Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Paghereste 5€ all'anno per accedere a HWU?
no non pagherei,questo sito non è indispensabile 89 48.90%
sì pagherei 5€ all'anno 63 34.62%
non me ne potrebbe fregare di meno 30 16.48%
Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2004, 22:35   #81
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
E creerebe niente di meno di un qualcosa che assomiglia ad un club privato.
sbagliato, prendi il forum di liyhium, siamo in pochi, ma bene o male tutti con un buon background tecnologico culturale, questo fa si che al 99% delle domende ci sia una risposta coerente e tecnica, cosa che qua accade smpre più rararmente dato l'appiattimento del livello medi verso il basso.
Old 09-03-2004, 22:41   #82
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Ne deriva che la comunita' diminuisce.

Cio implica che i contenuti del sito rimangono invariati qualitativamente, mentre quelli del forum si abbassano, cadendo in una involuzione.

Ecco, è questo il passaggio logico che non mi convince.

Perché i contenuti si devono abbassare? Solo perché c'è meno gente? Ma qua è pieno di utenti anziani che raccontano che ai tempi della loro iscrizione, quando erano pochi intimi, il forum era molto migliore di adesso...

Quote:
A questo punto la domanda e'....

Perche' io utente affezionato dovrei pagare una, seppur bassa e simbolica, cifra per effettuare queste due operazioni:

- Reperire informazioni
- Discutere e chiacchierare con gli utenti aficionados!

Quando con altri strumenti posso continuare a farlo gratuitamente?

Ma questo puoi dirlo in ogni caso...anche se, pagando, il livello di forum + sito si alzasse...potresti cmq reperire informazioni altrove e incontrare gli utenti amici da altre parti!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:43   #83
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da checo
sbagliato, prendi il forum di liyhium, siamo in pochi, ma bene o male tutti con un buon background tecnologico culturale, questo fa si che al 99% delle domende ci sia una risposta coerente e tecnica, cosa che qua accade smpre più rararmente dato l'appiattimento del livello medi verso il basso.

Anche io posto su altri forum (piu' piccoli)di hardware con gente che ha sotto le p a competenze , ma fidati chi gestisce un sito grande con un forum , e' ben contento di avere un numero di iscritti gigantesco , quando qualche produttore mette della pubblicita' sul tuo sito , tu gli fai vedere attraverso il forum , che il tuo sito ha una grande visibilita' visto che hai 60.000 iscritti , la massa fa gola.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:47   #84
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
E di cosa parliamo allora? Se non si deve pagare che serve la discussione?

Ancora i postumi dell'alcool di ieri sera.......

Piuttosto sarai tu che ti sei messo il grappino nel latte stasera!!! Non hai capito!

Io dicevo che non c'è modo di pagare SOLO per mantenere il forum senza pensare di far ANCHE guadagnare...questo perché cmq l'esistenza del forum implica un guadagno in visibilità per il sito! Quindi non si può dire: "io pago ma i soldi devono essere solo per il forum"!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 10:22   #85
fabius00

ancora la storia di OT di basso livello? e basta che palle!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 10:30   #86
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini

Interessante il sondaggio, comunque per come vedo la questione se mai si pensasse ad un servizio a sottoscrizione, questo prevederebbe per gli utenti registrati qualcosa in più rispetto a quello che adesso viene offerto regolarmente.
Detto in altro modo, l'utente non pagante vede e fa tutto come adesso, quello che sottoscrive riceve qualcosa in più
.........
Questa come idea non la trovo malvagia .

Il problema sarebbe pensare al valore aggiunto da dare attualmente Hwupgrade mis embra abbia già tutto (e di +) .

Saluti.
Old 10-03-2004, 10:36   #87
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind

Il problema sarebbe pensare al valore aggiunto da dare attualmente Hwupgrade mis embra abbia già tutto (e di +) .

Saluti.
Beh se ci sono qualche video con test di pc e ragazze in bikini può essere un valore aggiunto.........

Ciao
Old 10-03-2004, 10:38   #88
fabius00

Quote:
Beh se ci sono qualche video con test di pc e ragazze in bikini può essere un valore aggiunto.........

Ciao
allora mim candido a talent scout
Old 10-03-2004, 10:56   #89
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:

Ciao
Chissà perchè ma m'è tornata in mente la news pesce d'aprile della scheda video invidia G-Point capace di provocare vero piacere all'utilizzatore

Saluti.
Old 10-03-2004, 10:59   #90
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da fabius00
ancora la storia di OT di basso livello? e basta che palle!
????????????????????????????????????????????????????
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 11:44   #91
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Il paragone con le moto regge e non regge.... nel senso... il discorso e' giusto, ma qua non parliamo di moto, parliamo di Hardware!

