Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2024, 15:59   #9941
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Piccola parentesi riguardo i giochi del passato, trama o non trama, ma quando finivate un gioco e vi trovavate una semplice "scritta" che ne pensavate?
In che senso?
C'è da dire che io credo di non aver mai finito un gioco da C64/console anni 80/cabinato (Rainbow Island e di Wonder Boy in Monster Land raggiusi il mostro finale, mai sconfitto)... il primo che ho finito in vita mia credo sia stato Blade Runner, poi Alone in the Dark, Doom 2 e l'accoppiata Sam&Max/Day of the Tentacle... tutto il resto l'ho finito passati i 20 anni direi.

Generalmente quando finisco un gioco dico bene, ma non ricordo assolutamente il motivo per cui sono arrivato lì Faccio già fatica a stare dietro alle serie, figurati un gioco in cui c'è una trama di 15 minuti spalmata in 30-40 ore di gioco...

Ultima modifica di GoFoxes : 22-01-2024 alle 16:02.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:01   #9942
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Piccola parentesi riguardo i giochi del passato, trama o non trama, ma quando finivate un gioco e vi trovavate una semplice "scritta" che ne pensavate?
Una volta non ci facevo caso e diciamo che era anche plausibile: spesso il poco di storia veniva raccontata dal gioco stesso o poco più. Sconfiggendo il boss o terminando l'ultimo puzzle, arrivavi alla meta: minaccia terminata, fuga dal labirinto, etc etc.
Ricordo bene però quando in Soldier of Fortune ho visto semplicemente un furgone allontanarsi dopo giusto un breve scabio di parole
D'altro canto però il concetto è il medesimo.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:14   #9943
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
In che senso?
C'è da dire che io credo di non aver mai finito un gioco da C64/console anni 80/cabinato...
son quelli in particolare, come molti vecchi arcade, dove semplicemente si limitavano con una scritta finale.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:43   #9944
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
i giochi ben fatti permettevano di aggiungere il proprio nome alla lista dei campioni.
1th place: GNB

era la motivazione per continuare a giocare cercando di andare avanti spendendo sempre meno e facendo più punti conoscendo meglio gli algoritmi dell'AI.
sinceramente non ricordo giochi fatti male, ricordo però vecchissimi residuati dei primi anni 80 in bar del sottoproletariato, erano degli ottimi ammazza tempo come Night Driver, quello col volante.
è il gioco più vecchio che ho visto prima che venissero tutti rimpiazzati dal videopoker, era il 1997-8-9.
in questi bar scrausi era più facile trovare questi dinosauri di proprietà che i più moderni in affitto, perchè di solito i gestori o proprietari erano eslusi dal giro del pizzo o perchè essi stessi appartenenti o perchè semplicemente erano bar di associazioni che era meglio non disturbare es: associazioni mutuo soccorso, bar dei ferrovieri, bar dei preti e così via.
non allungo il discorso, chi sa sa.
Old 22-01-2024, 17:21   #9945
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:

allora.. secondo me il focus era nell'impresa di finire un gioco senza salvataggi com'era di uso allora, e ricordarsene praticamente a vita, piuttosto che aspettarsi qualcosa dalla schermata finale..ricordo certi mazzi (G'N'Goblins, Bionic commando e Salamander c64, tra i primi finiti..) che quasi non mi curavo dello spesso magro finale (piuttosto comune), che al limite a quei tempi di fine 80 era la ciliegina, senza aspettarsi chissà cosa.

Magari, su Amiga già il discorso era diverso ma non ricordo.

Giusto se si vedeva la conclusione di un coin-op (mai finito uno a memoria.., troppi soldi) ci si ingolosiva un pò..
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 17:24   #9946
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
i giochi ben fatti permettevano di aggiungere il proprio nome alla lista dei campioni.
https://youtu.be/BztfpyVCvL8?t=130
Old 22-01-2024, 17:49   #9947
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Iniziato anche Shadow Tactics-Blades of The Shogun, per chi si ricorda è simile a Commandos
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 19:13   #9948
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
G'N'Goblins
Mi ci ero "intossicato" con questo titolo, il primo livello era agevole, i successivi micidiali. Collisione sprite/sfondo poco precisa, armi inutili ... ce n'era per farti morire stupidamente e farti ricominciare subito a giocare !

