Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 21:49   #81
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
mi sfugge cosa gliene possa fregare a un compratore della certificazione energetica

fa parte di quelle cazzabubbole environmental friendly che si risolvono in costi e nessun vantaggio concreto

senza contare che, torno a ribadirlo, nel comparto immobili servono azioni per mitigare i prezzi, altro che certificazoni che li fan lievitare
Non so quanto costi in Italia, ma in francia la certificazione, anzi le 5 certificazioni obbligatorie di cui quella energetica è solo l'ultima aggiunta, costano sui 3 - 400 euro per un piccolo medio alloggio.
Meno di 1/10 di 1 m2 ... Non mi pare che siasta spesa folle.

Se proprio c'era l'esigenza di agire sui prezzi potevano diminuire le spese notarili
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 21:50   #82
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Scusate ma non ho capito se è stato abolito l'obbligo della "certificazione di efficienza energetica", della "certificazione di conformità dell'impianto elettrico" o tutte e due.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 21:52   #83
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non so quanto costi in Italia, ma in francia la certificazione, anzi le 5 certificazioni obbligatorie di cui quella energetica è solo l'ultima aggiunta, costano sui 3 - 400 euro per un piccolo medio alloggio.
Meno di 1/10 di 1 m2 ... Non mi pare che siasta spesa folle.

Se proprio c'era l'esigenza di agire sui prezzi potevano diminuire le spese notarili
in italia tutte le cose obbligatorie hanno la strana tendenza a lievitare di prezzo e sinceramente non vorrei dovere sborsare migliaia e migliaia di euro per certificati dall'utilità pratica nulla

d'accordo sui notai, categoria di cui pavento l'estinzione, cruenta possibilemnte
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 21:56   #84
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
in italia tutte le cose obbligatorie hanno la strana tendenza a lievitare di prezzo e sinceramente non vorrei dovere sborsare migliaia e migliaia di euro per certificati dall'utilità pratica nulla
D'accordo, però se fatti in modo sensato i certificati servono a tutelare l'acquirente e metterlo al riparo da tentativi di truffa.

Poi come effettivamente funzionasse sinceramente non lo so. Però cancellare la norma è un favore ai palazzinari, non certo agli acquirenti
Quote:
d'accordo sui notai, categoria di cui pavento l'estinzione, cruenta possibilemnte
Su questo sono assolutamente d'accordo.
Old 16-07-2008, 22:01   #85
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
mi sfugge cosa gliene possa fregare a un compratore della certificazione energetica

fa parte di quelle cazzabubbole environmental friendly che si risolvono in costi e nessun vantaggio concreto
OMG
Sono quei ragionamenti che ti fanno capire che l'Italia non potrà mai cambiare.
Uno ci passa la vita in casa, le spese per viverci non sono cazzabubbole.

La normativa si riferisce al concretissimo kilowattora al metroquadro, ma qualcosa mi dice che non hai idea di cosa contenga la normativa, non hai idea degli impatti che ha avuto ad esempio a bolzano, e probabilmente non hai idea di quanto schifo facciano le case costruite col didietro solo per guadagnarci a scapito del poveraccio che le abiterà davvero.

Quote:
senza contare che, torno a ribadirlo, nel comparto immobili servono azioni per mitigare i prezzi, altro che certificazoni che li fan lievitare
I prezzi vanno mitigati a causa della bolla speculativa che, grazie al cielo, è ormai scoppiata, e questo è oggettivo (se non ci credi pazienza, con quello che si sbattono i media è comprensibile).

Le direttive per imporre standard di qualità ad un bene così fondamentale, invece, sono nell'interesse della stragrande maggioranza della popolazione.
Old 16-07-2008, 22:05   #86
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
La normativa si riferisce al concretissimo kilowattora al metroquadro, ma qualcosa mi dice che non hai idea di cosa contenga la normativa, non hai idea degli impatti che ha avuto ad esempio a bolzano,
Visto che conosci la normativa, essa si applica solo alle case di nuova costruzione oppure a tutte (in caso di vendita)? Perchè in quest'ultima ipotesi mi pare evidente l'immane inutilità dell'obbligo.
Old 16-07-2008, 22:20   #87
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Visto che conosci la normativa, essa si applica solo alle case di nuova costruzione oppure a tutte (in caso di vendita)? Perchè in quest'ultima ipotesi mi pare evidente l'immane inutilità dell'obbligo.
Anche quelli esistenti, e mi pare evidente l'utilità di sapere che caratteristiche ha la casa che si va a comprare.

Ma il nostro governo ha deciso che sono fuffa, in questo periodo di abbondanza energetica e ampio potere d'acquisto in Italia.
Old 16-07-2008, 22:29   #88
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Anche quelli esistenti, e mi pare evidente l'utilità di sapere che caratteristiche ha la casa che si va a comprare.