Ti ricordi come hai fatto nascere Hwu 6/7 anni fa vero ?
Regge, regge.
Ad esempio, quale appassionato può provare un prodotto sotto embargo, e pubblicarne dati dettagliati al momento della presentazione ufficiale?
Athlon 64 FX53, dico solo una cosa a caso

Quote:
Originariamente inviato da Killian
l'abbiamo scampata.

Comunque anche il discorso di Bilancino fila, in effetti non vedo perchè chi aiuta a titolo gratuito debba addirittura pagare per farlo.
Fila, ci mancherebbe. Ovvio che in quel caso chi aiuta non dovrebbe pagare, almeno a mio modo di vedere le cose.

Quote:
Non fila se si paga per far guadagnare mentre è plausibile pagare per la gestione ovvero per il traffico generato.

Contribuire per il forum ok ma pagare considerando il forum come servizio (per guadagnarci) non è giusto perchè il forum è fatto da utenti che aiutano altri utenti e chi aiuta non prende soldi.........

Ciao
Ciao,
il tuo discorso andrebbe benissimo in chiave teorica. Ne deduco però che tu non conosca i costi fissi di una struttura come questa, a prescindere dalla retribuzione delle persone. Parlo di server e connettività, nello specifico.

Ora come ora qualcuno paga per questo, e la proposta inizialmente fatta di far pagare una quota per gli utenti mira proprio a coprire questi costi di gestione, nell'ipotesi che questi non siano coperti adesso.

E' una battuta, ma leggendo questo:

Quote:
Quello che non si capisce è per cosa pagare.

Pagare per mantere il forum va bene ma pagare considerando il forum come una fonte reddito altrui no.........

Ciao
mi sento visto come un novello Paperon De Paperoni. Con tutta sincerità non è così, credimi.

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind

Saluti.
Qualche idea ce l'ho, anche perché nei mesi scorsi un po' di tempo a riflettere su queste cose l'ho passato.
In ogni caso, per me resta un elemento fisso che volendo proporre qualcosa a sottoscrizione, quello che oggi viene offerto gratis tale debba restare in ogni caso.
Old 10-03-2004, 11:50   #92
fabius00

paolo scusami ma il bilancio di Hwupgrade srl è pubblico?
Old 10-03-2004, 14:43   #93
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:

Ne deduco però che tu non conosca i costi fissi di una struttura come questa, a prescindere dalla retribuzione delle persone. Parlo di server e connettività, nello specifico.

Ora come ora qualcuno paga per questo, e la proposta inizialmente fatta di far pagare una quota per gli utenti mira proprio a coprire questi costi di gestione, nell'ipotesi che questi non siano coperti adesso.
Mica dico che non si deve pagare.......Se si dice : Servono XXXX Euro all'anno per il server e il traffico del forum OK. Ma Se si vuole avere il rientro economico (reditto personale) perchè il forum ha 600persone connesse non mi sembra corretto.

Quello che succederebbe a mio avviso è questo :

Chi posta sempre, diverse volte al giorno (prettamente OT), può anche rimanere perchè i soldi pagati li usa.

Chi posta poche volte (2-3) solo nelle sezioni tecniche potrebbe andare altrove........Se poi quelli che mollano sono utenti "tecnici" il forum perde la sua ricchezza........

Ciao
Old 10-03-2004, 15:00   #94
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Cavolo, mi stavo facendo 2 conti e se pagasse anche la metà degli utenti totali, circa 60.000, si arriverebbe a guadagnare 150mila€ l'anno, porca pupazza!
Old 10-03-2004, 15:06   #95
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da Marci
Cavolo, mi stavo facendo 2 conti e se pagasse anche la metà degli utenti totali, circa 60.000, si arriverebbe a guadagnare 150mila€ l'anno, porca pupazza!
Credo che siano mooooooooolti di meno quelli disposti a pagare perchè sempre presenti sul forum.

Ciao
Old 10-03-2004, 15:17   #96
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Cosi' com'e' configurato il sito adesso non pagherei.
Se pero' ci fossero dei "servizi aggiuntivi" tipo quelli che propone arstechnica allora sarei disposto.
Old 10-03-2004, 15:53   #97
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
che tipo di servizi potrebbero essere offerti a pagamento?
Old 10-03-2004, 16:08   #98
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bet
che tipo di servizi potrebbero essere offerti a pagamento?

Per esempio, arstechnica propone le varie recensioni in due formati html ed in pdf. Anni fa' pubblicarono due articoli molto tecnici e molto belli sulla architettura interna della ps2. Queste recensioni tecniche di alto livello sono proposte sia informato html liberamente consultabili sul sito che in formato pdf. I file pdf invece si possono scaricare solo dopo aver sottoscritto un abbonamento (mensile, trimestrale, semestrale o annuale)
Si potrebbe partire da qua e poi estendere il numero ed il tipo di servizi offerti.
Old 10-03-2004, 16:30   #99
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Mica dico che non si deve pagare.......Se si dice : Servono XXXX Euro all'anno per il server e il traffico del forum OK. Ma Se si vuole avere il rientro economico (reditto personale) perchè il forum ha 600persone connesse non mi sembra corretto.
Ciao,
devi considerare che i costi legati alla gestione del forum non sono solo fissi. Gli upgrade dei server sono difficilmente quantificabili a priori, perché dipendenti dal volume di traffico generato.
La banda è più facilmente quantificabile come costo fisso annuo, in quanto si va per tagli flat e si cerca di stare in quelle soglie di Mbit a disposizione.

Differente è il discorso legato alla manutenzione. La scorsa settimana, ad esempio, siamo andati in server farm in 2, di notte, per una manutenzione ai server. Tu quanto chiederesti se dovessi fare un'uscita in una server farm dalle 11.30 di sera alle 8 di mattina, ad esempio?

E' un esempio, non voglio una risposta beninteso, ma spero di far capire come i costi legati ad una struttura di questo tipo non siano sempre fissi.
Il punto, comunque, non è:
- pago 5€ all'anno così con quei soldi, e quelli degli altri utenti, i costi sono coperti
- non pago 6€ all'anno perché c'è 1€ in più e quindi qualcuno guadagna per questo
ma casomai, almeno a mio modo di vedere le cose:
- mi viene chiesto di pagare una cifra annua in cambio di alcuni servizi in più rispetto a quello che ho gratis oggi. Se penso di ricevere almeno quanto spendo, accetto, viceversa grazie ma non m'interessa.

Chi guadagna e che cosa guadagna, in questo caso, ha valenza zero IMHO. C'è una società, e persone che per questa lavorano, che forniscono un servizio: se decido che la cifra che mi viene chiesta per uno specifico servizio mi va bene lo acquisto, viceversa nessuno mi obbliga a farlo.
Qualora anche tu pensassi che 1€ per un biglietto della metropolitana sia troppo, e questo porta ad arricchire una società, saresti comunque libero di non usare la metropolitana in ultima analisi. Se invece la cosa ti va bene, acquisti e tanti saluti. Questo sito non è una cooperativa, o una società senza fini di lucro. Ci sono persone che hanno messo del proprio per aprire questa società, come vale in tutte le società del mondo, e altre che ogni giorno lavorano (come qualunque lavoratore) per il loro stipendio.

Fabius: i bilanci delle società sono pubblici. Non ho mai chiesto direttamente bilanci di altre società, se devo essere sincero, ma se non ricordo male ti basta andare in una camera di commercio e richiederne una copia. Dovrebbero farti pagare qualcosa per una copia, penso non più di 10€, e penso ti venga fornito un documento sintetico comunque tutti i dati fondamentali sono riportati.
Poi i bilanci bisogna anche saperli un po' leggere, non sono cose così scontate come si può credere.
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Cosi' com'e' configurato il sito adesso non pagherei.
Se pero' ci fossero dei "servizi aggiuntivi" tipo quelli che propone arstechnica allora sarei disposto.
Infatti penso che la soluzione di Arstechnica sia molto interessante.
Ci sono altri servizi legati al sito che potrebbero essere studiati, altri ancora legati al forum tipo, giusto per citarne due:
- no adv sul forum per gli utenti premium;
- limite dei pvt portato ad una cifra altissima, ad esempio 1.000, per gli utenti premium
- possibilità di avere un proprio spazio diretto sui server di hwupgrade per materiale utile per navigare e postare sul forum (storage immagini e/o dati)

ma sono solo idee; ovviamente tutto dev'essere poi misurato, quantificato e vagliato perché quantomeno dev'essere un gioco a somma zero, di certo non generare una perdita.
Old 10-03-2004, 16:39   #100
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
...

Infatti penso che la soluzione di Arstechnica sia molto interessante.
Ci sono altri servizi legati al sito che potrebbero essere studiati, altri ancora legati al forum tipo, giusto per citarne due:
- no adv sul forum per gli utenti premium;
- limite dei pvt portato ad una cifra altissima, ad esempio 1.000, per gli utenti premium
- possibilità di avere un proprio spazio diretto sui server di hwupgrade per materiale utile per navigare e postare sul forum (storage immagini e/o dati)

ma sono solo idee; ovviamente tutto dev'essere poi misurato, quantificato e vagliato perché quantomeno dev'essere un gioco a somma zero, di certo non generare una perdita.
x quello che puo' valere la mia opinione, tra i vari servizi ipotizzati quello più interessante è l'apprfondimento tecnico
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian