|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Vabbè significa che in oltre 10 anni non ho capito un c@22o!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
eh si pare proprio di si !
asd |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
Quote:
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
ops...
doppio post
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Quote:
Che te lo dice che è divertente? Recensioni occidentali fatta da gente occidentale con la cultura e usi occidentali? Dovresti smettere di parlare di verità oggettive (in politica questa presunzione porta alla guerra, tanto per cambiare) e studiarti prima la cultura di un paese prima di giudicarlo. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Non sono d'accordo. I giudizi oggettivi si fanno da secoli nel campo dell'arte, da un secolo nel campo del cinema, non vedo perche' il campo dei videogames dovrebbe esserne immune.
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
si, da quando Winkelmann se ne è uscito con la cazzata del bello oggettivo... eravamo nel 1700. Mai sentito parlare di relativismo e soggettività? E' l'inizio del '900... |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
C'è una bella differenza. E cmq l'oggettività in un giudizio non esiste, ci sarà sempre una componente soggettiva, altrimenti i critici scriverebbero tutti la stessa recensione, gli economisti la penserebbero tutti allo stesso modo su un x fenomeno macroeconomico ecc. ecc. Finchè c'è una persona dietro la scrittura di un giudizio non ci sarà mai l'oggettività piena perchè chi la scrive porta nel suo giudizio l'esperienza, i gusti maturati nella sua vita. E quella è una componente soggettiva... |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S.:dai tu che sicuramente ne sai + di noi, illuminaci sul fatto che i nippo sn indietro nello sviluppo dei giochi...magari usano degli sdk fatti alla meringa, le tastiere al cioccolato, cose così |
|
|
|
|
|
|
#92 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sai che passo il mio tempo davanti ad una TV con una console? Non mi pare... Per quanto sia giovane sn cmq cresciuto a "pane e console" e quindi qlc penso di ricordarmela...in ogni caso io cito numeri e fonti ( se volete)...tu cosa? Hai parlato di tecniche di programmazione arretrate per le SW House giapponesi (dando ad intendere che ne sapevi e non come fruitore ma come uno che conosce lo sviluppo che c'è dietro) e mi vieni a dire che affermi una cosa del genere solo perchè hai visto qlc gioco tipo Tekken, Resident Evil ecc... Mi pare un pò pretenzioso... Quote:
Oppure conosci anche il dietro le quinte delle strategie commerciali di MS Games? ( così bene come le tecniche di programmazione delle SWHouse nipponiche suppongo Quote:
Quote:
La MS si fà pubblicità negativa da sola perchè n riesce a vendere nel Sol Levante e magari facendo leva sul buon cuore del potenziale acquirente nippo, spera di vendere qlc in +? mmm mossa astuta direi |
|||||
|
|
|
|
|
#93 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il giappone, per una software house che vuole fare numeri, rappresenta una nicchia, e lo hanno capito bene tanto che sviluppano su pc/xbox360, e se ne sbattono se vende poco sulla piattaforma su cui sviluppano, perche' l'importante per loro e' che l'investimento sul software venga massimizzato il piu' possibile. Ora che sony viene messa alle strette con l'xbox360, non puo' pensare di snobbare certe fasce di utenza per prediligere quello jap, altrimenti si gioca i numeri che ha preventivato per rientrare con gli investimenti, con buona pace di qualcuno che si vedra' qualche fps in piu' e qualche simulatore di fidanzate in meno. Non sto' certo a criticare i gusti jap in fatto di giochi, tuttavia fa' specie notare come un successo di un titolo per pc, lo sia in tutto il mondo tranne in jap, discorso analogo per alcuni titoli ps2 come gta, titolo pluriacclamato in tutto il mondo, tranne in jap che lo hanno snobbato di brutto... Ora, secondo me, il mercato anomalo e' uno solo..... Infine riguardo all'invenzione del videogioco come penetrazione nella massa, in molti, forse troppi dimenticano quanto tempi addietro le produzioni jap si limitavano a poche tipologie di giochi (picchiaduro,platform e racing) , mentre autentici capolavori dei generi piu' disparati venivano sfornati per c=16, c=64 e amiga, sfornando forse le menti piu' brillanti di tutti i tempi ! Se si fanno le proporzioni tra i titoli che hanno fatto storia tra produzioni jap e occidentali, si scopre che alla fine il successo occidentale ha venduto il doppio.
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
||||
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
...Non capisco quale sia l'oggetto del contendere...
