Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 13:26   #81
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3 Guarda i messaggi
up
Uppo anch'io per ripetere la domanda che ti ho fatto pochi post fa: che guida stai usando?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 17:46   #82
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ziosilvio qualche post indietro ti ho scritto ce la guida si trova nella prima pagina del thread, postata da wisher.sia in italiano che in inglese.

eccola http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm
Th3 Kn0wl3dg3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 22:23   #83
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Ah, How to Think like a Computer Scientist.
Ottima scelta.

A proposito: quel \linebreak è un errore di stampa nella versione italiana della guida.
Infatti, come puoi constatare tu stesso QUI, nella versione originale non c'è.
(Per inciso: nella traduzione si è anche persa una famosa gag dei Monty Python...)

La funzione che serve ad accettare stringhe di caratteri, come avevo detto in precedenza, è raw_input.
Tale funzione ha il vantaggio di memorizzare l'input da tastiera come stringa grezza (raw string), ossia senza interpretare i caratteri speciali (apice, doppio apice, eccetera) come tali, ma considerandoli caratteri normali.

Ultima modifica di Ziosilvio : 27-02-2007 alle 22:26.
Old 28-02-2007, 09:36   #84
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

in che senso senza interpretare i caratteri speciali? cioè se io scrivo

nome=raw_input ("qual'è il tuo nome?")

che cosa è che non interpreta?

e che cosa è la gag dei monty python?
Old 28-02-2007, 10:47   #85
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
in che senso senza interpretare i caratteri speciali? cioè se io scrivo

nome=raw_input ("qual'è il tuo nome?")

che cosa è che non interpreta?
Di fatto, niente: ossia, non tenta di capire il tipo di dato dalla forma dell'input, ma salva tutto in una stringa così com'è.

Supponiamo che uno si chiami Marco. Se scrive
Codice:
Marco
a raw_input, va tutto bene; se lo scrive a input, viene fuori un errore di sintassi, perché input non riesce a capire che tipo abbia il valore Marco passato dall'utente; e deve scrivere
Codice:
'Marco'
che identifica l'input come una stringa.
Quote:
e che cosa è la gag dei monty python?
Non mi dire che non hai mai visto "Monty Python e il Sacro Graal"...

Ultima modifica di Ziosilvio : 28-02-2007 alle 10:50.
Old 28-02-2007, 12:07   #86
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

ora capisco, pensavo che era riferito a quello racchiuso nelle parentesi, praticamente il prompt, non pensavo che ti riferissi all'input dell'utente.scusami,ma se uno usa input e si inserisce una stringa python dovrebbe dare un errore di sintassi.quindi se uno scrive 'Marco' dovrebbe dare lo stesso un errore oppure mettendo gli apici o virgolette input capisce ke è una stringa?
Old 28-02-2007, 12:58   #87
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
se uno usa input e si inserisce una stringa python dovrebbe dare un errore di sintassi
Se gliela dài "a secco", sì.
Se la racchiudi tra apici o doppi apici, no.

Ad esempio, considera il frammento di codice Python:
Codice:
prompt = 'Che mi dici di bello? '
s = input(prompt)
Lo fai girare, e ti ritrovi
Codice:
Che mi dici di bello?
Se a questo punto scrivi
Codice:
%s costa %d Punti Sangue
l'interprete Python si lamenta.
Se invece scrivi
Codice:
'%s costa %d Punti Sangue'
non ottieni nessun errore, e se dopo fai
Codice:
print s % ('Blood Boil',5)
ti ritrovi sullo schermo la scritta
Codice:
Blood Boil costa 5 Punti Sangue
Spoiler:
Che dici, si vede che sto giocando a Vampire Bloodlines con un personaggio Tremere?

Ultima modifica di Ziosilvio : 28-02-2007 alle 13:29.
Old 28-02-2007, 18:25   #88
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Quote:
prompt = 'Che mi dici di bello? '
s = input(prompt)
lo faccio girare, ma non mi ritrovo niente e anche se funzionasse o gli asterischi o gli apici non dovrebbero essere la stessa cosa?identificano sempre una stringa
Quote:
%s costa %d Punti Sangue
cosa significano %s %d?è perchè hai scritto cosi?

