|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
cazzo, io st'estate non vado da nessuna parte, quasi quasi m'avete fatto voglia di venire a vedere il palio a ferragosto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Il fatto che vengano curati in caso di infortuni non toglie che non sia giusto far gareggiare il cavallo in una corsa pericolosa e magari farlo ferire gravemente per questioni di divertimento o di tradizione. Il fatto che sia una tradizione che dura da secoli pure mi sembra una giustificazione fino ad un certo punto. Per esempio, personalmente, mi appassiona la storia dell'antica roma, ma non per questo spero che venga riaperto il colosseo e riprendano i massacri di schiavi dati in pasto a bestie feroci e gladiatori assassini. Comunque ci tengo a precisare che è solo una mia opinione, non intendo neanche pensare cose come "aboliamo il palio". Solo mi piacerebbe che venisse fatta un po' più attenzione per quanto riguarda ciò a cui i cavalli sono sottoposti in tale situazione.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() Perchè la corrida o il palio sono così brutti mentre un macello è socialmnete accettabile? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai la certezza che loro non gradiscono la tensione, l'adrenalina,non hanno spirito di competizione?non vivono quelle arene come un campo di battaglia in cui provare il loro valore? ... la paura,la fatica, il dolore, io credo che molti animali se potessero scegliere tra le due morti sceglierebbero quella, forse piu dolorosa, ma almeno vissuta! Io trovo molto piu triste la morte di migliaia di capi in maniera seriale, certo non soffrono, ma alla fine non fa molta differenza. senza contare che per le arene vengono scelte razze particolari,quelle piu possenti e veloci, dall'indole piu aggressiva, e vengono trattati benissimo fino alla manifestazione!! Ora prendere un toro da corrida, orgoglioso, forte, fiero, aggressivo... e ucciderlo sparandogli un chiodo in testa come fanno nei macelli, cosa che potrebbe fare un vigliacco qualsiasi mi sembra uno spreco, una mancanza di rispetto, il torero ha le palle, non è roba da tutti affrontare un toro in una arena... mette in gioco la sua vita, offre le sue parti molli alle corna del toro, questo mi sembra un omaggio importante. Se doveste scegliere come morire tra morire in un carcere di massima sicurezza tramite iniezione letale o in una arena come il colosseo, da gladiatore, ma con la possibilità (remota) di vincere e salvarsi... cosa scegliereste? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabbeh ma basta commentare l'ultimo capoverso, quel se doveste scegliere... gli animali che si trovano di fronte al volere dell'uomo non hanno proprio un caxxo da scegliere ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Member
|
ma non si può mettere la corrida e il palio sullo stesso piano.
Nella corrida lo scopo è proprio quello di ammazzare il toro. Nel palio, come è già stato scritto, il cavallo è protetto più del fantino (non è un'esagerazione...), poi è vero che delle volte è successo che il cavallo è stato abbattuto, ma non succede di certo ogni anno, anzi... Sono d'accordo se diciamo che si dovrebbe cercare di aumentare al massimo la sicurezza in piazza e magari scegliere una razza di cavalli più robusta.
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
alla fin fine bisogna abolirlo il palio per alcuni di voi.
Giusto?Non sembra esserci altra soluzione per voi. C'è una misura in tutto. Cavalli meno prestanti e meno veloci, fantini meno blasonati e materiale più adatto per la piazza. Che cosa siamo senza le nostre tradizioni?, tradizioni che ricordo a tutti fanno parte della parola cultura. Per di più il Palio non prevede l'uccisione dell'animale come la corrida che invece abolirei. Sembra esserci una contraddizione ma sono 2 cose ben diverse per il semplice fatto che una prevede la morte del toro mentre il Palio tra i vari significati ha anche quello del ritorno alla vita (i contradaioli vincenti il giorno dopo mettono a tracollo un ciuccio da neonato, mi sembra di ricordare). A furia di cancellare le tradizioni finiremo per non capire più chi siamo. P.s Personalmente non ho mai detto che è divertente e mi fanno più pena le corse di cavalli degli ippodromi dove sapendo l'orario di partenza ai cavalli viene somministrata la peggio schifezza. Ultima modifica di limpid-sky : 03-07-2008 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
![]() un animale non ha,e mai ne ha avuto,bisogno di dover o poter scegliere... mentre l'animale,del gruppo mammiferi,famiglia primati e della razza homo...sì,ed è l'unico che possa esercitare un libero arbitrio.
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
facessero correre i fantini a piedi con le scarpe slick su un mare di fango putrido con i chiodi sparsi in mezzo
![]() ![]()
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Poi sminuire il tutto a un qualcosa che si fa per "divertimento" è sbagliato, non è "solo" divertimento... Quote:
Quote:
Non dimentichiamo poi che queste tradizioni hanno una storia centenaria, risalgono a tempi in cui l'uomo era veramente in sintonia con la natura, forse eradicarle significherebbe perdere ulteriormente contatto con la natura! Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Di fantini e toreri ne muoiono, è raro ma non è esattamente uno sport salutare e rilassante come il golf! Quote:
Te lo rispiego, gli animali non hanno scelta, ma mi chiedo, se potessero scegliere, cosa sceglierebbero? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Io ho visto 1 volta il palio ma poi nn ci sono più andat, ma non perché sia rimasto impressionato da chissà quale ferocia
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non lo so, non conosco la manifestazione, ma ragionando razionalmente credo che uccidere un toro che uccide un torero in arena sarebbe una cazzata, visto che cercano e clazzificano i tori per pericolosità e ferocia, i tori da corrida hanno un nome a differenza dei capi da macello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Si è vero, ma imho tanto quanto preoccuparsi della sofferenza della bestia che viene traumatizzata e uccisa per puro divertimento... la realtà è che gli animali soffrono, hanno paura, vivono molti sentimenti simili a quelli umani, non mi stupirebbe se l'orgoglio e il gusto dell'adrenalina facessero parte delle cose che abbiamo in comune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.