|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
L'italiano, questo sconosciuto
Sono membro da molto tempo di questo forum e, purtroppo, devo ammettere che moltissime, troppe, persone hanno enormi problemi nello scrivere un italiano corretto.
Fretta? Non curanza? Analfabetismo bello e buono, o di ritorno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Credo che questo argomento sia stato affrontato più e più volte.
Ad ogni modo sono assolutamente d'accordo con te. Tieni conto però che effettivamente, spesso, si scrive molto velocemente e che altrettanto spesso lo si fa utilizzando abbreviazioni di vario tipo. Poi, quando vuoi dire che "ho andato" possa essere usato da qualcuno....bhè, ne conosco di gente che "ha andato" da qualche parte... ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
ma non si scrive "Noncuranza"? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
esistono entrambe le forme, son corrette entrambe.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Mah... effettivamente dà un pò fastidio anche a me, ma sinceramente non riesco a credere (o, per meglio dire, "non voglio" credere) che si tratti di analfabetismo in tutti i casi... eppure c'è da dire che la fretta può causare, al limite, errori banali, tipo inversione di lettere ecc. Quando si sbagliano le forme verbali non c'è giustificazione che tenga...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
po'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nemmeno.. è stato adottato recentemente pò come possibile variante di po' (ma finché avrò vita lo scriverò con l'apostrofo).
Mi pare d'averlo letto proprio qui su hwupgrade da qualcuno.. potrei sbagliarmi perché facendo una ricerca su guuuuugle tutti i siti vietano l'uso di pò (come sapevo fino a qualche mese fa). mbah..
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 02-09-2007 alle 00:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
bè, è anche comprensibile, l'italiano è una delle lingue più difficili, ha talmente tante varianti che son quasi impossibili da contare
![]() io modestamente me la cavo bene...qualche errore lo faccio, nessuno è perfetto, ma nel complesso mi reputo bravo a scrivere e son stato corretto di rado, solo sulle cose meno gravi (tipo il recente "benché") ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se po' è l'elisione di poco, si scrive con l'apostrofo.
Non parliamo poi di quelli che scrivono: «Sono una persona che gli piace...». Oppure quelli che usano "a cui" invece di "cui", perché "cui" già significa "al quale/alla quale"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Po' è il troncamento di poco, non l'elisione..
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Caltanissetta
|
Comunque secondo me è bene distinguere un pò (
![]() Un conto è scrivere, che so, "perchè quella lì non me la da" con il "da" senza accento sulla "a", un altro è uccidere la lingua con cose tipo "perche quella li nn me l'ha da" (e giuro che ho visto anche questo...) O sbaglio? ![]() Ps. Personalmente mi viene il voltastomaco quando vedo alcuni scrivere "questo non centra"... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
1 FO gener. preceduto da preposizione, può sostituire il quale, la quale, i quali, le quali nei complementi
a cui è corretto in quanto vuol dire: ad il quale/al quale/ai quali/alle quali cosi' come si usa dire su cui... ("è una persona su cui/sulla quale si puo' contare" non "cui si puo' contare" ) ergo...dire "a cui/su cui/da cui..." è corretto ![]() edit: io ho l'abitudine di usare l'apostrofo anche per fare gli accenti ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
no..... solamente lo schermo con risoluzione troppo alta e nessuna voglia di ingrandire i caratteri con Firefox
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Tranquilli, tra poco arriveranno dei caproni ingnoranti a dire che scrivono così perchè non gli importa, perchè non gliene frega niente, perchè non danno importanza
![]()
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
sekondo me, l' itagliano è stata importante nella mia vita perchè tutte le volte che sono avuto a che fare con persone importenti, mi è stato sempre servito per riuscire a comunicato con loro...poi nin' zo voi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Latina
|
Quote:
![]() P.S.Ad ogni modo passate a Firefox che ha il dizionario che aiuta a correggere gli "orrori" ortografici ![]()
Processore:Intel i7 3770 skt.1155 ,Scheda madre: Asrock z77 pro4 16 GB DDR3,Hard-disk: samsung 850 evo 500gb,Scheda video: Nvidia 680 Ultima modifica di prete01 : 02-09-2007 alle 03:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
tutti accademici della crusca stasera?
cos'è? stipsi strisciante? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
..ahi Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.