Chi recensisce i giochi li vede con la propia ottica, sia esso Americano, Jappo o Europeo. In america la F1 annoia, che palle, meglio gli ovali a 300Km fissi, e magari qualche incidente. Il calcio? Che palle, massimo 10 gol a partita, in media 3, ma vuoi mettere col basket? 200 punti a partita?! Cos'è meglio? Per noi cacio, per loro basket, per noi f1, per loro gli ovali o gli spari sul mezzo miglio, cose che qui farebbero rabbrividire. Ma chi se ne frega di cos'è meglio o peggio, è bello quel che piace! Spesso ciò che piace (e quindi viene prodotto) è figlio della cultura del paese in cui viene prodotto, quindi noi tendiamo a non capire alcuni giochi, loro altri.. Un tempo la nostra "compatibilità" con i giochi era Eur-Jap-Usa, ora sembra esser diventata Usa-Eur-Jap chi è contento e chi meno. Per dare i voti ad un gioco ci sono dei parametri oggettivi e altri più soggettivi (vedi longevità, sonoro, giocabilità..), il fatto di veder recensito un gioco con voti bassi non mi fa desistere dal provare un gioco. E non sono rari i casi di giochi sottovalutati. Io ad esempio non sono entusiasta per quest'ondata di giochi ultra-pesanti, ormai si aggirano sui 3Gb di installazione (!). Ci sono giochi che necessitano di una grafica all'avanguardia, altri no. Chi pretende la graficona su giochi che con la graficona hanno poco a che fare, o che potrebbero benissimo farne a meno, per conto mio sbaglia, figlio della filosofia americana del grosso, rumoroso e potente.. Il Videogaming sta diventando una corsa a chi ha il cellulare più nuovo e costoso. Spero di vedere sulle next gen bei titoli 2-d. |
|
|
|
|
|
#95 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E poi il tuo esempio cosa dovrebbe significare? Stai generalizzando e dicendo implicitamente che i giochi giapponesi ( quelli sviluppati specialmente per il mercato interno) siano ascrivibili alla categoria del "giocabilità 1 ecc." Questo non è affatto vero e lo dici sulla base di stereotipi che ti sei fatto tu nella tua testa, come d'altra parte hai scritto prima "ho gusti da occidentale, mi piaccioni i giochi occidentali." Punto. In realtà mi viene da pensare che tu n li conosca così tanto bene, anche se naturalmente viene comodo fare di un'erba un fascio e dire che tecnicamente sn mediocri...d'altra parte dei titoli presi nella lista ( di due anni fà tra le altre cose), li hai bollati tutti come picchiaduro quando di beat'em up ce n'era soltanto uno e cioè Soul Calibur... Quote:
Quindi come la vogliamo mettere? Sono solo i fan spassionati che lo comprano? lo vedi che IMHO n sei obiettivo... Quote:
Ma di esempi se ne possono fare con tutte le consolle, per il Saturn per es, per il Dreamcast che nella lista USA/europea conta meno di 800 giochi, mentre per quella giapponese ce ne sn + di 1000 ( 1100 e qlc se n ricordo male). Un altro es. è Fatal Frame, per PS2 che è stato scoperto solo con il suo seguito praticamente Quote:
Veramente è una cosa che non capisco...sarà che a me la diversità utilizzata in questi termini fà molto assonanza con intolleranza ( d'altra parte si disprezza e si teme proprio ciò che n si conosce di solito...no?). Poi magari sbaglio io...anzi lo spero Quote:
Quote:
Cmq compreso il pdv da cui fai partire il tuo ragionamento non è che ci sia molto di che discutere...sei convinto che in Giappone si giochi ancora col GameBoy e Master System ( e relative grafiche) dell'anteguerra... Quote:
E cmq sulle recensioni avrei qlc da ridire, dopo aver letto per qlc anno ConsoleMania et similia spesso e volentieri penso di poter dire che molte riviste siano state a suo tempo ( ora non sò) di manica larga... Quote:
Certo se le stesse cose le fà una casa nipponica, il giapponese sceglie il prodotto giapponese, così come un italiano tra un formaggio italiano ed uno francese sceglie quello italiano o il tedesco tra una macchina francese ed una macchina tedesca sceglie quella tedesca e via avanti. Il problema che le case d'oltreoceano non hanno capito molto bene è che per entrare nel mercato giapponese ci devi entrare con la mentalità del giapponese e quindi devi innovare ma rimanendo fedele a certi canoni di gusti condivisi, devi presentare il tuo prodotto ma far vedere che c'è la mano giapponese. Cosa che non ha fatto Atari ( ed infatti è stato un flop ai tempi) e che sta provando a fare MS ( sborsando una cifra non indifferente di quattrini in investimenti. Ma non è che il giapponese appena vede un qlc fatto da un'azienda "conterranea" allora sbava e se la compra. Il Game Gear è stato un flop eppure era della Sega. La Sony sta perdendo quote di mercato a favore della LG per l'elettronica o della Samsung...eppure sono coreane. Quote:
Ma ripeto, pensare che i giapponesi perchè sn tradizionalmente poco inclini agli scossoni esterni e che per questo non sappiano giudicare con obiettività la bontà di un prodotto o meno è profondamente sbagliato. Pensarla in quel modo significa fare la stessa cosa che i giapponesi operano con gli stranieri... poi naturalmente c'è il villaggio comune, loro si fanno gli occhi alla occidentale, ma lo sguardo di sott'ecchi ci sarà sempre, così come ci sarà sempre l'occhio storto dei genitori per quei fumetti "mal disegnati" che i ragazzini si portano a casa ( = manga). Io preferisco guardare oltre alle differenze e diffidenze culturali e capire chi è molto diverso da me cercando di entrare nella "sua" testa e cercare di pensare nel suo stesso modo. Quote:
In Italia, per molte persone, lo è stato per le consolle Sony. La mentalità è diversa, i gusti sn diversi...e non ci potete fare nulla, se non prenderne atto, senza possibilmente scadere in affermazioni del tipo "noi siamo meglio perchè, noi capiamo di + in..." Quote:
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
|
x diobrando
la pubblicità semmai è da vedere contro m$ ... nintendo e sony stanno veramente bersagliando la M$ e lo fanno in tutte le maniere subdole e meno
e ricorrendo magari a pubblicizzare degli scarsi risultati iniziali che magari non tengano conto di tanti fattori ... i programmatori di videogiochi come vedi non vengono in tuo aiuto perchè sanno benissimo che ho ragione io quando dico che almeno a livello qualitativo i giochi nippo sono dietro come le palle del ca! io non sono certo un esperto ... e visto la complessità di certe materie probabilmente non lo sarò mai ... ma l impressione è che tanto del 3d sia ancora un tabu per i programmatori nippo ... purtroppo ... parlo di grafica soprattutto ,ma anche di AI , di fisica. sono perlopiu lineari e hanno un concept design veramente superato... |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure giochi così, ce ne sono a migliaia. C'era pure di Ken il guerriero, di Sailor Moon, ora c'è Camera Cafè (che come popolarità io credo raggiunga quello che quelle serie fanno in Giappone). Purtroppo se sono giochi mediocri, noi non li vogliamo, non ci fermiano all'apparenza. Camera Cafè sta lì, sugli scaffali. Poi, che uno si diverta come gli pare, per me ci si può divertire pure a stare davanti a guardare una TV spenta, però chi è superficiale, sono loro.. |
|
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per consolemania, come in molte riviste, col tempo si tende ad alzare troppo il tiro, ma basta "imparare" come votano, e si riesce ancora a capire se il gioco merita oppure no (sebbene francamente ormai le riviste cartacee le ritengo tutte una grandissima immondizia). Quote:
Un atleta è giudicato oggettivamente (o seggettivamente) da una giuria, il più delle volte internazionale. E' vero che i gusti sono gusti, ma l'esecuzione dell'esercizio può esser più o meno precisa, la fluidità dei movimenti più o meno macchinosa, l'armonia del corpo più o meno coordinata, il tempismo più o meno azzeccato, il tipo di esercizio più o meno difficile. Io sono il primo a voler "allargare" gli orizzonti, Brave Fencer Musashi, FF Tactics, Però è INNEGABILE che molti di questi giochi NON siano universali. Come nel nostro Camera Cafè, è divertente perchè ci sono le battute viste alla TV, un gioco giapponese non è altrettanto divertente se non conosci tutti gli antefatti (cosa impossibile se non a un appassionato), il che non può che esser una cosa negativa. Sulla qualità o meno della grafica penso non si discuta, c'è poco da soggettivare, così come la qualità tecnica, le musiche (tralasciando il fatto PIACCIANO o meno, qualsiasi persona normodotata può capire se siano curate, d'atmosfera, varie, oppure no). Cosa rimane? La cirva di apprendimento della giocabilità.. bhe, quella è più o meno standardizzata, c'è chi arriva prima, chi dopo, ma l'andamento non può discostarsi più di tanto. Se un gioco è divertente, lo è, e basta. C'è poco da soggettivare... Può non piacere il genere, ma il divertimeno del gioco, quanto è curato, e tutto il resto, non passa in secondo piano, e basta farlo recensire ad un amante, e si ha un'ulteriore valutazione. Prova a giocare a "Sniper", hai voglia di esaltarti a esser un cecchino.. il gioco è una merda.. e tale rimane.. così come può esserlo "FFVII", magari il GDR può non piacerti, ma non puoi rimanere impassibile alla cura maniacale che c'è dietro. Io a quella roba Gundam che era prima in classifica, ai tempi della PSX ci giocai... uno schifo totale... ma non perchè "non mi piaceva", ma proprio era fatto male, ridicolo, brutta grafica, brutto sonoro, poco divertente perchè monotono e ripetitivo (altro esempio, ce l'hai in mente il giochino dei Simpons che si rifà a Craxi Taxi? ecco.. pure lui fa schifo, e sebbene abbia un fortissimo richiamo, non è che è stato primo in classifica...) Ultima modifica di MiKeLezZ : 15-12-2005 alle 21:44. |
||
|
|
|
|
|
#100 |
|
Member
|
già ma non temere che cmq venderà ... è incredibile ma ti assicuro che io solo conosco piu di una 15 di ragazzi fra cui qualche amico che già mi dicono ... "no no io non compro roba m$ i giochi americani no è ... scherzi se aspetta la ps3 quella a da prende"
e ti dirò di piu molti giocano gdr in giapponese non capendo un cazzo di quello che succede ... giocano perchè assuefatti da una struttura di gioco ... come quelli che giocano al bar col le slot machine ... ora io dico ci sono sicuramente dei bei giochi giapponesi ... ci saranno anche dei bei dating game ,ben disegnati ,coi mugolii a 48khz e via discorrendo beh questo è soggettivo ... che siano dei giochi attuali e ben programmati no !! e questo è oggettivo ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.