|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Meno di 1/10 di 1 m2 ... Non mi pare che siasta spesa folle. Se proprio c'era l'esigenza di agire sui prezzi potevano diminuire le spese notarili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Scusate ma non ho capito se è stato abolito l'obbligo della "certificazione di efficienza energetica", della "certificazione di conformità dell'impianto elettrico" o tutte e due.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
d'accordo sui notai, categoria di cui pavento l'estinzione, cruenta possibilemnte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
Poi come effettivamente funzionasse sinceramente non lo so. Però cancellare la norma è un favore ai palazzinari, non certo agli acquirenti Su questo sono assolutamente d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() Sono quei ragionamenti che ti fanno capire che l'Italia non potrà mai cambiare. Uno ci passa la vita in casa, le spese per viverci non sono cazzabubbole. La normativa si riferisce al concretissimo kilowattora al metroquadro, ma qualcosa mi dice che non hai idea di cosa contenga la normativa, non hai idea degli impatti che ha avuto ad esempio a bolzano, e probabilmente non hai idea di quanto schifo facciano le case costruite col didietro solo per guadagnarci a scapito del poveraccio che le abiterà davvero. Quote:
Le direttive per imporre standard di qualità ad un bene così fondamentale, invece, sono nell'interesse della stragrande maggioranza della popolazione.
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Visto che conosci la normativa, essa si applica solo alle case di nuova costruzione oppure a tutte (in caso di vendita)? Perchè in quest'ultima ipotesi mi pare evidente l'immane inutilità dell'obbligo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il nostro governo ha deciso che sono fuffa, in questo periodo di abbondanza energetica e ampio potere d'acquisto in Italia. ![]()
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
Basta con questi lacci e lacciuoli superati e illiberali che mettono a repentaglio la sicurezza dei truffatori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se compro un appartamento di 50 anni è ovvio che mi devo aspettare un basso livello di isolamento e cmq mi posso rendere conto di ciò guardando il tipo serramenti, lo spessore dei muri ecc., il calore presente nella stanza in estate e se proprio ne ho la curiosità chiamerò io un mio consulente che mi calcoli l'efficienza energetica. Se invece ho una casa supercoimbentata sarà mio interesse chiedere la certificazione in modo tale da aumentare il valore di cessione. X Fritz: Truffa si chiama quando io prometto una cosa e ne offro un'altra, non mi risulta che i costruttori pubblicizzino da tutte le parti il basso consumo energetico delle loro costuzioni, tranne chi opera nella nicchia delle case a risparmio energetico. Ultima modifica di Enel : 16-07-2008 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
Allora aboliamo anche la data di scadenza sugli alimenti... stupido lacciuolo, basta guardare la scatola di jogurt o chiedere al venditore Questa norma fa parte della cultura della destra italica per cui le regole sono una inutile scocciatura. un po' come le norme sul licenziamento o le dichiarazioni di Sacconi sull'inutilità delle regole di sicurezza dei lavoratori nei cantieri. Ultima modifica di Fritz! : 16-07-2008 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad esempio il "bollino blu" (certificazione annuale delle emissioni per le auto) è una scocciatura perchè il costo (dei controlli annuali, che vengono comunque eseguiti ogni 2 anni in sede di normale revisione) superano di gran lunga i benefici collettivi, in quanto le auto inquinanti quasi sempre rispettano i limiti (che sono molto alti), con il risultato che le vetture che non passano il test si contano sulle dita di una mano. Quindi il differenziale di inquinamento "risparmiato" grazie al bollino blu è trascurabile. Ultima modifica di Enel : 16-07-2008 alle 22:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
|
Quote:
Nelle case si fanno lavori, la qualità dell'isolamento, delle finestre, del riscaldamento, ecc... sono tutto tranne che visibili e misurabili ad occhio nudo. Non è che tutti quando comprano una casa "usata" pianificano di sventrare e rifare tutto da 0.... Al contrario avere una valutazione oggettiva della qualità generale degli impianti è utile. Poi certo puoi andarci col tuo esperto, che ti fa pagare e ti può raccontare qualunque ccagata se vuole per farti rifare quello che gli garba |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Città: paris again...
|
mi spieghi CHI rilascia queste certificazioni? perché mi risulta non ci sia nessun "esperto" sull'argomento...
![]() |
#94 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Città: paris again...
|
in Italia. L'impressione é che la cosa sia stata introdotta per produrre un pezzo di carta in più, assolutamente inutile.
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè sennò facciamo la certificazione di inquinamento dell'aria (misuriamo la quantità di PM10 presente in ogni abitazione, così chi compra casa ha diritto di sapere se respira aria buona o cattiva!), la certificazione di isolamento acustico (chi compra casa ha diritto di sapere se dovrà sorbirsi le voci dei vicini od il rumore del traffico!), la certificazione di inquinamento elettromagnetico, la certificazione di ergonomicità del mobilio, e non la finiamo più! Però faremo lavorare moltissime persone! ![]() Ultima modifica di Enel : 16-07-2008 alle 23:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
E le certificazioni sono 5, Per 350 euro un architetto non guarda neppure la pianta di casa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si parla di molti soldi, di sicuro molti di meno di quelli che si prende il notaio. Se ci mettiamo poi a vedere quanto costa la casa al produttore, e quanto sia il ricarico... c'è da spaventarsi per l'ottusità di opporsi a questi cambiamenti. Tantopiù in un periodo di scoppio di bolla immobiliare e gigantesca crisi energetica in arrivo.
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Perfetto, così ho più lavoro alla camera iperbarica con gli intossicati da monossido di carbonio.... ![]() Non basterebbe invece cercare di rendere gli artigiani un pelo più onesti? ci deve sempre rimettere il più debole? Quote:
Per cui stai dando contro ad una legge che evitava truffe da parte degli speculatori-agenzie immobiliari-venditori, e che faceva risparmiare alle trasizioni privato privato... complimenti sempre più indietro andiamo...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.