Silent Bob : allora, si, diciamo che il "vecchia scuola" era riferito a me, perchè sono rimasto tale finchè non ho iniziato a giocare con il PC, saltando PS-X, Amiga, consoles 16-Bit, che non ho avuto personalmente; potevo giocare a casa di amici o conoscere i titoli dalle riviste, poi ho recuperato il tempo perduto. Dal C64 al PC è un bel salto ma l'approccio non è cambiato, a meno che la natura stessa del gioco - esempio, avventura grafica - l'abbia richiesto.

Con i titoli 8-Bit, se va bene puoi goderti un'animazione (Golden Axe, Turrican I/II). Altrimenti schermata ... o scritta ! Vabbè ... si sapeva !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 20:11   #9949
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Mi ci ero "intossicato" con questo titolo, il primo livello era agevole, i successivi micidiali. Collisione sprite/sfondo poco precisa, armi inutili ... ce n'era per farti morire stupidamente e farti ricominciare subito a giocare !

non ho mai trovato g'n'Goblins (nè il seguito) per c64 particolarmente difficile, a differenza che so, del NES o del cabinato dove su MAME scleravo a manetta.
Sarà per il fatto che ci tornavo spesso negli anni.
Su Commodore alla fine se peschi il pugnale stai quasi OP, si imparano i pattern nemici e si va lisci..

Da qualche anno è stata rilasciata una versione non ufficiale riveduta e corretta dell'originale di Butler (es. i salti e sprite del personaggio). Giocabilissimo ma non un esempio di fedeltà di conversione..
Old 22-01-2024, 21:17   #9950
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Io si (ero piccolino, del resto) ... mai finito, e le maledizioni si sprecavano ! Si si, ho visto la nuova versione. Una buona idea, ripresentare in tal forma alcuni superclassici.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 07:43   #9951
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
Iniziato anche Shadow Tactics-Blades of The Shogun, per chi si ricorda è simile a Commandos
Ottimo "ripescaggio". Questo l'ho iniziato e finito tutto d'un fiato qualche anno fa (estate 2020) e per connessione mi ha portato, a ruota, a iniziare e finire altrettanto tutto d'un fiato Desperados 3. Se piace il genere è un must have - ma oserei dire che anche se non piace il genere gli va data una possibilità; se acchiappa genera assuefazione
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 07:56   #9952
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
Io ero quello che lasciava memorizzato il nome CAZ (se lo avete visto in giro sapete chi era l'autore)

Quote:
Giusto se si vedeva la conclusione di un coin-op (mai finito uno a memoria.., troppi soldi) ci si ingolosiva un pò..
Tra le imprese che mi porterò felicemente nella tomba c'era quella di completare con un solo gettone PANG. A volte in singolo, a volte in due con il mio migliore amico. Vedere la fila di ragazzini in attesa del loro turno che si formava alle spalle era impareggiabile

A memoria è stata però la mia migliore impresa videoludica nei bar (e ne ho bazzicati parecchi). Se la memoria non mi inganna ci aggiungo giusto qualche sporadica conclusione di Street Fighter II (non ricordo con quanti gettoni, ma ne avevo sempre max 4 per sessione, un po' per "povertà", un po' per costringermi a migliorare).
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30

Ultima modifica di pocket : 23-01-2024 alle 07:59.
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 08:31   #9953
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

sì, Pang era molto popolare.
Finire un coin-op a parte quelli di lotta o sport era a volte arduo, se penso che alcuni dovevi finirli ben due volte di seguito è quasi sadismo.. Ma anche solo Bubble Bobble 99 livelli..
Ora che ci penso, forse Chase HQ l'ho finito, mi prese molto..
Old 23-01-2024, 08:51   #9954
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
sì, Pang era molto popolare.
Finire un coin-op a parte quelli di lotta o sport era a volte arduo, se penso che alcuni dovevi finirli ben due volte di seguito è quasi sadismo.. Ma anche solo Bubble Bobble 99 livelli..
Ora che ci penso, forse Chase HQ l'ho finito, mi prese molto..
che ricordi! mitiche anche le sfide in sala giochi a Ghosts n' Goblins, Double Dragon, Outrun, Puzzle bobble, Final Fight, Strees Figther 2
Che tempiiiiiiiiiiiiiiiii
Old 23-01-2024, 08:56   #9955
GoFoxes
Bannato

Io come scritto finii (ma spesi diversi gettoni) Rainbow Island, che dovrebbe essere il seguito di Bubble Bobble gioco di cui arrivai quasi al 100esimo livello con amico (poi c'erano i trucchi). Un gioco che con un gettone arrivavo alla fine era Wonder Boy in Monster Land, che ho ripreso anche per Xbox (potrei considerarlo il mio videogioco preferito pre-PC).

Poco altro, Pang giocato molto, ma prima dei 20 anni per me i giochi erano davvero dei semplici passatempi, tra una uscita e l'altra.

Sto proseguendo a Dragon's Dogma.. livello 17, atto 3/6, circa a metà gioco come quest principali (9/21 direi). Ne ho lasciate diverse secondarie indietro perché non sapevo ci fossero punti di non ritorno. Frega poco, perché il gioco è strutturato per essere giocato n volte, basta essere di livello tra 40-50 ho letto per battere il boss finale a normale (e ho una pedina di livello 59...) e la main quest se uno sa cosa fare si risolve davvero in poco (ho letto anche 30 minuti), di certo per arrivare a metà trama ci ho messo 5-6 ore (sono a poco più di 9 ore di gioco), non sapendo nulla e facendo altro nel mentre.

Questi più di 10 anni fa avevano capito come fare un gioco da giocare e rigiocare in una serie di new game +, altro che Bethesda e il suo Star noia Field.

In pratica uno può rushare la main quest, che comunque ti porta ovunque, per una mappa medio-piccola (anche perché non c'è un viaggio veloce vero e proprio ed era ancora peggio pre-Dark Arisen), e poi ricominciare e farsi le quest perse, mantenendo tutto anche la pedina. Questo è il mio ideale di videogioco, cioè TUTTI dovrebbero essere così: main quest di una manciata di ore, un numero discreto di attività secondarie che porti il gioco a poter essere fatto per buona parte in 30-40 ore massimo (ci sono un totale di 65 missioni primarie/secondarie, compreso tutorial, alcune che si risolvono in pochi minuti, a cui si aggiungo quelle board che son fetch), e poter ricominciare n volte mantenendo tutto. La longevità la garantisci con diversi livelli di difficoltà (qua c'è hardmode e speedrun) e offrendo diversi approcci: puoi switchare classe quando vuoi, anche della pedina, cambiando totalmente approccio e puoi in qualsiasi momento cambiare le altre due pedine, con un ottimo sistema di ricerca per abilità, classe e altro. Non è strettamente il mio genere in quanto a combat, perché è fondamentalmente un hack'n'slash, ma almeno ci sono le pedine che combattone per te...

Le pedine son una genialata comunque, uno dei modi più interessanti e furbi di sfruttare internet in un gioco single player, e anche uno dei metodi più interessanti e furbi per dare aiuti al giocatore in maniera organica.

Ultima modifica di GoFoxes : 23-01-2024 alle 09:06.
Old 23-01-2024, 12:56   #9956
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Dopo aver finito Alan Wake 2 che reputo un capolavoro ho deciso di giocare a qualcosa di leggero: ero indeciso tra Ratchet & Clank, Dead Island 2 e Immortals of Aveum ho alla fine ho iniziato quest'ultimo.

Devo dire che come spara spara in stile corridoio/Arena non è affatto male.
Mi piace molto l'idea dei 3 tipi di magia ed il fatto che vi sia un impatto sensibile sull'efficacia di esse in base al nemico. Essendoci poi vari gadget e le magie che consumano mana che sono una sorta di smart bomb te lo fa giocare un po' con lo spirito con cui si giocavano i vecchi sparatutto.

Graficamente è fatto molto bene, con personaggi resi benissimo. Anche la mole poligonale è ottima e lumen fa il suo dovere nell'illuminazione.
La direzione artistica è buona ma non originale e, seppur tutto ben fatto è un po' senz'anima.
In generale è tutto ben fatto e realizzato ma senza guizzi creativi o sprazzi di originalità.

Cmq lo trovo un buon gioco. Andando avanti si fa anche parecchio impegnativo e mi ha ricordato per certi versi Doom Eternal. Sicuramente più impegnativo di un COD
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 17:13   #9957
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Dopo aver finito Alan Wake 2 che reputo un capolavoro ho deciso di giocare a qualcosa di leggero: ero indeciso tra Ratchet & Clank, Dead Island 2 e Immortals of Aveum ho alla fine ho iniziato quest'ultimo.

Devo dire che come spara spara in stile corridoio/Arena non è affatto male.
Mi piace molto l'idea dei 3 tipi di magia ed il fatto che vi sia un impatto sensibile sull'efficacia di esse in base al nemico. Essendoci poi vari gadget e le magie che consumano mana che sono una sorta di smart bomb te lo fa giocare un po' con lo spirito con cui si giocavano i vecchi sparatutto.

Graficamente è fatto molto bene, con personaggi resi benissimo. Anche la mole poligonale è ottima e lumen fa il suo dovere nell'illuminazione.
La direzione artistica è buona ma non originale e, seppur tutto ben fatto è un po' senz'anima.
In generale è tutto ben fatto e realizzato ma senza guizzi creativi o sprazzi di originalità.

Cmq lo trovo un buon gioco. Andando avanti si fa anche parecchio impegnativo e mi ha ricordato per certi versi Doom Eternal. Sicuramente più impegnativo di un COD
Anche a me ha sorpreso in positivo, lo sto giocando e mi sta divertendo molto.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 09:25   #9958
GoFoxes
Bannato

OT, non essendo un gioco a 8bit, ma quanto è fico il Chanter di Pillars of Eternity?

Mannaggia a me e quando ho provato a giocarlo con personaggi che non seguono le mie 4 pillars: Stealth, Esplorazione, Procedurale, Minions, tipo mago, cypher, ranger, ecc tutti indirizzati a combat puro/classico

Nello specifico il Chanter ha la quarta, Minions, e anche la prima essendo possibile per tutti i personaggi di PoE, che è un gioco che di suo include anche un pizzico di esplorazione e di "minions" inteso che i personaggi del party possono essere in toto gestiti dalla IA...

Ecco mi sto divertendo a sviluppare personaggi in una certa maniera (tipo Aloth ha solo magie AoE) e a lasciargli carta bianca in combat (gioco a normale), mentre io controllo solo il Chanter che buffa/debuffa costantemente con le frasi (gran bella meccanica) e attacca con balestra in attesa di poter evocare i minions

Che poi uso il solo Chanter in stealth, per esplorare l'area. Quando trovo nemici, pianifico come posizionare il party e eseguo evocando minions appena possibile.

Ho letto che si può anche fare una run in solo col Chanter se ottimizzato come tank, ma al momento mi diverte anche la pianificazione del party nelle fasi pre-combat, sfruttando evocazioni anche di altri personaggi magici, per avere un vantaggio iniziale: AoE + Evocazioni poi lascio all'IA

L'idea è arrivare ad avere un party di evocatori / maghi e basta (Chanter, Druidi e Maghi in pratica), mi son fatto un guerriero pure come avventuriero alla taverna, per avere qualcuno che facesse da tank, ma potrei sostituirlo e usare Eder per ora.
Old 26-01-2024, 10:04   #9959
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
OT, non essendo un gioco a 8bit, ma quanto è fico il Chanter di Pillars of Eternity?

Mannaggia a me e quando ho provato a giocarlo con personaggi che non seguono le mie 4 pillars: Stealth, Esplorazione, Procedurale, Minions, tipo mago, cypher, ranger, ecc tutti indirizzati a combat puro/classico

Nello specifico il Chanter ha la quarta, Minions, e anche la prima essendo possibile per tutti i personaggi di PoE, che è un gioco che di suo include anche un pizzico di esplorazione e di "minions" inteso che i personaggi del party possono essere in toto gestiti dalla IA...

Ecco mi sto divertendo a sviluppare personaggi in una certa maniera (tipo Aloth ha solo magie AoE) e a lasciargli carta bianca in combat (gioco a normale), mentre io controllo solo il Chanter che buffa/debuffa costantemente con le frasi (gran bella meccanica) e attacca con balestra in attesa di poter evocare i minions

Che poi uso il solo Chanter in stealth, per esplorare l'area. Quando trovo nemici, pianifico come posizionare il party e eseguo evocando minions appena possibile.

Ho letto che si può anche fare una run in solo col Chanter se ottimizzato come tank, ma al momento mi diverte anche la pianificazione del party nelle fasi pre-combat, sfruttando evocazioni anche di altri personaggi magici, per avere un vantaggio iniziale: AoE + Evocazioni poi lascio all'IA

L'idea è arrivare ad avere un party di evocatori / maghi e basta (Chanter, Druidi e Maghi in pratica), mi son fatto un guerriero pure come avventuriero alla taverna, per avere qualcuno che facesse da tank, ma potrei sostituirlo e usare Eder per ora.
Il chanter è sicuramente una classe molto originale. Da micrare intensamente è solo durance (per i vari buff). Due tank sono imprescindibili, possibilmente portando al massimo la possibilità di engage dei nemici, la vedo difficile con uno solo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Old 26-01-2024, 10:12   #9960
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Il chanter è sicuramente una classe molto originale. Da micrare intensamente è solo durance (per i vari buff). Due tank sono imprescindibili, possibilmente portando al massimo la possibilità di engage dei nemici, la vedo difficile con uno solo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Ah io sicuro ho almeno un tank o due (Eder e per adesso l'avventuriero fatto a mano), però come scritto uso anche molto IA, nel senso che a meno non si tratti di uno scontro particolarmente ostico, che stacco quindi IA, lascio fare tutto ai vari NPC. Aloth e Durance son tarati per essere difensivi, il primo Controllo Gruppo, il secondo supporto. Eder aggressivo, l'avventuriero posizione, entrambi che attaccano a vista. Io me ne sto a distanza perché i canti abbiano effetto (4m) e attendo di poter evocare il fantasma o i tre scheletri. L'unica rottura è che le magie usate da Aloth e Durance son consumate, e magari non ce n'era bisogno, per questo mo' vedo, ma fare troppo micromanaging in quel gioco è deleterio, soprattutto in tutti gli scontri che il 90% se li smazza easy l'IA (come poi da BG1 in su), ma anche dover dormire ogni 3x2.

Però ho letto di un tizio che s'è fatto la build solo col chanter... basta fare il chanter tank... tanto serve solo INT e un pelo di DES per quella classe, quindi puoi alzare costituzione e un pelo forza, con le giuste skill/abilità e con i giusti canti, per me la si può fare dato che puoi evocare quanto vuoi, certo con del tempo tra una evocazione e l'altra.

Diventerà interessante appena prendo Kana, perché a quel punto due chanter possono evocare un esercito o quasi... poi sicuro metterò dentro un Druido e direi Sagani (che la si prende appena dopo Caed Nua) per evoocazioni/compagno animale, tenendo per ora il solo Eder come tank e Aloth per crowd control

Ultima modifica di GoFoxes : 26-01-2024 alle 10:15.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL