|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
In secondo luogo penso che quelli che fanno queste materie conoscono i rischi che corrono, alla fine è una loro scelta. Io personalmente sono infastidito dal fatto che abbiano abolito i concorsi pubblici, perché credo che la maggior preparazione vada valorizzata, visto che ne beneficiano tutti gli studenti. Quote:
Se si riesce a fare un lavoro che piace tanto meglio. Io personalmente punto a fare un lavoro che mi lasci il maggior tempo libero possibile. Poi c'è chi si laurea in qualcosa solo per interesse, sapendo che come lavoro farà tutt'altro. I laureati servono, ma non è che sia necessario che il 100% della popolazione si laurei. Se uno vuole aprire un negozio mica ha bisogno di una laurea. |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
SE VI VOLETE INFORMARE SERIAMENTE LEGGETE QUESTI 2 .PDF, RIGUARDANO L'UNIVERSITà DI PISA ...MA PUò ESSERE GENERALIZZATO A TUTTI GLI ATENEI:
LEGGETELO E SE POTETE METTETELO ANCHE IN PRIMA PAGINA PER INFORMARSI.... http://www.sinistraper.org/ing/downl...e2008su133.pdf PROTESTA RICERCATORI UNIVERSITARI: SINTESI.... http://www.webalice.it/mori.adsl/pro...iversitari.pdf p.s. se potete mettetelo in prima pagina...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
dalle email dei ricercatori sulla newsletter di ingegneria di Pisa...si sta paventando la voce di occupazioni e sospensione della didattica / esami / lauree per 6 mesi di Pisa, Firenze, Bologna, Parma, Siena...(cito solo quelle di cui ho fonti dirette....)
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Sono stato frainteso prima.
Quando scrivo che le lauree scientifiche sono 'produttive', voglio dire che nel medio e lungo termine contribuiscono fattivamente al prodotto interno del paese, dato che sfornano tecnici specializzati e brevetti di cui si avvantaggia l'industria. Il paese non è abbastanza florido da coltivare le arti, la filosofia, l'archeologia ecc., perciò l'università deve pensare prima a creare forza lavoro piuttosto che liberi pensatori.
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non è florido perchè c'è la crisi&co? Ma come, non ci sono i soldi per il ponte e le grandi opere?
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
QUESTO E' QUELLO CHE FARANNO E PENSERANNO QUANDO LE UNI SARANNO DIVENTATE FONDAZIONI PRIVATE. Si elimina ciò che non è produttivo....e non fa introiti e guadagno...in quanto poi diventerà una società privata che deve guadagnare... SULL'ISTRUZIONE, SULLA CONOSCENZA, SULLA CULTURA , SULLA RICERCA....NON SI DEVE APPLICARE UNA LOGICA DA AZIENDA....
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è cosí, non ci sarebbe nessuna emergenza, se l'economia vigente fosse un minimo razionale. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Questa cosa mi preoccupa parecchio. Non ci vedo niente di buono e se la prospettiva è quella presentata nell'apertura della discussione sarà un disastro.
La possibilita di trasformare le università in fondazioni è assurda. Non riesco nemmeno a pensarci a rate da diverse migliaia di euro. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Tra l'altro mi sembra che ci sia una cosa che suona: DIRITTO ALLO STUDIO che verrà calpestata senza ritegno!
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
paese di MERDA e soprattutto GENTE DI MERDA
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
|
Quote:
Detto questo, gli esiti di una privatizzazione dell'università in Italia sono facilmente prevedibili: I pochi centri di eccellenza, perlopiù politecnici del nord Italia, sposeranno il modello americano puntando ad una istruzione di qualità e assai costosa, stile Bocconi, con scarsissima diversificazione dei corsi. Gli atenei meno validi ( a partire da quelli del profondo sud, e non parlo per sentito dire ) si tramuteranno in penosi esamifici per studenti fannulloni o poco facoltosi, il cui titolo, privato del valore legale, varrà meno di zero ( negli US ti prendono per il culo se dici che hai preso la laurea in una uni pubblica.. ).
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È vero che le scienze naturali sono fondamentali per risolvere alcuni problemi, come quelli da te citati, ma io credo che anche le discipline umanistiche abbiano la loro utilità per quanto riguarda l'aspetto sociale e politico. Il problema è che devono diventare patrimonio di tutti, e non essere esclusiva di chi le studia. E per questo è fondamentale una scuola di buon livello a partire dalle medie (ultimo momento in cui tutti gli studenti sono riuniti) e che prosegua alle superiori, facendo il possibile anche negli istituti professionali. |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
No, grazie, mi bastano già le mie SETTE ORE di italiano, contro le DUE di matematica; e faccio un istituto tecnico (se permetti, in un ITIS, la matematica è più importante dell'italiano, senza sminuire quest'ultimo).
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
|
Quote:
Fossi stato al posto della Gelmini, avrei mandato a casa un po di insegnanti di latino e greco ( il primo che dice che il latino serve per capire meglio l'italiano lo pesto Al loro posto, tanta educazione civica, sociologia e un tocco di filosofia, ma fatte seriamente eh.
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non parlavo di aumentare le ore delle materie umanistiche, semplicemente di farle meglio nell'orario attuale, e anche di fare meglio quelle scientifiche. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Member
|
Quote:
).Per il discorso di farle meglio, questo riguarda soltanto il singolo insegnante; c'è chi le fa bene, e chi le fa male. Fortunatamente credo di avere un docente di Lettere valido. |
|
|
|
|
|
|
#99 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Discorso diverso per il latino che in effetti c'è anche nei licei scientifici. Personalmente credo che vada mantenuta la possibilità di poterlo fare se si vuole, ma allo stesso tempo si dovrebbero istituire corsi in cui al latino si sostituisce una lingua straniera, od ulteriori ore di scienze. Quote:
L'educazione fisica deve essere obbligatoria solo per chi non fa già un qualche sport a livello agonistico, e comunque si deve dare la possibilità di scegliere che sport praticare. Quote:
Quote:
Però rimango perplesso sulle due ore di matematica: di solito all'ITIS se ne fanno 5. |
||||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Member
|
Quote:
Parlando delle ore di matematica, noi ne facciamo 2 + 1 (di laboratorio) a settimana. Il problema è che un'area di progetto ci ha "rubato" quell'ora a settimana di laboratorio, per insegnarci a usare l'ipertesto (che sta alla matematica come lavorare in miniera sta al relax). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.

).