Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-10-2005, 17:50   #81
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
DragonX hai pvt.

saluti
Mo3bius è offline  
Old 02-10-2005, 18:43   #82
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da xLuk3x
falso... diceva che non poteva assicurarne la stabilità come per 4 banchi in dual channel su nforce4 che vengono settati a 333mhz e che però nel 99% delle volte reggono benissimo a 400 e anche di più
e poi una cosa è "un'indicazione" un'altra il datasheet ufficiale dell'architettura a64
Il pezzo evidenziato da te in grassetto non toglie nulla alla consistenza dell'affermazione successiva, notare il "quello che voglio dire...".
ABCcletta è offline  
Old 02-10-2005, 18:45   #83
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
boni....che mo3bius mi ha detto che vuole spolverare un tastino che hanno solo i mod...
rug22 è offline  
Old 02-10-2005, 18:55   #84
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da rug22
boni....che mo3bius mi ha detto che vuole spolverare un tastino che hanno solo i mod...
Mi sembra si stia discutendo abbastanza civilmente.
ABCcletta è offline  
Old 02-10-2005, 18:59   #85
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta
Mi sembra si stia discutendo abbastanza civilmente.
stavo solo scherzando
rug22 è offline  
Old 02-10-2005, 19:03   #86
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da rug22
stavo solo scherzando
Pensavo a un ban di massa
ABCcletta è offline  
Old 02-10-2005, 19:07   #87
xLuk3x
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Il pezzo evidenziato da te in grassetto non toglie nulla alla consistenza dell'affermazione successiva, notare il "quello che voglio dire...".
il fatto è che É di facciata perchè nel controller di memoria cas 1.5 NON ESISTE e che l'esempio portato da te è fuori luogo
xLuk3x è offline  
Old 02-10-2005, 19:27   #88
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Pensavo a un ban di massa
lol , se sentite odore di gas potete incominciare a preoccuparvi ...
Mo3bius è offline  
Old 02-10-2005, 19:27   #89
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da xLuk3x
il fatto è che É di facciata perchè nel controller di memoria cas 1.5 NON ESISTE e che l'esempio portato da te è fuori luogo
Quindi stai affermando che il cas 1.5 è la stessa cosa del cas 2 sull'architettura A64. Bon, rimani con questa convinzione, io la penso diversamente
ABCcletta è offline  
Old 02-10-2005, 19:29   #90
xLuk3x
Member

Quote:
Quindi stai affermando che il cas 1.5 è la stessa cosa del cas 2 sull'architettura A64. Bon, rimani con questa convinzione, io la penso diversamente
io la penso come è scritto nei datasheet ufficiali dell'architettura a64 forniti da amd inoltre vedo che non c'è differenza come prestazioni e traggo le mie conclusioni
xLuk3x è offline  
Old 02-10-2005, 19:40   #91
R@mbo256
Senior Member

Città: Catania
prima qualkuno aveva postato un link con dei test.....le prestazioni nn erano uguali...c'erano delle differenze...seppur minime!
Old 02-10-2005, 21:06   #92
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21
senti... se non riesci neanche a vedere la differenza tra lo screen di moeb e il tuo vedendo i nomi dei clock e la DIVERSITA' del numero, tralasciando il Tras che moeb ha a 6

adesso ti quoto come devi impostare A64 tweaker.
poi fai uno screen di cpu-z e controlli le differenze ok?

prova ad impostare questi Timing su A64 e vediamo come vanno.

1.0
7
12
2
2
5
2
2
1
1 (2 se non salgono)
200 15,6
1
altra colonna
8x
64b
d
d
7x
7ns (o 6ns)
4ns (o 5ns)
16clks
scusa ui ho sbagliato io, distrazione, scusa, calme eh!!, scusa ancora.distrazione
rifaccio
dario fgx è offline  
Old 02-10-2005, 21:59   #93
xLuk3x
Member

Quote:
Originariamente inviato da R@mbo256
prima qualkuno aveva postato un link con dei test.....le prestazioni nn erano uguali...c'erano delle differenze...seppur minime!
se vedi il link che ho postato io (del thread su xtremesystems.org per capirci) spiegavano che le differenze sono così minime che rientrano nella variazione del clock del processore, per intenderci nell'ordine di 1 millesimo di secondo nel superPI da 1mb
xLuk3x è offline  
Old 02-10-2005, 22:50   #94
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
hehe... ammazza che polverone....!!!

le ram in questione non sono ram da buttare, credo che questo sia chiaro, ma non sono nemmeno eccezionali... questo logicamente secondo me...

e comunque se rileggete la prova su xs che è stata linkata tra cas 1,5 e 2 non cambia praticamente nulla...

ciao
_The Jocker_ è offline  
Old 03-10-2005, 13:46   #95
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
raga qua state sclerando!!
ki ha detto ke sono memorie fantastike? io NO!! neanche ABCcletta!
questo fatto che nn cambia niente da 1.5 a 2 non riesco a capirlo, sarà anche come la cantate voi ma x me di fatto le meorie hanno 1\4 dei cicli di clock x fruire i dati, poi nn saprei + dettagliatamente.
Hai fatto qualche prova per affermare il contrario? Perchè io ti potrei postare qui numerosi test condotti con cas 1.5, con cas 2, O CON CAS 1 e dimostrarti che NON CAMBIA NIENTE.

Lascia stare la teoria riguardo il Cas Latency; ti hanno fatto notare che il CAS 1.5 non è realmente utilizzabile ed infatti è così. Puoi rendertene conto molto velocemente facendo delle prove.

Riguardo la teoria sulla memorie e sulle latenze, se proprio sei interessato all'argomento, ti consiglio di chiarirti le idee leggendo questa parte dell'articolo dedicato alle ram.

Quote:
gli alpha timings nn gli abbiamo toccati semplicemente xchè nn avevamo mai visto bh-5 andare a 1.5 cas
Ci vanno tutti @ cas 1.5 (almeno impostando quella latenza da A64 Tweaker)

Quote:
del dual a me nn frega na cippa!!nessuno ha parlato di dual e soprattutto nessuno ha parlato di risulati da record del mondo!! sia ben chiaro!!
vorrei ricordare che tutti i test che ho visto io di bh-5 erano a cas 2.5 e ov ben + spinti a me vanno a 3.2 v a quella freq, credo di poter sfondare i 270 senza problemi anche a 3.4v e cmq ho modo di salire fino a 4v con la dfi dato che scaldano molto poco e sono dissipate
inoltre è scandalosa la quantità di gente che parla senza aver letto tutto il post iniziale
Probabilmente avrai visto uno o due shot perchè se vai su xtremesystems i capelli ti diventano verdi

Ciao ciao
Old 03-10-2005, 13:52   #96
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
La presenda sul datasheet non è indice di sicurezza dato che la stessa AMD indicava che il memory controller dell'A64 su socket 754 non supportava due banchi di ram a 400Mhz. Cosa puntualmente smentita da risultati altalenanti.
Quello che voglio dire è che stiamo parlando di un parametro di accesso. Se è possibile settarlo vuol dire che è possibile forzare le memorie a lavorare con quel parametro, supportato o no. Dire che è di facciata è come dire che "impostare il cas a 1,5 è tecnicamente uguale a impostarlo a 2" cosa che è sicuramente errata.
Tanto è vero che in numerosissimi bios non è nemmeno presente il cas 1.5.
Dopo un lungo periodo in cui il CAS 2.0 era il top del top (ed è ancora tale) ci voleva un diversivo per convincere gli utenti ad orientarsi verso nuovi prodotti.

E' venuta fuori la storia del CAS 1.5 ma, se non ricordo male, quando è stata posta la domanda relativa a questa impostazione ad AMD stessa, la casa produttrice è stata MOLTO vaga.
Non ricordo su quale sito sia stata pubblicata l'intervista però se n'è parlato in giro per il web.

E comunque il fatto che un settaggio sia presente in un bios non vuol dire che porti vantaggi o che sia realmente utilizzabile. Prova ne è il fatto che fino all'inserimento del CAS 1.5 in A64 Tweaker nessuno s'era posto mai il problema.

Tra l'altro, ripeto, se vi va di togliervi il dubbio, provate a guardare qualche test svolto a parità di timings con cas 2 e cas 1.5.
Non c'è alcuna differenza. E come mai?
Old 03-10-2005, 13:58   #97
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
Originariamente inviato da R@mbo256
se ripeti 10 volte un superpi ottieni 10 tempi differenti, anche con oscillazioni di 1 decimo di secondo (o poco più).
Tali oscillazioni non possono essere assolutamente attribuite al cas 1.5.

Ora, se si vuole constatare il reale gap prestazionale tra le due impostazioni in questione, basta fare 2 superpi 32m con ogni settaggio e valutare le differenze.
Io ne ho fatti più di 3 un mesetto fa e non cambiava nulla.
Old 03-10-2005, 16:22   #98
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

abbiamo appena finito la sessione di test (x questo ringrazio l'utente logico86)
al momento non posso postare gli screen che mi saranno inviati via mail da logico entro le 21:00 di questa sera
posso accennarvi che , avendo impostato le latenze indicatemi:

1.0
7
12
2
2
5
2
2
1
1 (2 se non salgono)
200 15,6
1
altra colonna
8x
64b
d
d
7x
7ns (o 6ns)
4ns (o 5ns)
16clks

siamo riusciti cmq a far funzionare le memorie a 251mhz 3.2v, tuttavia anche salendo col voltaggio (max 3.5v di + nn l'ho ritenuto opportuno)
abbiamo raggiunto i 265.65mhz pi calculation 1M done error free al memtest 1.86 +
per gli screen del memtest nn avendo una digitale li abbiamo fatti col siemens pertanto spero riesca a mandarseli via mail sul pc (nn ha il cavetto) o mandarli a me
il memtest l'abbiam fatto andare x 1 sola volta (causa:tempo)
ad ogni modo entro le 21:30 di questa sera potrete commentare gli screen, ed io potrò (in pvt) chiedere quanto mi valutano ste ram
è ovvio ke rispetto a queste mie affermzaioni gli screen potrebbero scostarsi leggermente

x swarzy:
io non sapevo di questa caratteristica del controller integrato, ora, una volta letto il link postato, ho capito l'inesistente differenza, di fatto come ho potuto appurare nn vi è alcuna differenza.
ho contestato questo fino a quando nn ho letto il link a supporto.
Tuttavia x quel riguarda la "teoria delle ram" non riesco a trovare l'errore nella mia affermazione?Sapresti indicarmelo?
Io dicevo (dico e professo) che passando da cas2 a cas1.5 le ram hanno 1\4 dei cicli di clock in meno x fruire i dati sui pin di uscita.Il CONTROLLER (è questo che mi sfuggiva) specifica le colonne di reale interesse passando i relativi indirizzi e attivando coontemporaneamente il cas (che mi sa essere column address strobe).Da questa fase deve passare un certo numero di cicli di clock (C.L.) xchè i dati siano sui pin di uscita fisicamente.....capisco(ORA) che se è il controller a stabilire sto parametro ed il controller nn lo supporta il parametro è fasullo
ok.
dario fgx è offline  
Old 03-10-2005, 16:23   #99
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
Hai fatto qualche prova per affermare il contrario? Perchè io ti potrei postare qui numerosi test condotti con cas 1.5, con cas 2, O CON CAS 1 e dimostrarti che NON CAMBIA NIENTE.

Lascia stare la teoria riguardo il Cas Latency; ti hanno fatto notare che il CAS 1.5 non è realmente utilizzabile ed infatti è così. Puoi rendertene conto molto velocemente facendo delle prove.

Riguardo la teoria sulla memorie e sulle latenze, se proprio sei interessato all'argomento, ti consiglio di chiarirti le idee leggendo questa parte dell'articolo dedicato alle ram.

Ci vanno tutti @ cas 1.5 (almeno impostando quella latenza da A64 Tweaker)

Probabilmente avrai visto uno o due shot perchè se vai su xtremesystems i capelli ti diventano verdi

Ciao ciao
volevo specificare(dato ke tu hai specificato) che la cas 1.5 nn è da amd64tw ma dal bios
dario fgx è offline  
Old 03-10-2005, 18:45   #100
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
x swarzy:
io non sapevo di questa caratteristica del controller integrato, ora, una volta letto il link postato, ho capito l'inesistente differenza, di fatto come ho potuto appurare nn vi è alcuna differenza.
ho contestato questo fino a quando nn ho letto il link a supporto.
Tuttavia x quel riguarda la "teoria delle ram" non riesco a trovare l'errore nella mia affermazione?Sapresti indicarmelo?
Io dicevo (dico e professo) che passando da cas2 a cas1.5 le ram hanno 1\4 dei cicli di clock in meno x fruire i dati sui pin di uscita.Il CONTROLLER (è questo che mi sfuggiva) specifica le colonne di reale interesse passando i relativi indirizzi e attivando coontemporaneamente il cas (che mi sa essere column address strobe).Da questa fase deve passare un certo numero di cicli di clock (C.L.) xchè i dati siano sui pin di uscita fisicamente.....capisco(ORA) che se è il controller a stabilire sto parametro ed il controller nn lo supporta il parametro è fasullo
ok.
Non ho detto che hai sbagliato, anche perchè hai fatto un copia-incolla di ciò che si trova facilmente sul web, come tu stessi hai specificato. Per questo ti ho linkato quell'articolo teorico (molto semplice) che avrebbe potuto consentirti di capire realmente cosa voglia dire beneficiare di un Cas Latency più basso (senza parlare di 1/4 di cicli di clock solo perchè si passa da cas 2 a cas 1.5).
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP