|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Apple fa indubbiamente ottimi prodotti (ho un iPad, ma anche un cell android), solo che i suoi prezzi stanno diventando veramente proibitivi.
Se pensiamo che il top di gamma costa oltre 1000 euro e uno stipendio medio italiano si aggira sui 1300 euro, mi sembra un po' fuori di ogni logica. Purtroppo però finchè ci saranno persone disposte a spendere così tanto, da azienda avrà senso anche chiedere un prezzo ancora più elevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Hanno margini enormi, ma c'è da considerare anche che rispetto ad altri hanno store e assistenza che sono di ben altro livello. Potrebbero costare meno? Certo, ma per quale motivo dovrebbero abbassare i prezzi dei loro prodotti se ogni anno continuano a macinare record su record? Nessun CEO sano di mente lo farebbe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
p.s. un impresa non ha solo il lucro come fine ultimo ma ha anche finalta sociali.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 30-08-2015 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
secondo te l olivetti cosa era una onlus? prova a leggere lo statuto di qualche grossa impresa e avrai delle sorprese! edit: To make a contribution to the world by making tools for the mind that advance humankind chissa in quale Mission statement stava questa?
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 30-08-2015 alle 18:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
La Microsoft? Google? Guarda caso, sono tutte aziende che non ti regalano un bel nulla. Poi oh...se hai in mente la tua particolare idea di azienda che vende al prezzo giusto, allora mettiti tu a produrre i prodotti Apple (oppure i Microsoft Surface..) e poi vendili alla metà del prezzo mantenendo lo stesso livello di qualità e assistenza. Se resisti 12 mesi senza andare in bancarotta, sei un grande... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Dunque, la Costituzione italiana riconosce il diritto di ogni cittadino ad intraprendere un’attività economica, in parole povere riconosce il diritto di diventare imprenditore. La figura dell’imprenditore è disciplinata nel Codice civile all’art.2082. Imprenditore è colui che “esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi”. Il Codice civile definisce la figura dell’imprenditore e non quella dell’impresa, ponendo in primo piano la persona che esercita l’impresa e non l’organizzazione. La libertà economica riconosciuta dalla Costituzione, si differenzia dalle altre libertà fondamentali anch’esse previste dalla Costituzione, in quanto tale libertà non può essere esercitata tenendo conto dei soli interessi dell’imprenditore, ma deve tenere conto anche degli interessi di quei soggetti su cui si possono riflettere le scelte aziendali. Si pensi, a questo proposito, soprattutto alle imprese di grandi dimensioni che possono, con la loro condotta, influenzare la vita di molti cittadini: lavoratori, finanziatori, fornitori, clienti, consumatori, ecc.. Per questa ragione, sempre nella Costituzione, si legge all’art.41 commi 2 e 3, che l’attività dell’imprenditore “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali”. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Però effettivamente Olivetti fece tante cose che ora sono cose che i lavoratori (di altri paesi) hanno. Tipo l'asilo nell'azienda (google, apple, MS), la palestra etc tutte cose che diminuiscono lo stress del lavoratore non perché va a farsi la sauna ma per lo sbattimento di non dover portare tuo figlio lontano da dove devi andare tu ad esempio e alla fine incrementano la produttività - altrimenti perché lo farebbero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
olivetti nelle fabbriche mise anche librerie, cinema, ecc ecc costrui case per gli operai ecc ecc un vero innovatore in tutti i campi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Appunto, un impegno sociale. E ora le grandi aziende, o almeno quelle serie, lo fanno tutte. Soprattutto nel campo IT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Io vorrei una 911 GT2 ma non me la posso permettere perchè dovrei lavorare x anni senza spendere un soldo per comprarla e poi non potrei mantenerla... è semplicemente un prodotto fuori dalla mia portata. Non per questo però ha un prezzo fuori logica, ha un prezzo rivolto a un certo tipo di clienti. *lusso ed Apple nella stessa frase fanno ridere visto che: A) Qualunque 15enne con 30 euro al mese può permettersi un iPhone di ultima generazione (ed è anche uno dei motivi per cui si è diffusa così tanto la moda dei top di gamma, valà che a 7/800 euro a botta tanta gente non li avrebbe comprati.. ma con le rate tutti comprano tutto ![]() B) È uno fra i telefoni più venduti (il più venduto considerando modelli sigoli?) quindi vuol dire che in un modo o nell'altro è un telefono per il popolo. Il mio discorso era in linea generale, se domani decidessero di mettere i loro prodotti a prezzi tripli rispetto ad oggi non mi verrebbe comunque da dire che manca la logica. Cambierebbe solo il target. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
C) è apple, è questo che conta...
Piccolo aneddoto, settimana di ferragosto in ferie, al mare, alla sera, si faceva la classica passeggiata in centro, arrivo presso un negozio di abbigliamento, che mostrava in bella vetrina una felpa e pantaloni, pieni di buchi, al modico prezzo di circa 150 euro cadauno, allorchè avendone diverse paia con buchi simili causati dagli schizzi di saldatura, dissi, eh potrei venderli pure io... E la figlia della mia compagna, e ma non c'è scritto happiness... Quindi quello che fa è il nome. (punto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me mica l'hanno fatto perché hanno un buon cuore, c'è sempre un tornaconto economico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Quindi alla fine il risvolto sociale è quasi un effetto collaterale della ricerca del profitto, che rimane il punto fondamentale di ogni società a scopo di lucro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno questo è quello che penso io. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.