Quote:
print s % ('Blood Boil',5)
non capisco nemmeno questo

cioè perchè scrivere con questa sintassi?per scrivere una frase si deve fare tutto queto procedimento?

Ultima modifica di Th3 Kn0wl3dg3 : 28-02-2007 alle 18:31.
Old 28-02-2007, 19:10   #89
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
o gli asterischi o gli apici non dovrebbero essere la stessa cosa?identificano sempre una stringa
Casomai: i doppi apici o gli apici.
In pratica, hai la scelta di usare uno dei due tipi di delimitatori, e usare il secondo come carattere nomale all'interno della stringa.
Per esempio, puoi scrivere
Codice:
'"Ah ah!" rise il cattivo'
anziché
Codice:
'\"Ah ah!\" rise il cattivo'
Quote:
cosa significano %s %d?è perchè hai scritto cosi?

non capisco nemmeno questo
Scusa... voleva essere un esempio un minimo non banale.
In pratica, puoi interpolare una stringa formattata in maniera opportuna, con i valori contenuti in una tupla: un po' come quando usi printf in C.
Ma mi sa che sono andato troppo avanti...
Old 01-03-2007, 06:09   #90
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

si hai ragione, ho sbagliato io a scrivere!dovevo scrivere virgolete non asterischi!!andavo di fretta quando avevo scritto il post!

Quote:
Scusa... voleva essere un esempio un minimo non banale.
In pratica, puoi interpolare una stringa formattata in maniera opportuna, con i valori contenuti in una tupla: un po' come quando usi printf in C.
Ma mi sa che sono andato troppo avanti...
ziosilvio scusami, ma sono ingorante e non capisco proprio cosa vuoi dire!
interpolare, tupla.... e oltretutto io non so il C ma deduco che printf stampi un carattere...o no?
Old 01-03-2007, 10:53   #91
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
non capisco proprio cosa vuoi dire!
interpolare, tupla.... e oltretutto io non so il C ma deduco che printf stampi un carattere...o no?
Scusami tu; sono io che corro troppo.
Le stringhe sono al capitolo 7 della guida; le tuple, al capitolo 9.
printf lasciamola stare, visto che fa parte di un linguaggio che ci interessa se e solo se lo conosci già.
Diciamo semplicemente che puoi creare una stringa con dei "buchi" (le cose tipo %s, %d eccetera) e poi usare una sequenza di oggetti (chiamata, appunto, tupla) per "tappare" questi "buchi". Io ho chiamato questa operazione "interpolazione".
Ma ne riparliamo quando arrivi al capitolo giusto
Old 01-03-2007, 12:54   #92
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

ho capito cosa vuol dire, ma come hai detto è meglio parlarne quando arrivo ai capitoli dove se ne parla!purtroppo questi giorni sono dalla mattina alla sera fuori paese e mi viene difficile andare avanti a studiare python..al massimo riesco a fare un paragrafo...uffa
Old 02-03-2007, 17:59   #93
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

oggi mi sono bloccato di nuovo.ecco dove:
PARAGRAFO 5.2
Codice:
def DistanzaTraDuePunti(x1, y1, x2, y2):
  dx = x2 - x1
  dy = y2 - y1
  DistQuadrata = dx**2 + dy**2
  print "DistQuadrata vale ", DistQuadrata
  return 0.0
perchè deve restituire 0.0 alla fine?questa funzione return più vado avanti più mi sembra meno chiara e a che serve l'istruzione print se poi dovrebbe restituire il risultato?infatti nell'altro esempio più sotto, sempre nello stesso paragrafo non c'è anche se c'è messo che si può mettere.

Codice:
  dx = x2 - x1
  dy = y2 - y1
  Risultato = math.sqrt(DistQuadrata)
  return Risultato
perchè qua invece di 0.0 ritorna la variabile Risultato?

Codice:
def AreaDelCerchio2(xc, yc, xp, yp):
  Raggio = DistanzaTraDuePunti(xc, yc, xp, yp)
  Risultato = AreaDelCerchio(Raggio)
  return Risultato
qua invece nella guida c'è messo che le variabili "raggio" e "risultato" sono temporanee, come quella del primo esempio dell'area del cerchio qualche paragrafo prima...perchè sono temporanee?

PARAGRAFO 5.4

Codice:
def Divisibile(x, y):
  return x%y == 0
in questo caso la funzione return dovrebeb ritornare che cosa?

scusate tutte queste domande ma non capisco
Old 02-03-2007, 18:37   #94
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
oggi mi sono bloccato di nuovo.ecco dove:
PARAGRAFO 5.2
Codice:
  dx = x2 - x1
  dy = y2 - y1
  return 0.0
perchè deve restituire 0.0 alla fine?questa funzione return più vado avanti più mi sembra meno chiara e a che serve l'istruzione print se poi dovrebbe restituire il risultato?infatti nell'altro esempio più sotto, sempre nello stesso paragrafo non c'è anche se c'è messo che si può mettere.
perchè secondo me è una subroutine (funzione che non restituisce alcun valore) e non una funzione nel senso comune del termine.
Immagino che metta return 0.0 perchè forse le funzioni in pyhton devono per forza ritornare qualcosa, ma prendilo con le molle ke è un pò di tempo ke non tocco python
Quote:

Codice:
  dx = x2 - x1
  dy = y2 - y1
  return Risultato
perchè qua invece di 0.0 ritorna la variabile Risultato?
perchè questa è una funzione nel senso comune del termine e quindi restituisce il risultato che ha calcolato.
Quote:
Codice:
  return Risultato
qua invece nella guida c'è messo che le variabili "raggio" e "risultato" sono temporanee, come quella del primo esempio dell'area del cerchio qualche paragrafo prima...perchè sono temporanee?
non sono variabili temporanee.
Sono variabili locali della funzione.
In parole povere queste variabili esistono solo fin tanto che il programma sta eseguendo la funzione, prima di iniziare ad eseguirla e dopo a verla terminata non esistono +.
Le variabili globali invece sono visibili a tutto il codice.

Quote:
PARAGRAFO 5.4

Codice:
def Divisibile(x, y):
  return x%y == 0
in questo caso la funzione return dovrebeb ritornare che cosa?

scusate tutte queste domande ma non capisco
questo di dice semplicemente se x è divisibile x y poickè l'operatore MOD (%) restituisce il modulo di una divisione ovvero il resto.
Quindi questa riga di codice significa:
restituisci come risultato se il resto di x diviso y è uguale a 0.
Il resto di x diviso y è uguale a 0 solo quando x è divisibile per y.
Old 03-03-2007, 06:16   #95
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Quote:

Codice:
  return Risultato

In parole povere queste variabili esistono solo fin tanto che il programma sta eseguendo la funzione, prima di iniziare ad eseguirla e dopo a verla terminata non esistono +.
Le variabili globali invece sono visibili a tutto il codice
Nella guida c'è messo che sono variabili temporanee.anche in questo pezzo di codice, qualache paragrafo prima, c'è scritto ke la variabile temp è temporanea:

Codice:
import math

def AreaDelCerchio(Raggio):
  temp = math.pi * Raggio**2
  return temp
Quote:
Codice:
  dx = x2 - x1
  dy = y2 - y1
  return Risultato
perchè questa è una funzione nel senso comune del termine e quindi restituisce il risultato che ha calcolato.
scusa, ma anche questa è una funzione, eppure restituisce 0.0:

Codice:
  dx = x2 - x1
  dy = y2 - y1
  return 0.0
Codice:
def Divisibile(x, y):
  return x%y == 0
quindi questa funzione dovrebbe restituire il risultato se i due numeri sono divisibili, ma non dovrebbe esserci un'istruzione if?tipo:

Codice:
def Divisibile (x,y)
 if x%y==0
 return
questa istruzione return scritta cosi dovrebbe restituire il risultato se un numero è divisibile per un altro, ma non mi restituisce niente perchè non so cosa mettere dopo return per restituire il risultato
Old 03-03-2007, 10:19   #96
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Sono variabili locali della funzione e temporanee. Le due cose non si escludono, e il risultato e' ogni invocazione della funzione lavora su variabili "nuove" e non vede il valore assunto nelle precedenti chiamate.
Piccolo esempio:
Codice:
def foo(x,y):
  y = []
  y.append(x)
  print y

def foo2(x,y=[]):
  y.append(x)
  print y

foo(1)
foo(2)
foo(3)

foo2(1)
foo2(2)
foo2(3)
Nel caso di foo, il risultato delle tre chiamate a foo e' la stampa di [1],[2] e [3].
Nel caso di foo2, y viene inizializzata una unica volta nel corso della prima chiamata, e il valore permane. Quindi foo2 ha il risultato di stampare rispettivamente [1],[1,2] e [1,2,3]. Non so se in questo caso abbia senso parlare di variabile temporanea
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 10:36   #97
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Nella guida c'è messo che sono variabili temporanee
Le variabili locali sono temporanee, perché viene allocato sazio in memoria per loro quando viene avviata la funzione, e questo spazio viene liberato quando la funzione termina.
Quote:
anche questa è una funzione, eppure restituisce 0.0
Credo volesse dire che, secondo lui, in Python una funzione debba sempre restituire un valore alla propria terminazione. (Di fatto, non è così.)
Quote:
questa funzione dovrebbe restituire il risultato se i due numeri sono divisibili, ma non dovrebbe esserci un'istruzione if?
L'esempio serve a farti vedere che non c'è sempre bisogno di ricorrere a un if se occorre ottenere un valore booleano.
Quote:
questa istruzione return scritta cosi dovrebbe restituire il risultato se un numero è divisibile per un altro, ma non mi restituisce niente perchè non so cosa mettere dopo return per restituire il risultato
In questo caso, dovresti fare un if-else:
Codice:
if x%y==0:
    return True
else:
    return False
Solo che questa funzione restituisce True se e solo se l'espressione booleana x%y==0 ha valore True, e restituisce False se e solo se l'espressione booleana x%y==0 ha valore False: per cui, e qui era il succo dell'esempio, puoi scrivere semplicemente
Codice:
return x%y==0

Ultima modifica di Ziosilvio : 03-03-2007 alle 10:38.
Old 03-03-2007, 12:34   #98
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

capito.quello che non ho capito molto bene è l'esempio di fool e fool2
Old 03-03-2007, 17:14   #99
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Sono variabili locali della funzione e temporanee.

E' implicito nella definizione di variabile locale il fatto che sia temporanea all'interno della funzione.
Una variabile temporanea può essere ad esempio:
Codice:
private void something(String a) {
   String b = a;
   // do something
   String b = null;
   //do anything else
}
quindi x me b è una variabile locale temporanea perchè non esiste per tutta il ciclo di vita del metodo ma viene posta a null ad un certo punto (Ad esempio può essere una grossa cache che necessita di essere ripulita dal garbage collector perchè ad un certo punto diventa obsoleta).
La variabile a invece è una variabile locale, il che implica che è valida solo fintanto che ci si trova all'interno di quel metodo.
Estendendo un pò questo concetto si può dire che:
Codice:
int a = 1;
int b = 2;
int temp = a;
a = b;
b = temp;
temp ad esempio si può considerare una variabile temporanea dato che, all'interno di un contesto maggiore, essa è utile solo per un periodo limitato di tempo, terminato il quale può essere tranquillamente eliminata avendo concluso la sua funzione, ovvero quando il suo valore è stato assergnato a b.
Ma cmq io potrei anche avere variabili globali temporanee, xkè il concetto di "località" di una variabile e di "temporaneità" sono proprio due cose diverse.
Nel caso di cui sopra quella imho era un variabile locale.
Spero di aver spiegato il mio concetto di "temporaneità"
Old 03-03-2007, 17:16   #100
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Credo volesse dire che, secondo lui, in Python una funzione debba sempre restituire un valore alla propria terminazione. (Di fatto, non è così.)
Allora mi sfugge proprio il significato di quell'esempio che restituisce 0.0

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian