milza ingrossati, niente alla gola...forma lieve quindi. Però che palle...

è possibile che le analisi siano sbagliate?

lunedì cmq mi diranno anche il risultato per la rosolia...che palle
Old 22-06-2008, 08:30   #89
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
quarantenaaaaaaaa

Auguri
Dai che per metà luglio puoi uscire...
+Benito+ è offline  
Old 21-05-2009, 15:11   #90
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
up....ragazzi qualcuno ammalato sto periodo? Io sabato sapro' se l'ho contratta o meno
Jedi82 è offline  
Old 21-05-2009, 15:19   #91
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Thread molto vecchio.
Chiudo.

Adesso abbiamo il nuovo thread sui consulti medici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942327
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP