Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2007, 18:58   #81
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
io sono quello nerd, e tu?

Oh cmq, cerco esprimermi un po meglio...

Io ho un pc, non mi funziona una cosa, e PRETENDO che funzioni perchè l'ho comprata.

A me, dalla mia umile e modestissima posizione di nerd-sfigatodemmerda-lamer non pare così assurdo utilizzare driver closed se fanno funzionare il mio hardware.

Il pc è mio, ci faccio quello che mi pare, e se voglio caricare un modulo di cui non so NIENTE lo faccio, se questo permette di far funzionare ciò che io ho pagato.

Certo sono meglio driver os, ma se si è alle strette...

Faccio un esempio? Quando iniziai a usare linux anni fa avevo un modem adsl interno, che aveva driver binari che funzionavano solo con una versione vecchia del kernel (se non erro la 2.2, quando ormai era gia diffusa la 2.4).
Insomma io con debian downgradavo il kernel, con un triliardo di dipendenze appresso e usavo sti catzo di driver che manco sapevo come.... una vera PORCATA
Eppure mi facevano navigare e piano piano ho imparato, poi vabbe grazie a dio è arrivato un altro computer a casa e con esso un router ed è passata la paura.
E se i driver non ci fossero stati? Di sicuro avrei iniziato a usare linux perchè la curiosita c'era ma magari anni dopo
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 19:00   #82
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ho capisco benissimo il tuo punto di vista ripeto: è impreciso. E' opinione diffusa (anche dell'autore della pagina che ti ho linkato, dei suoi avvocati e della FSF) che i moduli proprietari violino comunque la GNU GPL, indipendentemente dal fatto che vengano compilati all'interno del kernel o meno ed indipendentemente dal fatto che qualcuno li carichi nel kernel. Commettono la violazione in quanto si avvalgono di interfacce il cui codice è coperto da GNU GPL (era questa la principale obiezione se non ricordo male). Mi limito a riportarti, documentandola, una "opinione diffusa" ribadendo che è solo una possibile opinione e che eventualmente la decisione finale dovrebbe essere presa da un tribunale. E' inutile che te la prendi con me tentando tra l'altro di prendermi per i fondelli dicendo che le cose che ti linko dicono cose diverse, perchè altrimenti oltre a scarsa conoscenza di questa materia dimostri anche scarsa conoscenza della lingua inglese.
Quello che dici è corretto, ed ero a conoscenza di tale problema, peraltro allo stadio di "opinione duffusa".
Si parlava però precedentemente della problematicità dei driver nvidia riguardo al fatto che violavano la licenza del kernel se distribuiti con esso, e che, trattandosi di codice chiuso, avrebbero impedito ai distributori di linux di garantire per tale kernel, creando così numerosi problemi alla diffusione di linux in campo professionale.

Che poi i driver nvidia facciano uso di codice gpl *rubato* e posto sotto una licenza diversa è un'altro discorso, non rientra nella problematicità del driver, e non costituisce una violazione dello stesso tipo di quella detta pocanzi.

Ed, in ogni caso, era un discorso che hai tirato fuori tu da solo, partendo, come al solito, da una delle tue precisazioni assolutamente fuori tema.
Mi hai accusato di non conoscere l'argomento, quando in realtà io, semplicemente, cercavo di parlare d'altro.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 19:06   #83
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
io sono quello nerd, e tu?

Oh cmq, cerco esprimermi un po meglio...

Io ho un pc, non mi funziona una cosa, e PRETENDO che funzioni perchè l'ho comprata.

A me, dalla mia umile e modestissima posizione di nerd-sfigatodemmerda-lamer non pare così assurdo utilizzare driver closed se fanno funzionare il mio hardware.

Il pc è mio, ci faccio quello che mi pare, e se voglio caricare un modulo di cui non so NIENTE lo faccio, se questo permette di far funzionare ciò che io ho pagato.

Certo sono meglio driver os, ma se si è alle strette...

Faccio un esempio? Quando iniziai a usare linux anni fa avevo un modem adsl interno, che aveva driver binari che funzionavano solo con una versione vecchia del kernel (se non erro la 2.2, quando ormai era gia diffusa la 2.4).
Insomma io con debian downgradavo il kernel, con un triliardo di dipendenze appresso e usavo sti catzo di driver che manco sapevo come.... una vera PORCATA
Eppure mi facevano navigare e piano piano ho imparato, poi vabbe grazie a dio è arrivato un altro computer a casa e con esso un router ed è passata la paura.
E se i driver non ci fossero stati? Di sicuro avrei iniziato a usare linux perchè la curiosita c'era ma magari anni dopo
Il tuo discorso è sicuramente condivisibile.

Tuttavia è rivolto esclusivamente alla tua esperienza personale e non alle problematiche che l'uso di tale driver introduce.
L'uso di un driver closed introduce problemi e svantaggi che vanno molto oltre la tua (o mia) personale facilitazione di vita nell'uso di Linux.
Anche io, quando avevo nvidia, usavo il driver closed, conscio di qualche cavolata costituisse tale azione.

Avevo già in precedenza risposto, magari in modo meno posato però, che per migliorare realmente la situazione driver in linux dovremmo tutti evitare di guardare nel nostro orticello, ed invece comprendere i reali problemi che una soluzione di questo tipo comporta, e quindi capire esattamente che i driver proprietari non sono un favore che ci viene fatto e si cui dobbiamo essere contenti, ma un modo scorretto, da parte di una ditta, di sfruttare una condizione di debolezza di Linux, per poter agire come meglio preferisce senza preoccuparsi dell'integrità del sistema.
Old 22-07-2007, 19:23   #84
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Quello che dici è corretto, ed ero a conoscenza di tale problema, peraltro allo stadio di "opinione duffusa".
Sono pienamente consapevole di aver detto una cosa corretta... purtroppo non posso dire la stessa cosa di molte tue affermazioni.

Quote:
Si parlava però precedentemente della problematicità dei driver nvidia riguardo al fatto che violavano la licenza del kernel se distribuiti con esso, e che, trattandosi di codice chiuso, avrebbero impedito ai distributori di linux di garantire per tale kernel, creando così numerosi problemi alla diffusione di linux in campo professionale.
Già... ed io ho detto che era impreciso e ho precisato che questo poteva essere vero indipendentemente dal fatto che venissero "distribuiti con esso", come documentato.

Quote:
Che poi i driver nvidia facciano uso di codice gpl *rubato* e posto sotto una licenza diversa è un'altro discorso, non rientra nella problematicità del driver, e non costituisce una violazione dello stesso tipo di quella detta pocanzi.
Che codice? Era stata riportata una violazione del genere circa 6 anni fa ed è stata risolta da tempo.

Quote:
Ed, in ogni caso, era un discorso che hai tirato fuori tu da solo, partendo, come al solito, da una delle tue precisazioni assolutamente fuori tema.
Mi hai accusato di non conoscere l'argomento, quando in realtà io, semplicemente, cercavo di parlare d'altro.
Non erano fuori tema erano precisazione ad affermazioni non del tutto corrette... se poi tu le prendi come offese a livello personale e senti il bisogno di ricamarci sopra decine di post inutili ed incorretti, questo è solo un tuo problema.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 19:31   #85
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Già... ed io ho detto che era impreciso e ho precisato che questo poteva essere vero indipendentemente dal fatto che venissero "distribuiti con esso", come documentato.
Perchè tu, come al solito, non parli di quello di cui si sta parlando, ma di altre cose che ti danno, secondo te, ragione.
Ad una affermazione del genere si può solo rispondere che un dettaglio del genere non è interessante nel discorso, e pertanto viene ampiamente ignorato.

Quote:
Non erano fuori tema erano precisazione ad affermazioni non del tutto corrette... se poi tu le prendi come offese a livello personale e senti il bisogno di ricamarci sopra decine di post inutili ed incorretti, questo è solo un tuo problema.
Il tuo problema invece è quello di non riuscire mai a capire l'argomento di cui si discute.
Anzi, in realtà non è nemmeno un tuo problema, ma una tua precisa caratteristica.
Essendo tu nient'altro che un troll, che ogni volta su questo forum (e si verifica tramite una semplice ricerca dei tuoi messaggi) interviene SOLO per correggere affermazioni di altri, è evidente che è tua chiara volontà quella di ignorare volutamente l'oggetto del contendere, tirando fuori precisazioni inutili che fanno derivare il percorso dove vuoi tu, potendo poi dare dell'incompentente a chiunque.

Il mio unico, grosso problema, è che in effetti ci casco come un deficiente.
Ma stati tranquillo, non avverrà più. Puoi andare pure avanti a stuzzicare altri utenti.
Old 22-07-2007, 19:48   #86
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Perchè tu, come al solito, non parli di quello di cui si sta parlando, ma di altre cose che ti danno, secondo te, ragione.
Ad una affermazione del genere si può solo rispondere che un dettaglio del genere non è interessante nel discorso, e pertanto viene ampiamente ignorato.

Il tuo problema invece è quello di non riuscire mai a capire l'argomento di cui si discute.
Anzi, in realtà non è nemmeno un tuo problema, ma una tua precisa caratteristica.
Essendo tu nient'altro che un troll, che ogni volta su questo forum (e si verifica tramite una semplice ricerca dei tuoi messaggi) interviene SOLO per correggere affermazioni di altri, è evidente che è tua chiara volontà quella di ignorare volutamente l'oggetto del contendere, tirando fuori precisazioni inutili che fanno derivare il percorso dove vuoi tu, potendo poi dare dell'incompentente a chiunque.
Era una precisazione su una cosa poco corretta che avevi detto tu... e se la precisazione non era una cosa "di cui si stava parlando" questo la dice molto lunga sulla tua affermazione originaria.

Ben altra cosa è il fatto che tu abbia trasformato una mia precisazione, corretta, di 1 riga, in una discussione di decine di post con argomentazioni vaneggianti.

Non è una gara a chi ha ragione, è una discussione.

Se tu ora dici che Bill Gates è morto non devo correggerti perchè non è in tema però tu eri legittimato a dirlo... e con il rischio che chi legge di creda pure. Ma che ragionamenti fai?

Quote:
Il mio unico, grosso problema, è che in effetti ci casco come un deficiente.
Ma stati tranquillo, non avverrà più. Puoi andare pure avanti a stuzzicare altri utenti.
Il tuo problema è che, come hai dimostrato, non sei minimamente competente delle cose di cui parli... e quando ti fanno notare gli errori anzichè ammetterli fai degenerare il tutto in flame con acrobazie sugli specchi, il che non gioca minimamente a favore della tua credibilità.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian