Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2016, 12:57   #81
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Tim. Si parla di vectoring forse entro quest'anno. Forse.
Appunto...
Il mio router ha sempre mostrato come profilo 17a !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 12:58   #82
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
ehm ... mio post precedente (#64) ...
Ma scusa, hai appena detto:
Quote:
La successiva introduzione del protocollo VDSL2 (VDSL2 FTTCab, così definita) ci ha portato a connessioni simmetriche di max 26 Mbit/s, ovvero asimmetriche 52/12 Mbit/s, e relativa offerta commerciale di 50/10 (D/U). Il vectoring ci porta fino a 100/20 (D/U)..
Mentre i 100\20 sono già disponibili senza vectoring da mesi.. In Tim.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 12:59   #83
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ma scusa, hai appena detto:

Mentre i 100\20 sono già disponibili senza vectoring da mesi.. In Tim.
hai ragione, intendevo scrivere 100/50!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 13:14   #84
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Infatti... La vera necessità è di vera un valore di upload più alto possibile...
Quote:
mah! in parte ... in realtà avendo la 500/100 ti posso dire che anche valori di upload così alti sono raramente una necessità ... così come i download... anche perché, pur scaricando tanto, ti assicuro che quello che fa la differenza non sono i cablaggi fibra nazionali ma gli accordi internazionali. E lì se non paghi, non viaggi.
Più che altro la necessità è schiodarsi dalle ADSL e dal loro upload buono solo per l'overhead e per inviare una manciata di foto scattate dal telefonino (e spesso manco quelle).
Con 512kbps o 1 mpbs, oggi di più non fai. Un semplice "ti mando le foto delle vacanze" si traduce in ore ed ore di upload a 60-70 kb/s nella migliore delle ipotesi.

Già una 20/10 reale sarebbe un miglioramento notevole, e sono stato volutamente basso con i numeri.

Non è assolutamente necessario arrivare a 500/100 o gigabit simmetriche. E non necessario non significa che, se me la portano ad un prezzo decente, la rifiuto
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 13:16   #85
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non è assolutamente necessario arrivare a 500/100 o gigabit simmetriche. E non necessario non significa che, se me la portano ad un prezzo decente, la rifiuto
Ti dirò, ho una 82/20 e nonostante l'up a 20 mi abbia permesso di usare il nas come dio comanda, avrei preferito avere ancora più upload.
Un upload decente apre finalmente le porte all'unico cloud interessante, quello domestico sui propri nas.
Old 03-08-2016, 13:17   #86
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Più che altro la necessità è schiodarsi dalle ADSL e dal loro upload buono solo per l'overhead e per inviare una manciata di foto scattate dal telefonino (e spesso manco quelle).
Con 512kbps o 1 mpbs, oggi di più non fai. Un semplice "ti mando le foto delle vacanze" si traduce in ore ed ore di upload a 60-70 kb/s nella migliore delle ipotesi.

Già una 20/10 reale sarebbe un miglioramento notevole, e sono stato volutamente basso con i numeri.

io già se avessi 30/3 o 50/5 sarei contento, 10 in upload sarebbe una manna
da casa a volte ci lavoro ed è una pena fare upload di file sul cloud aziendale con quel misero megabit che ho con la ADSL
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 13:27   #87
hackaro75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Ti dirò, ho una 82/20 e nonostante l'up a 20 mi abbia permesso di usare il nas come dio comanda, avrei preferito avere ancora più upload.
Un upload decente apre finalmente le porte all'unico cloud interessante, quello domestico sui propri nas.
ed anche:

Quote:

Per quanto riguarda la VPN con NAS casalinghe è vero che, da quando alcuni miei amici hanno la FTTH FW 100/50, ed io la 500/100 è stato possibile prestarci diverso materiale a vicenda. Ed è pur vero che, grazie all'upload a 100Mbit/s, sono riuscito a backuppare su Amazon S3 in tempi decenti oltre 4TB di roba. Però penso anche che tutto questo vada ben oltre le necessità comuni che in genere non hanno questi dimensionamenti in termini di TB e, di conseguenza, non hanno necessità di upload così veloci.

Io credo che una 30/10 soddisfi le esigenze della stragrande maggioranza di persone.

Quanto ai costi, alla fine, hai un'addizionale per la velocità in più ma si tratta in genere di 5€/mese (o 4 settimane...) quindi accettabile direi, almeno per le mie tasche. Per il resto gli abbonamenti banda larga "fibra" costano come gli adsl evoluti e quindi non incidono di più sul portafoglio.
Old 03-08-2016, 13:30   #88
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Su questo concordo .
Infatti sono stato "volutamente basso" con i numeri.
Però, se già avessi 10 mbit, potrei fare tantissime cose che, oggi, con 1 mbit non posso fare.
Oggi con quel mbit, dall'esterno, posso giusto collegarmi via SSH per amministrare il nas, VNC è già al limite. Va da sé che trasferimenti o robe simili sono fuori portate.
Con 10 mbit, potrei, tra le altre cose, far partire streaming remoti dalla mia videoteca (plex server) con qualità decente, potrei finalmente lasciare i torrent a uppare e raggiungere il ratio 1:1 in tempi non biblici, potrei fare un ulteriore backup (ne ho già due in locale) delle mie fotografie (400GB circa, in costante aumento) su un servizio cloud, inviare fotografie, dati, allegati, salcavolo senza dover penare.

Il tutto mantenendo buone performance nella navigazione (cosa che con 1 mbit è utopia, a meno di limitare ulteriormente l'up a 30-40 kb/s.

20/30/50/100 mbit in up, sarebbero comunque i benvenuti.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io già se avessi 30/3 o 50/5 sarei contento, 10 in upload sarebbe una manna
da casa a volte ci lavoro ed è una pena fare upload di file sul cloud aziendale con quel misero megabit che ho con la ADSL
Eh, immagino... io ne faccio principalmente un uso ricreativo, se devi farci un uso lavorativo è ben peggio...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 13:31   #89
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Per quanto riguarda la VPN con NAS casalinghe è vero che, da quando alcuni miei amici hanno la FTTH FW 100/50, ed io la 500/100 è stato possibile prestarci diverso materiale a vicenda. Ed è pur vero che, grazie all'upload a 100Mbit/s, sono riuscito a backuppare su Amazon S3 in tempi decenti oltre 4TB di roba. Però penso anche che tutto questo vada ben oltre le necessità comuni che in genere non hanno questi dimensionamenti in termini di TB e, di conseguenza, non hanno necessità di upload così veloci.
Posso chiederti perchè hai sfruttato S3 per i tuoi backup? Hai un bel costo per 4TB ogni mese e se non ho letto male la disponibilità dei dati è sulle 3ore (non ho capito che intende amazon con questa cosa)

Quote:
Su questo concordo .
Però, se già avessi 10 mbit, potrei fare tantissime cose che, oggi, con 1 mbit non posso fare.
Oggi con quel mbit, dall'esterno, posso giusto collegarmi via SSH per amministrare il nas, VNC è già al limite. Va da sé che trasferimenti o robe simili sono fuori portate.
Con 10 mbit, potrei, tra le altre cose, far partire streaming remoti dalla mia videoteca (plex server) con qualità decente, potrei finalmente lasciare i torrent a uppare e raggiungere il ratio 1:1 in tempi non biblici, potrei fare un ulteriore backup (ne ho già due in locale) delle mie fotografie (400GB circa, in costante aumento) su un servizio cloud, inviare fotografie, dati, allegati, salcavolo senza dover penare.

Il tutto mantenendo buone performance nella navigazione (cosa che con 1 mbit è utopia, a meno di limitare ulteriormente l'up a 30-40 kb/s.

20/30/50/100 mbit in up, sarebbero comunque i benvenuti.
Guarda sono passato da una 5/0.5 ad una 30/3 all'attuale 82/20, capisco bene la pena del mbit delle adsl

Ultima modifica di TheDarkAngel : 03-08-2016 alle 13:33.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 13:42   #90
hackaro75
Senior Member

Quote:
Posso chiederti perchè hai sfruttato S3 per i tuoi backup? Hai un bel costo per 4TB ogni mese e se non ho letto male la disponibilità dei dati è sulle 3ore (non ho capito che intende amazon con questa cosa)
Non la pago...

comunque credo che si paghi solo l'upload iniziale e poi nulla più se ... non modifichi il dato. Il retrieve non è immediato ma per me non è importante.

Per le foto ed altre cose di carattere multimediale ho sottoscritto - e la pago io! - Amazon Photos ed anche lì ho caricato svariati tera di roba ma posso modificarli a mio piacimento senza costi addizionali.

Per me comunque sono backup di 2o livello quindi l'importante è che esistano e siano nel cloud, ovvero geograficamente delocati, che poi siano lenti non importa, meglio che niente!

Il backup primario rimane la NAS.
Old 03-08-2016, 13:54   #91
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Su questo concordo .
Io ho 30 mbit di upload, ma ho poi il limite di traffico da rispettare, quindi è quasi come non averla !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 14:06   #92
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Non la pago...

comunque credo che si paghi solo l'upload iniziale e poi nulla più se ... non modifichi il dato. Il retrieve non è immediato ma per me non è importante.

Per le foto ed altre cose di carattere multimediale ho sottoscritto - e la pago io! - Amazon Photos ed anche lì ho caricato svariati tera di roba ma posso modificarli a mio piacimento senza costi addizionali.

Per me comunque sono backup di 2o livello quindi l'importante è che esistano e siano nel cloud, ovvero geograficamente delocati, che poi siano lenti non importa, meglio che niente!

Il backup primario rimane la NAS.
Lo usi perchè non lo paghi, ecco perchè
Costa ogni mese, conservare i file, scaricare i file, lavorare sui file (questo perchè non paghi l'upload)
Old 22-08-2016, 14:44   #93
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Mamma mia, non lo dire a me, che progettavo di farne uno "internazionale" con soli 860kbps di upload in Italia. Ho mollato per disperazione, dopo qualche mese di tentativi, andando di backup in LAN.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian