|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Utilizzo dei frutti cat6 ftp che andranno a fare da prese a muro. Saranno inseriti con degli appositi adattatori in plastica nelle placche.
Per farmi capire meglio: http://www.dintekelectronic.com/lan/...13a4c6575d.jpg http://www.elettrix.it/storelettrix/...aya-bianco.jpg Ovviamente poi dalla presa a muro fino allo switch proseguirò con un cavo cat6 schermato. Pensi sia ok? p.s. dimenticavo: non c'è bisogno di crimpatura con la crimpatrice classica, ma si usa un attrezzo chiamato "punch down tool" o "utensile per connessioni tipo 110" https://upload.wikimedia.org/wikiped...and-110-0a.jpg Ultima modifica di mrfireball : 03-10-2013 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Aaah ok credevo che non volessi usare nessun tipo di presa.
Coi frutti dovrebbe andare bene al posto del patch panel. Comunque quelli in figura non sono FTP. Ma scusa se un frutto CAT6 FTP costerà almeno 10/15€, e devi moltiplicare per 16, non ti conviene un patch panel + 8 frutti? E poi 8 di quelle prese allo switch ti occupa un sacco di spazio.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 03-10-2013 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Junior Member
|
Si, scusa. Era la prima immagine che ho trovato. Comunque i frutti li ho pagati 5,20€ l'uno, sono della Fanton (divisione network FANTONet).
Frutti e adattatori sono costati sui 90€ in tutto. Quando dici "8 di quelle prese allo switch" che intendi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno che non crimpi direttamente quei cavi, ma hai detto di no, userai una presa per ciascuno. Quindi dove c'è lo switch, dovrai mettere 8 prese.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Junior Member
|
Si esatto, il fatto è che sto rifancedo l'impianto elettrico e non ho avuto problemi a mettere 3 placche da 3 frutti (8 ethernet e 1 telefono).
I problemi li ho avuti perchè andavano in conflitto fidanzata e rack ![]() Comunque vicino all'ingresso ci sarà una zona dedicata a linea telefonica, telefono, modem, switch e tutti i relativi cavi; il tutto poi sarà nascosto dentro un mobile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
sono sempre stato del parere che da 8 prese in su in bel patch panel e via...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Quote:
![]() ![]() Come è stato detto più volte in questo 3d utilizzare un cavo normale UTP o un cavo schermato STP o FTP in un normale ambiente casalingo e anche di lavoro non comporta alcuna differenza degna di nota, tanto per dire ho avuto a che fare con diverse "antennine" wifi da esterno queste si collegano al router all'interno dell'edifico via cavo ethernet. Ora secondo voi che tipo di cavo includono nella confezione (per la cronaca due marchi diversi) un UTP o un ultra schermato ? Ovviamente UTP e se fosse vero che un cavo schermato è indispensabile ovunque specie in esterno non sarebbe stato incluso ? I cavi schermati ben installati hanno il loro perchè in ambienti particolari o in casi eccezionali per esempio in presenza di grossi motori rotativi, centrali elettriche, aziende che utilizzano macchinari speciali ma niente di più. Un cavo UTP oltre a costare poco ha la grande caratteristica di essere abbastanza flessibile cosa quasi indispensabile per farlo passare nei corrugati e garantire ottime prestazioni . Sfido io a sentire una sola persona che dentro la propria abitazione ha dovuto in fretta e furia sostituire all'interno dei corrugati il cavo UTP in favore di un cavo schermato per vedere grandi miglioramenti... Se all'interno di casa abbiamo assoluta necessità di un cavo schermato come è stato giustamente detto molliamo all'istante il nostro bel cavo schermato e di corsa preparate le borse e scappate il prima possibile, il vostro cervello vi ringrazierà per il resto dei giorni ![]() Inoltre se veramente ci fosse necessità del cavo schermato avete mai visto cavi telefonici schermati ? Poi se viviamo in cabine a MT o AT è un altro discorso ![]() Tra l'altro aggiungo che se optiamo per l'utilizzo di cavischermati poi per coerenza dobbiamo necessariamente acquistare router e switch con case metallico e non di plastica sprovvisti di messa a terra, altrimenti è come preoccuparsi di collegare su ogni presa di corrente il filo giallo verde e poi considerare inutile collegare il montante di tutti i cavi di terra al picchetto nel sottosuolo ![]() Quote:
![]() Potresti rispondergli con un "Amore, ragiona è per il tuo bene, senza armadio rack i cavi ethernet cat5e FTP non sono a terra e neanche il relativo switch poi non dire che non penso mai a te". Dovrebbe acconsentire al termine di questa frase ![]() Ultima modifica di Valerio5000 : 03-10-2013 alle 23:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non sono contro i cavi schermati non ne vedo neanche il motivo, sono molto utili in situazioni molto difficili, sono contro all'uso improprio di tale tipologia di cavi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'utente sopra almeno sta mettendo, se non un rack, che poi non è obbligatorio, uno switch e prese adatte. A parte l'idea iniziale di avvolgere il cavo, per ora sembra procedere bene ![]() Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Junior Member
|
Ragazzi vi ringrazio per il supporto (e per le bacchettate, anche quelle servono
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
Infatti sta procedendo tutto ottimamente ottima l'idea di mettere tutto dentro un mobiletto sono anche io a favore di questa tipologia di impianti detti "a stella" . Io ho lo stesso tipo di impianto a casa dove ho cablato tutte le stanze,saloni e cucina con cavo ethernet, rj11 e antenna che confluiscono tutti dentro un piccolo armadietto in un ripostiglio da qui partono i "montanti" dei rispettivi impianti.
Per il cavo sei ancora in tempo per la sostituzione ? Bisognerebbe fare un post magari da mettere in rilievo circa i cablaggi strutturati, l'impianti che è possibile realizzare e i tipi di cavo da utilizzare nelle varie situazioni ![]() Ultima modifica di Valerio5000 : 04-10-2013 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
se non ricordo mala dovrebbe esserci in giro per il forum un thread ufficiale tipo "guida al cablaggio", bisognerebbe rispolverarla, aggiornarla e seguirla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.