|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() |
![]() |
#82 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() In effetti certe varianti fanno davvero paura ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Forse posso trovare la risposta tanto cercata.
La CEI giudica l'opera offensiva perché ritiene che l'artista abbia rubato un simbolo identificante della religione cattolica trasfigurandolo in qualcosa di ridicolo e scarico di significati filosofici e religiosi: la rana in croce. Inoltre, si accusa l'artista di operare un'eguaglianza tra la rana e il Cristo, col fine di giudicare in modo infimo le caratteristiche del massimo personaggio religioso cristiano, sintetizzando con un'immagine una chiara bestemmia. Il mio limitato giudizio(ed era ora!) è che l'opera non è una bestemmia ![]() ![]() In pratica l'opera esprime il diritto universale di esprimersi ![]() Se vogliamo, si può identificare l'artista stesso nella rana, perché forse egli già prevedeva le polemiche e le ingiuste accuse che avrebbe poi subito. ![]() "Mi metto in croce prima che voi possiate mettermi in croce a causa del fatto che mi sono messo in croce" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Adesso non posso permettermi di dire che quell'opera mi fa schifo solo perché non ho preso una laurea all'accademia delle belle arti?
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E' l'equivalenza "mi fa schifo" = "non è arte", a non essere accettabile. E quella "mi fa schifo" = "non è arte" = "non va esposta", è ancora peggio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
La Chiesa è tanto brava a parlare quando i suoi simboli vengono utilizzati per altro...
però quando capita ad altre religioni non dicono mai nulla.... e cmq...se lassù quacuno di onnipotente c'è...avrà anche un ottimo senso dell'umorismo...si starà sganasciando dalle risate.. ![]()
![]() |
#89 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quando càpita alle altre religioni, saranno le altre religioni a decidere il da farsi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Non capisco perchè non esporre un'opera d'arte perchè offende i sentimenti religiosi di qualcuno...fintanto che qul qualcuno è sano di mente e nonsi fa esplodere...beh sarà sua scelta evitare quella mostra. Ci sono tante altre forme d'arte e manifestazioni artistiche che potrebbero offendere il sentimento religioso dei cattolici...iniziamo anche a vietare i concerti metal di gruppi anticristiani che fanno della blasfemia una forma d'arte? haha ...no...se ti offendi non vai a vedere quel gruppo... Poi il fatto che i cattolici stiano continuamente ad offendersi mi pare manifestazione di ipocrisia...il Vaticano è il primo veicolol di una cultura omofobica in italia....ed altro che rana crocefissa....allora ad ogni battutina più o meno pesante sugli omosessuali (cose che si sentno continuamente e che purtroppo sono entrate a far parte della vita quotidiana) nessuno si deve offendere e protestare contro di loro...ma per favore....trovo questa chiesa sempre più ridicola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
non so te se ti senti provocato, io mi annoio più che altro. e per inciso, non ho mezzo motivo per difendere i cattolici, faccio più che altro un discorso dal punto di vista artistico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
|
Quote:
A mio avviso il 99,9% dell'arte moderna fa un po' schifo...però è una questione di mercato...se c'è gente che paga per vedere la cacca nei barattoli di vetro ben venga per l'artista e per il museo,se c'0è gente che ama vedere rane crocifisse ben venga lo stesso. Se c'è gente che va a concerti dei Marduk che cantano "Vatican in flame" o altre amenità anche più blasfeme...ben venga per i Marduk...SE TI OFFENDI NON CI VAI...stop... Per me per esempio è più offensivo avere sulla Rai (TV pubblica) il papa ogni domenica che dice cose che reputo prive di senso o peggio ancora che mi irritano...cambio canale....però la differenz aè che io il canone per avere anche il papa sono costretto a pagarlo...un cattolico che si offende non è costretto a pagare per non vedere la rana crocefissa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
E' "arte" se lo dice l'Argan? E' "arte" se piace al pubblico? E' "arte" se vende?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | ||
Moderatore
|
Toh, un altro che è d'accordo con me.
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Vogliamo la rana crocefissa in TV! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
Però non sapendo nulla sull'"artista" in questione non esprimo un giudizio assoluto....certo una cosa del genere me la appenderei in bagno e non in salotto hehe perchè non mi piace....è arte? non è arte? poco mi interessa....se una cosa non mi piace in genere me ne interesso poco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Gli impressionisti facevano "schifo" ai loro contemporanei, e la loro prima esposizione venne accolta a pesci in faccia. Ora probabilmente questa rana non entrerà nella storia dell'arte come le ninfee di Monet, però il giudizio di schifo non è un metro attendibile. Il pubblico che magari di arte sa poco, percepisce l'arte moderna quasi sempre come "brutta". In ogni caso brutto o bello non è il tema del topic. Qualcuno l'ha butta sul giudizio estetico, per non rispondere alla domanda centrale. Perchè quella rana è offensiva per la Chiesa e i valori cattolici? E se lo è perchè questo deve essere un motivo per chiedere la censura? Chi si sente offeso non è obbligato ad entrar nel museo e guardare la mostra ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
sempre ovviamente ribadendo la banalità del: se qualcuno vuole esporlo che lo faccia. Però io da spettatore il biglietto per queste baggianate evito di pagarlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.