|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Ad oggi il titolo Apple non vale quanto un anno fa perchè tutti i maggiori investitori sono convinti che apple negli anni a seguire avrà un ridimensionamento degli utili e considerano l'azienda sopravvalutata, preferendo vendere a 400 $ per poi magari riacquistare a 350$ se non 300$ che forse rispecchia meglio il reale valore dell'azienda? Chi decide di acquistare titoli non lo fa per quadagnarci cifre inferiore al 8% annuo, (con tutti i rischi del caso), ma preferirebbero al massimo titoli di stato al 3,5% con meno incognite e problemi. Semplicemente ad oggi Apple vale meno di un anno fa. Oltretutto se guardi le vicende con Greenlight Capital (azionista di peso in Apple) probabilmente spalleggiata da Vanguard capiresti che gli azionisti hanno fretta di mettere mano sulla liquidità da distribuire in dividenti prima che questa possa ridimensionarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Ultima modifica di unwinder13 : 20-04-2013 alle 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Imho (ma non solo my) la mancanza di asset produttivi e R&D si fa sentire sul mercato azionario e le prospettive di assodamento che una compagnia matura come Apple ha bisogno.
Samsung non ha i suoi margini e i suoi utili, ma, oltre che rivaleggiare con Apple in ambito design, ha fabbriche, operai, ricercatori, asset produttivi massicci fra i più importanti e chiave al mondo (uno dei maggiori produttori di transistor < 40nm). Nel long run sono queste le cose che contano. Il design si può pezzare, una serie sfortunata di prodotti può farti crollare dalla vetta molto in fretta. Il mondo avrà bisogno di transistor, frigoriferi, processori, schermi...etc... per tanto, tantissimo tempo.
![]() |
#84 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
Calo degli utili (e secondo i più non un fatto sparodico ma sistemico). Riacquisto di proprie azioni. Distribuzione degli utili in misura maggiore. Quindi praticamente quello che avevo previsto (e qualcuno in base alle profonde conoscenze del caso negato). Tutto il resto sono dichiarazioni per manterene stabile il titolo (e Tim Cook ne paga le conseguenze). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
la situazione non è certo di crisi, ma non mi sembra più un'azienda sicura sul lungo termine. Certamente il settore tecnologico impone un continuo reinventarsi delle aziende, quindi Apple potrebbe avere nuova vita nel futuro prossimo, ma di iPhone ed iPad non credo ne usciranno più (come genialata), o perlomeno non a quel livello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'unica cosa che non vedo bene è il riacquisto dei titoli, ma con quella quota le azioni risaliranno a breve al valore che più o meno davo al titolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
E i 60mld che verranno tirati fuori dalla vendita di altri titoli, visto che cash non li hanno, e reinvestiti non sono sempre liquidità? E se li comprano adesso a 400 e rivendono a 500/550? Ultima modifica di unwinder13 : 24-04-2013 alle 09:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
anzi, guardacaso da quando ha dichiarato di voler comoprare azioni il prezzo si è dimezzato, strano imondo no?
![]() |
![]() |
#92 |
Bannato
|
Nulla di strano, il mondo ha sempre funzionato così!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
|
Quote:
valore percepito inferiore dei prodotti venduti, maggiore costo di approvvigionamento dei componenti, minore potere di contrattazione nei confronti dei fornitori, minore appeal del marchio. Acquistare le proprie azioni (per 60 mld di $) significa dover cedere agli azionisti che battono cassa (giusto l'opposto di quello che scrivevi). Come vedi nel breve termime le mie previsioni sembrano priù veritiere delle tue. Resta da vedere se il valore delle azioni tornerà ai 500/550$ (come prevedi) oppure si assesterà ai 380/385 $ (secondo quanto ho scritto io). A me sembra una mossa per evitare la discesa (o il tonfo) a 350$ delle azioni per mantenere stabile il valore dell'azienda, piuttosto che un'operazione di speculazione finanziaria (se tutti gli azionisti vendono il 10% del proprio pacchetto azionario battono cassa svutando le casse mantenendo al contempo inalterato il peso sull'azienda, questo dovrebbe farti riflettere). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che dici sui 60mld invece potrebbe anche essere vicino alla realtà, ma devi spiegarmi se gli azionisti battono cassa possono benissimo disfarsi delle loro azioni, perciò nuovamente metti assieme fattori di operazioni differenti. Ti ho fatto qualche domanda e non hai risposto a nulla, hai continuato nel tuo discorso senza fondamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | ||
Bannato
|
Quote:
Poi Quote:
Che io sappia il possedere azione è diverso dal possedere obligazioni. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io ho chiesto a te perchè sono calati gli utili, non avendo pubblicato in dati completi non lo so con esattezza, anche se un'idea ce l'ho, ma quello che hai scritto tu è fuori dal mondo! Credo che siano diminuiti in parte per alcune misure prese da un certo Barrack Obama, in parte dal saldo dei fornitori del 1 trimestre dove gli introiti erano nettamente più alti e non ti sovviene che ci sia stato un forte investimento in R&D visto che stanno per uscire i MacPro, i MBA retina, i MBP rinnovati, iPhone e sembra anche la TV. All'appello mancano qualcosa meno di 3mld, una cifra compatibile con queste ipotesi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
a meno che oltre alle azioni, non si ricomprano da soli pure gli iphone & gli ipad! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.