|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
si, ma evita di risvegliarmi questi bruttissimi ricordi!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Italiano e lingue straniere
Approfitto, da extra comunitario, per chiarire una questione:
se in uno scritto in italiano inserisco delle parole in lingua straniera, ad esempio in inglese, queste devono essere pluralizzate o no? Esempio pratico: 1) i clienti devono sottoscrivere le Application per la richiesta ... 2) i clienti devono sottoscrivere le Applications per la richiesta ... Quale delle due è corretta? (io mi ricordo la prima) Saluti.
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Semplicemente, le persone spesso non rileggono quello che hanno scritto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() ![]() Comunque io nei miei post sto attento e se vedo che ho fatto qualche errore vado subito a modificarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Vedi tu parli di impoverimento del vocabolario (ora entro in paranoia per paura di scrivere qualcosa di sbagliato), ma devi calcolare che non tutte le persone hanno fatto il classico, scientifico o altre scuole considerate di alto livello culturale.. Io ho fatto l'alberghiero e devo ammette che quello che ho imparato lo devo attribuire ai miei genitori, i quali, hanno una buona cultura e hanno cercato di trasmettermela. Molti dei miei compagni avevano i genitori che non sono arrivati nemmeno alla terza media... La scuola che ho fatto io, non ti da un buon uso dell'italiano ,ma ti da un buon uso del servizio, della tecnica, e dei termini da usare nell'ambito del lavoro. Quando leggo o sento queste discussioni sinceramente mi viene la rabbia... tutti sembrano maestrini, son tutti bravi e nessuno sbaglia. Possibile che quelli che fanno sempre le "menate" sulla lingua sono quelli che hanno fatto le famose scuole prestigiose? Insomma intendiamoci... in Italia ogni posto ha il suo dialetto e nonostante che si sia tutto (diciamo ) istruiti abbiamo sempre e cmq (mi passate quest'abbreviazione?!) delle parole sbagliate (dialettali) che inseriamo nello scritto (non dimentichiamoci che l'italiano scritto è diverso da quello parlato). Possiamo partire da alcuni errori grossolani come ad esempio : " mi hanno imparato" oppure "scendo la spazzatura" ![]() Parlate di termini che non sono più usati, di verbi coniugati male, di ignoranza e altre cose, ma nessuno si è mai fermato a pensare che magari sono solo cose scritte così senza dare troppa importanza alla forma? Nessuno si ferma a pensare che ci sono gradi di istruzione diversi senza dover far pesare a tutti i costi la vostra bella maturità classica? Vi da noia come scrive una persona? amen fine stop lasciate perdere ,ma non sottolineate sempre che ci sono persone ignoranti perchè oltre che far sentire le persone inferiori a voi (persone che magari hanno fatto scelte diverse o son state costrette a farle) le mettete in grave difficoltà.. già è difficile riportare (nel caso della piazzetta) i propri pensieri, se poi bisogna anche andare a rompere i coglioni a Dante per l'italiano siamo apposto! Per non parlare anche di malattie come dislessia, disgrafi e altre che non facilitano l'apprendimento.. Non pavoneggiatevi sulle "carenze" altrui.. prima o poi tanto si sbaglia tutti. Questo ovviamente è il post di una povera ignorantella che ha cercato di rendere leggibile un suo pensiero. ![]()
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
E' doveroso ricordare a certi maestrini dalla penna rossa che gran parte della gente che scrive nei forum lo fa di fretta, in scampoli di tempo libero tra un'attività ed un'altra, spesso anche dal posto di lavoro (e talvolta di nascosto), quindi è ovvio e scontato che gli interventi postati non possano essere sempre corretti, anche perchè quasi sempre vengono scritti senza essere poi controllati e/o corretti, cosa che in scrivendo testi "importanti" si fa sempre.
p.s. trovo particolarmente ridicolo chi, quando si trova a corto di argomenti inerenti un topic, glissa, andando a contestare l'uso di accenti, apostrofi, e cazzate simili, dettagli che non influiscono lo svolgimento della discussione...in conclusione rilassate l'utero, e ricordate che siamo in un forum, non stiamo preparando una lettera formale da inviare al CEO aziendale ![]()
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Quote:
Quando in alcune discussioni si vede chi in risposta evidenzia un errore stupido che può causato dalla fretta, penso che sia per due motivi, o ironizzare su un altra persona o semplicemente sprecare caratteri. Sbagliato in tutti e due i casi. Sono d'accordo sul dovere usare una forma corretta, ma se in un discorso interessante vedo due o tre errori o anche di più sinceramente me ne frego. Ritengo sbagliato guardare più alla forma che al contenuto, perchè spesso la forma serve a nascondere il vuoto di chi non sa cosa dire. Per la seconda frase, non sminuirti così..... l'ignoranza non è solo non sapere scrivere...... ci sono altre forme ben peggiori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#92 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ho sempre amato molto leggere, ed anche scrivere, perché scrivere è una forma di comunicazione. E scrivendo, errori ne ho fatti, ne faccio e ne farò, è inevitabile. Quando scrivo su di un forum, lo faccio per confrontare le mie idee con le idee di altri, perché ho sempre amato il confronto dialettico. Quando leggo i post di altri users, "vado al cuore delle cose", ai concetti, ai contenuti, sinceramente, non mi interessa più di tanto "la forma", mi interessa capire il pensiero che è racchiuso nella forma. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ania Ultima modifica di ania : 06-09-2007 alle 09:52. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Non è educato far notare alle persone un errore direi che è un'affermazione ambigua... Non è educato far notare l'ignoranza è vero, ma se in maniera garbata si fa notare un errore magari la persona in questione se ne rende conto e la prossima volta non sbaglia più...
![]() |
#94 | |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
![]() ripeto, la battitura a tastiera comporta errori e ne siamo consci tutti... ma mettere o meno l'H davanti ad una vocale intenzionalmente (ovvero più volte all'interno dello stesso discorso) significa non sapere che in quel caso si intenda "voce del verbo avere". tutto qua ![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, a volte scrivo anch'io delle minchiate, quasi mai sottolineo quelle degli altri a meno che non siano al limite del ridicolo, pero' a volte quando leggo "gli ho visti" "gli ho comprati" oppure "ho" al posto di "o" e simili, mi viene da distogliere lo sguardo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Scusate eh, ma non è che uno scrive correttamente per rispetto "del mezzo" che sta utilizzando, bensì per il rispetto della persona che dovrà poi andare a leggere quello che uno ha scritto! Dato che siamo su un forum di nerd
![]() ![]() C'è chi si giustifica con il fatto che sono espressioni dialettali... sai che bella babele se tutti ci mettessimo ad usare espressioni dialettali in un forum che comprende gente fin fuori dall'Italia. Per la mia esperienza, è che le persone l'italiano corretto non lo sanno veramente più e non sono in grado di scrivere senza strafalcioni. Alla mia epoca, e sono del '79 (non 1879 ![]() ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 06-09-2007 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ps. Vabbe', tecnicamente e' tutto software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ero talmente attento alla punteggiatura e a tutte quelle segate varie per evitare di fare errori che ho confuso le parole ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
1- perchè metti la virgola dopo la e? 2- perchè scrivi: "moltissime,troppe",non bastava una delle due parole? 3- Noncuranza si scrive senza lo spazio 4- Che cavolo significa Analfabetismo di ritorno,questa accezione te la sei inventata tu? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
2- per rafforzare il concetto; 3- credo vada bene anche quella versione; 4- significa che c'è un ritorno dell'analfabetismo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.