Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2007, 21:38   #81
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
giusto ...
e le licenze non costerebbero uno sproposito
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 01:15   #82
Aes Sedai
Member

L'Avatar di Aes Sedai

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
per me un tassinaro può guadagnare quanto vuole, se si fa il mazzo , ma:

- deve pagare le tasse per intero come ogni altro cittadino onesto, altrimenti è un evasore e un delinquente che ruba alla società;

- il fatto che le licenze costino 'care' non lo esonera dal pagare le tasse;

- il fatto che si faccia il mazzo o che il mestiere non sia dei più 'comodi' non lo esonera dal pagare le tasse

- Se non si fosse capito, per me l'importante è che attivi il tassametro, che non rubi sulle corse e che paghi le tasse.

ps

anche io se vado a rubare di notte a fine mese metto insieme 4600 euro.... ma i soldi si guadagnano quando arrivano in tasca ONESTAMENTE, non quando si ruba...

in italia c'è molta gente che ruba e si arricchisce vivendo alle spalle degli altri che si fanno il mazzo.. per favore, isoliamola, non esaltiamola come categoria da ammirare
Aes Sedai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 07:50   #83
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi Guarda i messaggi
ma io non ho capito che problema hai,vuoi fare il tassista o che?

se vuoi guadagnare quelle cifre devi comprare la licenza e sperare che non ne diano altre,se non vuoi comprarla aspetta che liberalizzano tutto ma a quel punto il guadagno ovviamente sarà proporzionalmente inferiore,la matematica NON è un opinione.

l'unica cosa certa e sicura è che se anche triplicassero i taxi i prezzi NON scenderebbero MAI ma anzi aumenterebbero.

passo e chiudo
e per quale oscura legge del mercato ?

Cmlamlzmla
Old 27-12-2007, 08:10   #84
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
e per quale oscura legge del mercato ?

Cmlamlzmla
La legge italiota:
invece che prendere 10 clienti a 2 lire, preferisco prenderne 5 a 4 lire, e tenere quella tariffa invece che sbattermi e avere il rischio di prenderne meno per tenere viva una competizione.

Tanto che mi frega, guadagno lo stesso.

E' la politica da sempre utilizzata in italia, vedi carburante, telefonia...
Old 27-12-2007, 08:18   #85
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
La legge italiota:
invece che prendere 10 clienti a 2 lire, preferisco prenderne 5 a 4 lire, e tenere quella tariffa invece che sbattermi e avere il rischio di prenderne meno per tenere viva una competizione.

Tanto che mi frega, guadagno lo stesso.

E' la politica da sempre utilizzata in italia, vedi carburante, telefonia...
si ma essendoci una vera concorrenza , ci sara' la battaglia dei prezzi per accaparrarsi i clienti a meno che non li si invoglia a scegliere il proprio taxi mettendoci una mignottona a bordo

coapzpa
Old 27-12-2007, 08:27   #86
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si ma essendoci una vera concorrenza , ci sara' la battaglia dei prezzi per accaparrarsi i clienti a meno che non li si invoglia a scegliere il proprio taxi mettendoci una mignottona a bordo

coapzpa
Enno'!
Normalmente funziona cosi'!
Invece in italia no!

I famosi cartelli -_-
Old 27-12-2007, 08:31   #87
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Enno'!
Invece in italia no!

I famosi cartelli -_-
la liberazizzazione delle licenze ha lo scopo proprio di togliere il cartello.
imho e' una buona cosa.

Ckpa;z;,a
Old 27-12-2007, 08:35   #88
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Enno'!
Invece in italia no!

I famosi cartelli -_-
he he he ... dopo fascista , razzista e xenofobo ... ora abbiamo la famosa parola cartelli ...

E poi ci lamentiamo dei giornalisti che vanno per mode ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 09:07   #89
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
he he he ... dopo fascista , razzista e xenofobo ... ora abbiamo la famosa parola cartelli ...

E poi ci lamentiamo dei giornalisti che vanno per mode ...
Perche, tu puoi negare che in qualsiasi tipo di attivita' di grossa estensione, in Italia, non ci sia cartello?
Old 27-12-2007, 09:12   #90
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Perche, tu puoi negare che in qualsiasi tipo di attivita' di grossa estensione, in Italia, non ci sia cartello?
ma ci mancherebbe ... e' che questa storia del cartello uscita magicamente su sto forum non piu' di un anno fa mi fa pensare parecchio ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 09:21   #91
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
C'è un problema di fondo: tutti dobbiamo campare. Il problema è che il dipendente a tempo indeterminato ha uno stipendio garantito qualunque cosa succeda (specialmente se è pubblico): recessione, malattia, ecc... Più tredicesima e ferie. L'imprenditore no. Si ammala? Non guadagna. C'è recessione? Non guadagna. Vuole andare in ferie? Non guadagna. Tredicesima? Cos'è? Poi mettici che sei trattato da ricco evasore da tutti. Mettici pure la concorrenza... Infatti mio fratello si è arreso: non vale la pena buttare il sangue per 12 ore al giorno con mille adempimenti e preoccupazioni per 1200-1500 euro al mese netti (escluso malattie ferie e trecisema, ovviamente), poi nel suo caso avere in più a che fare con gente che pretende la luna subito e pretende di risparmiare il più possibile...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 09:32   #92
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
ma ci mancherebbe ... e' che questa storia del cartello uscita magicamente su sto forum non piu' di un anno fa mi fa pensare parecchio ...
Non so quando sia uscita sul forum, ma come dici, e' innegabile che funzioni cosi', e probabilmente se ne parla perche' ci si aspettava da questo governo un po' di buon lavoro su questo fronte.
Qualcosa c'e' stato, ma e' poco

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
C'è un problema di fondo: tutti dobbiamo campare. Il problema è che il dipendente a tempo indeterminato ha uno stipendio garantito qualunque cosa succeda (specialmente se è pubblico): recessione, malattia, ecc... Più tredicesima e ferie. L'imprenditore no. Si ammala? Non guadagna. C'è recessione? Non guadagna. Vuole andare in ferie? Non guadagna. Tredicesima? Cos'è? Poi mettici che sei trattato da ricco evasore da tutti. Mettici pure la concorrenza... Infatti mio fratello si è arreso: non vale la pena buttare il sangue per 12 ore al giorno con mille adempimenti e preoccupazioni per 1200-1500 euro al mese netti (escluso malattie ferie e trecisema, ovviamente), poi nel suo caso avere in più a che fare con gente che pretende la luna subito e pretende di risparmiare il più possibile...
4500E mensili.
Il triplo di quanto tuo fratello (e io, ovviamente) prende, considerando che anche con ferie e malattie mi ci vogliono 4 mesi per arrivare a tanto, beh, direi che il divario e' ampiamente recuperato.
Old 27-12-2007, 09:37   #93
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Il cartello esiste eccome

Andate ad una fiera di elettronica e domandatevi perchè i DVD costano tutti la stessa cifra ovunque
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 09:39   #94
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

4500E mensili.
Il triplo di quanto tuo fratello (e io, ovviamente) prende, considerando che anche con ferie e malattie mi ci vogliono 4 mesi per arrivare a tanto, beh, direi che il divario e' ampiamente recuperato.
magari fosse il triplo !!! quello prende 4,6 volte me !!!

Cm,l;a,;z,;a
Old 27-12-2007, 15:52   #95
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Non so quando sia uscita sul forum, ma come dici, e' innegabile che funzioni cosi', e probabilmente se ne parla perche' ci si aspettava da questo governo un po' di buon lavoro su questo fronte.
Qualcosa c'e' stato, ma e' poco

4500E mensili.
Questo è quello che dice quel giornalista. Se leggi i commenti ci sono dei tassisti che dicono che non è fisicamente possibile. Neanche caricandoli di seguito. Senza contare che non ha il radiotaxi. Può arrivare a ricavare in un giorno i famosi 400 euro... Ma non credo che può essere fortunato tutti i giorni... I conti che fa il tassista mi sembrano verosimili. Considerando che ogni volta che vedo dei taxi fermi nei posti a loro riservati, ce ne sono sempre tanti in fila, che probabilmente aspettano almeno 10 minuti un cliente. Per poi ricavare 15-20 euro se va bene. E spesso devono tornare vuoti al parcheggio...

Secondo me vuole solo fomentare l'odio verso i tassisti.

Facciamo un calcolo: su un turno di 8 ore supponiamo di riuscire ad utilizzare il 60% del tempo (devo avere la fortuna di avere clienti a ripetizione, senza sosta e di trovare addirittura qualche cliente sulla via del ritorno al parcheggio). La tariffa nel traffico mi pare si aggira a 40 euro l'ora. Quindi riuscirà a ricavare, il nostro tassista, 40*8*0.6=196 euro. Togli almeno 40 euro di gasolio (voglio essere buono), togli l'assicurazione (2400 euro annuali sono circa 4 euro al giorno), togli l'ammortamento del veicolo (una utilitaria costa 12k euro e quanto può durare? 6 anni? Altri 4 euro). 196-10-40=150 euro circa. Togli il 40% di tasse. Sono 90 euro. Per 25 giorni al mese, sono poco più di 2000 euro... Ma sono stato generoso con gasolio e incassi (se non ha il radiotaxi, non credo proprio che riesce a lavorare a ciclo continuo). E non ho considerato le spese di riparazione del veicolo (revisioni, gomme, acqua olio, candele, carrozzeria, tappezzeria, incidenti)... Considera che non ha ferie, tredicesima, liquidazione e cassa malattia. Se non si ammala è come se avesse 3 mesi in più da lavorare rispetto a un dipendente. Se si ammala, so caxxi... Vedi tu se conviene ancora fare il taxista...
Old 27-12-2007, 18:12   #96
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Chi è che fomenta l'odio verso i tassinari? Ma se si sono comportati da squadristi anche nel più recente passato? Si sputtanano da soli ed hanno l'esatto atteggiamento di chi ha la coda molto di paglia. Sicuramente nei piccoli centri ci sono molti tassisti onesti e che non prendono chissà quali cifre (e che non si passano le licenze a 200.000€), ma se prendiamo una città come Roma credo che il quadro sia perfino inimmaginabile dalla gente comune, per quanto è schifoso.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:05   #97
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Chi è che fomenta l'odio verso i tassinari? Ma se si sono comportati da squadristi anche nel più recente passato? Si sputtanano da soli ed hanno l'esatto atteggiamento di chi ha la coda molto di paglia. Sicuramente nei piccoli centri ci sono molti tassisti onesti e che non prendono chissà quali cifre (e che non si passano le licenze a 200.000€), ma se prendiamo una città come Roma credo che il quadro sia perfino inimmaginabile dalla gente comune, per quanto è schifoso.
Intendevo quell'articolista... Che ne pensi del mio calcolo? E' ragionevole o pensi che si possa guadagnare di più?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian