|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9941 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
C'è da dire che io credo di non aver mai finito un gioco da C64/console anni 80/cabinato (Rainbow Island e di Wonder Boy in Monster Land raggiusi il mostro finale, mai sconfitto)... il primo che ho finito in vita mia credo sia stato Blade Runner, poi Alone in the Dark, Doom 2 e l'accoppiata Sam&Max/Day of the Tentacle... tutto il resto l'ho finito passati i 20 anni direi. Generalmente quando finisco un gioco dico bene, ma non ricordo assolutamente il motivo per cui sono arrivato lì ![]() Ultima modifica di GoFoxes : 22-01-2024 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9942 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ricordo bene però quando in Soldier of Fortune ho visto semplicemente un furgone allontanarsi dopo giusto un breve scabio di parole ![]() D'altro canto però il concetto è il medesimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9943 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9944 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
1th place: GNB era la motivazione per continuare a giocare cercando di andare avanti spendendo sempre meno e facendo più punti conoscendo meglio gli algoritmi dell'AI. sinceramente non ricordo giochi fatti male, ricordo però vecchissimi residuati dei primi anni 80 in bar del sottoproletariato, erano degli ottimi ammazza tempo come Night Driver, quello col volante. è il gioco più vecchio che ho visto prima che venissero tutti rimpiazzati dal videopoker, era il 1997-8-9. in questi bar scrausi era più facile trovare questi dinosauri di proprietà che i più moderni in affitto, perchè di solito i gestori o proprietari erano eslusi dal giro del pizzo o perchè essi stessi appartenenti o perchè semplicemente erano bar di associazioni che era meglio non disturbare es: associazioni mutuo soccorso, bar dei ferrovieri, bar dei preti ![]() non allungo il discorso, chi sa sa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9945 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
allora.. secondo me il focus era nell'impresa di finire un gioco senza salvataggi com'era di uso allora, e ricordarsene praticamente a vita, piuttosto che aspettarsi qualcosa dalla schermata finale..ricordo certi mazzi (G'N'Goblins, Bionic commando e Salamander c64, tra i primi finiti..) che quasi non mi curavo dello spesso magro finale (piuttosto comune), che al limite a quei tempi di fine 80 era la ciliegina, senza aspettarsi chissà cosa. Magari, su Amiga già il discorso era diverso ma non ricordo. Giusto se si vedeva la conclusione di un coin-op (mai finito uno a memoria.., troppi soldi) ci si ingolosiva un pò.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9946 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9947 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
Iniziato anche Shadow Tactics-Blades of The Shogun, per chi si ricorda è simile a Commandos
![]()
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
![]() |
![]() |
![]() |
#9948 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Mi ci ero "intossicato" con questo titolo, il primo livello era agevole, i successivi micidiali. Collisione sprite/sfondo poco precisa, armi inutili ... ce n'era per farti morire stupidamente e farti ricominciare subito a giocare !
Silent Bob : allora, si, diciamo che il "vecchia scuola" era riferito a me, perchè sono rimasto tale finchè non ho iniziato a giocare con il PC, saltando PS-X, Amiga, consoles 16-Bit, che non ho avuto personalmente; potevo giocare a casa di amici o conoscere i titoli dalle riviste, poi ho recuperato il tempo perduto. Dal C64 al PC è un bel salto ma l'approccio non è cambiato, a meno che la natura stessa del gioco - esempio, avventura grafica - l'abbia richiesto. Con i titoli 8-Bit, se va bene puoi goderti un'animazione (Golden Axe, Turrican I/II). Altrimenti schermata ... o scritta ! Vabbè ... si sapeva !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9949 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho mai trovato g'n'Goblins (nè il seguito) per c64 particolarmente difficile, a differenza che so, del NES o del cabinato dove su MAME scleravo a manetta. Sarà per il fatto che ci tornavo spesso negli anni. Su Commodore alla fine se peschi il pugnale stai quasi OP, si imparano i pattern nemici e si va lisci.. Da qualche anno è stata rilasciata una versione non ufficiale riveduta e corretta dell'originale di Butler (es. i salti e sprite del personaggio). Giocabilissimo ma non un esempio di fedeltà di conversione.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9950 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Io si (ero piccolino, del resto) ... mai finito, e le maledizioni si sprecavano ! Si si, ho visto la nuova versione. Una buona idea, ripresentare in tal forma alcuni superclassici.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9951 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]()
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9952 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() A memoria è stata però la mia migliore impresa videoludica nei bar (e ne ho bazzicati parecchi). Se la memoria non mi inganna ci aggiungo giusto qualche sporadica conclusione di Street Fighter II (non ricordo con quanti gettoni, ma ne avevo sempre max 4 per sessione, un po' per "povertà", un po' per costringermi a migliorare).
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 Ultima modifica di pocket : 23-01-2024 alle 07:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9953 |
Senior Member
|
sì, Pang era molto popolare.
Finire un coin-op a parte quelli di lotta o sport era a volte arduo, se penso che alcuni dovevi finirli ben due volte di seguito è quasi sadismo.. Ma anche solo Bubble Bobble 99 livelli.. Ora che ci penso, forse Chase HQ l'ho finito, mi prese molto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9954 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Che tempiiiiiiiiiiiiiiiii ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9955 |
Bannato
|
Io come scritto finii (ma spesi diversi gettoni) Rainbow Island, che dovrebbe essere il seguito di Bubble Bobble gioco di cui arrivai quasi al 100esimo livello con amico (poi c'erano i trucchi). Un gioco che con un gettone arrivavo alla fine era Wonder Boy in Monster Land, che ho ripreso anche per Xbox (potrei considerarlo il mio videogioco preferito pre-PC).
Poco altro, Pang giocato molto, ma prima dei 20 anni per me i giochi erano davvero dei semplici passatempi, tra una uscita e l'altra. Sto proseguendo a Dragon's Dogma.. livello 17, atto 3/6, circa a metà gioco come quest principali (9/21 direi). Ne ho lasciate diverse secondarie indietro perché non sapevo ci fossero punti di non ritorno. Frega poco, perché il gioco è strutturato per essere giocato n volte, basta essere di livello tra 40-50 ho letto per battere il boss finale a normale (e ho una pedina di livello 59...) e la main quest se uno sa cosa fare si risolve davvero in poco (ho letto anche 30 minuti), di certo per arrivare a metà trama ci ho messo 5-6 ore (sono a poco più di 9 ore di gioco), non sapendo nulla e facendo altro nel mentre. Questi più di 10 anni fa avevano capito come fare un gioco da giocare e rigiocare in una serie di new game +, altro che Bethesda e il suo Star noia Field. In pratica uno può rushare la main quest, che comunque ti porta ovunque, per una mappa medio-piccola (anche perché non c'è un viaggio veloce vero e proprio ed era ancora peggio pre-Dark Arisen), e poi ricominciare e farsi le quest perse, mantenendo tutto anche la pedina. Questo è il mio ideale di videogioco, cioè TUTTI dovrebbero essere così: main quest di una manciata di ore, un numero discreto di attività secondarie che porti il gioco a poter essere fatto per buona parte in 30-40 ore massimo (ci sono un totale di 65 missioni primarie/secondarie, compreso tutorial, alcune che si risolvono in pochi minuti, a cui si aggiungo quelle board che son fetch), e poter ricominciare n volte mantenendo tutto. La longevità la garantisci con diversi livelli di difficoltà (qua c'è hardmode e speedrun) e offrendo diversi approcci: puoi switchare classe quando vuoi, anche della pedina, cambiando totalmente approccio e puoi in qualsiasi momento cambiare le altre due pedine, con un ottimo sistema di ricerca per abilità, classe e altro. Non è strettamente il mio genere in quanto a combat, perché è fondamentalmente un hack'n'slash, ma almeno ci sono le pedine che combattone per te... Le pedine son una genialata comunque, uno dei modi più interessanti e furbi di sfruttare internet in un gioco single player, e anche uno dei metodi più interessanti e furbi per dare aiuti al giocatore in maniera organica. Ultima modifica di GoFoxes : 23-01-2024 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9956 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Dopo aver finito Alan Wake 2 che reputo un capolavoro ho deciso di giocare a qualcosa di leggero: ero indeciso tra Ratchet & Clank, Dead Island 2 e Immortals of Aveum ho alla fine ho iniziato quest'ultimo.
Devo dire che come spara spara in stile corridoio/Arena non è affatto male. Mi piace molto l'idea dei 3 tipi di magia ed il fatto che vi sia un impatto sensibile sull'efficacia di esse in base al nemico. Essendoci poi vari gadget e le magie che consumano mana che sono una sorta di smart bomb te lo fa giocare un po' con lo spirito con cui si giocavano i vecchi sparatutto. Graficamente è fatto molto bene, con personaggi resi benissimo. Anche la mole poligonale è ottima e lumen fa il suo dovere nell'illuminazione. La direzione artistica è buona ma non originale e, seppur tutto ben fatto è un po' senz'anima. In generale è tutto ben fatto e realizzato ma senza guizzi creativi o sprazzi di originalità. Cmq lo trovo un buon gioco. Andando avanti si fa anche parecchio impegnativo e mi ha ricordato per certi versi Doom Eternal. Sicuramente più impegnativo di un COD
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9957 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9958 |
Bannato
|
OT, non essendo un gioco a 8bit, ma quanto è fico il Chanter di Pillars of Eternity?
Mannaggia a me e quando ho provato a giocarlo con personaggi che non seguono le mie 4 pillars: Stealth, Esplorazione, Procedurale, Minions, tipo mago, cypher, ranger, ecc tutti indirizzati a combat puro/classico Nello specifico il Chanter ha la quarta, Minions, e anche la prima essendo possibile per tutti i personaggi di PoE, che è un gioco che di suo include anche un pizzico di esplorazione e di "minions" inteso che i personaggi del party possono essere in toto gestiti dalla IA... Ecco mi sto divertendo a sviluppare personaggi in una certa maniera (tipo Aloth ha solo magie AoE) e a lasciargli carta bianca in combat (gioco a normale), mentre io controllo solo il Chanter che buffa/debuffa costantemente con le frasi (gran bella meccanica) e attacca con balestra in attesa di poter evocare i minions Che poi uso il solo Chanter in stealth, per esplorare l'area. Quando trovo nemici, pianifico come posizionare il party e eseguo evocando minions appena possibile. Ho letto che si può anche fare una run in solo col Chanter se ottimizzato come tank, ma al momento mi diverte anche la pianificazione del party nelle fasi pre-combat, sfruttando evocazioni anche di altri personaggi magici, per avere un vantaggio iniziale: AoE + Evocazioni poi lascio all'IA L'idea è arrivare ad avere un party di evocatori / maghi e basta (Chanter, Druidi e Maghi in pratica), mi son fatto un guerriero pure come avventuriero alla taverna, per avere qualcuno che facesse da tank, ma potrei sostituirlo e usare Eder per ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9959 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9960 | |
Bannato
|
Quote:
Però ho letto di un tizio che s'è fatto la build solo col chanter... basta fare il chanter tank... tanto serve solo INT e un pelo di DES per quella classe, quindi puoi alzare costituzione e un pelo forza, con le giuste skill/abilità e con i giusti canti, per me la si può fare dato che puoi evocare quanto vuoi, certo con del tempo tra una evocazione e l'altra. Diventerà interessante appena prendo Kana, perché a quel punto due chanter possono evocare un esercito o quasi... poi sicuro metterò dentro un Druido e direi Sagani (che la si prende appena dopo Caed Nua) per evoocazioni/compagno animale, tenendo per ora il solo Eder come tank e Aloth per crowd control Ultima modifica di GoFoxes : 26-01-2024 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.