Ma il nostro governo ha deciso che sono fuffa, in questo periodo di abbondanza energetica e ampio potere d'acquisto in Italia.
Il Popolo della libertà vuole ampliare la libertà dei cittadini di prenderla in quel posto in ogni frangente possibile.

Basta con questi lacci e lacciuoli superati e illiberali che mettono a repentaglio la sicurezza dei truffatori
Old 16-07-2008, 22:30   #89
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:

In tal caso appoggio la decisione del governo... anche se avrei lasciato la disposizione per gli appartamenti di nuova costruzione (proprio per evitare la fregatura di chi costruisce spendendo il minimo in isolamento).
Ma se compro un appartamento di 50 anni è ovvio che mi devo aspettare un basso livello di isolamento e cmq mi posso rendere conto di ciò guardando il tipo serramenti, lo spessore dei muri ecc., il calore presente nella stanza in estate e se proprio ne ho la curiosità chiamerò io un mio consulente che mi calcoli l'efficienza energetica.
Se invece ho una casa supercoimbentata sarà mio interesse chiedere la certificazione in modo tale da aumentare il valore di cessione.

X Fritz: Truffa si chiama quando io prometto una cosa e ne offro un'altra, non mi risulta che i costruttori pubblicizzino da tutte le parti il basso consumo energetico delle loro costuzioni, tranne chi opera nella nicchia delle case a risparmio energetico.

Ultima modifica di Enel : 16-07-2008 alle 22:34.
Old 16-07-2008, 22:38   #90
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

X Fritz: Truffa si chiama quando io prometto una cosa e ne offro un'altra, non mi risulta che i costruttori pubblicizzino da tutte le parti il basso consumo energetico delle loro costuzioni, tranne chi opera nella nicchia delle case a risparmio energetico.
E' chiara la differenza tra una certificazione regolamentata che obbliga a standard stabiliti, e al contrario la mancanza di ogni obbligo di verifiche ufficiali.

Allora aboliamo anche la data di scadenza sugli alimenti... stupido lacciuolo, basta guardare la scatola di jogurt o chiedere al venditore

Questa norma fa parte della cultura della destra italica per cui le regole sono una inutile scocciatura.

un po' come le norme sul licenziamento

o le dichiarazioni di Sacconi sull'inutilità delle regole di sicurezza dei lavoratori nei cantieri.

Ultima modifica di Fritz! : 16-07-2008 alle 22:41.
Old 16-07-2008, 22:42   #91
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
E' chiara la differenza tra una certificazione regolamentata che obbliga a standard stabiliti, e al contrario la mancanza di ogni obbligo di verifiche ufficiali.
Ma sono d'accordo. L'assurdo è estendere l'obbligo anche alle case vecchie.

Quote:
Questa norma fa parte della cultura della destra italica per cui le regole sono una inutile scocciatura.
Le regole sono una scocciatura quando il costo dell'applicazione delle stesse supera il beneficio (singolo e collettivo).
Ad esempio il "bollino blu" (certificazione annuale delle emissioni per le auto) è una scocciatura perchè il costo (dei controlli annuali, che vengono comunque eseguiti ogni 2 anni in sede di normale revisione) superano di gran lunga i benefici collettivi, in quanto le auto inquinanti quasi sempre rispettano i limiti (che sono molto alti), con il risultato che le vetture che non passano il test si contano sulle dita di una mano. Quindi il differenziale di inquinamento "risparmiato" grazie al bollino blu è trascurabile.

Ultima modifica di Enel : 16-07-2008 alle 22:52.
Old 16-07-2008, 22:46   #92
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ma sono d'accordo. L'assurdo è estendere l'obbligo anche alle case vecchie.
Perchè?

Nelle case si fanno lavori, la qualità dell'isolamento, delle finestre, del riscaldamento, ecc... sono tutto tranne che visibili e misurabili ad occhio nudo.

Non è che tutti quando comprano una casa "usata" pianificano di sventrare e rifare tutto da 0.... Al contrario avere una valutazione oggettiva della qualità generale degli impianti è utile.

Poi certo puoi andarci col tuo esperto, che ti fa pagare e ti può raccontare qualunque ccagata se vuole per farti rifare quello che gli garba
Old 16-07-2008, 22:49   #93
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:
Perchè?

Nelle case si fanno lavori, la qualità dell'isolamento, delle finestre, del riscaldamento, ecc... sono tutto tranne che visibili e misurabili ad occhio nudo.

a
mi spieghi CHI rilascia queste certificazioni? perché mi risulta non ci sia nessun "esperto" sull'argomento...
Old 16-07-2008, 22:52   #94
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
mi spieghi CHI rilascia queste certificazioni? perché mi risulta non ci sia nessun "esperto" sull'argomento...
dove a Parigi?

ci sono i certificatori registrati, syndic di proprietari, o di amministrazione di immobili.

E la norma è stata introdotta nel 2006
Old 16-07-2008, 22:54   #95
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:
dove a Parigi?

ci sono i certificatori registrati, syndic di proprietari, o di amministrazione di immobili.

E la norma è stata introdotta nel 2006
in Italia. L'impressione é che la cosa sia stata introdotta per produrre un pezzo di carta in più, assolutamente inutile.
Old 16-07-2008, 23:00   #96
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Perchè?
Non è che tutti quando comprano una casa "usata" pianificano di sventrare e rifare tutto da 0.... Al contrario avere una valutazione oggettiva della qualità generale degli impianti è utile.
E' utile ma il costo che tutti dovranno sostenere supera abbondantemente il beneficio dell'informazione.
Perchè sennò facciamo la certificazione di inquinamento dell'aria (misuriamo la quantità di PM10 presente in ogni abitazione, così chi compra casa ha diritto di sapere se respira aria buona o cattiva!), la certificazione di isolamento acustico (chi compra casa ha diritto di sapere se dovrà sorbirsi le voci dei vicini od il rumore del traffico!), la certificazione di inquinamento elettromagnetico, la certificazione di ergonomicità del mobilio, e non la finiamo più!

Però faremo lavorare moltissime persone!

Ultima modifica di Enel : 16-07-2008 alle 23:03.
Old 16-07-2008, 23:03   #97
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
E' utile ma il costo che tutti dovranno sostenere supera abbondantemente il beneficio dell'informazione.
Perchè sennò facciamo la certificazione di inquinamento dell'aria (misuriamo la quantità di PM10 presenti in ogni abitazione, così chi compra casa ha diritto di sapere se respira aria buona o cattiva!), la certificazione di isolamento acustico (chi compra casa ha diritto di sapere se dovrà sorbirsi le voci dei vicini od il rumore del traffico!), la certificazione di inquinamento elettromagnetico, la certificazione di ergonomicità del mobilio, e non la finiamo più!

Ripeto, per un appartamento medio piccolo in Francia si paga sui 350 euro

E le certificazioni sono 5,

Per 350 euro un architetto non guarda neppure la pianta di casa
Old 16-07-2008, 23:04   #98
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Perchè sennò facciamo la certificazione di inquinamento dell'aria (misuriamo la quantità di PM10 presenti in ogni abitazione, così chi compra casa ha diritto di sapere se respira aria buona o cattiva!), la certificazione di isolamento acustico (chi compra casa ha diritto di sapere se dovrà sorbirsi le voci dei vicini od il rumore del traffico!), la certificazione di inquinamento elettromagnetico, la certificazione di ergonomicità del mobilio, e non la finiamo più!

Diciamo che basta quella energetica, che è quella più influente per le tasche di chi la abiterà.

Non si parla di molti soldi, di sicuro molti di meno di quelli che si prende il notaio.

Se ci mettiamo poi a vedere quanto costa la casa al produttore, e quanto sia il ricarico... c'è da spaventarsi per l'ottusità di opporsi a questi cambiamenti.

Tantopiù in un periodo di scoppio di bolla immobiliare e gigantesca crisi energetica in arrivo.
Old 16-07-2008, 23:08   #99
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Diciamo che basta quella energetica, che è quella più influente per le tasche di chi la abiterà.

Non si parla di molti soldi, di sicuro molti di meno di quelli che si prende il notaio.

Se ci mettiamo poi a vedere quanto costa la casa al produttore, e quanto sia il ricarico... c'è da spaventarsi per l'ottusità di opporsi a questi cambiamenti.

Tantopiù in un periodo di scoppio di bolla immobiliare e gigantesca crisi energetica in arrivo.
Con cambiamenti anche piccoli su riscaldamento e isolazione si risparimano in fretta sui 500€ all'anno (beh ok riscaldamento autonomo)
Old 17-07-2008, 07:50   #100
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Fatto non bene, benissimo!

Spero che tolgano anche l'obbligo annuale della manutenzione delle caldaie a gas (periodicità esagerata, basterebbe ogni 3 anni) e in generale tutti quei provvedimenti che obblighino il foraggiamento delle varie categorie per qualsiasi ca**ata!

Perfetto, così ho più lavoro alla camera iperbarica con gli intossicati da monossido di carbonio....

Non basterebbe invece cercare di rendere gli artigiani un pelo più onesti? ci deve sempre rimettere il più debole?

Quote:
Poi spiegatemi che senso ha spendere soldi per certificare ed eventualmente adeguare alle norme vigenti un impianto elettrico di una casa in vendita quando chi vuole comprare l'immobile intende ristrutturarlo.
Ma leggere tutto è troppo difficile? se la vendita è da privato a privato si può esare la formula dove tu che acquisti dichiari che sai che la casa non è a norma e provvederai tu stesso a metterla e contestualmente dal prezzo di vendita verrà detratto il valore della messa a norma...

Per cui stai dando contro ad una legge che evitava truffe da parte degli speculatori-agenzie immobiliari-venditori, e che faceva risparmiare alle trasizioni privato privato... complimenti sempre più indietro andiamo...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian